Guerra Ucraina Russia, esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

©Getty

Scambio di accuse su un attacco a Energodar, vicino l'impianto. Kiev sostiene che a bombardare siano stati i russi. Per Mosca si tratta di un colpo d'artiglieria ucraino che ha centrato due cavi elettrici. La società che gestisce il sito: "Rischi di incendio e fuoriuscita materiale radioattivo". A Mykolaiv scattato alle 22:00 italiane un coprifuoco che durerà fino a lunedì mattina. Erdogan vede Putin: "Siglata intesa per rafforzare cooperazione econimica ed energetica". Ankara: "Partire altre tre navi di grano"

1 nuovo post

Cremlino: "Avanti sviluppo relazioni bilaterali Russia-Ucraina"

I presidenti di Russia e Turchia, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, hanno riaffermato la loro volontà di sviluppare ulteriormente le relazioni bilaterali durante i loro colloqui a Sochi. Lo riferisce una nota pubblicata dal sito del Cremlino. "Nonostante le attuali sfide regionali e globali, i leader hanno riaffermato la loro volontà comune di sviluppare ulteriormente le relazioni russo-turche basate sul rispetto, sul riconoscimento degli interessi reciproci e in conformità con i loro obblighi internazionali", si legge nella nota. 
- di Redazione Sky TG24

Siria, Erdogan-Putin: "Preservare integrità territoriale

Al termine del loro vertice bilaterale a Sochi, i presidenti di Russia e Turchia, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, hanno riaffermato il loro impegno per l'integrità territoriale della Siria. "Tra le questioni sollevate ci sono stati i recenti eventi in Siria", si legge nella dichiarazione congiunta. "Le parti hanno confermato di attribuire grande importanza all'avanzamento del processo politico", prosegue il documento. "E' stata sottolineata l'importanza di mantenere l'unità politica e l'integrità territoriale della Siria", proseguono i due leader, nonché "la determinazione ad agire congiuntamente e in stretto coordinamento l'uno con l'altro nella lotta contro tutte le organizzazioni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan-Putin: "Pronti a migliorare le relazioni bilaterali"

Durante un incontro a Sochi in Russia, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e l'omologo russo Vladimir Putin hanno riaffermato di essere pronti a migliorare le relazioni bilaterali tra i loro Paese nonostante le attuali sfide a livello globale e regionale "sulla base del rispetto reciproco". Lo rende noto Anadolu, i due presidenti hanno trovato un'intesa per rafforzare l'interscambio economico e prendere misure concrete per rafforzare la cooperazione tra Ankara e Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Accordo tra Erdogan e Putin per rafforzare cooperazione"

Il presidente russo, Vladimir Putin, e quello turco, Recep Tayyip Erdogan, hanno siglato un accordo per rafforzare la cooperazione economica ed energetica. Lo fa sapere il Cremlino, al termine di 4 ore di colloquio tra i due a Sochi.
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Accordo Putin-Erdogan per pagamento parziale gas in rubli"

Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan hanno concordato il pagamento parziale delle forniture di gas in rubli. Lo ha reso noto il vice premier russo Alexander Novak, dopo l'incontro durato oltre quattro tra ore tra i due presidenti a Sochi.
 
- di Redazione Sky TG24

Bonus benzina, il benefit è escluso dal reddito: cosa c'è da sapere

L’agevolazione è integralmente deducibile dal reddito di impresa, chiarisce l’Agenzia delle entrate. Possono accedervi solo i dipendenti del settore privato, compresi gli studi professionali. Vale per benzina, gasolio, Gpl e metano ma anche per la ricarica di veicoli elettrici. IL VADEMECUM.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Concluso colloquio Putin-Erdogan dopo oltre quattro ore"

Si è concluso dopo oltre quattro ore il colloquio a Sochi tra il presidente russo Vladimir Putin ed il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Lo ha reso noto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
- di Redazione Sky TG24

Risparmio energetico in casa, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più

Con i prezzi energetici e delle materie prime in continuo aumento, agli italiani non rimane che cercare di utilizzare meno (e meglio) gli elettrodomestici in casa. Ma non tutti hanno lo stesso impatto in bolletta: ecco quelli che consumano di più. LO STUDIO.
- di Redazione Sky TG24

Ue: "Mille pazienti ucraini trasferiti negli ospedali europei"

L'Unione europea ha coordinato con successo l'evacuazione di mille pazienti ucraini dall'Ucraina tramite il Meccanismo Ue di protezione civile per fornire loro assistenza sanitaria specializzata negli ospedali di tutta Europa. "Poiché il numero di feriti aumenta di giorno in giorno, gli ospedali locali stanno lottando per tenere il passo con la domanda di cure", si legge in una nota della Commissione. "Questa è la vera solidarietà europea in azione", è stato il commento della commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides. "Insieme alle autorità ucraine - ha aggiunto - stiamo anche studiando modi per riportare a casa i pazienti una volta terminato il trattamento, se lo desiderano". "Questo lavoro per salvare vite continuerà, così come l'impegno
incrollabile dell'Ue a sostegno dell'Ucraina", ha concluso la commissaria Ue", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

La Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Ospedale Donetsk bombardato da Kiev, cinque feriti"

"Cinque persone, tra cui una bambina di tre anni, sono rimaste ferite nel bombardamento di un ospedale di Donetsk da parte delle forze armate ucraine". Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione cittadina filorussa, Oleksiy Kulemzin.
- di Redazione Sky TG24

Ue: "Mosca è la sola responsabile crisi cibo ed energia"

"La responsabilità della crisi agroalimentare ed energetica in corso ricade solo sulle azioni di guerra della Russia". Lo ha ribadito l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, al Forum regionale dell'Asean a Phnom Penh, in Cambogia.  "La disinformazione russa afferma che sono le sanzioni che imponiamo a essere responsabili dell'insicurezza alimentare globale e dell'aumento dei prezzi dell'energia. Questo semplicemente non è vero", ha detto il capo della diplomazia Ue, tornando a spiegare che "l'acquisto, il trasporto, il pagamento e l'importazione di prodotti agricoli russi sono espressamente esentati dalle sanzioni". "Fino a pochi giorni fa Mosca ha impedito a uno dei principali granai del mondo di esportare il suo grano e a più di 20 milioni di tonnellate di grano è stato impedito di lasciare i porti dell'Ucraina. Questo è un fatto", ha evidenziato Borrell, auspicando che Mosca "rispetti gli impegni assunti nell'accordo". 
- di Redazione Sky TG24

Tetto al prezzo del gas russo, cos’è e come potrebbe funzionare

Mosca sta tagliando le forniture e al contempo aumenta i prezzi: al momento l’Italia riceve il 50% in meno di gas e lo paga il 50% in più. La risposta potrebbe essere quella di mettere un limite massimo al costo, oltre il quale gli operatori europei non potrebbero acquistare. Vanno però tutelati gli altri Paesi fornitori come gli Stati Uniti, l’Algeria, l’Egitto, il Qatar e l’Azerbaijan, per evitare che rivolgano la loro offerta ad altri mercati. LA SCHEDA.
- di Redazione Sky TG24

Zaporizhzhia, Energoatom: "Nessuna fuga radioattiva dalla centrale"

Energoatom, la compagnia che gestisce l'impianto nucleare di Zaporizhzhia, ha riferito che è stata colpita una linea dell'alta tensione ma che non si registrano fughe radioattive. La dichiarazione è arrivata dopo le accuse russe a Kiev di aver colpito l'impianto in un raid.
- di Redazione Sky TG24

Prima nave con cereali attesa domenica in Libano

Dovrebbe arrivare domenica mattina nel porto libanese di Tripoli la "Razoni", la prima nave carica di cereali salpata da un porto marittimo dell'Ucraina dall'inizio dell'invasione ordinata da Putin. Lo riferiscono l'agenzia nazionale di notizie libanese (Nna) e un portavoce dell'ambasciata ucraina, secondo cui il bastimento "è atteso alle 10.00 del mattino".
- di Redazione Sky TG24

Lettonia sospende rilascio visti a cittadini russi

L'ambasciata lettone a Mosca ha sospeso a tempo indeterminato l'accettazione delle domande di visto dei cittadini russi. Lo ha affermato la missione in una nota, che cita "la situazione internazionale". Saranno concesse deroghe a chi si deve recare al funerale di un parente stretto. Una decisione analoga era stata già presa dall'Estonia. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Rogo a centrale Zaporizhzhia dopo attacco Kiev"

Un attacco d'artiglieria ucraino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa, ha causato un incendio, originatosi da alcune linee elettriche danneggiate. Lo ha dichiarato una nota dell'amministrazione provvisoria di Energodar, nell'area della regione di Zaporizhzhia sotto il controllo di Mosca. L'attacco, fa sapere l'amministrazione filorussa, ha "rotto due linee di trasmissione elettriche che fornivano energia a un dispositivo di distribuzione aperto con una capacità di 750 kWt, necessario per garantire l'alimentazione e il funzionamento sicuro delle unità elettriche della centrale nucleare di Zaporizhzhya. Ora sta divampando un incendio sul posto". "Sono arrivate le autopompe ma l'equipaggio non è riuscito ad avviare il contenimento: le linee rotte sono cariche e la probabilità di precipitazioni è alta", prosegue la no. Che conclude: "Le amministrazioni provvisorie della città di Energodar e della regione di Zaporizhzhia stanno adottando tutte le misure possibili per normalizzare rapidamente il funzionamento della centrale elettrica".
- di Redazione Sky TG24

Turchia: "Fine guerra impossibile ignorando Russia"

"La comunità internazionale non può mettere fine alla guerra in Ucraina ignorando la Russia". Lo ha affermato Fahrettin Altun, direttore delle comunicazioni del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in un'intervista rilasciata a Reuters "La verità è che alcuni dei nostri amici non vogliono che la guerra finisca e piangono lacrime di coccodrillo" ha aggiunto il funzionario turco senza menzionare precisamene alcun Paese e sottolineando gli sforzi della Turchia nella mediazione tra Ucraina e Russia. "Diplomazia e pace devono prevalere" ha aggiunto Altun. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti