Guerra Ucraina Russia, allarme 007 di Kiev: “Mosca prepara massiccio attacco". LIVE

live Mondo
©Getty

Il blitz sarebbe previsto “attorno al 7 gennaio”. Zelensky sostituisce Yermak, coinvolto nell'inchiesta sulla corruzione, con Budanov che assume l'incarico di Capo dell'Ufficio del presidente. Cambia anche il ministro della Difesa. Previsto per oggi un vertice dei consiglieri di sicurezza occidentali, in vista della riunione dei leader dei Volenterosi il 6 gennaio in Francia

in evidenza

Allarme degli 007 di Kiev: il Cremlino sta preparando un attacco su larga scala con numerose vittime per far fallire i colloqui di pace. Il blitz sarebbe previsto “attorno al 7 gennaio”. 

Zelensky sostituisce Yermak, coinvolto nell'inchiesta sulla corruzione, con Budanov che assume l'incarico di Capo dell'Ufficio del presidente. Cambia anche il ministro della Difesa: via Shmyhal arriva Fedorov, attuale responsabile della Trasformazione digitale. 

Previsto per oggi un vertice dei consiglieri di sicurezza occidentali, in vista della riunione dei leader dei Volenterosi il 6 gennaio in Francia.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Meloni martedì a Parigi per riunione Volenterosi

Martedì 6 gennaio alle ore 14, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sarà a Parigi, al Palazzo dell'Eliseo, per prendere parte ad una riunione della Coalizione dei Volenterosi a livello di leader. Lo si legge nell'agenda ufficiale della premier pubblicata sul sito di palazzo Chigi. 

Mosca: "Se Maduro è stato espulso con la forza è violazione della sovranità"

Il ministero degli Esteri russo ritiene che l'espulsione forzata di Maduro e sua moglie dal Venezuela, nel caso in  cui le informazioni risultassero veritiere, costituirebbe "un'inaccettabile violazione della sovranità di uno Stato indipendente". È quanto contenuto in una seconda dichiarazione sugli sviluppi in Venezuela pubblicata sul sito del ministero. "Siamo estremamente allarmati dalle notizie secondo cui il presidente venezuelano Nicolas Maduro e sua moglie sarebbero stati espulsi con la forza dal Paese a seguito delle azioni aggressive degli Stati Uniti di oggi. Chiediamo un chiarimento immediato della situazione", si legge nella nota. "Tali azioni, se realmente accadute, costituiscono un'inaccettabile violazione della sovranità di uno Stato indipendente, il cui rispetto è un principio fondamentale del diritto internazionale". 

Kiev, a Kherson ancora cinque dispersi dopo l'attacco russo di ieri

Secondo la Polizia nazionale ucraina almeno due persone sono state uccise e circa altre 30 sono rimaste ferite, tra cui bambini, negli attacchi russi nell'Oblast' di Kharkiv del 2 gennaio. Altre cinque persone risultano ancora disperse. La polizia ha dichiarato che al momento le cinque persone non rispondono alle chiamate. Lo riporta Ukrainska Pravda. Hanno confermato che la donna il cui corpo è stato trovato durante la notte aveva 22 anni. L'attacco russo ha danneggiato 25 condomini, un ospedale, un istituto scolastico, un edificio commerciale e di uffici, nonché 33 auto. 

Kiev, forze russe attaccano Kherson, due morti

Le forze russe hanno attaccato un distretto di Kherson, uccidendo due persone, secondo l' account Telegram del capo dell'OVA di Kherson, Oleksandr Prokudin. "Stamattina i russi hanno ucciso due persone a Kherson", ha detto Prokudin. Secondo il suo resoconto un uomo e una donna sono rimasti mortalmente feriti nel quartiere Dnipro della città. Le loro identità sono in fase di accertamento. 

Mosca "estremamente allarmata" da rimozione Maduro

La Russia è "estremamente allarmata" dalle notizie sulla "rimozione di Maduro dal Venezuela" e chiede chiarimenti sulla situazione. Lo afferma il ministero degli Esteri russo citato da Ria Novosti. 

Meloni a Parigi il 6 gennaio per la riunione della coalizione dei Volenterosi

Martedì 6 gennaio alle ore 14:00, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sarà a Parigi, al Palazzo dell'Eliseo, per prendere parte ad una riunione della Coalizione dei Volenterosi a livello Leader. E' quanto si legge sul sito di Palazzo Chigi. 

Blitz Usa in Venezuela, reazioni internazionali dalla Russia all'Iran

Immediata la condanna di Mosca che parla di "aggressione armata" che "suscita profonda preoccupazione e condanna". Tra i primi a condannare l’attacco americano, anche l’Iran, così come Cuba che si è schierata apertamente a fianco del Venezuela. Washington: "È una nuova alba".

Blitz Usa in Venezuela, reazioni internazionali dalla Russia all'Iran

Blitz Usa in Venezuela, reazioni internazionali dalla Russia all'Iran

Vai al contenuto

Mosca: "Evitare l'escalation in Venezuela, pronti ad aiutare il dialogo"

"Nella situazione attuale, è importante, soprattutto, evitare un'ulteriore escalation e cercare di trovare una soluzione attraverso il dialogo". Lo afferma il ministero degli Esteri russo in una dichiarazione sull'attacco al Venezuela. "Partiamo dal presupposto - aggiunge Mosca - che tutti i partner, che potrebbero avere delle lamentele l'uno contro l'altro, dovrebbero cercare di risolvere i problemi attraverso il dialogo. Siamo pronti a sostenerli in questo".

Mosca condanna "l'aggressione armata al Venezuela"

Il ministero degli Esteri russo ha condannato l' "aggressione armata degli Usa contro il Venezuela".  "Questa mattina gli Stati Uniti hanno commesso un atto di aggressione armata contro il Venezuela. Questo suscita profonda preoccupazione e condanna", si legge nel comunicato del ministero degli Esteri russo, diffuso su Telegram. 

Umerov: "I consiglieri europei per la sicurezza arrivati a Kiev"

I consiglieri per la sicurezza degli alleati europei dell'Ucraina e della Naro sono arrivati a Kiev per proseguire i negoziati su un piano volto a porre fine alla guerra scatenata dall'invasione russa nel 2022. Lo ha annunciato il capo negoziatore dell'Ucraina, Rustem Umerov, in un messaggio su Telegram.

"I consiglieri per la sicurezza nazionale dei paesi europei sono arrivati a Kiev", ha dichiarato. "Ci aspetta una giornata di lavoro intensa: questioni di sicurezza ed economia, elaborazione di documenti quadro, coordinamento delle prossime fasi con i nostri partner", ha aggiunto Umerov.

Missile ipersonico russo Oreshnik, cos'è e dove può colpire

Il ministero della Difesa russo ha ufficializzato il 30 dicembre 2025 che il sistema missilistico Oreshnik è entrato formalmente in servizio in Bielorussia. Una conferma di quanto rivelato alla Reuters da due ricercatori statunitensi che qualche giorno fa hanno scoperto, studiando le immagini satellitari, che Mosca stava installando i nuovi missili balistici ipersonici a capacità nucleare in un'ex base aerea nella Bielorussia orientale. Ma di cosa si tratta?

Missile ipersonico russo Oreshnik, cos'è e dove può colpire

Missile ipersonico russo Oreshnik, cos'è e dove può colpire

Vai al contenuto

Mosca: "L'attacco in Venezuela viola il diritto internazionale"

"Il Venezuela non ha rappresentato alcuna minaccia per gli Stati Uniti, né militare, né umanitaria, né criminale, né legata alla droga (quest'ultima è confermata da un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite). Pertanto, l'attuale operazione militare, così come le azioni contro il Venezuela degli ultimi giorni e settimane, non hanno alcuna base sostanziale". Lo ha scritto il vicepresidente del Consiglio federale russo (la Camera alta del Parlamento) Konstantin Kosachev sul suo canale Telegram, riportato da Tass. "Il diritto internazionale è stato chiaramente violato e l'ordine stabilito in questo modo non dovrebbe prevalere", ha aggiunto Kosachev. 

Il piano tedesco in caso di guerra con la Russia: cosa sappiamo

Secondo il Wall Street Journal e Politico, la Germania avrebbe messo a punto un piano di risposta a un eventuale attacco da parte della Russia, che potrebbe avvenire nel 2029. Il piano vede cinque fasi, e Berlino starebbe già attuando la prima.

Il piano tedesco in caso di guerra con la Russia: cosa sappiamo

Il piano tedesco in caso di guerra con la Russia: cosa sappiamo

Vai al contenuto

Crimea, la villa di Putin da 100 mln: dalla criocamera ai bagni d'oro

Le immagini svelate dall'indagine condotta dal team di Aleksei Navalny. La tenuta vanta una residenza principale di 9mila metri quadri, interni sfarzosi con suite padronali da 240 metri quadri, un molo privato, una spiaggia artificiale e un eliporto.

Crimea, la villa di Putin da 100 mln: dalla criocamera ai bagni d'oro

Crimea, la villa di Putin da 100 mln: dalla criocamera ai bagni d'oro

Vai al contenuto

Ucraina: chi è Kyrylo Budanov, il nuovo braccio destro di Zelensky

Definito l'uomo "senza sorriso", era sconosciuto al pubblico quando fu nominato capo del servizio di intelligence militare GUR nell'agosto 2020. Originario di Kiev, Kyrylo "ha esperienza specialistica nei settori bellici e la forza sufficiente per produrre risultati", ha detto il presidente ucraino.

Ucraina: chi è Kyrylo Budanov, il nuovo braccio destro di Zelensky

Ucraina: chi è Kyrylo Budanov, il nuovo braccio destro di Zelensky

Vai al contenuto

Ucraina, riunione dei consiglieri sicurezza di 15 Paesi a Kiev

I consiglieri per la sicurezza di una quindicina di Paesi si riuniranno oggi in Ucraina insieme a rappresentanti dell'Unione europea e della Nato e a una delegazione statunitense in collegamento video. I leader della cosiddetta coalizione dei volenterosi dovrebbero riunirsi in Francia la prossima settimana dopo i colloqui di oggi, deciso dopo che Zelensky ha ribadito nel suo discorso di Capodanno che il piano mediato dagli Stati Uniti e' pronto al "90%", ma ha che permangono importanti questioni territoriali e che la Russia ha accusato Kiev di aver "silurato" gli sforzi di pace con l'attacco della notte di Capodanno su Kherson costato la vita a 28 persone. 

Mosca: "22 droni di Kiev abbattuti nella notte"

I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 22 droni ucraini durante la notte sopra le regioni russe e il Mar d'Azov. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. 

"Nel corso della scorsa notte, i sistemi di allerta della difesa aerea hanno intercettato e distrutto 22 droni ucraini ad ala fissa: 12 droni sul territorio della Repubblica di Crimea, sei droni sul territorio di Krasnodar, due droni sul territorio dell'Oblast' di Rostov, uno sul territorio della Repubblica di Adighezia e un altro sulle acque del Mar d'Azov", ha precisato il ministero. 

Ucraina, Mosca accusa Kiev dell'attacco via drone a Putin. VIDEO

Allarme degli 007 di Kiev: "Il Cremlino sta preparando un attacco su larga scala"

Allarme degli 007 di Kiev: il Cremlino sta preparando un attacco su larga scala con numerose vittime per far fallire i colloqui di pace. Il blitz sarebbe previsto 'attorno al 7 gennaio'. Zelensky sostituisce Yermak, coinvolto nell'inchiesta sulla corruzione, con Budanov che assume l'incarico di Capo dell'Ufficio del presidente. Cambia anche il ministro della Difesa: via Shmyhal arriva Fedorov, attuale responsabile della Trasformazione digitale. Mosca consegna agli Usa quelle che considera le prove dell'attacco con i droni alla dacia di Putin. Previsto per oggi un vertice dei consiglieri di sicurezza occidentali, in vista della riunione dei leader dei Volenterosi il 6 gennaio in Francia.

Zelensky: "Nuovo ministro Difesa coinvolto in produzione droni"

Volodymyr Zelensky, nel suo discorso serale in cui ha annunciato la sostituzione del ministro della Difesa, ha spiegato che il futuro titolare, il giovane ministro alla Transizione Digitale, Mykhailo Fedorov, è "profondamente coinvolto nelle questioni relative alla Drone Line", cioè alla elaborazione e alla produzione di droni,  e "lavora in modo molto efficace alla digitalizzazione dei servizi e dei processi pubblici", augurandosi che "sia in grado di attuare cambiamenti nel settore della difesa che possano aiutare l'Ucraina". Lo riporta Ukrinform. Quanto al ministro uscente, l'ex premier Denys Shmyhal, Zelensky ha detto che "rimane parte del nostro team", in quanto ha ottenuto "buoni risultati" pur essendo stato nominato solo sei mesi fa. In particolare, sotto Shmyhal a dicembre è iniziata la produzione di droni intercettori. "Ho proposto a Denys Shmyhal di guidare un'altra direzione nel lavoro governativo, altrettanto importante per la nostra resistenza", ha affermato.

Tass, uccisi oltre 800 soldati ucraini nelle ultime 24 ore

Le forze ucraine hanno perso fino a 810 militari nelle ultime 24 ore. Lo riferisce la Tass citando diverse fonti dell'esercito russo. Distrutti anche numerosi veicoli militari e almeno otto centri di controllo di droni ucraini.

Raid su Kharkiv, recuperati i corpi di una donna e di un bambino

Secondo quanto dichiarato dal sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, i soccorritori hanno recuperato un altro corpo sotto le macerie di un edificio distrutto a Kharkiv da un raid russo. Lo riferiscono i media locali. Secondo le prime informazioni, la vittima è una donna. Intanto, ha assicurato il sindaco, proseguono le operazioni di ricerca e soccorso. Ieri i soccorritori avevano recuperato dalle macerie il corpo di un bambino di tre anni, la cui madre risulta ancora dispersa. Il raid, avvenuto ieri, era stato definito 'feroce' su X dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky: "Due missili hanno colpito una normale area residenziale" e "il numero esatto delle vittime è ancora sconosciuto" aveva scritto ieri il presidente. "Purtroppo - aveva aggiunto - è così che i russi trattano la vita e le persone: continuano a uccidere, nonostante tutti gli sforzi del mondo, e in particolare degli Stati Uniti, nel processo diplomatico. È solo la Russia che non vuole che questa guerra finisca". 

Mondo: I più letti