Elezioni, SI e Verdi: con Letta solo se c'è rinegoziazione. No di Calenda

Ansa/Lapresse

Sinistra Italiana e Verdi chiedono di verificare l'alleanza dopo l'intesa tra Calenda e Letta. Ma il leader di Azione replica: "Non c'è alcuna disponibilità. L'agenda Draghi è il perno di quel patto e tale rimarrà". Renzi correrà da solo: "Puntiamo al 5%". Tajani a Sky TG24: "Noi alternativi alla sinistra anche in Europa". Critico anche Conte: "Ci occuperemo noi degli italiani". M5S, le "parlamentarie" al via dal 5 all'8 agosto.  Meloni: "Salvini al Viminale? Non si decide prima"

1 nuovo post

Elezioni, Salvini: "Tavolo centrodestra? Noi uniti"

"Io sono qua e loro sono in riunione. Non so cosa stiano facendo i miei colleghi a Roma, posso dire, ad esempio, che la Calabria noi la portiamo in rappresentanza al parlamento". Così Matteo Salvini ha risposto a Catanzaro, seconda tappa del suo tour in Calabria, ad una domanda dei giornalisti sugli esiti della riunione del tavolo del centrodestra sul programma di governo. "Non ne ho idea - ha aggiunto - mi aggiorneranno stasera. Quello che posso dire è che il centrodestra sarà assolutamente unito dappertutto. I problemi in questo caso sono a sinistra:  non che questo mi crei pensieri diversi. Noi siamo uniti e compatti e spero che Speranza e Lamorgese non siano più ministri dal 25 settembre in poi". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: incontro alla Camera fra Letta, Di Maio e Tabacci

È avvenuto nel pomeriggio alla Camera un incontro fra il segretario del Pd Enrico Letta, Luigi Di Maio, ministro degli Esteri e capo politico di impegno Civico, e Bruno Tabacci. La riunione era prevista per parlare di possibili collegi da destinare a Impegno civico. 
- di Redazione Sky TG24

Zaia: "Io ministro? No, mi candidano virtualmente a tutto ma resto in Veneto"

“No, come accade in tutte le tornate elettorali, dalle europee in giù, sono sempre candidato virtualmente a tutto. Io ho il Veneto ed è un fatto di serietà verso i cittadini che mi hanno votato che mi occupi della mia regione”. Lo ha detto Luca Zaia a 'Effetto Estate' di Andrea Ferro su Radio 24 rispondendo a una domanda sulla possibilità di essere nominato ministro in caso di una vittoria del centrodestra alle elezioni. Tornando alla caduta del governo Draghi, il governatore aggiunge: “E’ caduto non per colpa della Lega ma per colpa del Movimento 5 Stelle. Noi della Lega non abbiamo aperto crisi di governo. Abbiamo sostenuto il governo, non rinneghiamo nulla di quello che abbiamo fatto con Draghi, che tra l’altro ci ha dato uno standing internazionale unico”.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Bonelli: accordo con Pd possibile con rinegoziazione

"Se c'è una rinegoziazione, assieme a una questione che indichi un profilo programmatico che parli al popolo del centrosinistra ci possono essere le condizioni per un accordo. C'è bisogno di grande senso di responsabilità. L'accordo non è già nei fatti, noi abbiamo avuto la responsabilità di dialogare con chi è distante e ha usato termini come 'accozzaglia' o 'frattaglie', che non è un modo intelligente per stare insieme". Lo ha detto il segretario dei Verdi europei, Angelo Bonelli, a Metropolis, su Repubblica tv.
 
- di Redazione Sky TG24

Cattaneo (Fi): "Calenda pensi a suo programma con Di Maio invece che a Berlusconi"

“Chi fa politica senza tradire il mandato elettorale dei cittadini si impressiona davanti a chi per una poltrona e uno spazio in Tribuna rinnega la parola data. Carlo Calenda dovrebbe preoccuparsi del programma lunare che presenterà insieme a Di Maio piuttosto che guardare a quanto fatto dal Presidente Berlusconi per il bene del Paese, a partire proprio dal PNRR che senza il contributo di Forza Italia non sarebbe stato scritto e realizzato”. Lo dichiara in una nota Alessandro Cattaneo, deputato di Forza Italia e Responsabile dei Dipartimenti del partito di Silvio Berlusconi.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Orlando: condizioni per punti comune con Si e Verdi
 

