Guerra Ucraina Russia, esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

©Getty

Scambio di accuse su un attacco a Energodar, vicino l'impianto. Kiev sostiene che a bombardare siano stati i russi. Per Mosca si tratta di un colpo d'artiglieria ucraino che ha centrato due cavi elettrici. La società che gestisce il sito: "Rischi di incendio e fuoriuscita materiale radioattivo". A Mykolaiv scattato alle 22:00 italiane un coprifuoco che durerà fino a lunedì mattina. Erdogan vede Putin: "Siglata intesa per rafforzare cooperazione econimica ed energetica". Ankara: "Partire altre tre navi di grano"

1 nuovo post
Accuse reciproche su un attacco a Energodar, nei pressi dell'impianto nucleare di Zaporizhzhia. I residenti scrivono sui social che a bombardare sono stati gli occupanti russi. Per Mosca si tratta di un colpo d'artiglieria ucraino che ha centrato due cavi necessari a garantire il funzionamento sicuro delle unità elettriche del sito: "In corso misure per normalizzare la situazione". La società che gestisce la centrale: "Colpa di Mosca. Nessuna fuga radioattiva". A Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, scatterà alle 22:00 italiane un coprifuoco che durerà fino a lunedì mattina: lo comunica il capo dell'amministrazione militare regionale, Vitaly Kim. Prosegue intanto l'offensiva nel Paese. Un colpo d'artiglieria ha colpito una fermata dell'autobus nella regione di Donetsk, uccidendo almeno otto persone e ferendone altre quattro, tra cui tre bambini. Erdogan vede Putin a Sochi: "Firmato accordo per rafforzare cooperazione economica ed energetica. Accordo export? Valga anche per la Russia". E Ankara annuncia: "Salpate altre tre navi di cereali". Il presidente Volodymyr Zelensky afferma in un'intervista al South China Morning Post di cercare "colloqui diretti" con l'omologo cinese Xi Jinping per aver aiuto a porre fine all'invasione.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti su Sky TG24.

- di Redazione Sky TG24

"l gruppo Wagner in prima linea nel Donbass": ecco chi sono

Secondo l’intelligence britannica, i contractor stanno assumendo posizioni di combattimento in prima linea nella regione. Ufficialmente non hanno legami con Mosca, ma gli analisti occidentali sono di diverso avviso: ecco cosa si sa di loro. L’identikit.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi".
- di Redazione Sky TG24

Lo studio: "Fake news sulla crisi del grano da galassia no-vax"

Secondo un esperto del Network Contagion Research Institute, organizzazione che monitora la disinformazione sul web, "se la crisi continuerà è certo che ci saranno molte informazioni false che verranno veicolate per imputare all'Occidente la colpa della situazione". IL REPORT
- di Redazione Sky TG24
Per ricevere le notizie di Sky TG24​:
  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gas, Cingolani: indipendenza da Russia dalla seconda metà del 2024

Questo quanto prevede il ministro della Transizione Ecologica che ha presentato il piano energetico per l’Italia. Previsti risparmi, con la proposta di ridurre i riscaldamenti, e forniture alternative a Mosca. Cingolani: tetto al prezzo del metano unica soluzione etica. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Mosca tenta di bloccare la fornitura di armi all'Ucraina"

La Russia sta tentando di impedire la fornitura di armi all'Ucraina con attacchi o tecniche di disinformazione ma le autorità di Kiev non lo permetteranno. Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba: "La Russia sa che la sua aggressione sarà un grande fallimento con le continue forniture di armi all'Ucraina. Il compito suo numero è quindi di fermarle per mezzo di attacchi missilistici contro la logistica o della disinformazione su un presunto uso improprio delle armi in Ucraina", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Iscrivi alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

L'allarme del Fmi: "Mondo sull'orlo della recessione globale". Ecco le nuove stime

Secondo il Fondo monetario internazionale, la guerra in Ucraina, l’inflazione e i lockdown da Covid in Cina rallentano la crescita mondiale. L’Italia è l'unico Paese fra quelli del G7 per il quale il Pil del 2022 viene rivisto al rialzo. Il capo economista del Fmi Pierre-Olivier Gourinchas osserva che nel nostro Paese “è aumentata l’incertezza politica” e si augura che “le riforme siano fatte”. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Bombe russe a Zaporizhzhia, atto di terrore"

"Gli occupanti hanno creato un'altra situazione estremamente rischiosa per l'intera Europa: hanno bombardato la centrale nucleare di Zaporizhzhia per due volte in un giorno. Questa è la più grande centrale nucleare del nostro continente e qualsiasi bombardamento rappresenta un crimine aperto e sfacciato, un atto di terrore". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo video-messaggio serale su
Telegram.
 
