Sarebbero "fino a 5mila" i soldati ucraini circondati dai russi nell'area di Kupyansk, nel Kharkiv, e "oltre 5.500" nella zona di Pokrovsk, nel Donetsk. Lo afferma il Cremlino. Bessent: "Sanzioni hanno effetto, Dmitriev un propagandista". Almeno tre morti e 29 feriti nell'attacco di droni russi su Kiev
in evidenza
Il Cremlino ha dichiarato che "fino a 5mila" soldati ucraini nell'area di Kupyansk, nel Kharkiv, e "oltre 5.500" nella zona di Pokrovsk, nel Donetsk, sarebbero circondati dai russi.
E' di almeno tre morti e 29 feriti, tra cui sei bambini, il bilancio di un attacco notturno di droni russi su Kiev. Sono stati colpiti diversi palazzi residenziali nel distretto della Desna e i detriti di alcuni droni sono caduti sul secondo piano di un edificio causando un incendio che si è propagato ai piani superiori.
Un incontro fra Donald Trump e Vladimir Putin avverrà probabilmente più in là, ma una "soluzione diplomatica" al conflitto Russia-Ucraina "ci sara". Lo ha dichiarato l'inviato speciale del Cremlino Kirill Dmitriev.
Gli approfondimenti:
- Cosa sappiamo dell'operazione "Sentilla dell'Est" della Nato"
- Tomahawk, come funzionano i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui:
continua a seguire gli aggiornamenti sul liveblog del 27 ottobre
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Mosca testa missile capace di trasportare testata nucleare
Guerra in Ucraina, è vero che l’Europa continua a fare affari con la Russia? I DATI
Donald Trump sta rivolgendo accuse agli alleati della Nato, che sarebbero colpevoli di continuare in qualche modo a intrattenere rapporti commerciali con Mosca e di non aver imposto sanzioni abbastanza dure. Ma ha davvero ragione il presidente degli Stati Uniti? Anche di questo si è parlato nell’ultima puntata di "Numeri", approfondimento di Sky TG24
Guerra, è vero che l’Europa continua a fare affari con la Russia? DATI
Vai al contenutoDrone contro minibus in zona Sumy, un morto e 12 feriti
Un 69enne è stato ucciso e altre 12 persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino di 8 anni e una ragazza di 15, in un attacco di un drone a un minibus nella regione di Sumy. Lo ha riferito Ukrinform, citando il responsabile locale, Oleh Hrygorov, secondo il quale "due dei feriti sono in gravi condizioni".
Guerra in Ucraina, la Russia nel 2026 potrebbe produrre 5mila droni al mese. I DATI
Idroni sono diventati il simbolo del conflitto fra Mosca e Kiev: nella prima fase erano quasi assenti dall’arsenale russo, mentre oggi la media è di 194 armi utilizzate al giorno. Un’escalation che è legata anche al massiccio aumento della produzione. Di questo si è parlato nella puntata di "Numeri", approfondimento di Sky TG24
Guerra Ucraina, Russia nel 2026 produrrà 5mila droni al mese. I DATI
Vai al contenutoKiev: droni nel distretto Zaporizhzhia, 1.700 case senza energia
"Il nemico russo ha effettuato almeno cinque attacchi con droni sul distretto di Zaporizhzhia, lasciando più di 1.700 case senza elettricità". Lo ha reso noto - scrive Ukrinform -, il capo dell'amministrazione militare regionale Ivan Fedorov. Negli attacchi sono rimaste danneggiate abitazioni private, un impianto sportivo e altri edifici. Le squadre di soccorso e manutenzione inizieranno i lavori di ripristino della corrente elettrica quando la sicurezza lo consentirà, si precisa.
Mattarella: speranza da Gaza si estenda a Ucraina
Ucraina, come Trump ha cambiato posizione sui territori contesi con la Russia
Il presidente degli Stati Uniti ha scritto su Truth che Kiev può “combattere e riconquistare” alcune zone e che “i confini originali di quando la guerra è iniziata sono un'opzione”. Un nuovo colpo di scena che arriva dopo le tensioni di febbraio - culminate nello scontro con Zelensky nello Studio Ovale -, la riconciliazione dei due leader in Vaticano ad aprile e il vertice di agosto in Alaska con Vladimir Putin
Ucraina, come Trump ha cambiato idea su territori contesi con Russia
Vai al contenutoDroni Shahed, come le armi della Russia contro l'Ucraina hanno cambiato la guerra
L'aggressione di Mosca contro Kiev ha aperto nuovi capitoli nel mondo bellico: mai come ora dispositivi economici ed efficaci come i più recenti tipi di droni sono stati così centrali nei conflitti. L'Europa lo sa, ed è impreparata. Anche di questo si è parlato nella puntata di "Numeri"
I droni usati dalla Russia hanno cambiato il modo di fare la guerra
Vai al contenutoZelensky: l'accerchiamento a Kupyansk è una menzogna
Le dichiarazioni russe sul presunto accerchiamento delle truppe ucraine nella zona di Kupyansk e Pokrovsk sono una completa menzogna. Lo ha detto - scrive Rbc-Ucraina - il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Questa è una bugia totale. E non è la prima volta", ha precisato il leader ucraino
Tomahawk, come funzionano i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina
Gli Stati Uniti stanno valutando la richiesta dell’Ucraina di ottenere missili Tomahawk a lungo raggio. Il presidente ucraino Zelensky ha chiesto a Washington di vendere i missili alle nazioni europee che poi li invieranno a Kiev. E il vicepresidente americano Vance ha dichiarato a Fox News Sunday che Trump sta valutando che "decisione finale" prendere su questo accordo.
Tomahawk, i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina
Vai al contenutoMattarella: "Speranza da Gaza si estenda a Ucraina"
"L'auspicio è che la "scintilla di speranza", come l'ha definita Leone XIV, innescata in Terra Santa si estenda anche all'Ucraina, dove le iniziative negoziali stentano ancora a prendere concretezza mentre le sofferenze di bambini, donne, uomini procurate dall'aggressione russa non accennano a diminuire. Quanto avviene ci impone di perseverare in una risposta comune, equilibrata, mossa dal senso di giustizia e di rispetto per la legalità internazionale, dalla vigenza universale dei diritti dell'uomo. Sono i principi in cui si riconosce la Repubblica Italiana". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo all'Incontro Internazionale "Osare la Pace" organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio.
Bessent: "Sanzioni hanno effetto, Dmitriev un propagandista"
Le sanzioni si faranno sentire sull'economia russa "immediatamente": Dmitriev Kirill, l'inviato di Vladimir Putin, è un "propagandista. Cosa altro può dire? Che saranno terribili e che spingeranno Putin a sedersi al tavolo?". Lo ha detto il segretario al Tesoro Scott Bessent in un'intervista a Cbs, rispondendo a chi gli chiedeva di commentare le dichiarazioni di Kirill che, facendo eco al leader del Cremlino, ha spiegato che le sanzioni a Lukoil e Rosneft non avranno alcun effetto. "La nostra è una campagna di massima pressione che funzionerà", ha osservato Bessent.
Cremlino: "Risponderemo a tentativi di confisca degli asset"
La Russia risponderà inevitabilmente a qualsiasi tentativo di confisca dei suoi beni e perseguirà penalmente coloro che avviano e attuano tale decisione in conformità con la legge. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov. "Capiscono che non lasceremo che tali azioni rimangano senza risposta e utilizzeremo tutti i possibili strumenti legali nazionali e internazionali per perseguire coloro che hanno qualche relazione con tali decisioni illegali", ha dichiarato Pavel Zarubin.
Cremlino: "Non ci saranno progressi su pace in tempi brevi"
"Trump capisce che non ci sono motivi per pensare che si possano fare progressi nel processo di risoluzione della pace in tempi brevi". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov citato dalla Tass. "Gli ucraini non vogliono alcun processo di pace. La loro riluttanza è provocata dagli europei, dall'Unione Europea. Vediamo che l'Unione Europea è letteralmente impazzita. Ecco perché abbiamo una pausa", ha dichiarato.
Mosca testa missile nucleare e avanza nel Donetsk
Mosca denuncia 'tentativi' di minare dialogo con Usa
La Russia ha denunciato "tentativi" di minare il suo dialogo "costruttivo" con gli Stati Uniti, volto a trovare una soluzione al conflitto ucraino, pochi giorni dopo il rinvio a tempo indeterminato di un incontro programmato tra Vladimir Putin e Donald Trump. "Stiamo assistendo a tentativi titanici di minare qualsiasi dialogo tra Russia e Stati Uniti", ha dichiarato Kirill Dmitriev, inviato economico del Cremlino, in un videomessaggio su Telegram, "siamo impegnati in un dialogo costruttivo per comunicare con chiarezza la posizione della Russia su molte questioni". Dmitriev è da venerdì a Washington per incontrare funzionari dell'amministrazione statunitense.
Russia: “Testato con successo nuovo missile nucleare Burevestnik”. Putin: “È invincibile”
Mosca ha fatto sapere di avere testato, lo scorso 21 ottobre, il nuovo missile balistico intercontinentale 9M730 Burevestnik a propulsione nucleare, con una gittata operativa illimitata: “Ha coperto la distanza di 14mila chilometri in 15 ore”. "Non ha eguali al mondo", ha commentato il presidente russo. Ha poi ordinato la preparazione delle infrastrutture necessarie per l’entrata in servizio operativo del Burevestnik nelle forze armate
Russia: “Testato con successo nuovo missile nucleare Burevestnik”
Vai al contenutoRussia-Usa, Mosca: "Sanzioni complicano rapporti ma si' a dialogo"
Le nuove sanzioni statunitensi imposte alla Russia stanno complicando il ripristino delle relazioni russo-americane, ma questo non è un motivo per abbandonare gli sforzi per migliorare i rapporti. Lo ha affermato il portavoce del Cremino, Dmitri Peskov, intervistato dalla tv russa.
Tusk: "Nessuna pace duratura finché Putin sarà al potere"
Il premier polacco Donald Tusk ha dichiarato di non aspettarsi una pace duratura in Ucraina finché il presidente russo Vladimir Putin resterà al potere. "Il conflitto rischia di trasformarsi in una guerra permanente senza fine, a meno che qualcosa di drastico non cambi in Russia - ha affermato Tusk intervistato dal quotidiano britannico The Sunday Times - Ora la domanda principale è quante vittime vedremo. Non ho dubbi che l’Ucraina sopravviverà come Stato indipendente".
Papa: "Facciamo nostra sofferenza e speranza di bambini e madri vittima di guerre"
Il Papa, all’Angelus, ha rinnovato il suo appello per la pace: “Prosegue incessante la nostra preghiera per la pace, particolarmente mediante la recita comunitaria del santo Rosario". "Contemplando i misteri di Cristo insieme con la Vergine Maria facciamo nostra - ha detto - la sofferenza e la speranza dei bambini, delle madri, dei padri, degli anziani vittime delle guerre”. Leone ha auspicato che “nascano tanti gesti di carità evangelica, di vicinanza concreta , di solidarietà. A tutti coloro che ogni giorno con fiduciosa perseveranza portano avanti questo impegno ripeto: beati gli operatori di pace”.
Guerra Ucraina, perché gli Usa hanno dato l’ok a invio missili Patriot e non Tomahawk?
Kiev riceverà dagli Stati Uniti i sistemi di difesa Patriot per continuare a resistere nella guerra contro la Russia. Sono mesi che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiedeva a Washington nuovi aiuti militari. Adesso è arrivato il via libera all’invio di 25 sistemi aerei, come annunciato per primo dal capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak, che l’Ucraina spera di acquistare utilizzando gli asset russi congelati.
Guerra Ucraina, da Usa ok a invio Patriot ma non Tomahawk. Perché?
Vai al contenutoZelensky: "Mosca attacca nostra quotidianità, lanciati 1.200 droni in 7 giorni"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha denunciato su X gli effetti dell’ultimo attacco russo su Kiev, che ha provocato almeno tre morti e 27 feriti. "I lavori di risposta sono in corso a Kiev dopo l’attacco russo. Tutti i servizi di emergenza necessari stanno operando sui siti. Ieri notte la Russia ha lanciato più di 100 droni contro di noi. Sono stati danneggiati normali edifici residenziali in diversi quartieri della città. Purtroppo, ad oggi, tre persone sono confermate morte nell’attacco. Le mie più profonde condoglianze alle loro famiglie. Decine di persone sono rimaste ferite, tra cui dei bambini", ha scritto il leader ucraino. "Ogni attacco russo è un tentativo d'infliggere il massimo danno possibile alla vita quotidiana. Questa settimana hanno colpito edifici residenziali, la nostra gente, bambini e infrastrutture civili - ha continuato Zelensky - Questi sono i principali obiettivi dei russi. Migliaia di attacchi con diversi tipi di armi: in una sola settimana la Russia ha utilizzato contro l'Ucraina quasi 1.200 droni d’attacco, più di 1.360 bombe aeree guidate e oltre 50 missili di diverso tipo". "Sotto tutti questi attacchi, l’Ucraina ha continuato a difendersi attivamente – sul campo di battaglia, in cielo e attraverso la diplomazia. Ci sono risultati significativi riguardo alla pressione sulla Russia: il 19° pacchetto di sanzioni dell’Ue e nuove sanzioni statunitensi mirate al petrolio russo. Siamo grati ai nostri partner per questi passi, ma è importante non fermarsi qui. Contiamo sulla sincronizzazione di queste sanzioni tra G7 e altre giurisdizioni partner. E, naturalmente, sono necessarie ulteriori restrizioni tariffarie e sanzioni contro la Russia e tutti coloro che la aiutano a rimanere a galla. Certamente, la pressione aiuterà a portare la pace. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo", ha concluso.
Unicef: "7 bambini feriti a Kiev, fermare attacchi"
"Notizie terribili di 7 bambini feriti a Kiev dopo una seconda notte consecutiva di esplosioni e allarmi nella città. Secondo le notizie, il numero delle vittime tra i bambini è tragicamente in aumento mentre continuano i brutali attacchi alle zone popolate in tutta l'Ucraina. E' necessario proteggere tutti i bambini e fermare gli attacchi" . Lo scrive Unicef Ucraina sul proprio profilo X .
Cremlino: "Kiev non in grado di produrre da sola missili a lungo raggio"
Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha dichiarato che l’Ucraina non sarebbe in grado di produrre missili capaci di colpire profondamente il territorio russo senza componenti importati dall’Europa. "Possono essere britannici, possono essere tedeschi, italiani, qualsiasi tipo. È evidente che l’Ucraina stessa difficilmente sarebbe in grado oggi di produrre tali missili, e almeno i componenti principali e i blocchi di questi missili sono puramente importati dall’Europa", ha detto il portavoce alla tv di Stato, citato da Interfax. Il portavoce del Cremlino ha quindi commentato le affermazioni ucraine riguardo ai missili a lungo raggio, sostenendo che si tratterebbe in realtà di sistemi "verniciati" di produzione straniera.
Nordcorea, ministra degli Esteri Choe Son Hui in visita in Russia e Bielorussia
La ministra degli Esteri nordcoreana Choe Son Hui è attesa nelle prossime ore in Russia per una visita ufficiale di tre giorni, dal 26 al 28 ottobre, come annunciato dal ministero degli Esteri russo. L’ambasciata russa a Pyongyang ha precisato che l’ambasciatore Alexandre Matsegora ha accompagnato la ministra all’aeroporto, augurandole un buon viaggio: Choe Son Hui incontrerà il suo omologo russo Sergej Lavrov per discutere l’agenda bilaterale e le questioni di politica internazionale. Secondo l’agenzia ufficiale nordcoreana Kcna, la ministra si recherà successivamente in Bielorussia. Le visite arrivano in un momento di rafforzamento dei legami tra Pyongyang e Mosca, sostenuti anche dall’appoggio della Corea del Nord all’offensiva russa in Ucraina. La missione si colloca inoltre a poche ore dall’arrivo in Corea del Sud del presidente americano Donald Trump - atteso mercoledì per il vertice Apec - che ha aperto alla possibilità di un nuovo incontro con Kim Jong Un, il primo dal 2019, mentre il leader nordcoreano condiziona una ripresa del dialogo al ritiro delle richieste statunitensi di denuclearizzazione.
Mosca: "Testato con successo nuovo missile nucleare" (2)
"Il missile ha effettuato un volo di molte ore, durante il quale ha coperto una distanza di 14.000 chilometri. E non è il limite", ha affermato Gerasimov. Il test è stato condotto il 21 ottobre, ha aggiunto. "Le caratteristiche tecniche del Burevestnik consentono di utilizzarlo contro bersagli altamente protetti a qualsiasi distanza con precisione garantita, con elevate capacità di bypassare i sistemi antimissile e di difesa aerea". Le Forze armate russe hanno condotto un'esercitazione delle forze nucleari strategiche all'inizio di questa settimana. Secondo informazioni ufficiali, scrive la Tass, un missile balistico intercontinentale Yars è stato lanciato dal cosmodromo di Plesetsk presso il poligono missilistico di Kura in Kamchatka, il sottomarino nucleare strategico Bryansk ha lanciato un missile balistico Sineva dal Mare di Barents e un aereo Tupolev Tu-95MS ha effettuato lanci di missili da crociera. Secondo i rapporti ufficiali, la Russia ha sviluppato il Burevestnik come arma di nuova generazione. Si tratta di un missile a propulsione nucleare con una gittata operativa illimitata.
Zelensky: "Russia mira a fare massimo danno a vita quotidiana"
"Ogni attacco della Russia è un tentativo di causare il maggior danno possibile alla vita quotidiana". Lo scrive il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky sul suo canale Telegram dopo i raid russi della notte. "Questa settimana, si tratta di attacchi contro edifici residenziali, contro la nostra popolazione, contro i bambini e contro le infrastrutture civili. Questi sono i principali obiettivi dei russi". In una sola settimana, aggiunge, la Russia ha utilizzato quasi 1.200 droni da attacco, più di 1.360 bombe aeree guidate e oltre 50 missili di vario tipo contro l'Ucraina. "Le pressioni sulla Russia hanno prodotto risultati significativi: il 19simo pacchetto di sanzioni dell'Ue e le nuove sanzioni statunitensi contro il petrolio russo. Siamo grati ai nostri partner per questi passi, ma è importante non fermarsi - aggiunge -. Contiamo sulla sincronia di queste sanzioni tra le giurisdizioni del G7 e gli altri partner. E, naturalmente, sono necessarie ulteriori restrizioni tariffarie e sanzionatorie contro la Russia e tutti coloro che la aiutano a rimanere a galla".
Putin annuncia successo del test finale del missile nucleare Burevestnik
Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato di aver completato con successo il test finale del nuovo missile da crociera a propulsione nucleare Burevestnik, definendolo un’arma "unica" con una gittata fino a 14.000 chilometri. "I test decisivi sono ora completati", ha dichiarato Putin in un video diffuso dal Cremlino durante un incontro con i vertici militari. Il leader russo ha inoltre ordinato la preparazione delle infrastrutture necessarie per l’entrata in servizio operativo del Burevestnik nelle forze armate russe.
Mosca: "Testato con successo nuovo missile nucleare"
Mosca afferma di aver testato con successo il nuovo missile balistico intercontinentale 9M730 Burevestnik a propulsione nucleare: "Ha coperto la distanza di 14mila chilometri in 15 ore", ha annunciato il capo di Stato maggiore russo Valerij Gerasimov, precisando che il test è avvenuto il 21 ottobre. Per il presidente Vladimir Putin il missile "non ha eguali al mondo". Lo scrivono le agenzie russe.
Cremlino: "5mila soldati ucraini circondati a Kupyansk" (2)
Il presidente russo Vladimir Putin è stato informato che fino a 5.000 militari ucraini sono stati circondati nell'area di Kupyansk e oltre 5.500 nell'area di Krasnoarmeisk (Pokrovsk), ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. Putin ha visitato uno dei posti di comando russi del gruppo di forze congiunte e ha incontrato il capo di stato maggiore Valerij Gerasimov e i comandanti dei gruppi tattici coinvolti nell'operazione militare speciale. "È stato consegnato un rapporto separato sulla situazione nelle aree di Kupyansk e Krasnoarmeisk. È stato riferito che fino a 5.000 soldati ucraini sono circondati nell'area di Kupyansk e oltre 5.500 militari nell'area di Krasnoarmeisk", ha affermato Peskov citato dalla Tass.
Cremlino: "5mila soldati ucraini circondati a Kupyansk"
Sarebbero "fino a 5mila" i soldati ucraini circondati dai russi nell'area di Kupyansk, nel Kharkiv, e "oltre 5.500" nella zona di Pokrovsk, nel Donetsk. Lo afferma il Cremlino citato dalla Tass.
"Kupyansk circondata": Putin dispone misure per resa ucraini
Le forze russe "hanno circondato Kupyansk - nella regione di Kharkiv -, e le truppe d'assalto assumono il controllo dei passaggi militari ucraini sul fiume Oskol": lo ha annunciato il capo di Stato maggiore Valerij Gerasimov. Il presidente Vladimir Putin, in visita a un comando militare "dell'operazione speciale in Ucraina", ha disposto di "adottare misure per garantire la resa delle truppe ucraine e ridurre al minimo perdita vite umane". Lo scrive la Tass.
Putin: "Forze nucleari russe sono al livello maggiore al mondo"
Il leader del Cremlino, Vladimir Putin, ha affermato che le forze nucleari russe sono "al livello pià alto del mondo". "Lo scudo nucleare della Russia ha confermato la sua affidabilità", ha detto il presidente della Federazione incontrando alcuni dei vertici militari un posto di comando delle forze armate russe, come riporta l'agenzia Tass.
Capo Stato maggiore russo: "Kupyansk è accerchiata"
Il capo di Stato maggiore della Federazione russa, Valery Gherasimov, ha annunciato che il gruppo di Forze 'Ovest' ha circondato Kupyansk, nella regione ucraina di Kharkiv, e ha catturato i valichi sul fiume Oskol a sud della città. "La città di Kupyansk è stata circondata in direzione del gruppo di Forze 'Ovest'. Nel frattempo, i distaccamenti d'assalto della 68a Divisione fucilieri motorizzata della sesta Armata, dopo aver effettuato una manovra di aggiramento, hanno catturato i valichi nemici sul fiume Oskol a Sud della città", ha riferito Gherasimov incontrando il presidente russo, Vladimir Putin, in visita a un punto di comando delle Forze armate. L'esercito russo, ha aggiunto Gherasimov, "ha bloccato il gruppo delle Forze armate ucraine sulla riva sinistra a est di Kupjansk".
Putin: "Kiev usa i civili come scudi umani"
Le Forze armate ucraine "stanno usando i civili come scudi umani". E' quanto sostiene il presidente russo Vladimir Putin, che ha incontrato i comandanti dei gruppi dell'esercito coinvolti nella guerra in Ucraina. "Dobbiamo fare tutto il possibile per garantire la sicurezza della popolazione civile, che le Forze ucraine stanno usando come scudo umano", ha ammonito Putin secondo quanto riportano e agenzie russe. La Russia continua a colpire edifici e infrastrutture civili nei suoi raid sull'Ucraina; la notte passata, in un raid con droni sulla capitale Kiev sono state uccise tre persone. Mosca sostiene di prendere di mira solo obiettivi militari.
Ucraina, 3 morti nell'attacco di droni russi su Kiev
E' di almeno tre morti e 29 feriti, tra cui sei bambini, il bilancio di un attacco notturno di droni russi su Kiev. Lo ha reso noto su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitchko. Il bambino più piccolo di quelli feriti ha quattro anni. Sono stati colpiti diversi palazzi residenziali nel distretto della Desna e i detriti di alcuni droni sono caduti sul secondo piano di un edificio causando un incendio che si è propagato ai piani superiori.
Cremlino: "Putin visita posto comando Forze armate"
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha visitato uno dei posti di comando del gruppo congiunto delle Forze armate, secondo quanto ha riferito il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. "Il presidente ha incontrato il capo di Stato maggiore Valery Gerasimov e i comandanti dei gruppi coinvolti nel distretto militare centrale. Tutti hanno riferito dettagliatamente al comandante in capo supremo dell'esercito sulla situazione lungo la linea di contatto", ha affermato il portavoce. "In particolare, è stato fornito un rapporto separato sulle direzioni di Kupyansk e Krasnoarmeysk", ha aggiunto Peskov, "è stato notato che fino a 5.000 militari delle Forze armate ucraine sono accerchiati in direzione Kupjansk e 5.500 in direzione Krasnoarmeysk", ha concluso. Krasnoarmeysk è uno dei più importanti centri logistici per le Forze armate ucraine nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk.
Sindaco, tre morti per l'attacco russo su Kiev
Tre persone sono morte e 29 sono rimaste ferite - tra cui sei bambini, il più piccolo di 4 anni - in seguito all'attacco russo sul distretto della Desna, a Kiev. Lo ha annunciato il sindaco della capitale Vitali Klitscko su Telegram spiegando che sette feriti - tra cui due bimbi - sono stati ricoverati in ospedale. Secondo quanto riferito dal primo cittadino, i detriti di alcuni droni sono caduti sul secondo piano di un palazzo. Diversi appartamenti hanno preso fuoco e l'incendio si è poi propagato ai piani superiori.
Ucraina: attacco russo nella notte su Kiev, 26 feriti
E' di almeno 26 feriti, tra cui sei bambini, il bilancio di un nuovo attacco notturno di droni russi su Kiev. Colpiti diversi palazzi presidenziali della capitale ucraina nei distretti della Desna e di Obolon, con incendi ed esplosioni, ha riferito il Kiev Independent