"E' un momento nel quale è necessario tenere i nervi saldi. E' fondamentale costruire una alleanza che sia in grado nei collegi di battere la destra. Inviterei tutti coloro che vogliono mettere in campo la buona volontà di lavorare insieme di farlo fino in fondo, nei termini che abbiamo detto. Non stiamo costruendo una alleanza politica, stiamo facendo una alleanza elettorale". Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando, intervistato a SkyTg24. "Questo tipo di costruzione, difficile, può dare un segnale importante - ha aggiunto - anche nel rapporto con Sinistra Italiana ed i Verdi, può dare alcune risposte su temi assolutamente fondamentali che riguardano la sostenibilità ambientale e sociale. E' una grande occasione. Credo ci siano le condizioni per definire alcuni punti comuni sul tema della transizione ecologica, che non crei nuove disuguaglianze, e sul lavoro".
 
- di Redazione Sky TG24

Bonelli (Verdi), accordo Pd-Calenda non parla a csx

"L'accordo del Pd di ieri con Calenda, con quel profilo programmatico, non parla più a quel popolo di centrosinistra in cui in questo momento il disagio è profondo". Lo ha detto il segretario dei Verdi europei, Angelo Bonelli, a Metropolis, su Repubblica tv.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: Renzi, scoperta altra truffa Rdc, votare Iv per cambio

"Scoperta oggi un'altra truffa sul reddito di cittadinanza. 1.5 milioni rubati a Torino ai cittadini onesti. Salvini ha votato il reddito e sta con la destra. Di Maio ha votato il reddito e sta con il Pd. Chi vuole cambiare il 25 settembre può votare solo noi". Lo scrive su Twitter Matteo Renzi.
- di Redazione Sky TG24

Salvini, "Giusto nomi ministri prima del voto"

"Secondo me sarà serio, almeno alcuni ministri, quelli più importanti, presentarli agli italiani prima del voto, non chiedere il voto a pacchetto chiuso". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, conversando con i giornalisti a Cosenza, a proposito della sua idea di indicare prima delle elezioni i nomi dei ministri di un eventuale governo del suo schieramento. "Il centrodestra - ha aggiunto - farà una cosa seria e trasparente se dirà chi farà il ministro dell'Economia, chi il ministro degli Esteri, chi il ministro dell'Agricoltura e chi il ministro della Giustizia in modo tale che i cittadini sappiano che cosa scelgono". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: al via 'parlamentarie' M5S dal 5 all'8 agosto

Al via le 'parlamentarie' M5S, ovvero la selezione dei candidati alle politiche dal basso. "L'invio delle proposte di autocandidatura - si legge sul sito del Movimento - sarà possibile dalle ore 14 di venerdì 5 agosto alle ore 14 di lunedì 8 agosto".
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte potrà indicare criteri per formazione liste

Il Movimento 5 stelle dà il via alle parlamentarie, con la presentazione da parte degli iscritti delle autocandidature. Tuttavia, si legge nel post sul sito ufficiale del Movimento 5 stelle, si riconosce al leader Giuseppe Conte "la facoltà del Presidente di indicare modalita' e i criteri per la formazione delle liste di candidati".
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Ruffino: Calenda coerente il resto solo chiacchiere

"Chi critica Calenda non conosce assolutamente il significato di coerenza. Ribadiamo ancora una volta per chi fa finta di non capire, noi sostenevamo il governo Draghi, continueremo a sostenere la sua agenda e speriamo che Draghi continui nel suo operato se il 25 settembre l'alleanza di centrosinistra vincerà le elezioni e si troverà unita nel proporre il suo nome. Tutto il resto sono chiacchiere elettorali su cui non ci perderemo perchè ci confronteremo solo su temi concreti e reali". E' quanto dichiara in una nota la deputata di Azione, Daniela Ruffino. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani, identità FI chiara. Mai succubi di alcuno

"Noi abbiamo sempre avuto una posizione chiara mai stati succubi di nessuno. L'identità di Forza Italia è chiara sulle scelte di politica estera, sui vaccini". Così il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, a 'Metropolis'
- di Redazione Sky TG24

Tajani, sinistra in caduta libera nei collegi

"Fallita l'operazione terzo polo, ora sarà una scelta di campo tra il centrodestra a la sinistra". Così il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, a 'Metropolis'. "Ci sono solo veti, nei collegi, e, se non c'è una forte coesione, i collegi si perdono, vedo in caduta libera i candidati", ha continuato. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: incomprensibile che Draghi demonizzi superbonus