- di Redazione Sky TG24

Dall’Ucraina oltre 7 milioni di profughi. MAPPE

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. I GRAFICI.
- di Redazione Sky TG24

Gas, raggiunto l'accordo Ue per il piano con taglio del 15%: ecco cosa prevede

L’Unione ha deciso: i rappresentanti dei Paesi europei si sono trovati concordi a rivedere al ribasso l’utilizzo del gas il prossimo inverno. Il Consiglio ha stabilito anche delle eccezioni per quei Paesi membri che non sono legati ad altri o che hanno il sistema sincronizzato con le reti elettriche. "Secondo questo sistema di regole,  l'Italia dovrà tagliare il 7% dei propri consumi", ha commentato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani . LE COSE DA SAPERE.
- di Redazione Sky TG24

Cinque mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. LA FOTOGALLERY.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: attacco a centrale Zaporizhzhia è opera russi

Sono i russi, e non gli ucraini, i responsabili dell'attacco d'artiglieria che ha coinvolto la centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa. L'accusa arriva da Energoatom, l'azienda di Stato ucraina che si
occupa della gestione delle quattro centrali nucleari attive nel Paese in guerra.
 
- di Redazione Sky Tg24

Lo speciale sulla guerra in Ucraina: video, notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Esplosioni vicino ad alimentatore reattore nucleare"

Energoatom, l'operatore statale ucraino delle centrali nucleari del Paese, ha dichiarato che tre esplosioni sono state registrate nel sito dell'impianto di Zaporizhzhia, vicino a uno dei blocchi di alimentazione del reattore nucleare. "Vi sono rischi di fuoriuscita di idrogeno e spruzzatura radioattiva. Il pericolo di incendio è alto", è stato reso noto, "i russi hanno gravemente danneggiato la stazione di azoto-ossigeno e l'edificio ausiliario combinato". Secondo Espreso Tv, è stato riferito che prima del bombardamento "i rappresentanti di Rosatom hanno lasciato in fretta la stazione". 
- di Redazione Sky TG24

Crisi del grano, Russia e Ucraina firmano accordi con Onu e Turchia: in cosa consistono

A Istanbul si è ufficializzata l’intesa per sbloccare la situazione e avviare i corridoi per l'esportazione di cereali. Non c'è un accordo diretto tra i due Paesi in guerra: entrambi si sono impegnati nei confronti di Ankara e delle Nazioni Uniti. Zelensky: "Ci fidiamo dell'Onu, non di Mosca". Lavrov: "Adesso attuarlo con tutti gli sforzi. Bene che Ue e Usa abbiano smesso di ostacolare accordo". Gli Usa plaudono alla firma. Il Regno Unito: "Sorveglieremo su attuazione". ECCO COME FUNZIONANO.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan-Putin: "Accordo su cereali valga anche per Russia"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e l'omologo russo Vladimir Putin hanno sottolineato la necessità della piena messa in pratica dell'accordo di Istanbul sull'esportazione dei cereali "incluse le esportazioni di materiale grezzo necessario per la produzione di grano e fertilizzanti della Russia". Lo rende noto Anadolu, citando un comunicato congiunto sull'incontro tra i due leader oggi a Sochi. Le relazioni costruttive tra Ankara e Mosca hanno contribuito a trovare l'accordo sull'esportazione di cereali con corridoi sicuri nel Mar Nero si legge nel comunicato. 
- di Redazione Sky TG24

Putin-Erdogan: "Importante ruolo costruttivo nostri Paesi su accordo grano"

I presidenti di Russia e Turchia "hanno riconosciuto l'importante ruolo delle relazioni costruttive tra i due paesi nella conclusione dell'iniziativa sull'esportazione sicura di grano dai porti ucraini". Lo si legge nella dichiarazione congiunta di Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan diffusa al termine del loro incontro a Sochi durato oltre quattro ore. Un incontro durante il quale "è stata sottolineata la necessità di garantire la piena attuazione dell'accordo sul pacchetto di Istanbul in conformità con il suo spirito e la sua lettera, compresa l'esportazione senza ostacoli di grano, fertilizzanti e materie prime russi per la loro produzione". 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti