"Avremo tutto ciò che vogliamo. Abbiamo delle trattative interessanti in corso", ha dichiarato il presidente Usa in un'intervista al New York Post. "Il Canada è contrario alla costruzione del Golden Dome sopra la Groenlandia, anche se il Golden Dome proteggerebbe il Canada. Invece, ha votato a favore di fare affari con la Cina, che 'se lo mangerà' entro il primo anno!", ha scritto su Truth lo stesso tycoon
in evidenza
Donald Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti acquisiranno la sovranità sui territori della Groenlandia in cui si trovano le basi americane, assumendone il pieno controllo. "Avremo tutto ciò che vogliamo. Abbiamo delle trattative interessanti in corso", ha dichiarato in un'intervista al New York Post.
In un post su Truth, il presidente Usa ha riferito inoltre che "il Canada è contrario alla costruzione del Golden Dome sopra la Groenlandia, anche se il Golden Dome proteggerebbe il Canada. Invece, ha votato a favore di fare affari con la Cina, che 'se lo mangerà' entro il primo anno!".
I negoziati con gli Stati Uniti sulla Groenlandia, volti ad aumentare la sicurezza nell'Artico, dovrebbero iniziare presto, ha dichiarato il ministro degli Esteri danese Lars Lokke Rasmussen.
Gli approfondimenti:
- Il discorso integrale di Trump. VIDEO
- Davos, la scritta luminosa "No kings": la protesta per l'arrivo di Trump
- Groenlandia, Trump: "Dobbiamo averla, non ci sarà troppa resistenza"
- Trump, un anno dall'insediamento del presidente Usa: il bilancio dalle guerre ai dazi
- Groenlandia, dagli Inuit alla minoranza danese: ecco chi ci vive
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui:
Continua a seguire gli aggiornamenti su Sky TG24
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Groenlandia, sondaggio: 39% italiani favorevole a intervento Ue-Italia
Cosa pensano gli italiani della Groenlandia? Per il 39% sarebbe giusto un coinvolgimento attivo di UE e Italia, con l’invio di truppe per scoraggiare le richieste di Trump e tutelare la sovranità danese. Circa un terzo (36%) preferirebbe non intervenire direttamente. Una minoranza molto ridotta (5%) è favorevole a fare pressioni sulla Danimarca perché ceda almeno in parte la sovranità agli USA. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca YouTrend per Sky TG24.
Groenlandia, sondaggio: 39% italiani favorevole a intervento Ue-Italia
Vai al contenutoArtico, gli Usa sono senza rompighiaccio. E chiedono aiuto all’Europa
Gli Stati Uniti vogliono il controllo sulla Groenlandia per presidiare il circolo polare. Ma c’è un problema, il ghiaccio. Alla marina più potente del mondo mancano le navi adatte. Per correre ai ripari Trump ha infranto una legge nazionale e si è rivolto ai cantieri finlandesi.
Artico, gli Usa sono senza rompighiaccio. E chiedono aiuto all’Europa
Vai al contenutoGroenlandia, vertice Ue straordinario: difenderemo i nostri interessi
L’Europa è uscita compatta dal Consiglio europeo straordinario convocato d’urgenza a Bruxelles per rispondere all'attacco di Donald Trump alla Groenlandia e alla minaccia di nuovi dazi per quei Paesi pronti a inviare contingenti militari. Una riunione durata circa cinque ore, al termine della quale i leader hanno lasciato l’Europa Building senza i consueti punti stampa, segnale di una linea condivisa affidata alle sole voci della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e del presidente del Consiglio europeo Antonio Costa.
Groenlandia, vertice Ue straordinario: difenderemo i nostri interessi
Vai al contenutoTrump e l’accordo sulla Groenlandia: ipotesi, scenari, conseguenze
La crisi si è raffreddata dopo il dietrofront di Trump: niente forza militare e apertura a un vago accordo Nato. Ma il danno resta: in Europa cresce la sfiducia verso Washington e l’alleanza transatlantica appare più fragile.
Trump e l’accordo sulla Groenlandia: ipotesi, scenari, conseguenze
Vai al contenutoGroenlandia, annunciata bozza di accordo Trump-NATO: cosa sappiamo
Donald Trump ha preannunciato l’esistenza di “un futuro accordo relativo alla Groenlandia” e all’intera regione artica, di cui avrebbe definito “la struttura” insieme al segretario generale della Nato, Mark Rutte, e che, se finalizzato, “sarà estremamente vantaggioso per gli Stati Uniti d'America” e per tutte le nazioni dell’Alleanza atlantica.
Groenlandia, annunciata bozza di accordo Trump-NATO: cosa sappiamo
Vai al contenutoGroenlandia, diffuso l'opuscolo con i consigli 'in caso di crisi'
Il futuro della Groenlandia è stato al centro dell’intervento di Donald Trump al World Economic Forum, in corso a Davos in Svizzera. Il presidente degli Stati Uniti, che da tempo ormai rivendica la volontà di ottenere il controllo dell’isola per ragioni di "sicurezza nazionale", ha detto che non non vuole "usare la forza" per avere la Groenlandia, ma ha chiesto "negoziati immediati" per l'acquisizione. E l’inquilino della Casa Bianca ha anche messo in evidenza che se dovesse arrivare un rifiuto alle sue proposte, "ce ne ricorderemo".
Groenlandia, diffuso l'opuscolo con i consigli 'in caso di crisi'
Vai al contenutoTrump, la Groenlandia e il futuro (a rischio) della Nato
Se si guarda in controluce all’attivismo di Trump in politica estera negli ultimi mesi, quel che emerge è un disegno nel quale gli Stati Uniti desiderano affermarsi come egemoni del mondo. Non che sia una novità, perché per buona parte del XX secolo è stato così. Ma l’elemento nuovo è che, questa volta, gli USA hanno smesso di farsi scudo, almeno formalmente, con il rispetto del diritto internazionale.
Trump, la Groenlandia e il futuro (a rischio) della Nato
Vai al contenutoCos'è il Golden Dome Shield, scudo spaziale di Trump da 175 miliardi
Durante un vertice della Nato svoltosi a L’Aja nel mesi scorsi, l’America e Donald Trump hanno ufficializzato, dopo averlo già fatto alcuni giorni prima alla Casa Bianca, un importante progetto legato alla Difesa e denominato “Golden Dome Shield”. Si tratta, in particolare, di uno scudo missilistico basato su una tecnologia spaziale sviluppata specificatamente per intercettare minacce provenienti da vettori balistici o nucleari.
Cos'è il Golden Dome Shield, scudo spaziale di Trump da 175 miliardi
Vai al contenutoPerché Donald Trump vuole la Groenlandia?
Il presidente degli Stati Uniti ha detto che Washington ha bisogno del controllo dell’isola per ragioni di sicurezza. Il territorio, che dipende dalla Danimarca per la politica estera e di difesa, non solo si trova in una zona strategica ma è anche ricco di materiali ricercatissimi. Di questo si è parlato in una puntata di "Numeri", approfondimento di Sky TG24.
Perché Donald Trump vuole la Groenlandia?
Vai al contenutoTrump a Nyp: "Avremo sovranità sulle basi in Groenlandia"
Donald Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti acquisiranno la sovranità sui territori della Groenlandia in cui si trovano le basi americane, assumendone il pieno controllo. "Sì", ha affermato in un'intervista esclusiva al New York Post. "Avremo tutto ciò che desideriamo. Sono in corso trattative interessanti", ha detto. Il presidente, da mesi, esercita pressioni sulla Danimarca affinché ceda l'intera isola, affermando che "nulla di meno della piena proprietà" sarebbe accettabile.
Groenlandia, a Nuuk inizio esercitazioni forze armate danesi. VIDEO
Groenlandia, a Nuuk inizio esercitazioni forze armate danesi | Video Sky - Sky TG24
Vai al contenutoTrump e un pinguino in Groenlandia, ecco il post della Casa Bianca
"Embrace the penguin" che significa “abbraccia il pinguino”. Il post della Casa Bianca generato con l'IA su X con la foto di Donald Trump di spalle che cammina sulla neve insieme ad un pinguino che regge la bandiera Usa, è diventato virale. I due protagonisti del post si dirigono verso le montagne ghiacciate con la bandiera della Groenlandia. Un'idea tratta dal documentario del 2007 “Encounters at the end of the world” di Werner Herzog, che immortala anche un pinguino che si allontana dal gruppo da solo in direzione contraria alla vita.
Trump e un pinguino in Groenlandia, ecco il post della Casa Bianca
Vai al contenutoGroenlandia, Fontana: "È luogo strategico per il controllo delle rotte"
L'interesse degli Stati Uniti per la Groenlandia ha un fondamento strategico per il controllo delle rotte mercantili e con la stessa logica l'Italia deve pensare a ritrovare la sua centralità nel Mediterraneo. Lo ha detto il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, intervenendo all'iniziativa della Lega "Idee in movimento" in corso in Abruzzo. «La Groenlandia è un luogo strategico, perché sta sull’artico che potrebbe diventare navigabile. Chi detiene il controllo delle rotte controlla il mondo. Non bisogna dimenticarlo. Trump non è solo perché lui lo vuole ma c’è una strategia degli Usa dietro, così come c’è una strategia dietro quello accduto in Venezuela. Non sono cose che capitano a caso. Le rotte sono fondamentali», ha affermato Fontana, aggiungendo che in questo quadro «l'Italia ha la fortuna di essere al centro del Mediterraneo, dove passa il 20% delle merci». Quindi, «l'Italia deve porsi come obiettivo quello di rafforzarsi e aumentare la sua sfera di influenza nel Mediterraneo, perché quella è casa nostra e deve tornare a essere casa nostra, se non lo facciamo noi, lo farà qualcun altro», ha proseguito Fontana, aggiungendo che «questo vuol dire avere buoni rapporti di vicinato con gli altri Paesi del Mediterraneo e avere un supporto di un esercito efficace in caso in cui nel Mediterraneo tornino tensioni. Se vogliamo dare un futuro, se vogliamo essere una potenza, l’Italia deve avere l’obiettivo di avere una influenza importante nel bacino del Mediterraneo che è casa nostra».
Trump e l’accordo sulla Groenlandia: ipotesi, scenari, conseguenze
La crisi si è raffreddata dopo il dietrofront di Trump: niente forza militare e apertura a un vago accordo Nato. Ma il danno resta: in Europa cresce la sfiducia verso Washington e l’alleanza transatlantica appare più fragile.
Trump e l’accordo sulla Groenlandia: ipotesi, scenari, conseguenze
Vai al contenutoGroenlandia, Trump: "Otterremo tutto ciò che vogliamo"
Il presidente Usa, Donald Trump, ha affermato che gli Stati Uniti acquisiranno la sovranita' sui territori della Groenlandia dove si trovano le proprie basi, assumendo la sovranita' di quelle aree. "Avremo tutto cio' che vogliamo. Abbiamo delle trattative interessanti in corso", ha dichiarato in un'intervista al New York Post. Le mire di Trump sulla Groenlandia hanno dominato gran parte della sua missione a Davos questa settimana e, dopo un incontro con il capo della Nato Mark Rutte, Trump ha annunciato che esiste la cornice per un accordo. Una delle proposte in discussione non garantirebbe la totale proprieta' americana dell'isola, ma garantirebbe agli Stati Uniti la "sovranita'" sulle basi militari presenti sull'isola, come quella spaziale di Pituffik. Secondo quanto confermato al Post da una fonte vicina, l'accordo si baserebbe su quello che regola la "base sovrana" di Cipro, dove le basi militari britanniche sono considerate territorio britannico. I funzionari americani hanno espresso preoccupazione per il fatto che l'accesso militare statunitense all'isola potrebbe essere limitato o interrotto se la Groenlandia dovesse ottenere l'indipendenza. Non e' chiaro se la Groenlandia sia d'accordo con il piano. Il premier della Groenlandia, Jens-Frederik Nielsen, ha detto di recente di non essere favorevole alla sovranita' delle basi militari americane. "La sovranita' e' una linea rossa", ha affermato.
Artico, gli Usa sono senza rompighiaccio. E chiedono aiuto all’Europa
Gli Stati Uniti vogliono il controllo sulla Groenlandia per presidiare il circolo polare. Ma c’è un problema, il ghiaccio. Alla marina più potente del mondo mancano le navi adatte. Per correre ai ripari Trump ha infranto una legge nazionale e si è rivolto ai cantieri finlandesi.
Artico, gli Usa sono senza rompighiaccio. E chiedono aiuto all’Europa
Vai al contenutoGroenlandia, sondaggio: 39% italiani favorevole a intervento Ue-Italia
Groenlandia, sondaggio: 39% italiani favorevole a intervento Ue-Italia
Vai al contenutoGroenlandia, 62 per cento degli italiani dice no alla posizione di Trump
Il 62 per cento degli italiani è per nulla d'accordo con la posizione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Solo il 15 per cento si dice molto o abbastanza favorevoli. A rilevarlo un sondaggio dell'Istituto Piepoli.
La prima ministra danese Mette Frederiksen visita la Groenlandia
La premier danese Mette Frederiksen si è recata in queste ore a Nuuk, capitale della Groenlandia, per una serie di colloqui con il leader del territorio Jens-Frederik Nielsen in segno di sostegno dopo le vicende degli ultimi giorni.
Groenlandia, diffuso l'opuscolo con i consigli "in caso di crisi"
Il futuro della Groenlandia è stato al centro dell’intervento di Donald Trump al World Economic Forum, in corso a Davos in Svizzera. Il presidente degli Stati Uniti, che da tempo ormai rivendica la volontà di ottenere il controllo dell’isola per ragioni di "sicurezza nazionale", ha detto che non non vuole "usare la forza" per avere la Groenlandia, ma ha chiesto "negoziati immediati" per l'acquisizione. E l’inquilino della Casa Bianca ha anche messo in evidenza che se dovesse arrivare un rifiuto alle sue proposte, "ce ne ricorderemo".
Groenlandia, diffuso l'opuscolo con i consigli 'in caso di crisi'
Vai al contenutoTrump: "Il Canada è contrario alla costruzione del Golden Dome sulla Groenlandia"

Groenlandia, annunciata bozza di accordo Trump-NATO: cosa sappiamo
Donald Trump ha preannunciato l’esistenza di “un futuro accordo relativo alla Groenlandia” e all’intera regione artica, di cui avrebbe definito “la struttura” insieme al segretario generale della Nato, Mark Rutte, e che, se finalizzato, “sarà estremamente vantaggioso per gli Stati Uniti d'America” e per tutte le nazioni dell’Alleanza atlantica.
Adesso, secondo quanto detto dal tycoon, dovrebbero partire i “negoziati”, guidati dal vicepresidente Usa JD Vance, dal segretario di Stato Marco Rubio, dall'inviato speciale Steve Witkoff e “altri, a seconda delle necessità”.
Intanto, Jens Frederik Nielsen, premier della Groenlandia, avverte: "La nostra sovranità e l'integrità sono una linea rossa".
Groenlandia, annunciata bozza di accordo Trump-NATO: cosa sappiamo
Vai al contenutoGroenlandia, esercitazioni militari danesi a Nuuk. VIDEO
Groenlandia, vertice Ue straordinario: difenderemo i nostri interessi
Ursula von der Leyen ha ribadito che l’Unione europea si muove sulla Groenlandia seguendo quattro principi: “Fermezza, apertura, preparazione e unità”. Nella notte Donald Trump è tornato sul tema, affermando che gli Stati Uniti, in base all’accordo, “possono fare quello che vogliono”. Dal Consiglio europeo straordinario emerge una linea condivisa anche su dazi, Mercosur e Ucraina.
Groenlandia, vertice Ue straordinario: difenderemo i nostri interessi
Vai al contenutoGroenlandia, cominciati negoziati con gli Stati Uniti. VIDEO
Trump e l’accordo sulla Groenlandia: ipotesi, scenari, conseguenze
La crisi si è raffreddata dopo il dietrofront di Trump: niente forza militare e apertura a un vago accordo Nato. Ma il danno resta: in Europa cresce la sfiducia verso Washington e l’alleanza transatlantica appare più fragile.
Trump e l’accordo sulla Groenlandia: ipotesi, scenari, conseguenze
Vai al contenutoArtico, gli Usa sono senza rompighiaccio. E chiedono aiuto all’Europa
Gli Stati Uniti vogliono il controllo sulla Groenlandia per presidiare il circolo polare. Ma c’è un problema, il ghiaccio. Alla marina più potente del mondo mancano le navi adatte. Per correre ai ripari Trump ha infranto una legge nazionale e si è rivolto ai cantieri finlandesi.
Artico, gli Usa sono senza rompighiaccio. E chiedono aiuto all’Europa
Vai al contenutoGroenlandia, Trump: "Il Canada è contrario al Golden Dome, la Cina che se lo mangerà"
"Il Canada è contrario alla costruzione del Golden Dome sopra la Groenlandia, anche se il Golden Dome proteggerebbe il Canada. Invece, ha votato a favore di fare affari con la Cina, che 'se lo mangerà' entro il primo anno!". Ad affermarlo è il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in un post su 'Truth social'.