Governo, verso le elezioni: Ev-Si, riflessioni su alleanza con Pd entro 48 ore

Fratoianni: "Nelle prossime ore la nostra alleanza si confronterà". Il segretario Pd: "Si sceglie tra 2 idee alternative di Italia". Nel centrodestra Berlusconi torna a parlare di miracolo italiano. Per Meloni il momento delle decisioni non è adesso. Salvini: "Dopo tanti tecnici governo sarà politico". Conte lancia le parlamentarie M5s. Il Cdm ha approvato il Decreto Aiuti bis, Draghi: "Provvedimento di proporzioni straordinarie"

1 nuovo post
Approvato il decreto aiuti bis: via libera del consiglio dei ministri al provvedimento con nuovi sostegni per famiglie e imprese. Conferenza stampa di Draghi: "Ultimi due anni crescita straordinaria dell'Italia, il decreto approvato oggi è di proporzioni straordinarie". 
Il patto tra il Partito Democratico e Azione mette a rischio un accordo tra i dem, Sinistra italiana ed Europa verde. E anche con Luigi Di Maio. Fratoianni e Bonelli fanno saltare l''incontro con Letta perché sono "cambiate le condizioni" e c'è bisogno di tempo per riflessioni e valutazioni. Il ministro degli Esteri avverte: "Rispetto o niente coalizione". Ma Calenda dice no a rinegoziazioni del patto col Pd. E mentre Di Battista rientra in Italia e sente Conte, Youtrend-CatteneoZanetto stimano in 14 i collegi a rischio con un'alleanza Si-Verdi-M5s. Intanto Conte lancia le parlamentarie per la selezione dei candidati pentastellati. Per Berlusconi il 25 settembre nuovo miracolo italiano.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di venerdì 5 agosto

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Le influenze russe agitano la campagna elettorale. Letta attacca, Salvini: "Fake news"

Un articolo de La Stampa rivela il presunto retroscena: Oleg Kostyukov, “importante funzionario dell'ambasciata russa” in Italia, avrebbe chiesto ad Antonio Capuano, consigliere per i rapporti internazionali del leader della Lega, se i ministri leghisti fossero “intenzionati a rassegnare le dimissioni dal governo Draghi”. Salvini: “Sono fesserie”. Di Maio chiede spiegazioni. Letta: “Vogliamo sapere se è stato Putin a far cadere il governo. Se così fosse sarebbe una cosa di una gravità senza fine”. L'ARTICOLO COMPLETO.
- di Redazione Sky TG24

Vertice di centrodestra, alleati trovano l'accordo: chi prende più voti indica il premier

Secondo quanto emerge a summit in corso, ogni partito correrà con il proprio capo politico e chi prenderà piu' voti indicherà il candidato presidente del consiglio da sottoporre al Capo dello Stato in caso di vittoria delle elezioni. Ogni forza politica della coalizione andra' alle elezioni con il proprio simbolo. L'ARTICOLO COMPLETO.

- di Redazione Sky TG24

Il Senato boccia la parità di genere nel linguaggio istituzionale

La proposta della senatrice pentastellata Maiorino che puntava a introdurre nel Regolamento "l'utilizzo di un linguaggio inclusivo" è stata votata a scrutinio segreto e ha ottenuto nell'aula di Palazzo Madama 152 voti favorevoli, 60 contrari e 16 astenuti. Rabbia di M5s e Pd: "Persa una grande occasione". Astensione di Fdi. L'APPROFONDIMENTO.

- di Redazione Sky TG24

Forza Italia, chi sono i fuoriusciti dal partito dopo la mancata fiducia a Draghi

La scelta di Silvio Berlusconi di non partecipare alla votazione per verificare la tenuta del governo non è piaciuta a tutti. Hanno così abbandonato la forza politica i ministri Mariastella Gelmini, Renato Brunetta e Mara Carfagna. A dire addio agli azzurri anche Mara Carfagna, Andrea Cangini, Giusy Versace e Annalisa Baroni. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Parlamento, dopo elezioni sarà in formato ridotto: 200 seggi al Senato e 400 alla Camera

Dopo le Politiche di settembre, quelle che si riuniranno saranno due Camere inedite, dimagrite di circa il 30% dei parlamentari: il numero di deputati passa da 630 a 400 e quello dei senatori eletti da 315 a 200, più i cinque senatori a vita. Entra in vigore, infatti, la riforma costituzionale varata nel 2020. Se la sforbiciata risolverà i soliti problemi di spazio, rimangono dei dubbi sulla funzionalità degli organismi, specie per Palazzo Madama. COSA CAMBIA.

- di Redazione Sky TG24

Sicilia, Musumeci annuncia le dimissioni: election day il 25 settembre

È una decisione sofferta, meditata, che ho adottato dopo averci pensato per alcuni giorni”, ha spiegato Musumeci in un video postato su Facebook. “Non c'è nessun motivo politico alla base di questa decisione, ma solo ragioni tecniche, dettate dal buonsenso”, ha poi aggiunto. Nel suo discorso anche un ringraziamento a Giorgia Meloni: "Per questa scelta mi ha lasciato assoluta libertà"
- di Redazione Sky TG24

Giacomoni (FI), Letta-Calenda usano Draghi

"La sinistra è in azione (e viceversa) e cerca in tutti i modi di fare una narrazione avvincente che renda credibile l'armata brancaleone che stanno mettendo in campo. Per loro stessa ammissione però non sono un'alleanza politica, ma un cartello elettorale volto ad evitare che il paese abbia dopo il 25 settembre una maggioranza forte, coesa e stabile, ossia quello che serve all'Italia in un momento così difficile. Non hanno un'alleanza politica; non hanno un programma comune; non hanno un leader. E per questo che continuano a sventolare la bandiera dell'agenda Draghi come fosse la loro ed usano il suo volto come quello della "Sacra
Sindone" per accreditarsi agli occhi degli elettori". Cosi', in una nota, Sestino Giacomoni di Forza Italia, membro del coordinamento di presidenza del partito azzurro. "'La speranza che possa rimanere Mario Draghi accomuna sia me che Enrico Letta', ha dichiarato Calenda, ma non capiamo in virtù di quale investitura, logica o ragionamento, viste le dichiarazioni chiare e nette del presidente Draghi che ha detto a più riprese di voler partecipare alle prossime elezioni del 25 settembre come ho sempre fatto: da semplice elettore'. Forse Calenda e Letta ritengono che le dichiarazioni del presidente Draghi siano come le loro: poco affidabili, ribaltabili, intercambiabili. Se continuano a utilizzare in modo strumentale il presidente Draghi, gli faranno un'enorme danno d'immagine e prima o poi gli chiederà lui stesso i danni", osserva.
- di Redazione Sky TG24

I partiti politici italiani: simboli, progetti e chi sono i leader

I partiti iniziano a preparare il terreno per la campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre, fissate dopo la fine dell'esecutivo Draghi. Dal Partito democratico di Enrico Letta a Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, ecco le principali formazioni politiche che guardano al ritorno alle urne. L'APPROFONDIMENTO.

- di Redazione Sky TG24

Draghi, 'a prossimo governo voglio lasciare tutti obiettivi per quest'anno'

"Vorrei riuscire ad arrivare a dare al governo successivo il conseguimento di tutti gli obiettivi del Pnrr di quest'anno". Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi, 'autunno difficile? terzo trimestre migliore delle previsioni'

Autunno difficile all'orizzonte? "Vediamo, però il terzo trimestre potrebbe essere migliore delle previsioni". Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Come funziona la legge elettorale Rosatellum

Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE.

- di Redazione Sky TG24

Sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24: intenzioni di voto premiano FdI e Pd

Nelle intenzioni di voto il partito di Giorgia Meloni è al 23,8%, i dem al 22,5%, la Lega al 13,4% e il M5s al 9,8%. Per l’86,4% degli elettori di centrodestra sarebbe positivo avere la leader di Fratelli d’Italia come presidente del Consiglio. Il 57,5% degli intervistati dà un giudizio favorevole sull’operato del governo Draghi, per il 50,7% ha fatto bene a dimettersi ma il 49,7% giudica negativamente le urne anticipate. Mattarella e l'ex banchiere centrale ancora le figure più affidabili. IL SONDAGGIO.

- di Redazione Sky TG24

Non solo "vitalizio", i parlamentari avranno anche un Tfr oltre la pensione

Con le due Camere ormai sciolte, è tempo di bilanci. Nonostante la fine anticipata della legislatura, deputati e senatori avranno diritto sia al trattamento pensionistico che all’assegno di fine mandato, pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità. LE COSE DA SAPERE.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: su tetto al prezzo del gas discuteremo proposta Ue 

"Sul prezzo del gas nell'ultimo consiglio europeo abbiamo ottenuto un impegno esplicito della commissione europea a presentare una proposta nel consiglio europeo di settembre-ottobre e così ora discuteremo una proposta, è deciso. Chi sosteneva che un tetto poteva scatenare una reazione negativa della Russia dovrebbe riflettere: la Russia sta tagliando" le forniture "e ci fa pagare". Lo dice il premier Mario Draghi rispondendo a chi gli chiede si ci siano ancora margini per lavorare a un tetto del prezzo del gas.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Cingolani: no razionamenti ma rigassificatori essenziali

"Se dovessimo fallire nei rigassificatori dobbiamo stare molto attenti, ma con gli stoccaggi, le diversificazioni e il piano di risparmio non ci dovrebbe essere bisogno di razionamento del gas". Lo ha assicurato il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, al termine del cdm. Cingolani ha spiegato che il Gnl deve essere rigassificato "subito". Sarebbe "limitante non essere in grado di essere tempestivi nelle misure".
- di Redazione Sky TG24

Quali sono i poteri del governo dimissionario

L'esecutivo "rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti”, ha spiegato il Quirinale in una nota. Il compito principale è quello di garantire la continuità amministrativa. Ecco cosa significa.

- di Redazione Sky TG24

Migranti, Draghi: si è fatto il possibile

"Si poteva fare molto di più, si è fatto il possibile. Il governo ha lavorato bene". Così Mario Draghi in conferenza stampa, sulle politiche del governo sui migranti. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti