Guerra Ucraina, Trump: "Xi vorrei ci aiutasse, non incontro Putin senza accordo pace"

©Ansa

Attacco missilistico russo contro Kiev. "La città è sotto attacco balistico", afferma il primo cittadino della capitale ucraina, aggiungendo che più persone sono rimaste ferite nel quartiere di Dnipro. Un incontro fra Donald Trump e Vladimir Putin avverrà probabilmente più in là, ma una "soluzione diplomatica" al conflitto Russia-Ucraina "ci sarà" ha dichiarato l'inviato speciale del Cremlino Kirill Dmitriev. Starmer: "Aumentare la pressione su Putin". Zelensky chiede armi a lungo raggio

in evidenza

Esplosioni e incendi vengono registrati a Kiev secondo quanto scrivono il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, e Tymur Tkachenko, il capo dell'amministrazione militare della città.

"La città è sotto attacco balistico", afferma il primo cittadino su Telegram, aggiungendo che una persona è rimasta ferita nel quartiere di Dnipro. Vigili del fuoco si sono recati nel quartiere per verificare i danni delle esplosioni. Tkachenko invita i cittadini a restare nei rifugi.

Un incontro fra Donald Trump e Vladimir Putin avverrà probabilmente più in là, ma una "soluzione diplomatica" al conflitto Russia-Ucraina "ci sara". Lo ha dichiarato l'inviato speciale del Cremlino Kirill Dmitriev.

L'Italia continua a sostenere l'Ucraina nel quadro degli impegni assunti in sede Nato e Unione Europea, con un approccio trasparente e coerente con le deliberazioni del Parlamento". Lo ha fatto sapere il ministero della Difesa, smentendo "in modo categorico” l’ipotesi di un invio di missili o munizionamento del sistema Samp/T all'Ucraina”.

Zelensky a Londra per la riunione dei Volenterosi: "Dobbiamo tutti ricordare che le questioni relative all'integrità territoriale e qualsiasi presunto scambio di territori non devono premiare l'aggressore né incoraggiare future aggressioni”. Il premier britannico Starmer: "Siamo determinati ad agire ora per aumentare la pressione su Putin e portarlo finalmente al tavolo delle trattative in buona fede". 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Questo liveblog termina qui

Continua a seguire tutti gli aggiornamenti sul liveblog di domenica 26 ottobre

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Guerra in Ucraina, è vero che l’Europa continua a fare affari con la Russia? I DATI

Donald Trump sta rivolgendo accuse agli alleati della Nato, che sarebbero colpevoli di continuare in qualche modo a intrattenere rapporti commerciali con Mosca e di non aver imposto sanzioni abbastanza dure. Ma ha davvero ragione il presidente degli Stati Uniti? Anche di questo si è parlato nell’ultima puntata di "Numeri", approfondimento di Sky TG24

Guerra, è vero che l’Europa continua a fare affari con la Russia? DATI

Guerra, è vero che l’Europa continua a fare affari con la Russia? DATI

Vai al contenuto

Guerra in Ucraina, la Russia nel 2026 potrebbe produrre 5mila droni al mese. I DATI

Idroni sono diventati il simbolo del conflitto fra Mosca e Kiev: nella prima fase erano quasi assenti dall’arsenale russo, mentre oggi la media è di 194 armi utilizzate al giorno. Un’escalation che è legata anche al massiccio aumento della produzione. Di questo si è parlato nella puntata di "Numeri", approfondimento di Sky TG24

Guerra Ucraina, Russia nel 2026 produrrà 5mila droni al mese. I DATI

Guerra Ucraina, Russia nel 2026 produrrà 5mila droni al mese. I DATI

Vai al contenuto

Ucraina, come Trump ha cambiato posizione sui territori contesi con la Russia

Il presidente degli Stati Uniti ha scritto su Truth che Kiev può “combattere e riconquistare” alcune zone e che “i confini originali di quando la guerra è iniziata sono un'opzione”. Un nuovo colpo di scena che arriva dopo le tensioni di febbraio - culminate nello scontro con Zelensky nello Studio Ovale -, la riconciliazione dei due leader in Vaticano ad aprile e il vertice di agosto in Alaska con Vladimir Putin

Ucraina, come Trump ha cambiato idea su territori contesi con Russia

Ucraina, come Trump ha cambiato idea su territori contesi con Russia

Vai al contenuto

Droni Shahed, come le armi della Russia contro l'Ucraina hanno cambiato la guerra

L'aggressione di Mosca contro Kiev ha aperto nuovi capitoli nel mondo bellico: mai come ora dispositivi economici ed efficaci come i più recenti tipi di droni sono stati così centrali nei conflitti. L'Europa lo sa, ed è impreparata. Anche di questo si è parlato nella puntata di "Numeri" 

I droni usati dalla Russia hanno cambiato il modo di fare la guerra

I droni usati dalla Russia hanno cambiato il modo di fare la guerra

Vai al contenuto

Tomahawk, come funzionano i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina

Gli Stati Uniti stanno valutando la richiesta dell’Ucraina di ottenere missili Tomahawk a lungo raggio. Il presidente ucraino Zelensky ha chiesto a Washington di vendere i missili alle nazioni europee che poi li invieranno a Kiev. E il vicepresidente americano Vance ha dichiarato a Fox News Sunday che Trump sta valutando che "decisione finale" prendere su questo accordo.

Tomahawk, i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina

Tomahawk, i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina

Vai al contenuto

Trump ribadisce: "Molto odio fra Putin e Zelensky"

"C'è molto odio fra Putin e Zelensky". Lo ribadisce Donald Trump a bordo dell'Air Force One diretto in Malesia.

Guerra Ucraina, perché gli Usa hanno dato l’ok a invio missili Patriot e non Tomahawk?

Kiev riceverà dagli Stati Uniti i sistemi di difesa Patriot per continuare a resistere nella guerra contro la Russia. Sono mesi che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiedeva a Washington nuovi aiuti militari. Adesso è arrivato il via libera all’invio di 25 sistemi aerei, come annunciato per primo dal capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak, che l’Ucraina spera di acquistare utilizzando gli asset russi congelati.

Guerra Ucraina, da Usa ok a invio Patriot ma non Tomahawk. Perché?

Guerra Ucraina, da Usa ok a invio Patriot ma non Tomahawk. Perché?

Vai al contenuto

Guerra in Ucraina, Italia prepara nuovo invio di armi

Trump: nessun incontro con Putin senza certezza su accordo

"Non perderò tempo" con Vladimir Putin: non ci sarà alcun incontro finché non ci sarà la certezza di un accordo di pace. Lo ha detto Donald Trump a bordo dell'Air Force One, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg

Vertice dei Volenterosi a Londra, Zelensky da Starmer: "Putin vuole disastro umanitario"

Il presidente ucraino alla riunione co-ospitata dal premeir inglese e dal presidente francese Macron, ha chiuso alla richieste di Putin sui territori di Kiev: "Qualsiasi presunto scambio di territori non deve premiare l'aggressore né incoraggiare future aggressioni". Il primo ministro britannico: "Pronto ad agire con Ue su asset russi congelati per sbloccare miliardi e contribuire a finanziare la difesa di Kiev"

Vertice Volenterosi, Zelensky a Starmer: 'Putin vuole caos umanitario'

Vertice Volenterosi, Zelensky a Starmer: 'Putin vuole caos umanitario'

Vai al contenuto

Kiev: le forze russe attaccano in serata Kharkiv, 5 feriti

Le forze russe hanno attaccato in serata la città di Kharkiv con dei droni causando almeno cinque feriti. Lo rende noto il sindaco della città ucraina Ihor Terekhov. Lo riporta Ukirinform. 

Media: "Russi addestrano bambini ucraini dai territori occupati"

"Ufficiali russi di alto rango gestiscono programmi di addestramento militare per bambini ucraini provenienti dai territori occupati". A sostenerlo è un'inchiesta del portale ucraino Kyiv Independent, secondo cui "i programmi sono organizzati dal Centro Guerriero per l'Educazione Militare e Patriottica, una rete creata nel 2022 per ordine diretto di Vladimir Putin". Secondo l'inchiesta, adolescenti ucraini provenienti dalle zone occupate delle oblast' di Kherson, Zaporizhzhia, Luhansk e Donetsk vengono sottoposti a un addestramento militare presso la regione russa di Volgograd. Il centro colloca gli adolescenti in campi di addestramento militare chiamati "Tempo dei Giovani Eroi", uno dei quali mira esplicitamente - stando al portale ucraino - a preparare i giovani al servizio nelle forze armate russe. Secondo l'inchiesta, nei campi i ragazzi ucraini sono sottoposti a una dura disciplina e a esercitazioni di combattimento. Sono addestrati a utilizzare droni, scavare trincee, minare e sminare aree e usare granate e armi da fuoco.

Zelensky: "Accordo con Svezia per 150 Gripen, i primi nel 2026"

"Insieme alla Svezia, l'Ucraina aumenterà significativamente il numero di aerei da combattimento. Si tratta di un obiettivo ambizioso e deve essere portato a termine. Ora è stato compiuto un passo storico: un accordo con la Svezia sui caccia Gripen, e questa è un'ottima scelta. Contiamo su 150 aerei di questo tipo per l'Ucraina e i primi dovrebbero arrivare l'anno prossimo". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.  "I Gripen per l'Ucraina fanno parte delle nostre garanzie di sicurezza: un'Aeronautica Militare in grado di proteggere pienamente i nostri cieli. Non c'è mai stato un accordo di questa portata per l'Ucraina in materia di aviazione da combattimento. Questo è un risultato storico. Stiamo lavorando per realizzarlo appieno. Grazie, Svezia!", ha aggiunto.

Zelensky: "Accordo con Svezia per 150 Gripen, i primi nel 2026"

"Insieme alla Svezia, l'Ucraina aumenterà significativamente il numero di aerei da combattimento. Si tratta di un obiettivo ambizioso e deve essere portato a termine. Ora è stato compiuto un passo storico: un accordo con la Svezia sui caccia Gripen, e questa è un'ottima scelta. Contiamo su 150 aerei di questo tipo per l'Ucraina e i primi dovrebbero arrivare l'anno prossimo". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.  "I Gripen per l'Ucraina fanno parte delle nostre garanzie di sicurezza: un'Aeronautica Militare in grado di proteggere pienamente i nostri cieli. Non c'è mai stato un accordo di questa portata per l'Ucraina in materia di aviazione da combattimento. Questo è un risultato storico. Stiamo lavorando per realizzarlo appieno. Grazie, Svezia!", ha aggiunto.

Vescovo Ucraina ricevuto dal Papa: "Ha espresso pieno sostegno"

"Ho avuto l'opportunità di incontrare il Pontefice per ringraziarlo delle sue preghiere, del suo amore per l'Ucraina, delle sue parole che sentiamo durante le omelie o durante l'Angelus di domenica: ogni volta sentiamo il suo sostegno per il nostro Paese in un momento così difficile per noi. L'ho ringraziato per i suoi messaggi così chiari. Ringraziarlo anche per il sostegno di cui forse non potremo mai conoscere fino in fondo la portata". Lo dice a Vatican News, mons. Vitalii Kryvytskyi, vescovo latino di Kyiv-Zhytomyr, che stamattina ha incontrato in una udienza privata per la prima volta Leone XIV. "L'ho ringraziato", dice ancora il vescovo ucraino ricevuto meno di 48 ore prima dell'arrivo del primo ministro ungherese, Viktor Orbàn, "anche per tutto ciò che il Vaticano fa per i nostri profughi, per i bambini ucraini ricoverati all'ospedale Bambino Gesù e in ogni luogo in cui è possibile aiutare il nostro Paese così provato. Ho anche chiesto al Papa cosa vorrebbe trasmettere al popolo ucraino, alla nostra comunità di vescovi cattolici. E, naturalmente, ho sentito ancora una volta parole di sostegno. Il Papa ci ha esortato a non perdere la speranza, soprattutto ora, in questo Anno giubilare, anche se la comunità internazionale,  benché stia cercando diversi modi per risolvere la nostra questione, la questione di questa guerra sanguinosa, non trovi ancora una soluzione. Le sue parole di sostegno sono state per me come quelle di un padre che sa che possiamo superare questa prova. Durante questo incontro ho sentito una mano paterna".

Guerra Ucraina, Trump: "Chiederò a Xi di aiutarci con la Russia"

Governatore: "Raid ucraino ha danneggiato la diga di Belgorod"

La diga del bacino idrico di Belgorod è stata danneggiata durante un attacco dell'esercito ucraino: lo afferma il governatore della regione russa, Vyacheslav Gladkov, sul suo canale Telegram rilanciato dalla Tass. "A seguito dell'attacco dell'esercito ucraino, la diga del bacino idrico di Belgorod ha subito danni", ha affermato. Le autorità regionali hanno avviato l'evacuazione dei residenti che vivono nelle aree a rischio di inondazione, ha aggiunto citato dall'agenzia statale russa.

Media: "Usa studiano l'uso degli asset russi congelati"

Gli Stati Uniti hanno espresso all'Europa il loro sostegno all'utilizzo da parte dell'Ue degli asset russi congelati per acquistare armi americane per l'Ucraina, e hanno avviato una riflessione interna sulla possibilità di fare leva sui beni russi negli Usa per sostenere l'Ucraina. Lo riporta Reuters online citando alcune fonti, secondo le quali l'amministrazione Trump non esclude il ricorso ad altre sanzioni contro la Russia per colpire settori chiave dell'economia, quali le banche e le infrastrutture del petrolio, nel caso in cui Vladimir Putin continui a rimandare la fine della guerra.

Ministra tedesca si rifugia in un bunker durante i raid su Kiev

Durante il raid aereo russo sulla capitale ucraina Kiev, anche la ministra dell'Economia tedesca Katherina Reiche è stata costretta a rifugiarsi in un bunker durante la notte. "È stata un'esperienza angosciante, ma purtroppo fa parte della triste quotidianità degli ucraini", ha dichiarato oggi in conferenza stampa, secondo quanto riportato dalla Dpa. "Mi ha mostrato ancora una volta in modo impressionante che gli attacchi della Russia alla popolazione ucraina mirano a logorarla". Almeno due persone sono state uccise e altre dodici ferite nell'attacco sulla città. Reiche è arrivata in Ucraina venerdì con una delegazione imprenditoriale per una visita di più giorni. Gli attacchi alle forniture di elettricità e riscaldamento poco prima dell'inizio dell'inverno "rappresentano un pericolo", ha affermato, promettendo al Paese invaso di aiutare a ricostruire le sue infrastrutture energetiche distrutte. "La Germania non abbandonerà gli ucraini".

Trump: "Con Xi parleremo di Russia, vorrei che ci aiutasse"

"Mi piacerebbe che la Cina ci aiutasse con la Russia": con il presidente Xi Jinping "parleremo di Russia e Ucraina". Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riportano i giornalisti al seguito.

Merkel: "Da Polonia e Paesi Baltici nel 2021 no a colloqui con Putin"

L’ex Cancelliera tedesca, in un’intervista al quotidiano ungherese Partizán, ha affermato che la resistenza ai negoziati guidati dall’Ue con Vladimir Putin nel 2021 potrebbe aver contribuito indirettamente alla successiva aggressione.

Merkel: 'Nel 2021 no di Polonia e Paesi Baltici a colloqui con Putin'

Merkel: 'Nel 2021 no di Polonia e Paesi Baltici a colloqui con Putin'

Vai al contenuto

Trump: con Xi parleremo di Russia, vorrei che ci aiutasse

"Mi piacerebbe che la Cina ci aiutasse con la Russia": con il presidente Xi Jinping "parleremo di Russia e Ucraina". Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riportano i giornalisti al seguito. 

Colpita diga a Belgorod in Russia, rischio inondazioni

La diga sul bacino idrico di Belgorod, in Russia, è stata danneggiata da un attacco delle Forze armate ucraine, e c'è rischio di inondazione in diverse località abitate. Lo ha riferito il governatore regionale Vyacheslav Gladkov, annunciando che le autorita' hanno iniziato a proporre agli abitanti dei villaggi a rischio inondazione - Bezlyudovka, Novaya Tavolzhanka e Shebekino - di evacuare a Belgorod nei centri di accoglienza temporanea. Secondo alcuni canali Telegram russi pro-guerra, le Forze armate ucraine avrebbero deciso di testare la stabilità della diga per poi "interrompere l'approvvigionamento delle posizioni di confine dell'esercito russo" distruggendola e allagando i villaggi e le strade circostanti. 

Pioggia di missili e droni russi, quattro morti

Sono 4 le vittime degli attacchi russi durante la notte sulle città ucraine. Sotto la pioggia di droni e missili sono rimaste ferite circa 20 persone. L'attacco arriva mentre gli alleati occidentali di Kiev aumentano la pressione sulla Russia e mentre la guerra entra nel suo quarto inverno. Tra i morti anche un soccorritore ucciso in un attacco missilistico su Petropavlivska, nella regione di Dnipropetrovsk.

Putin a Budapest, come farà il presidente russo a evitare sanzioni e mandato d’arresto?

Dopo il summit di Ferragosto ad Anchorage, in Alaska, tra qualche settimana Donald Trump e Vladimir Putin potrebbero incontrarsi nuovamente, stavolta a Budapest, per discutere del conflitto in Ucraina. La scelta della capitale ungherese risponde a motivazioni politiche e tecniche ma riaccende il dibattito sulla posizione dell’Ungheria nei confronti di Mosca e sul mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale (Cpi) contro il presidente russo.

Putin a Budapest, come farà a evitare sanzioni e mandato d’arresto?

Putin a Budapest, come farà a evitare sanzioni e mandato d’arresto?

Vai al contenuto

Perché gli Usa hanno dato l’ok a invio missili Patriot e non Tomahawk?

Kiev riceverà dagli Stati Uniti i sistemi di difesa Patriot per continuare a resistere nella guerra contro la Russia. Sono mesi che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiedeva a Washington nuovi aiuti militari. Adesso è arrivato il via libera all’invio di 25 sistemi aerei, come annunciato per primo dal capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak, che l’Ucraina spera di acquistare utilizzando gli asset russi congelati.

Niente da fare, almeno per il momento, per i Tomahawk, sistemi missilistici più potenti dei Patriot che, proprio per questo, erano quelli su cui Zelensky puntava. Trump ha invece fatto sapere di sperare di risolvere la guerra senza dover procedere con il loro invio. Perché?

Guerra Ucraina, da Usa ok a invio Patriot ma non Tomahawk. Perché?

Guerra Ucraina, da Usa ok a invio Patriot ma non Tomahawk. Perché?

Vai al contenuto

Kiev: un morto nella capitale in seguito ad attacco nella notte

Una persona è morta a Kiev in seguito all'attacco russo avvenuto la scorsa notte, mentre il numero dei feriti è salito a dieci. Lo riferisce Ukrinform citando il capo del KMVA, Timur Tkachenko, il quale su Telegram ha anche affermato che i feriti nella capitale ucraina sono 10.

Vertice dei Volenterosi a Londra, Zelensky da Starmer: "Putin vuole disastro umanitario"

Il presidente ucraino alla riunione co-ospitata dal premeir inglese e dal presidente francese Macron, ha chiuso alla richieste di Putin sui territori di Kiev: "Qualsiasi presunto scambio di territori non deve premiare l'aggressore né incoraggiare future aggressioni". Il primo ministro britannico: "Pronto ad agire con Ue su asset russi congelati per sbloccare miliardi e contribuire a finanziare la difesa di Kiev".

Vertice Volenterosi, Zelensky a Starmer: 'Putin vuole caos umanitario'

Vertice Volenterosi, Zelensky a Starmer: 'Putin vuole caos umanitario'

Vai al contenuto

Due morti negli attacchi in Ucraina, otto i feriti a Kiev

Attacchi russi con droni e missili hanno ucciso almeno due persone e ne hanno ferite più di una dozzina in diverse regioni dell'Ucraina, secondo le autorità locali. A Dnipropetrovsk, il capo dell'amministrazione militare regionale, Vladyslav Gaivanenko, ha affermato su Telegram che due persone sono state uccise e altre sette ferite in attacchi con missili e droni. Mosca ha anche preso di mira la capitale Kiev con attacchi notturni, danneggiando edifici e case in diversi quartieri e ferendo almeno otto persone, secondo il sindaco di Kiev Vitali Klitschko.

Mosca: nella notte abbattuti 121 droni ucraini

I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto nella notte 121 droni ucraini. Lo ha reso noto il ministero della Difesa in una nota rilanciata dalla Tass. "Venti droni sono stati abbattuti sulla regione di Rostov" - spiega il ministero - "19 su Volgograd, 17 su Bryansk, 12 su Kaluga, 11 su Smolensk, 9 su Belgorod, altri 9 sulla regione di Mosca, 8 su quella di Voronezh, altri 8 su quella di Leningrado, due su Novgorod, altri due su Ryazan, altri due su Tambov Region e uno sulla regione di Tver e Tula".

Sindaco Kiev: "Esplosioni e incendi, città sotto attacco"

Esplosioni e incendi vengono registrati a Kiev secondo quanto scrivono il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, e Tymur Tkachenko, il capo dell'amministrazione militare della città. "La città è sotto attacco balistico", afferma il primo cittadino su Telegram, aggiungendo che una persona è rimasta ferita nel quartiere di Dnipro. Vigili del fuoco si sono recati nel quartiere per verificare i danni delle esplosioni. Tkachenko invita i cittadini a restare nei rifugi.

Inviato del Cremlino: "Soluzione diplomatica ci sarà"

Un incontro fra Donald Trump e Vladimir Putin avverrà probabilmente più in là nel tempo ma una "soluzione diplomatica" al conflitto Russia-Ucraina "ci sara'". Lo ha dichiarato l'inviato speciale del Cremlino Kirill Dmitriev. "Bisogna capire - ha detto alla Cnn - la posizione della Russia e le preoccupazioni russe". Il messaggio arriva dopo l'irrigidimento di Donald Trump, "frustrato" dall'atteggiamento russo

Mondo: I più letti