Elezioni, SI e Verdi: con Letta solo se c'è rinegoziazione. No di Calenda

Ansa/Lapresse

Sinistra Italiana e Verdi chiedono di verificare l'alleanza dopo l'intesa tra Calenda e Letta. Ma il leader di Azione replica: "Non c'è alcuna disponibilità. L'agenda Draghi è il perno di quel patto e tale rimarrà". Renzi correrà da solo: "Puntiamo al 5%". Tajani a Sky TG24: "Noi alternativi alla sinistra anche in Europa". Critico anche Conte: "Ci occuperemo noi degli italiani". M5S, le "parlamentarie" al via dal 5 all'8 agosto.  Meloni: "Salvini al Viminale? Non si decide prima"

1 nuovo post
"Se c'è una rinegoziazione dei punti, assieme a una questione che indichi un profilo programmatico che parli al popolo del centro sinistra ci possono essere le condizioni per un accordo". E' ciò che dice il co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli, il giorno dopo l'intesa siglata da Letta e Calenda. Il leader di Azione a Sky TG24 : "Senza l'intesa nel centrosinistra, il centrodestra avrebbe già vinto. Il patto di coalizione - ha aggiunto Calenda - è continuare l'agenda di Draghi". "Fratoianni e Bonelli chiedono a Letta di rinegoziare il patto sottoscritto ieri. Non c’è alcuna disponibilità da parte di Azione a farlo", ha poi twittato. Tajani a Sky TG24: "Noi alternativi alla sinistra anche in Europa". Altra giornata di riunioni per la coalizione di centrodestra: vertice tecnico per trovare la quadra sui collegi uninominali e incontro sulla lista unica per la circoscrizione estero. Meloni: "Salvini al Viminale? Non si decide prima". M5S, le parlamentarie al via dal 5 all'8 agosto. Secondo una stima di YouTrend e Cattaneo Zanetto & Co, con l'alleanza Sì-Verdi e M5s il centrosinistra perderebbe 14 seggi uninominali (LEGGI L'ARTICOLO).

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di giovedì 4 agosto

- di Redazione Sky TG24

Bonelli, 'molti anche da Pd ci dicono di tenere duro'

Ho ricevuto tante chiamate da esponenti del Pd, anche da ex ministri, che ci dicono di tenere duro''. Lo dice Angelo Bonelli a La corsa al voto su La7.
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni, 'Letta? Anch'io domani sono a Roma...'

"Il patto tra Calenda e Letta non ci impegna in nessun modo. Quello che voglio sapere è se quel patto disegna il profilo di una proposta generale, perché se è così finisce qua". Lo dice Nicola Fratoianni a La corsa al voto, su La7. Quanto a Enrico Letta che ha detto che domani sarà a Roma tutto il giorno, il leader di Si replica: "Anch'io domani sarò a Roma...''.
- di Redazione Sky TG24

Rosato (Iv), Calenda? Solo caccia a trattativa su seggi

"La coerenza in politica è indispensabile, soprattutto quando ci si presenta alle elezioni e si deve governare per i prossimi cinque anni". Così il presidente di Italia viva al Tg4. "In politica bisogna misurarsi con le idee, programmi e progetti e non si possono inventare le cose come ha fatto Calenda. Ha portato Gelmini in Azione per farla alleare con Fratoianni e Bonelli? Non mi sembra una scelta che abbia nulla di politica, è solo una caccia alla trattiva sui seggi". Su Italia viva scommette: "Farà un risultato più alto di quello di Calenda".
- di Redazione Sky TG24

Letta, se vince centrodestra salterà il Pnrr

 "Salvini ha detto cambierebbe il Pnrr: questa è la frase peggiore che si possa dire. Il Pnrr è stato approvato dall'Europa, questi non sono soldi nostri, sono soldi che vanno usati bene e se sarà così quei soldi diventeranno posti di lavoro e possibilità. Se arriveranno loro e litigheranno con Bruxelles perche' vogliono cambiare il Pnrr salterà tutto". Così Enrico Letta, segretario del Partito democratico, in diretta su La7. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, 'su politica estera i problemi ce li ha la sinistra, non noi'

"La collocazione internazionale dell'Italia è dirimente. FdI ha preso posizione sin dall'inizio, abbiamo fatto la politica estera del governo Draghi. Su questo non intendo discutere. Fatti alla mano su questo non ci sono i problemi, stiamo scrivendo il programma e non ci sono problemi. Sul voto dell'ingresso nella Nato di Finlandia e Svezia il centrodestra ha votato compatto, i problemi ce li aveva il centrosinistra. Sulla collocazione italiani i problemi ce l'ha più la sinistra che la destra e il centrodestra. Noi abbiamo chiarito tempo fa, lo dicono i fatti". Lo ha detto Giorgia Meloni a Controcorrente.
- di Redazione Sky TG24

Letta, confronto tv con Meloni? Anche il 15 agosto

"Se la convincete a venire qua io sono pronto, anche lunedì 15 agosto". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, ospite di La7, ai conduttori che gli chiedevano se sarebbe disponibile a fare un confronto in tv con la leader di FdI Giorgia Meloni. 
- di Redazione Sky TG24

