Crisi di governo, Conte pensa al rilancio. Udc e Mastella si sfilano. Renzi: Iv decisiva

Il presidente del Consiglio prepara le comunicazioni al Parlamento di lunedì e martedì, mentre fervono le consultazioni per ottenere i numeri decisivi per Palazzo Madama. Renzi conferma la possibile astensione di Italia Viva e dice: maggioranza al Senato a 150-152. Pd: prezzo crisi immenso, in Aula si assuma responsabilità. M5s: compatti col premier, mai più con Iv. Mastella: mi tiro fuori, prevedo rientro renziani. Cesa: Udc col centrodestra

1 nuovo post

Crisi di governo, dai ristori ad Alitalia e Autostrade: i dossier a rischio

Dopo lo strappo di Italia viva sono diverse le partite economiche che rischierebbero lo stop, a partire dai nuovi aiuti alle attività colpite dalle restrizioni anti-Covid fino ad arrivare alla questione della compagnia aerea. Ma a finire in standby potrebbero essere anche la riforma degli ammortizzatori e l’assegno unico. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Governo: fonti M5S, compatti con Conte, "no" a Renzi

A quanto si apprende da fonti M5S nel corso dell'odierna riunione di Vito Crimi e Alfonso Bonafede con i direttivi di Camera e Senato "è stata ribadita da tutti l'assoluta compattezza del Movimento attorno al presidente Conte". Una posizione che "non è in discussione", così come resta confermata "l'impossibilità di qualunque riavvicinamento con Renzi, che ha voluto lo strappo nonostante i nostri parlamentari avessero lavorato bene su tanti progetti" con deputati e senatori di Iv. E' emersa - si spiega - netta la volontà di "non voltarsi più indietro: il Movimento continua a lavorare pensando solo al bene del Paese". 
- di Maurizio Odor

Crisi di governo, Conte a caccia dei numeri in Parlamento: ecco chi sono i responsabili

Maggioranza al lavoro per sostituire i voti di Italia viva a Palazzo Madama dopo l’uscita dall’esecutivo delle ministre Elena Bonetti e Teresa Bellanova. Fra le ipotesi alcuni parlamentari ex M5s ora al Gruppo Misto, ma anche qualcuno di Forza Italia e dello stesso partito di Matteo Renzi. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Governo: Tajani, elezioni ultima ipotesi possibile

"Le elezioni sono l'ultima ipotesi possibile, se non ci sono altre soluzioni. Prima vediamo che cosa succede martedì'". Il vice presidente di Forza Italia Antonio Tajani, frena sull'ipotesi delle urne caldeggiata da Salvini e Meloni. "Prima deve essere sciolto il nodo governo" spiega uscendo da via Bellerio dove si è tenuta la riunione di centrodestra. Dal vertice emerge che "Il centrodestra è coeso, ha partecipato" in video collegamento "anche l'Udc. Un chiaro segnale che è parte integrante del centrodestra anche in questa fase". 
 
- di Maurizio Odor

Castelli (M5s): questo è veramente tempo di costruttori

"Abbiamo un'opportunità, come Paese, irripetibile. I 209 miliardi, messi assieme a tutti gli altri fondi europei, e alla spesa corrente, rappresentano l'occasione di dar vita ad un vero piano industriale", dice il Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze, Laura Castelli. "Questo è veramente tempo di costruttori, e penso anche che sia l'ora di guardare, con serietà, alle prossime generazioni", aggiunge: "Lo dico con la consapevolezza di chi appartiene ad una generazione che, se non interveniamo in tempo, pagherà gli errori commessi da chi governava guardando solo alle elezioni. Vanno messi da parte i personalismi, che non servono a niente, e ci deve essere spazio solo per il 'noi'. Se utilizziamo questo come approccio, e riconosciamo tutti il grande lavoro fatto dal Presidente Conte, potremo fare bene". 
- di Redazione Sky TG24

Bellanova (Iv): cercare voti senza disegno è degenere

"La conta è importante, ma qual'è il disegno politico, su quale programma si stanno cercando i voti di chi ora può arrivare in soccorso di Conte?". Lo ha detto l'ex ministro delle Politiche agricole e senatrice di Italia Viva, Teresa Bellanova, in un'intervista al Tg4. "Si sta trasmettendo una politica squalificante, che allontana le persone. Si faccia la conta ma si dica su cosa si vuole impegnare il governo. E' una politica non della prima Repubblica, ma degenere, che distrugge risorse e passioni".
- di Redazione Sky TG24

