Tajani: "Più fattibile al 23%". Meloni: "Io premier se Fratelli d'Italia prende più voti". Intanto Calenda rompe l'alleanza col centrosinistra: "Il Pd ha fatto prima un patto con noi e poi uno con chi in fondo è comunista". Il segretario dem Letta: "Ha scambiato Twitter con il mondo reale". Ma Renzi si accorda coi Repubblicani e invita il leader di Azione nel terzo polo. Lui: "Ci sentiremo presto". Slitta l'intesa del centrodestra sul candidato in Sicilia. Parlamentarie M5s: Di Battista e Casalino non ci sono
Le ultime notizie:
- Ecco perché il Rosatellum obbliga alle alleanze tra partiti
- Elezioni 2022, votare da fuorisede: regole e polemiche
- Quali sono i poteri del governo dimissionario
- Elezioni politiche, come sarà il nuovo Parlamento? Ecco 3 possibili scenari
- Elezioni, le tappe prima del voto: entro un mese le liste e i simboli
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui. Segui tutti gli aggiornamenti nel nuovo live di martedì 9 agosto
Bonino: "Ci devono essere due Calenda"
Il Senato boccia la parità di genere nel linguaggio istituzionale
Forza Italia, chi sono i fuoriusciti dal partito dopo la mancata fiducia a Draghi
La scelta di Silvio Berlusconi di non partecipare alla votazione per verificare la tenuta del governo non è piaciuta a tutti. Hanno così abbandonato la forza politica i ministri Mariastella Gelmini, Renato Brunetta e Mara Carfagna. A dire addio agli azzurri anche Mara Carfagna, Andrea Cangini, Giusy Versace e Annalisa Baroni. IL FOCUS.
Parlamento, dopo elezioni sarà in formato ridotto: 200 seggi al Senato e 400 alla Camera
Dopo le Politiche di settembre, quelle che si riuniranno saranno due Camere inedite, dimagrite di circa il 30% dei parlamentari: il numero di deputati passa da 630 a 400 e quello dei senatori eletti da 315 a 200, più i cinque senatori a vita. Entra in vigore, infatti, la riforma costituzionale varata nel 2020. Se la sforbiciata risolverà i soliti problemi di spazio, rimangono dei dubbi sulla funzionalità degli organismi, specie per Palazzo Madama. COSA CAMBIA.
Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti su Sky TG24.
Renzi: "Letta 'stai sereno' se l'è detto da solo"
Renzi: "Calenda? Vediamo cosa decide. Noi ci siamo"
I partiti politici italiani: simboli, progetti e chi sono i leader
I partiti iniziano a preparare il terreno per la campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre, fissate dopo la fine dell'esecutivo Draghi. Dal Partito democratico di Enrico Letta a Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, ecco le principali formazioni politiche che guardano al ritorno alle urne. L'APPROFONDIMENTO.
Renzi: "Se Calenda non vuole allearsi, fa errore"
Come funziona la legge elettorale Rosatellum
Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE.
Calenda: "Con Renzi valuto percorso comune solo se netto"
"Dobbiamo capire se c'è la possibilità di andare su un percorso che però sia netto" ha detto Carlo Calenda. Che ha spiegato il suo rapporto con il leader di Italia Viva: "Con Renzi ho litigato spesso perché altrimenti 'te se magna'. Poi non ho condiviso scelte politiche, come far nascere il governo Conte 2. Sul merito abbiamo posizioni molto compatibili, ma non tutte le linee programmatiche sono uguali, io ad esempio non sono per l'abolizione totale del reddito di cittadinanza".
Tajani: "Centro c'è e si chiama Forza Italia"
Calenda: "Con Renzi ci sentiremo presto"
Tajani: Non c'è nessuna lista di ministeri"
Non solo "vitalizio", i parlamentari avranno anche un Tfr oltre la pensione
Con le due Camere ormai sciolte, è tempo di bilanci. Nonostante la fine anticipata della legislatura, deputati e senatori avranno diritto sia al trattamento pensionistico che all’assegno di fine mandato, pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità. LE COSE DA SAPERE.