Bersani a Sky TG24: "Iv non garantisce stabilità. Non rincorrere Renzi"

Politica

L'ex segretario del Pd a "L'ospite": "Chiederò di fare brevi lezioni di renzismo. In politica il narcisismo è un bel difetto. C'è chi proroga un'emergenza e poi mette un governo in normale amministrazione, è inconcepibile"

"Bisogna accettare alcuni compromessi, purché in cambio ci sia stabilità. Rincorrere le nuvole di fumo di Italia Viva? Se garantisse stabilità... ma non la garantisce, da qui a 15 giorni siamo da capo. Se ancora non abbiamo capito com'è, chiederò alle tv di fare brevi lezioni di renzismo. In politica il narcisismo è un bel difetto". Pier Luigi Bersani intervistato a 'L'ospite', su Sky Tg24, parlando della crisi di governo critica l'operato di Matteo Renzi e parla di "giorni complicati e tristi". Perché, spiega l'ex segretario del Pd "una crisi comporta un rallentamento delle cose che bisogna fare. L'origine drammatica di questa vicenda inconcepibile è che c'è chi proroga un'emergenza e poi mette un governo in normale amministrazione, siamo fuori dai balconi" (CRISI DI GOVERNO, AGGIORNAMENTI).

"Perché Iv è di sinistra?"

Parlando dell'ipotesi della senatrice dell'Udc Paola Binetti al ministero della famiglia per salvare il governo Conte, Bersani sostiene: "Non è una ipotesi immaginabile. Se guardiamo in faccia la realtà vediamo che Iv nasce da una operazione che non si è presentata agli elettori, come sarebbe questa cosa fra responsabili e costruttori. Non sono di sinistra? Perché Iv è di sinistra?". 

"Non sufficiente una maggioranza raccogliticcia"

"Chi ha buon senso ce lo metta - aggiunge Bersani - ma in questa fase non è sufficiente avere una maggioranza raccogliticcia, ma serve un nuovo patto politico, che possa avere anche una gamba di centro democratico, che faccia un patto per mandare avanti le operazioni".

giuseppe conte, matteo renzi

vedi anche

Conte-Renzi, un anno e mezzo di tensioni fino alla crisi di governo

"Renzi raccolse transfughi, nessuno disse nulla"

Parlando ancora di Renzi, Bersani attacca: “Nessuno disse niente quando si raccolse una ventina di transfughi, si fece cambiare casacca a tre ministri, entrò in campo una formazione che non si è mai presentata agli elettori, basata su uno scarso 3 per cento, e che ora pretende di dettare il compito. E anche aggressivamente. Non ho sentito geremiadi per questi transfughi, e arroganti".

matteo renzi ansa

leggi anche

Renzi: “Se Conte non prende 161 voti, governo senza di lui”

"Tornare al Pd? Facciano chiamata nel segno del nuovo"

"Io sono per una ricomposizione della sinistra - ha proseguito l'ex segretario Dem - ma non che sia un fatto: Bersani viene o va. Bisogna che il Pd abbia voglia di rimettersi in gioco, di fare una chiamata, di vedere come si può allargare una formazione della sinistra, mettere dentro dei contributi, dare il segno di una novità, lì ci ritroviamo, non nel segno di quel che è stato".

andrea orlando skytg24

leggi anche

Crisi di governo, Orlando a Sky TG24: “Con Italia Viva non si ricuce"

L'appuntamento ogni sabato pomeriggio

"L'Ospite" è un faccia a faccia condotto da Massimo Leoni, in onda su Sky TG24 ogni sabato alle 14.30. Un botta e risposta con personalità della politica ma anche delle istituzioni e dell’economia, che punta ad approfondire le dinamiche e i retroscena della politica italiana, raccontando agli spettatori i fatti della settimana e chiedendo risposte concrete e chiare ai protagonisti del dibattito pubblico. Una conversazione serrata per capire il personaggio della settimana: le sue ragioni, i suoi obiettivi e la sua visione del futuro e del Paese. Le interviste sono disponibili anche tra i podcast di Sky TG24, il nuovo servizio della testata per raccontare l’attualità da una prospettiva più laterale.

Politica: I più letti