Bellanova (Iv): cercano numeri ma non ci sono

"Abbiamo chiesto un cambio di programma e Conte ha risposto con un cambio di maggioranza. Bisogna fermarsi un attimo e riprendere il lavoro da dove è stato interrotto, bisogna creare le condizioni per darsi un programma che risponda alle esigenze del Paese. In Parlamento si cercano i numeri" per il Conte due "ma i numeri non ci sono e noi siamo una Repubblica parlamentare e servono i numeri per governare". Lo ha detto l'ex ministro delle Politiche agricole e senatrice di Italia Viva, Teresa Bellanova, in un'intervista al Tg4.
- di Redazione Sky TG24

La Russa (FdI): trionfalismo Conte è ingiustificato

"C'è un trionfalismo ingiustificato da parte di Conte e del governo, debbono farci vedere se davvero hanno i voti. Al Senato la maggioranza è di 161, non di 158. E noi riteniamo che non abbiamo neanche i 158". Così il senatore di Fratelli d'Italia, Ignazio La Russa, al termine del vertice di governo sulla crisi del governo che si è svolto a Milano. "In ogni caso se il governo fosse sotto la metà più uno dei senatori, penso che il Presidente della Repubblica si porrebbe il problema - aggiunge La Russa - se un governo siffatto può continuare a guidare l'Italia in queste condizioni".
- di Redazione Sky TG24

Comincini (Iv): patto legislatura con questa maggioranza

L'Italia ha bisogno di un governo "con una maggioranza stabile" "con un patto di legislatura nel perimetro dell'attuale maggioranza". Lo scrive il senatore Iv Eugenio Cominicini in un post su Facebook. "In questi giorni mi avete scritto in tantissimi per esprimere la vostra apprensione e preoccupazione per le difficili ore che il Paese sta vivendo. Lo comprendo. Avrei volentieri evitato l'aprirsi di una crisi al buio", dice Comincini. "Credo che questo non sia il tempo dei responsabili, ma il tempo della responsabilita'".  Secondo il senatore di Iv si deve "garantire un governo con una maggioranza stabile e non raccogliticcia, con un patto di legislatura nel perimetro dell'attuale maggioranza. Ad oggi non vedo spazio per iniziative politiche diverse". 
- di Redazione Sky TG24

Articolo 1-Leu: andiamo avanti con Conte

"La crisi di governo aperta da Italia viva è un atto di irresponsabilità grave. Nel pieno di una pandemia far cadere l'esecutivo significa condannare il paese a una lunga stagione di instabilità, di paralisi amministrativa, di logoramento della sua credibilità sul piano internazionale". Lo si legge nel documento approvato dalla Direzione nazionale di Articolo Uno che, riunita oggi per via telematica, ribadisce la linea di andare "avanti con Conte".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: voteremo dl Ristori e scostamento bilancio

"Il centrodestra voterà a favore del decreto Ristori e dello scostamento di bilancio, perché quelli sono soldi per famiglie e imprese". Lo annuncia il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando al termine del vertice del centrodestra che si è svolto nella sede milanese del Carroccio di via Bellerio.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Gentiloni: Ue si augura interlocutori stabili

"La Commissione si augura sempre di avere interlocutori stabili e impegnati nelle comuni sfide europee": così il commissario all'economia Paolo Gentiloni, intervenendo al festival di Internazionale, risponde a chi gli chiede che tipo di Governo la Ue vorrebbe in Italia. Gentiloni ha sottolineato che "per la Commissione è molto importante la qualità dei piani di Recovery e i tempi, perciò stiamo insistendo che le ratifiche vanno accelerate".
- di Redazione Sky TG24

Camera, deputato ex M5s Zennaro va nel gruppo Lega

Il deputato del gruppo Misto, ex M5s, Antonio Zennaro, ha inviato una lettera al presidente della Camera Roberto Fico per comunicargli la decisione di aderire al gruppo della Lega. E' quanto si apprende da fonti parlamentari.
 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: Mastella si chiama fuori? Non sentiremo mancanza

Mastella si chiama fuori? "Bene. Non ne sentiremo la mancanza. Alle volte dire le cose come stanno determina effetti positivi". Lo scrive su Twitter Carlo Calenda, commentando le parole di Clemente Mastella che ha detto di 'chiamarsi fuori' in questa fase politica "perché, dopo aver cercato di dare consigli su come risolvere la crisi, sono stato attaccato sul personale". 
- di Redazione Sky TG24