"Oggi c'è il Sole 24 ore, che è un giornale di solito non tenero con il Movimento 5 stelle, che titola 'Fisco boom con il superbonus'. Significa che tramite il superbonus 110% sono entrate nelle casse dello Stato solo in questi primi sei mesi almeno 4 miliardi, utilissimi per sostenere famiglie e imprese". Lo dice il leader del M5s Giuseppe Conte, in un video sulla sua pagina Facebook. "E non dimentichiamo che quel 6,6% in più di Pil che abbiamo fatto nel 2021 è in buona parte dovuto al superbonus. Non dimentichiamo - continua - i 630mila nuovi occupati nel settore delle costruzioni e quegli indotti collegati, non dimentichiamo mezzo milione di famiglie con redditi medi e bassi che hanno risparmiato fino a 500 euro medi l'anno e poi la tutela dell'ambiente, un taglio significativo delle emissioni di CO2, quindi clima alteranti". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Fitto: avanti spediti su programma centrodestra

"I lavori per la definizione del programma di centrodestra procedono speditamente. Non immaginiamo promesse irrealizzabili. Puntiamo ad un programma di coalizione serio e credibile che presenteremo ufficialmente nei prossimi giorni". Lo dice Raffaele Fitto di Fdi al termine dell'incontro dei rappresentanti del centrodestra che stanno lavorando al programma di governo. Domani ci sarà un'altra riunione.
 
- di Redazione Sky TG24

Centrodestra, 'tavolo programma prosegue in clima proficuo'

“Si è conclusa la seconda riunione del tavolo del centrodestra sul programma di governo. I lavori sono proseguiti in un clima proficuo e costruttivo: domani nuova convocazione alle 14 per continuare l’importante lavoro di definizione e strutturazione della proposta politica che il centrodestra intende offrire ai cittadini”. E quanto si legge in una nota diffusa da tutti i componenti del ‘tavolo programma centrodestra’.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, con alleanza Si-Verdi e M5S il centrosinistra perderebbe 14 seggi uninominali

Secondo una stima di YouTrend e Cattaneo Zanetto & Co, in uno scenario in cui le forze di Fratoianni e Bonelli si unissero ai pentastellati questi ultimi strapperebbero 3 uninominali al centrosinistra, mentre altri 11 andrebbero al centrodestra.
- di Redazione Sky TG24

Silvestri (M5s): "Pd dice di volere salario minimo, ma alleata Gelmini contraria"

“Ecco cosa succede quando si mette insieme tutto e il suo contrario. Da una parte la neo calendiana Mariastella Gelmini, che non più tardi di tre mesi fa chiudeva seccamente all’ipotesi di introdurre il salario minimo in Italia, dall’altra Andrea Orlando del Pd, che invece, almeno a parole, si dice a favore". Lo afferma in una nota il capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera, Francesco Silvestri. 
"A chi devono credere i cittadini, caro Enrico Letta? Dove pensate di andare con questa grande ammucchiata? Basta prese in giro: mai come adesso c’è bisogno di proposte serie e credibili. Sul salario minimo - aggiunge - la nostra è chiara a tutti da tempo: fissare un minimo di 9 euro lordi l’ora per mettere fine a stipendi da fame che umiliano oltre 4 milioni di lavoratrici e lavoratori. Un obiettivo che, come tanti altri, avremmo centrato in questa legislatura se non avessimo trovato l’opposizione di tutti, compresi i dem. È questa la differenza fra chi sta dalla parte dei lavoratori con i fatti e chi invece fa solo chiacchiere”.

- di Redazione Sky TG24

Bellanova (Iv): "Non può parlare di agenda Draghi chi fa alleanza Arlecchino"

"Devono smetterla di parlare di Agenda Draghi e di fare riferimento a Draghi perché Draghi è, e lo ha dimostrato senza ombra di dubbio, competenza, credibilità, autorevolezza. L’alleanza Arlecchino, che mette insieme persone con idee diametralmente opposte praticamente su tutto, non può essere contrabbandata come operazione politica, perché non lo è". Lo ha detto la presidente di Italia Viva Teresa Bellanova, Viceministra alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, oggi ai microfoni di Radio Leopolda. "Sappiamo già - ha proseguito Bellanova - che in autunno crisi energetica e crisi economica morderanno ai fianchi della popolazione, e sarà dura. Chiedo allora: quale sarà la posizione di questa Alleanza su rigassificatori, transizione energetica, politiche del lavoro, reddito di cittadinanza? Sulla povertà noi lo abbiamo detto con chiarezza: reddito di inclusione e politiche attive".

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti