Gestazione per altri, legge da lunedì in Gazzetta: sarà reato anche se compiuta all'estero

Politica
©IPA/Fotogramma

Approvata in via definitiva dal Senato lo scorso 16 ottobre, la legge è stata firmata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella il 4 novembre, prima della partenza per la sua visita in Cina. Il ddl, che entrerà in Gazzetta ufficiale lunedì 18 novembre, introduce il divieto di praticare la Gpa non solo in Italia, dove è illegale, ma anche all'estero, nei Paesi dove invece la pratica è legittima

ascolta articolo

Il disegno di legge per rendere la maternità surrogata un "reato universale" sarà in Gazzetta ufficiale lunedì 18 novembre. Approvata in via definitiva dal Senato lo scorso 16 ottobre, la legge è stata firmata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella il 4 novembre, prima della partenza per la sua visita in Cina. Il ddl introduce il divieto di praticare la gestazione per altri non solo in Italia, dove è illegale, ma anche all'estero, nei Paesi dove invece la pratica è legittima.

Cosa prevede la legge

La norma che rende la maternità surrogata un reato universale modifica l'articolo 12 della legge 40 del 19 febbraio 2004. Tale articolo prevede, al comma 6, che “chiunque, in qualsiasi forma, realizza, organizza o pubblicizza la commercializzazione di gameti o di embrioni o la surrogazione di maternità è punito con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 600mi a un milione di euro”.

vedi anche

Maternità surrogata, in arrivo ricorsi per evitare multe e carcere

Politica: I più letti