Letta, nel centrodestra è un patto di potere

Stasera Meloni a Salvini ha detto che i ministeri li trattiamo dopo il voto. Tra di loro è un patto di potere, hanno detto 'non ce ne frega niente delle distinzioni programmatiche, ci mettiamo insieme e poi vedremo'". Lo ha detto il leader dem Enrico Letta a La7. 
- di Redazione Sky TG24

Letta a Bonelli e Fratoianni, domani sarò a Roma

"Domani sarò a Roma tutto il giorno". Così Enrico Letta, segretario del Partito democratico, rispondendo alla domanda su cosa vorrebbe dire a Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. 
- di Redazione Sky TG24

Calenda, se vinciamo cercherò di convincere Draghi

"Il patto è fondato sull'agenda Draghi, se vinceremo le elezioni cercherò di convincere Draghi a rimanere. SE lui è disposto? Per come è fatto secondo me non lo dice nemmeno allo specchio dove si fa la barba la mattina". Così Carlo Calenda, leader di Azione, ospite a ControCorrente su Rete4.
- di Redazione Sky TG24

Calenda, Di Maio ha marchio inaffidabilità

Sono contento dell'evoluzione di Di Maio ma è diventato  una persona che ha un marchio di inaffidabilità. Bisogna usare la memoria, perché non possiamo essere il Paese del giorno della marmotta, non si può resettare tutto completamente. Questa è la grande battaglia: non dimenticare le cose". Così Carlo Calenda leader di Azione ospite a ControCorrente su Ret4.
- di Redazione Sky TG24

Letta, patto con Verdi-SI a difesa Carta, no presidenzialismo

"Mi piacerebbe un punto su cui ci impegniamo con Verdi e Sinistra italiana: far sì che nella prossima legislatura non si faccia una riforma costituzionale che stravolga la Costituzione, la difenederemo, perché la posta in gioco è altissima: ho già sentito in questo dibattito che si vuole l'introduzione del presidenzialismo, sarebbe la riduzione dei margini della democrazia". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a La7. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: Di Maio distratto da ricerca collocazione

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio "mi sembra distratto per concentrarsi sulla formazione di un nuovo partito e sulla ricerca di una collocazione personale". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, ospite di Tg2 Post. "Lo smottamento del governo lo ha creato chi ha creato un partito e ha iniziato a cannoneggiarci", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky Tg24

Lega: bene Meloni promuova ipotesi anticipo alcuni ministri

"Mentre c'è rissa a sinistra nonostante l'accordo per le poltrone appena stipulato tra Letta-Calenda-Di Maio, nel centrodestra proponiamo idee e condividiamo strategie. Bene che anche Giorgia promuova il progetto di anticipare qualche ipotesi di ministro, come suggerito dalla Lega. Avanti, uniti e con le idee chiare". Così fonti della Lega dopo le parole di Giorgia Meloni.
 
- di Redazione Sky Tg24

 Meloni: Salvini a Viminale? Non si decide prima

"Salvini è già stato ministro dell'Interno ed è sicuramente una persona capace in quel ruolo ma non sono cose che si definiscono prima. Sono materie che si discutono con la coalizione sulla base di quello che avranno deciso gli italiani". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, a Controcorrente, su Rete4.
- di Redazione Sky Tg24

Meloni: squadra di governo in base a risultato

"Da che mondo è mondo le squadre di governo si fanno in base al risultato elettorale". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, a Controcorrente, su Rete4, commentando la proposta di Matteo Salvini di indicare la squadra di governo del centrodestra prima delle elezioni.
- di Redazione Sky Tg24

Calenda: "Nessuna disponibilità a rinegoziare patto"

"Fratoianni e Bonelli chiedono a Enrico Letta di rinegoziare il patto sottoscritto ieri. Non c'è alcuna disponibilità da parte di Azione a farlo. L'agenda Draghi è il perno di quel patto e tale rimarrà. Fine della questione". Lo scrive su Twitter Carlo Calenda. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Zingaretti: "Serve unità con sinistra e ambientalisti"

"La lotta alle disuguaglianze e per una vera sostenibilità ambientale passa per la sconfitta delle destre, evitando un governo Meloni. E' importante fare di tutto affinchè tutta la sinistra e gli ambientalisti siano uniti in questo obiettivo. In coerenza con questa sfida è importante anche da parte nostra dare dei segnali chiari e sono certo che questa è la strada che si seguirà". Lo dichiara Nicola Zingaretti
- di Redazione Sky TG24

Carfagna: "Continuare su strada governo responsabilità"

"Oltre alla campagna elettorale c'è il Paese, che chiede risposte. E noi al ministero del Sud continuiamo a lavorare. Abbiamo stanziato circa 800 milioni per il Mezzogiorno: scuole, parchi pubblici, palestre, spazi di vita e di crescita per i nostri ragazzi. Questo è il modo di governare che apprezzo: serio, responsabile e leale con gli italiani. E' la strada su cui dobbiamo continuare. Seguitemi nei prossimi giorni, vi racconterò tutto quello che abbiamo fatto per riaccendere il nostro Mezzogiorno". Così la minsitra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, su Facebook.
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti