Strage Crans-Montana, almeno 47 morti. Dispersi 6 italiani. Oggi Tajani in Svizzera. LIVE
La deflagrazione, innescata da un rogo partito da alcune candele e da un petardo, ha distrutto il locale: l'incendio è stato alimentato dal 'flashover', un rapido e violento propagarsi delle fiamme in ambienti chiusi. Molte vittime, tra loro tanti giovani, sono irriconoscibili perché sfigurate dalle ustioni. Il ministro Tajani oggi sarà a Crans-Montana: "Difficilissimo identificare le vittime - ha detto - Ci vorranno settimane". Cordoglio dal presidente Mattarella e dalla premier Meloni
in evidenza
Sono almeno 47 i morti e 112 i feriti (107 identificati) nell'incendio di un locale a Crans-Montana, in Svizzera. Sei gli italiani dispersi e 13 in ospedale. Una 16enne italiana è ricoverata in coma all'ospedale di Zurigo. Al Niguarda di Milano sono arrivate due 16enni e una donna di 30 anni in gravi condizioni. Molte vittime, tra loro tanti giovani, sono irriconoscibili perché sfigurate dalle ustioni. La deflagrazione, innescata da un rogo partito da alcune candele e da un petardo, ha distrutto il locale: l'incendio è stato alimentato dal 'flashover', un rapido e violento propagarsi delle fiamme in ambienti chiusi. Molti ragazzi sarebbero rimasti intrappolati nel bar interrato: “L'unica via di fuga era una scala, la porta per uscire era stretta”, raccontano testimoni. Il ministro Tajani oggi sarà a Crans-Montana: "Difficilissimo identificare le vittime - ha detto - Ci vorranno settimane". Cordoglio dal presidente Mattarella e dalla premier Meloni.
Gli approfondimenti:
- Cosa sappiamo dell'esplosione
- ll luogo dell'esplosione a Crans-Montana: VIDEO
- Le Constellation di Crans-Montana, il locale vip andato a fuoco
- I numeri da chiamare per avere informazioni
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Tajani oggi a Crans-Montana dai familiari degli italiani coinvolti
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani sarà oggi a Crans-Montana in Svizzera per visitare le famiglie dei connazionali rimasti coinvolti nel tragico incendio occorso la notte di Capodanno nel bar Constellation, che ha provocato decine di morti e feriti, e per portare la solidarietà del governo italiano. L'Ambasciatore d'Italia in Svizzera Cornado ha anticipato che all'arrivo della delegazione del ministro Tajani a Crans le autorità svizzere (Polizia di Sion) dovrebbero condividere la situazione completa degli italiani: al momento sono 19 i connazionali coinvolti di cui 13 ricoverati e 6 dispersi.
Farnesina: "13 italiani ricoverati, 6 dispersi a Crans-Montana"
La Farnesina ha fornito un aggiornamento della strage di Crans-Montana in Svizzera. Il quadro degli italiani coinvolti nella sciagura conferma in totale 19 segnalazioni così suddivise: 3 pazienti sono stati trasferiti in Italia al Niguarda; 10 ospedalizzati (di due non c'è certezza sulle condizioni e l'ospedale, che dovrà venire da parte svizzera); 6 dispersi su cui tuttora non sono disponibili informazioni di nessun tipo. A ieri risultavano ancora 5 vittime da identificare (di nazionalità non note) e 47 vittime totali, conclude la Farnesina.
Autorità svizzere: "Tra i feriti 80-100 sono in condizioni critiche"
Tra i 115 feriti nell'incendio di Crans-Montana, in Svizzera, "80-100 persone sono in condizioni critiche" Lo ha detto il capo del dipartimento della sicurezza del Canton Vallese, Stéphane Ganzer, alla radio francese Rtl, lasciando intendere che il bilancio potrebbe ancora aggravarsi. "Delle centinaia di persone ricoverate negli ospedali - ha aggiunto - molte non sono state ancora identificate".
Insegnante data per dispersa a Crans-Montana è tornata a casa
Il suo nome era finito per errore nella lista dei dispersi nella tragedia di Crans-Montana, ma sta bene e già ieri è arrivata a casa. Lisa Pieropan, insegnante 27enne di San Giorgio Bigarello (Mantova) si trovava nella località svizzera per festeggiare l'anno nuovo, ma distante dal luogo del disastro. La madre, ieri mattina, non riuscendo a mettersi in contatto con lei si era rivolta alla Farnesina per chiedere notizie. E così, il nome della donna è poi finito nell'elenco dei dispersi. Nel tardo pomeriggio l'insegnante si è messa in contatto con i familiari, rassicurandoli sulle sue condizioni. La madre ha poi avvertito gli organi di stampa, a partire dalla Gazzetta di Mantova, per chiarire l'equivoco.
Strage Svizzera, i dispersi e le storie degli italiani a Crans-Montana
L'incendio al Le Constellation, in Svizzera, ha causato almeno 47 vittime e oltre 100 feriti. Tra i dispersi si contano al momento sei italiani, ha dichiarato in un aggiornamento l'ambasciatore in Svizzera Gian Lorenzo Cornado. L'elenco completo dovrebbe essere diffuso questa mattina. La disperazione delle famiglie: “Aiutateci a trovarli, forse sono fra i feriti non identificati”
Strage Svizzera, i dispersi e le storie degli italiani a Crans-Montana
Vai al contenutoAutorità su strage Crans-Montana: "Bilancio terribile, rischio si aggravi"
Un bilancio "terribile", che "potrebbe aggravarsi" dopo il drammatico incendio in un locale di Crans-Montana. Lo ha detto stamani ai microfoni di Rtl France il consigliere di Stato responsabile della sicurezza locale Stéphane Ganzer, parlando - in dichiarazioni rilanciate da Le Figaro - di "un centinaio di feriti in condizioni di estrema emergenza".
Foto mostra innesco dell'incendio al Constellation
C'e' una foto che puo' servire a spiegare cosa sia successo all'una e trenta del 1 gennaio al Le Constellation, il locale distrutto da un rogo in cui hanno perso la vita 47 persone e 112 sono rimaste ferite. Lo scatto, ripreso da diversi media, tra cui il francese Bfm, mostra almeno sette fontane luminose legate al collo di bottiglie di champagne tenute in alto da alcuni giovani, non si capisce se ospiti o dipendenti del locale. Sopra di loro si vede gia' il rivestimento insonorizzante prendere fuoco all'altezza del punto in cui si trova il bancone bar.
Responsabile sicurezza Canton Vallese: "un centinaio di feriti è in condizioni critiche"
Sono un centinaio i feriti del rogo di Crans-Montana "in condizioni critiche". Lo ha detto il responsabile della sicurezza del Canton Vallese alla radio francese RTL definendo il bilancio delle vittime "terribile" e avvertendo che "potrebbe peggiorare".
Chi sono proprietari del bar della strage
Si chiamano Jacques e Jessica Moretti, sono francesi e possiedono il bar Le Constellation dal 2015, oltre ad altri due locali a Crans-Montana. Sono sopravvissuti al rogo che ha distrutto il locale e in cui hanno perso la vita 47 persone, perlopiù giovanissimi, anche se Jessica, secondo i media francese, avrebbe riportato un'ustione a un braccio. Alcuni loro dipendenti, invece, non ce l'avrebbero fatta, come hanno raccontato loro stessi a una testata corsa. Jacques, a quanto viene riferito, non era sul posto quando è scoppiato l'incendio, ma in uno degli altri due locali che la coppia ha nella lussuosa località sciistica svizzera. Jacques Moretti è originario della Corsica, piu' precisamente di Ghisonaccia. Sua moglie, invece, sarebbe cresciuta e vissuta in Costa Azzurra, secondo quanto riportato da Nice-Matin. La coppia si e' conosciuta e si e' sposata in Corsica ed e' arrivata sull'altopiano vallesano negli anni 2000. Ha rilevato Le Constellation nel 2015, quando era abbandonato, e l'ha poi trasformato in un luogo di ritrovo molto frequentato, soprattutto durante l'alta stagione turistica. Secondo il registro di commercio cantonale del Vallese, la coppia possiede anche altri due locali: Le Senso, un bar-ristorante specializzato in hamburger nella localita' di Crans-Montana, e Le Vieux-Chalet, che si definisce una "locanda corsa", nel vicino villaggio di Lens.
Portavoce Polizia: "Identificazione vittime molto difficile"
E' ancora in corso l'identificazione delle circa 40 vittime del devastante incendio in un locale di Crans-Montana. Lo ha dichiarato stamani un portavoce della polizia e il lavoro potrebbe protrarsi per giorni, ha spiegato a Keystone-Ats. E' un lavoro molto difficile, dato l'elevato numero di vittime, ha sottolineato. L'attenzione al momento è rivolta alle famiglie. "Vogliamo procedere il più rapidamente possibile", ha continuato il portavoce affinché l'attesa per queste persone finisca al più presto possibile. Nel frattempo, le autorità sono in stretto contatto con i famigliari che ricevono assistenza psicologica. Intervistato dalla radio romanda Rts, anche il consigliere di Stato Mathias Reynard ha sottolineato che l'identificazione delle vittime richiederà ancora tempo, mentre la situazione negli ospedali rimane molto tesa. "Diverse persone che erano in ferie sono venute a lavorare per aiutare i colleghi", ha osservato, ringraziando "cittadini e giovani che hanno salvato vite umane". Reynard non ha voluto fornire ulteriori dettagli sulle cause della tragedia.
Francia, "accoglieremo altri 8 feriti in nostri ospedali"
La Francia, su richiesta della Svizzera, accoglierà altri otto feriti, oltre ai tre pazienti già ricoverati in ospedali francesi dopo il devastante incendio in un locale di Crans-Montana. Lo ha confermato un portavoce del ministero degli Esteri su Bfmtv. Ci sono state richieste "riguardo posti letto per ricoveri pediatrici - ha detto il portavoce Pascal Confavreux - Stiamo valutando come accoglierli nei nostri ospedali".
Esplosione a Crans-Montana, le autorità evocano l'ipotesi 'flashover'
Si tratta del passaggio repentino da un incendio localizzato a uno generalizzato: se il calore si accumula sotto il soffitto, i gas di combustione si diffondono nello spazio e, di conseguenza, la temperatura sale molto rapidamente a diverse centinaia di gradi. Secondo gli esperti, con l'accensione simultanea e improvvisa di altri materiali combustibili, la sopravvivenza è praticamente impossibile
Esplosione a Crans-Montana, le autorità evocano l'ipotesi 'flashover'
Vai al contenutoAmbasciatore Cornado: "6 italiani dispersi e 13 in ospedale"
"Abbiamo sei italiani dispersi e tredici ricoverati in vari nosocomi svizzeri e a Milano al Niguarda". Lo ha detto al Tg1 l'ambasciatore in Svizzera Gian Lorenzo Cornado in un ultimo aggiornamento sull'incendio a Crans-Montana.
Schillaci: "Cordoglio per tragedia, vicini a nostri connazionali"
"La tragedia di Crans-Montana ci sconvolge ed esprimo il mio profondo cordoglio alle famiglie delle vittime. In queste ore difficili siamo vicini ai familiari dei nostri connazionali rimasti feriti e di chi è ancora in attesa di notizie. Ringrazio tutti gli operatori sanitari e le strutture del nostro servizio sanitario che in diverse Regioni si sono prontamente attivate per sostenere le operazioni di soccorso e di assistenza ai feriti". E' quanto dichiara il ministro della Salute, Orazio Schillaci.
Tajani: "Ci vorranno settimane per identificare le vittime" a Crans-Montana
"Stiamo seguendo le famiglie italiane che sono lì in attesa di avere notizie". Lo ha rimarcato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in collegamento telefonico con Quarto Grado su Rete4 con riferimento alla tragedia nel bar di Crans-Montana, sottolineando che è "difficilissimo identificare le vittime. Ci vorranno settimane per comprendere di chi si tratta", ha detto e ha confermato che al momento sono stati identificati "una dozzina di italiani" ricoverati negli ospedali svizzeri, si contano 19 italiani coinvolti, sottolineando ancora la difficoltà di indentificare anche i feriti. "Adesso siamo a 19 italiani dispersi, spiegando che "la situazione è molto complicata" e che questa cifra fa riferimento a "19 famiglie ci hanno detto che loro cari non rispondono all'appello". Tajani ha quindi rinnovato l'appello: "se ci sono italiani che hanno familiari dispersi si mettano in contatto con la nostra unità di crisi o con l'ambasciata".