Governo: centrodestra unito, costruiamo alternativa forte

"Mentre l'ex maggioranza mette in scena uno spettacolo offensivo per migliaia di italiani che soffrono per le conseguenze sanitarie ed economiche della pandemia, il centrodestra lavora concretamente ai contenuti, a costruire una alternativa alla sinistra forte e capace di affrontare le difficili sfide che l'Italia si trova davanti". Si dice "unito e compatto" il centrodestra al termine del vertice svoltosi a Milano. Presenti Matteo Salvini, Antonio Tajani, Giovanni Toti e Maurizio Lupi, hanno partecipato in collegamento Zoom Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi e Lorenzo Cesa. 
- di Maurizio Odor

Mastella: mi chiamo fuori, ad ora non vedo responsabili 

"Ho visto, ho dato consigli - aggiunge Mastella - ora non do piu' consigli. Tentavo di consigliare per costruire qualcosa di serio per il Paese. Mai come in questo momento, in mancanza di vaccini, con la variante inglese che aumenta, moralmente non era serio aprire crisi di governo. Però, sto scoprendo negli ultimi momenti che io magari tentavo di mettere qualche mattone, altri a togliere i mattoni, quindi se la vedessero loro. Io non sono interessato a nulla. Tranne a fare il sindaco di Benevento". "Il movimento Meglio Noi per l'Italia ci sarà - prosegue - Quindi su questo, e' l'unica cosa che faccio. Il resto non faccio piu' nulla. Di questo mi occupo al momento, e di fare il sindaco di Benevento, nient'altro. Perché c'è qualcosa che mi lascia sospetto. Come diceva il nonno, se una cosa e' sospetta resto diffidente. E molte cose mi diffidano. Quindi se la vedano loro, voglio dire, hanno fatto il governo, qualcuno è uscito. Davvero, io non sono interessato a nulla, né il capo, né il vicecapo. Non so nulla di nulla di nulla", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Mastella: mi chiamo fuori, ad ora non vedo responsabili

"Io non sono né pilastro, né costruttore, su questa crisi sono molto diffidente". Lo dice Clemente Mastella intervenendo a Tgcom24. "Al momento - aggiunge - mi chiamo fuori perché, dopo aver cercato di dare consigli su come risolvere la crisi, sono stato attaccato sul personale". All'orizzonte Mastella vede piu' "un Conte ter con un rimpasto e un rientro di Italia Viva" che "un governo Conte sostenuto da un'altra maggioranza con l'ingresso di responsabili". 
- di Redazione Sky TG24

In fronda 5S dubbi su veto Iv ma linea Movimento non cambia

Il "no" dell'Udc non è passato inosservato nel M5S e, in una parte - minoritaria - del Movimento alimenta qualche dubbio sull'opportunita' di mantenere un veto ferreo al rientro di Italia Viva in maggioranza. Una linea che comunque resta circoscritta ad una fronda del Movimento visto che, spiegano fonti pentastellate, la posizione del partito rispetto a Matteo Renzi "non cambia". Il tema, in ogni caso, non riguarda il voto di fiducia di lunedi' e martedi', dove tutti i Cinque Stelle saranno compatti per il premier Giuseppe Conte bensi' quello che succederà subito dopo. "Conte dopo il voto al Senato dovrebbe sedersi a un tavolo per fare un programma di fine legislatura", spiega una fonte di primo piano del Movimento. Ed è' li' che, secondo la stessa fonte, il veto a Iv potrebbe ammorbidirsi.
- di Redazione Sky TG24

Camera: Zennaro (ex M5s) passa alla Lega

Il deputato del gruppo misto, Antonio Zennaro, ex Movimento Cinque stelle, è passato alla Lega. Zennaro ha inviato oggi una lettera al presidente della Camera, Roberto Fico, per comunicargli la sua decisione di lasciate il gruppo misto e chiedere l'ingresso in quello della Lega. 
- di Redazione Sky TG24

M5S, in corso riunione Crimi e Bonafede con direttivi

A quanto si apprende è in corso una riunione da remoto tra il capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi, il capo delegazione Alfonso Bonafede e i direttivi di Camera e Senato. Lo rendono noto fonti M5s. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti