Governo, verso le elezioni: Ev-Si, riflessioni su alleanza con Pd entro 48 ore

Fratoianni: "Nelle prossime ore la nostra alleanza si confronterà". Il segretario Pd: "Si sceglie tra 2 idee alternative di Italia". Nel centrodestra Berlusconi torna a parlare di miracolo italiano. Per Meloni il momento delle decisioni non è adesso. Salvini: "Dopo tanti tecnici governo sarà politico". Conte lancia le parlamentarie M5s. Il Cdm ha approvato il Decreto Aiuti bis, Draghi: "Provvedimento di proporzioni straordinarie"

1 nuovo post

Elezioni, Conte: non è con armi che porteremo pace in Europa 

"In politica estera la nostra linea rimane sempre la stessa, chiara, senza ambiguità: ferma condanna della Russia, dell'aggressione militare di Putin. Ma certo siamo per i negoziati di pace perché non è inviando sempre nuove armi che porteremo pace in Europa". Così il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, intervistato dal Tg1.
- di Redazione Sky TG24

Lega, Salvini incontra i pescatori di Lampedusa 

Matteo Salvini ha incontrato i pescatori di Lampedusa, ascoltando i loro problemi e le loro richieste: dai costi eccessivi del carburante ai troppi barchini abbandonati in mare, fino ai pescatori abusivi. Il leader della Lega ha garantito massimo impegno per aiutare la categoria e in generale Lampedusa. Oggi pomeriggio, Salvini ha incontrato anche il sindaco Filippo Mannino e la sua squadra. Lo rende noto la Lega.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: credibilità internazionale oggi spiega crescita paese 

"Il credito internazionale di cui l'Italia gode oggi è componente importante a spiegare il perchè l'Italia cresce". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa spiegando - in risposta ad una domanda - che le priorità economiche "saranno stabilite dal prossimo governo. L'agenda Draghi - ha ricordato - è avere una risposta pronta ai bisogni dell'economia, delle famiglie, delle famiglie più povere".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: Raggi farà battaglie in Consiglio comunale 

"Raggi è impegnata in Consiglio comunale e farà le battaglie per il Movimento in Consiglio comunale. Per Di Battista non è scritto, ci incontreremo, parleremo, perché un interlocutore privilegiato per noi". Così il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, intervistato dal Tg1.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: la mia agenda è risposta pronta e credibilità

"Risposta pronta e credibilità". Sono queste le caratteristiche dell'agenda Draghi, secondo quanto afferma lo stesso premier in conferenza stampa. "Quando ho iniziato non avevo un'agenda Draghi - dice - che è fatta di risposte ai problemi, di obiettivi raggiunti. E' difficile dire che esiste un'agenda: sono le risposte pronte ai problemi che si presentano. Risposta pronta e credibilità - dice ancora -: il governo ha avuto credibilità interna e internazionale ,avere il credito internazionale alto è importantissimo".
- di Redazione Sky TG24

Draghi: intollerabile eludere extraprofitti, pronti a misure

"Il gettito degli acconti pagati finora" sugli extraprofitti "è inferiore a quello che sarebbe dovuto essere. E' mia intenzione che paghino tutto: ci sono provvedimenti che aumentano fortemente le sanzioni per gli obblighi al pagamento. Se non c'è una risposta pronti a mettere mano ad altri provvedimenti". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa. "Quello che non è tollerabile - ha concluso - è che in questa situazione in cui le famiglie sono in difficoltà e le imprese anche, è che ci sia un settore che elude una disposizione del governo".
- di Redazione Sky TG24

Le scadenze prima del voto: entro un mese le liste e i simboli

Con lo scioglimento delle Camere decretato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella è partito ufficialmente il conto alla rovescia per le elezioni, che si terranno il 25 settembre. Prima di votare però ci sono una serie di scadenze da rispettare: TUTTE LE DATE PRINCIPALI.

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte a Meloni: umili chi vive con 500 euro al mese 

Continua il botta e risposta via Twitter tra Giorgia Meloni e Giuseppe Conte. Alla riposta di Conte ad un precedente tweet di Meloni, che dice di aver già attuato gli sgravi fiscali di cui la leader di Fdi parla, la stessa risponde ironicamente: "Sì, sì. Avete pure abolito la povertà e certamente gli italiani riconosceranno il vostro lavoro". Pronta la riforma del presidente pentastellato: "Giorgia, mai detto di aver abolito la povertà. Per l'Istat in pandemia abbiamo evitato che 1 milione di persone finissero in povertà, con aiuti che tu chiami metadone di Stato. Sei fortunata, con la politica prendi 500 euro al giorno. Perché umili chi vive con 500 euro al mese?".
- di Redazione Sky TG24

Franco: a famiglie 5,8 mld, un po' di più che a imprese

"Se andiamo a scomporre l'intervento operato" col decreto aiuti bis "per famiglie e imprese" sul fronte energetico, la stima è che la componente famiglie sia leggermente più ampia, con 5,8 mld, rispetto a quella delle imprese, 5,5 miliardi". Lo ha detto il ministro dell'economia Daniele Franco in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Franco: 1,2 mld per taglio cuneo, 1,4-1,5 mld a pensioni

"Il taglio del cuneo comporta un onere netto per la finanza pubblica di 1,2 miliardi. Per i pensionati 1,4-1,5 miliardi". Lo ha detto il ministro dell'economia Daniele Franco in conferenza stampa sul dl aiuti bis.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: sono certo qualunque governo rispetterà impegni Pnrr

"Certamente non soddisfare gli obiettivi Pnrr indebolisce la credibilità del Paese e tutti devono constatare come è andata man mano che siamo stati capaci di soddifare tutti gli obiettivi. Ma son certo che qualunque sarà il prossimo governo rispetterà gli obiettivi". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa. 'L'importanza dell'impegno che abbiamo preso, la scommessa che abbiamo condiviso con altri" saranno rispettati da "qualunque governo", aggiunge evidenziando come proprio il Pnrr sia in grado di "sotenere la crescita".
- di Redazione Sky TG24

Draghi: servirà coesione sociale e clima consapevolezza

Mario Draghi potrebbe restare "un nonno al servizio del Paese?". Il premier sorride e risponde: "Certo che nonno resto". Poi però guarda alle difficoltà dell'autunno e pur nella convinzione che "il terzo trimestre sia migliore di come oggi viene previsto anche da parte delle imprese" non dimentica che "l'inflazione continuerà, il prezzo del gas non è previsto che diminuisca: tutto questo richiede non so quale formula politica, ma di certo servirà coesione sociale. Richiede clima di consapevolezza delle difficoltà che tutti gli italiani incontreranno negli ultimi mesi anno. Questo dovrebbe ispirare l'azione di governo", ha concluso. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Fisco, Draghi: preferito voto delega oggi, c'è impegno partiti 

"Avrei preferito che la delega fiscale fosse approvata oggi, ma le forze politiche si sono impegnate a votarla il 7 settembre". Lo ha affermato il premier Mario Draghi nel corso della conferenza stampa che ha fatto seguito al cdm.
- di Redazione Sky TG24

Draghi, affari correnti non hanno limitato interventi governo

Dover muoversi all'interno del perimetro degli "affari correnti" previsti dal governo dimissionario, "non ha ridimensionato" gli interventi presi. Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa aggiungendo di non ricordare alcune misura non presa perché fuori dagli affari correnti. Anzi: tutti i provvedimenti presi hanno il carattere di urgenza e in questo senso rientrano pienamente negli affari correnti". 
- di Redazione Sky TG24

Draghi, punto a consegnare a prossimo governo obiettivi Pnrr

"Vorrei riuscire ad arrivare a dare al governo successivo il conseguimento di tutti gli obiettivi di quest'anno". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

I 17 mesi di Draghi al governo: dal coprifuoco all'Ucraina, le sfide che ha affrontato

La guerra, i vaccini, la ripresa economica: sono numerosi i dossier che l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce ha affrontato dall’entrata in carica a inizio 2021. Si aggiungono i cambiamenti e le sfide politiche portate avanti dai partiti e dal Parlamento che hanno condotto alla nascita di Ita, alla raccolta elettronica delle firme per i referendum e lo stop alle grandi navi nei canali di Venezia. Ecco le tappe principali dell'esecutivo Draghi, dai momenti più difficili fino alle dimissioni del premier. LA CRONISTORIA.

- di Redazione Sky TG24

Draghi, migliori auguri a chi fa campagna elettorale

Lo ha detto Mario Draghi rispondendo a domanda su possibile suo nuovo governo. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Draghi: stoccaggi oltre 70%, se servirà altri interventi

"Il decreto di oggi è molto significativo" anche sul fronte dell'emergenza energetica. "Il governo ha risposto con il sostegno all'economia, alle famiglie e alle imprese e se necessario ci sarà ancora" un nuovo intervento. Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa. "Il governo - ha aggiunto - ha diversificato l'offerta del gas e oggi la nostra posizione è decisamente migliore rispetto agli altri paesi europei per stabilità di forniture e il livello degli stoccaggi è oltree il 70%". Esattamente al 74% ha aggiunto il ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani.
- di Redazione Sky TG24

Draghi, 'misure a saldi invariati, no scostamento, economia meglio del previsto'

Le misure assunte finora per fronteggiare inflazione e rincari sono state adottare "a saldi invariati. Non ricorriamo allo scostamento di bilancio perché l'andamento dell'economia è di gran lunga meglio del previsto, grazie alla capacità degli italiani delle imprese e anche forse della politica economica del governo" che ha "sostenuto l'economia mantenendo gli obiettivi della riduzione del deficit e del rapporto debito Pil". Così il premier Mario Draghi, in conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti: Draghi, sostegno a imprese e famiglie

Il decreto aiuti bis "ha una parte che riguarda lo sviluppo: introduciamo strumenti e procedure semplificate per attrarre grandi investimenti in settori di interesse strategico nazionale, a partire da quelli ad alta tecnologia" come i semiconduttori. Lo ha detto il premier Mario Draghi dopo il via libera del Cdm alle misure. "Il sostegno che oggi diamo alle imprese e alle famiglie serve ad aiutarle in questa fase d'incertezza, e a proteggere la ripresa di fronte a un peggioramento del quadro internazionale", ha detto il premier.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti