Guerra Ucraina, verso incontro Putin-Trump. Zelensky: "Con Meloni parlato di pace"

©Getty

"Su suggerimento della parte americana, è stata concordata un'intesa di principio per tenere nei prossimi giorni un incontro bilaterale al massimo livello", ha detto il consigliere presidenziale russo Ushakov. Zelensky ha chiesto un incontro faccia a faccia con Putin per porre fine alla guerra. Ha inoltre richiesto la partecipazione dell’Europa ai colloqui di pace tra Russia e Ucraina. Il Leader russo: "Non ci sono condizioni per vertice con Zelensky"

in evidenza

Russia e Stati Uniti hanno raggiunto un accordo per l'incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump nei prossimi giorni, e i lavori per il summit sono iniziati. Lo ha dichiarato il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov. Gli Emirati arabi uniti sarebbero tra "i luoghi del tutto adatti" per ospitare il vertice tra Vladimir Putin e Donald Trump. Lo ha detto il presidente russo al termine di un incontro al Cremlino con il presidente emiratino, Mohamed bin Zayed Al Nahyan. "Abbiamo molti amici - ha sottolineato Putin - pronti ad aiutarci a organizzare eventi di questo tipo. Uno di questi amici è il presidente degli Emirati arabi uniti. Penso che decideremo, ma sarebbe uno dei luoghi adatti".

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto un incontro faccia a faccia con Vladimir Putin per porre fine alla guerra, dopo che l'inviato speciale di Donald Trump ha avuto colloqui con il leader russo a Mosca. Zelensky chiede che anche l'Europa partecipi ai colloqui di pace tra Russia e Ucraina.

Donald Trump si era dichiarato disponibile a incontrare Vladimir Putin e, in seguito, anche Zelensky nelle scorse ore. La possibilità è stata discussa in una chiamata tra il leader Usa e quello di Kiev che, secondo una fonte ucraina di alto livello, ha coinvolto anche il segretario Generale della Nato Mark Rutte e i leader di Gran Bretagna, Germania e Finlandia. 

Ieri a Mosca incontro definito dallo stesso Trump "molto produttivo" tra Steve Witkoff, inviato speciale americano" e Vladimir Putin. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Questo liveblog termina qui:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Taurus, cosa sono i missili che la Germania potrebbe fornire a Kiev

La Germania sembra aprire alla fornitura a Kiev di armi capaci di colpire il territorio della Russia e Mosca reagisce con veemenza. Si sta alzando, se possibile, ancora di più la tensione tra Berlino e Mosca intorno alla guerra in Ucraina. Ad accendere la scintilla sono state le parole del cancelliere tedesco Friedrich Merz, che ha fatto capire che anche il suo Paese (come già fatto da Usa, Gran Bretagna e Francia) sembra aver deciso di togliere le limitazioni alla gittata degli armamenti forniti.

Taurus, cosa sono i missili che la Germania potrebbe fornire a Kiev

Taurus, cosa sono i missili che la Germania potrebbe fornire a Kiev

Vai al contenuto

Trump, non è necessario che Putin incontri prima Zelensky (2)

Putin e Zelensky "vogliono incontrarsi con me. Farò quello che posso per fermare le uccisioni", ha aggiunto. "Non mi piacciono le lunghe attese", ha sottolineato Trump

Trump: "Non è necessario che Putin incontri prima Zelensky"

Per Donald Trump non è necessario che il presidente russo Vladimir Putin veda quello ucraino Volodymyr Zelensky prima di incontrarsi con lui. Lo ha detto il presidente americano alla Casa Bianca. sottolineando di essere pronto a vedere il leader del Cremlino comunque.

Zelensky: "La voce dell'Europa sia presa in considerazione"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sentito al telefono la premier Giorgia Meloni con la quale ha parlato del conflitto in corso in Ucraina. "Questa guerra è in corso nel continente europeo, l'Ucraina si sta muovendo verso l'adesione all'Ue, l'Unione Europea parteciperà alla ricostruzione del nostro Paese dopo la guerra - ha scritto su X -. Ecco perché la voce dell'Europa deve essere assolutamente presa in considerazione. Abbiamo coordinato i nostri prossimi passi, compresi i contatti con il presidente Trump, e abbiamo concordato di rimanere in contatto. Grazie, Giorgia, per la tua posizione di principio e il tuo sostegno incrollabile". 

Trump, sanzioni contro la Russia domani? Dipende da Putin

Se scatteranno le sanzioni secondaria per la Russia domani "dipenderà da Putin". Lo ha detto Donald Trump alla Casa Bianca. "Sentiremo quello che ha da dire, dipende da lui, sono molto deluso da lui", ha aggiunto il presidente americano.

Zelensky: "Per Meloni anche Ue coinvolta in processo pace"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato su X di avere "parlato con la premier Giorgia Meloni" e di avere avuto "una buona conversazione, in cui abbiamo condiviso una visione comune su come procedere verso una pace vera e giusta. Abbiamo condiviso i dettagli dei nostri recenti contatti con altri leader. È importante per l'Ucraina che i nostri partner siano ben informati sulla situazione. Vogliamo tutti un futuro definito e sicuro per l'Europa". Zelensky ha poi aggiunto che "Giorgia sostiene fermamente la posizione secondo cui i leader Ue siano coinvolti negli sforzi diplomatici con gli Usa per stabilire la pace".

Guerra Ucraina, disertore condivide dati sui soldati russi uccisi

Fuggito dall’esercito russo e rifugiatosi a Parigi nel 2024, il disertore Aleksei Zhiliaev ha condiviso i dati relativi ai soldati russi uccisi e feriti al fronte dall'invasione nel 2022 al giugno 2024. Prima della diserzione, l'ex soldato aveva copiato su una chiavetta Usb le informazioni relative alla sua divisione e alla Terza.

Guerra Ucraina, disertore condivide dati sui soldati russi uccisi

Guerra Ucraina, disertore condivide dati sui soldati russi uccisi

Vai al contenuto

Guerra in Ucraina, come sta andando l’offensiva estiva della Russia

Non accenna a fermarsi il conflitto che ormai da oltre tre anni vede contrapposte Russia e Ucraina. E mentre Donald Trump sembra pronto ad una svolta contro Vladimir Putin, dopo aver tentato inutilmente per quasi sei mesi di convincerlo a trattare la pace con Kiev, iniziano ad arrivare le prime stime sull’andamento dell’ultima offensiva russa in territorio ucraino.

Guerra in Ucraina, come sta andando l’offensiva estiva della Russia

Guerra in Ucraina, come sta andando l’offensiva estiva della Russia

Vai al contenuto

Guerra Ucraina, cosa sono i missili Patriot e perché sono importanti

Donald Trump ha fatto sapere che, se non si troverà un accordo per risolvere la guerra in Ucraina entro i prossimi 50 giorni, scatteranno dazi severi nei confronti della Russia. Il presidente degli Stati Uniti, in una conversazione con la Bbc britannica, parlando di Vladimir Putin ha detto: "Sono deluso, ma non ho chiuso con lui". Pressato a spiegare come intende mettere fine a quello che lui stesso definisce "il bagno di sangue" della guerra russa ucraina, la risposta à stata: "Ci stiamo lavorando”.

Guerra Ucraina, cosa sono i missili Patriot e perché sono importanti

Guerra Ucraina, cosa sono i missili Patriot e perché sono importanti

Vai al contenuto

Fonti Casa Bianca: Putin veda Zelensky prima di Trump

Vladimir Putin deve incontrare Volodymyr Zelensky prima di un bilaterale con Donald Trump. Lo riporta Politico citando alcune fonti della Casa Bianca. Non è chiaro come un possibile faccia a faccia fra Trump e Putin possa incidere sulla scadenza fissata dal presidente americano per l'imposizione di ulteriori sanzioni alla Russia.

Trattato Kensington, cos'è e cosa prevede il patto tra Uk e Germania

Asse tra Starmer e Merz per una inedita intesa senza precedenti nella storia moderna tra quelle che furono due potenze europee rivali. Questo il risultato della prima visita da cancelliere tedesco a Londra, a suggello di un rilancio della cooperazione che spazia dalla difesa alla sicurezza interna, dalla lotta all'immigrazione illegale agli investimenti economici, dalle facilitazioni di viaggio alla tecnologia; ma mira soprattutto a proiettare l'immagine di un asse politico-militare.

Trattato Kensington, cos'è e cosa prevede il patto tra Uk e Germania

Trattato Kensington, cos'è e cosa prevede il patto tra Uk e Germania

Vai al contenuto

Nyp: Trump vedrà Putin se presidente russo vedrà Zelensky

Donald Trump incontrerà Vladimir Putin solo se il presidente russo vedrà anche Volodymyr Zelensky. Lo riporta il New York Post citando alcune fonti della Casa Bianca. "Putin deve incontrare Zelensky affinché l'incontro con Trump abbia luogo", ha detto un funzionario della Casa Bianca al New York Post.

Media, videoconferenza Witkoff con alleati Ue e Nato

L'inviato della Casa Bianca Steve Witkoff ha in programma oggi videoconferenza con rappresentanti di Italia, Ucraina, Finlandia, Francia, Germania e Regno Unito per informarli nel suo incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha riferito il sito Axios. Lo scopo e' discutere dei prossimi passi, compreso un possibile vertice tra i presidenti americano Donald Trump e il russo Vladimir Putin. 

Cremlino, Putin incontra il consigliere indiano per la sicurezza

Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto al Cremlino Ajit Doval, consigliere per la sicurezza nazionale del premier indiano: lo riporta l'agenzia Interfax citando l'ufficio stampa del Cremlino e precisando che prima Doval ha incontrato il segretario del Consiglio di sicurezza russo Sergey  Shoigu. Ieri il presidente americano Donald Trump ha annunciato dazi aggiuntivi del 25% per l'India a partire dal 27 agosto sostenendo che sia una sanzione per l'acquisto di petrolio russo. 

Zelensky sente von der Leyen: "Bene Ue unita sia con noi"

"Ho parlato con la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e sono molto grato per il sostegno. Ho informato della nostra conversazione con il presidente Trump, delle opportunita' diplomatiche esistenti. L'Ucraina aspira a una fine reale e onesta di questa guerra, e per noi e' importante che tutta l'Europa libera sia con noi in questo cammino". Lo scrive il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky su Telegram. "Ringrazio Ursula per la chiara visione che l'Europa unita deve partecipare a tutti i processi che riguardano l'Ucraina. Siamo gia' in trattative per l'adesione, e l'Ucraina sara' parte dell'Unione Europea. L'Unione Europea avra' anche un grande significato per la ricostruzione del nostro paese dopo la guerra, ed e' uno dei piu' grandi progetti economici per tutta l'Europa degli ultimi decenni. Quindi la voce dell'Europa risuonera' nella diplomazia", conclude. 

New York Times, "per Putin l'incontro con Trump è fondamentale"

Per Vladimir Putin un incontro con Donald Trump è essenziale per assicurarsi il raggiungimento dei suoi obiettivi in Ucraina. Lo afferma il New York Times, sottolineando come il presidente russo ritenga che il faccia il faccia sia la sua "migliore chance per assicurarsi una vittoria nella guerra in Ucraina". Trump infatti - si spiega - può assicurargli che l'Ucraina resti fuori dalla Nato e prevenire un'ulteriore espansione dell'alleanza transatlantica. L'impegno della Casa Bianca a un incontro con Putin - prosegue il quotidiano - "solleva dubbi" su quello su cui Putin e l'inviato di Trump Steve Witkoff avrebbero discusso nel loro incontro e, soprattutto, su quello che il leader del Cremlino potrebbe aver accettato.

Ucraina, le ipotesi sulla proposta di pace Usa

Riconoscimenti territoriali e revoca delle sanzioni sarebbero alcune delle condizioni offerte dagli Stati Uniti alla Russia nell'ambito di un piano di pace in Ucraina presentato a Mosca dall'inviato Usa, Steve Witkoff. A scriverlo e' la testata polacca Onet.pl secondo la quale, durante l'incontro di ieri tra il leader del Cremlino Vladimir Putin e l'inviato di Trump e' stata presentata un'"offerta molto vantaggiosa" dall'amministrazione Trump, concordata con gli alleati europei.

Mosca protesta con l'Italia per una 'campagna antirussa

L'incaricato d'affari italiano a Mosca, Giovanni Scopa, è stato convocato al ministero degli Esteri, che gli ha notificato una protesta per quella che ha definito "la campagna anti-russa nello spazio informativo italiano" e la "reazione sproporzionata" del governo italiano ad una lista di dichiarazioni postata dallo stesso ministero degli Esteri di quelle che ha definito "esempi di discorsi di odio" contro la Russia.

Von der Leyen-Zelensky: "Sosteniamo Kiev, discusso passi verso accordo"

"Ho parlato con Volodymyr Zelensky degli sviluppi degli ultimi giorni. Abbiamo discusso i prossimi passi verso un accordo di pace negoziato e la futura adesione dell'Ucraina all'Unione Europea, nonché la sua ricostruzione". Lo scrive su X la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen. "La posizione dell'Europa è chiara. Sosteniamo pienamente l'Ucraina. Continueremo a svolgere un ruolo attivo per garantire una pace giusta e duratura".

Von der Leyen a Zelensky: "L'Ue avrà un ruolo sulla pace"

"Ho parlato con Volodymyr Zelensky degli sviluppi degli ultimi giorni. Abbiamo discusso dei prossimi passi da compiere per raggiungere un accordo di pace negoziato e dell'adesione futura dell'Ucraina all'Unione europea, nonché della sua ricostruzione. La posizione dell'Europa è chiara. Sosteniamo pienamente l'Ucraina. Continueremo a svolgere un ruolo attivo per garantire una pace giusta e duratura". Lo scrive su X la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

Putin: "Emirati tra luoghi adatti per vertice con Trump"

Gli Emirati arabi uniti sarebbero tra "i luoghi del tutto adatti" per ospitare il vertice tra Vladimir Putin e Donald Trump. Lo ha detto il presidente russo al termine di un incontro al Cremlino con il presidente emiratino, Mohamed bin Zayed Al Nahyan. "Abbiamo molti amici - ha sottolineato Putin - pronti ad aiutarci a organizzare eventi di questo tipo. Uno di questi amici è il presidente degli Emirati arabi uniti. Penso che decideremo, ma sarebbe uno dei luoghi adatti, del tutto adatti". 

Putin: "Non ci sono condizioni per vertice con Zelensky"

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che si è ancora "lontani" dal creare le condizioni per un vertice con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riferisce la Tass. "Ho già detto più volte che non ho nulla in contrario, in generale è possibile. Ma affinché ciò accada, devono essere create determinate condizioni. Purtroppo siamo ancora lontani dal creare tali condizioni", ha dichiarato Putin secondo la Tass riferendosi all'eventualità di un incontro tra lui e Zelensky.

Ushakov: "La posizione della Russia non è cambiata"

La posizione della Russia sull'Ucraina non è cambiata. Lo ha affermato il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov rispondendo alla domanda su cosa sia cambiato nelle posizioni della Federazione Russa e degli Stati Uniti nei confronti dell'Ucraina, rendendo possibile un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "Nulla e' cambiato nella nostra posizione", ha affermato Ushakov secondo quanto riportano i media russi.

Zelensky: "Ai colloqui di pace partecipi anche l'Europa"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, chiede che anche l'Europa partecipi ai colloqui di pace tra Russia e Ucraina.

Borsa: l'Europa in rialzo con faro su vertice Trump-Putin

Le Borse europee prendono le misure ai dazi al 15%  e, allo stesso tempo, in particolare Francoforte ingrana la marcia sulla  speranze di una tregua tra Russia e Ucraina con il Cremlino che ha  confermato un vertice tra Putin e Trump nei prossimi giorni. Il Dax, in  avvio debole in scia alla produzione industriale tedesca in calo  dell'1,9% e peggio delle stime, allunga fino a +1,9% poi si stabilizza a  +1,4%. Segue Parigi (+1,1%). Mentre il Moex a Mosca balza del 4,7%.   Più contenuta Milano (+0,5%) con Interpump che conferma la maglia rosa  (+6%), seguita da Buzzi (+5,1%) , Prysmian (+3,8%), Stellantis (+2,95%).  In sofferenza, invece, Leonardo (-5,98%) con prese di beneficio su Bper  (-1,4%). Zurigo segue la scia (+1%) nonostante la la Svizzera il cui  governo tiene oggi una riunione straordinaria, debba fare i conti con  dazi al 39%. La missione diplomatica a Washington della presidente  elvetica per scongiurare in extremis l'applicazione delle tariffe non  sembra aver prodotto svolte.    In questo quadro lo spread tra Btp e  Bund resta su quota 79 punti con il rendimento del decennale italiano in  lieve calo sotto 3,44%. Per quanto riguarda le materie il petrolio si  conferma in rialzo con il wti a 64,8 dollari (+0,7%) e il brent oltre i  67,3 (+0,73%). Il gas cede lo 0,85% con il prezzo che sfiora i 33 euro.    L'euro è piatto sul dollaro e scambia a 1,1665. 

Von der Leyen non ha preso parte a colloquio Trump-Zelensky

Ursula von der Leyen non ha  preso parte al colloquio telefonico fra Volodymyr Zelensky e Donald  Trump, alla quale hanno partecipato alcuni leader europei e il  segretario generale della Nato, Mark Rutte. Tuttavia "è stata informata  dai leader". Lo ha riferito una portavoce dell'esecutivo Ue durante il  consueto briefing con la stampa. Per quanto riguarda il possibile  trilaterale fra Trump, Putin e Zelensky la portavoce ha precisato che il  format non è ancora stato definito. In ogni caso la Ue mantiene  "contatti costanti con i partner ucraini e i leader Ue, a tutti i  livelli".

Ue: "Von der Leyen informata della chiamata tra Zelensky-Trump"

Ursula von der Leyen, non era presente alla chiamata di ieri tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump, alla quale hanno partecipato alcuni leader europei e il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ma "è stata informata dai leader". Lo ha riferito un portavoce dell'esecutivo Ue durante il consueto briefing con la stampa, evidenziando che sono in corso "contatti costanti con i partner ucraini e i leader Ue, a tutti i livelli".    "Il formato" del possibile trilaterale "tra Volodymyr Zelensky, Vladimir Putin e Donald Trump è ancora in fase di definizione", ha aggiunto.

Consigliere indiano precisa: "Putin atteso in India a fine anno"

Ajit Doval, consigliere per la sicurezza nazionale del premier indiano,  ha detto che il presidente russo Vladimir Putin è atteso in visita in  India "per la fine dell'anno": lo precisa la Tass, che aveva indicato in  precedenza la fine di agosto. "Siamo lieti di apprendere della visita  del presidente Putin, prevista per la fine dell'anno nel nostro Paese.  Ed è molto importante che l'incontro al più alto livello stabilisca  nuove direzioni di sviluppo e dia un risultato significativo e tangibile  nei negoziati", ha affermato Doval secondo la Tass in un incontro con  il segretario del Consiglio di sicurezza russo, Sergey Shoigu. Ieri il  presidente americano Donald Trump ha annunciato dazi aggiuntivi del 25%  per l'India a partire dal 27 agosto sostenendo che sia una sanzione per  l'acquisto di petrolio russo. 

Borsa: in Europa Francoforte +1,9%, lente su Putin-Trump

Non si arresta il rialzo dei listini europei che  hanno preso le  misure ai dazi mentre aumentano le speranze di una  tregua tra Russia e Ucraina con il Cremlino che ha confermato un vertice  tra Putin e Trump nei prossimi giorni . Francoforte sale dell'1,9%,  Parigi dell'1,3%. Milano è più staccata e guadagna un più marginale  +0,5%. Il listino russo il Moex sale del 4,83%.  Lo stoxx 600, l'indice  d'area del Vecchio Continente, guadagna  quasi un punto con lo slancio  dei tecnologici. 

Consigliere indiano: "Putin atteso in India a fine agosto"

Ajit Doval, consigliere per la sicurezza nazionale del premier indiano, ha annunciato che il presidente russo Vladimir Putin è atteso in visita in India "per la fine di agosto": lo riporta la Tass.    "Siamo lieti di apprendere della visita del presidente Putin, prevista per la fine di agosto nel nostro Paese. Ed è molto importante che l'incontro al più alto livello stabilisca nuove direzioni di sviluppo e dia un risultato significativo e tangibile nei negoziati", ha affermato Doval secondo la Tass in un incontro con il segretario del Consiglio di sicurezza russo, Sergey Shoigu.    Ieri il presidente americano Donald Trump ha annunciato dazi aggiuntivi del 25% per l'India a partire dal 27 agosto sostenendo che sia una sanzione per l'acquisto di petrolio russo.

Telefonata Lavrov-Fidan sul conflitto Russia-Ucraina

Il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, ha avuto una telefonata con l'omologo russo, Serghei Lavrov, e durante il colloquio sono stati discussi gli ultimi sviluppi riguardo il negoziato tra Russia e Ucraina. Lo riferiscono fonti del ministero degli Esteri di Ankara, mentre il 23 luglio delegazioni di Mosca e Kiev si erano incontrate a Istanbul, per la terza volta in circa due mesi, per discutere del conflitto in corso tra i due Paesi.

Ucraina, incontro Trump-Putin nei prossimi giorni. VIDEO

Possibile trilaterale Trump-Putin-Zelensky, Mosca non commenta

"Per quel che riguarda un potenziale incontro trilaterale, tema sollevato ieri a Washington per qualche motivo, questa possibilità è stata semplicemente menzionata dall'inviato Usa durante i colloqui al Cremlino", ha detto Ushakov, dichiarando che "comunque questo scenario non è stato discusso in modo specifico" e che "la parte russa ha deciso di non commentarlo completamente". "Proponiamo prima di tutto di focalizzarci sugli accordi per un incontro bilaterale con Trump e crediamo che sia una priorità lavorare per un incontro di successo e fruttuoso", ha dichiarato il consigliere di Putin per la politica estera. Lo riporta la Tass. Parlando dell'incontro di ieri al Cremlino tra Putin e l'inviato Usa Steve Witkoff, Ushakov lo ha definito "pragmatico e costruttivo". "Credo - ha detto, citato da Interfax - che entrambe le parti possano essere soddisfatte dei risultati della conversazione. Sono state prese in considerazione idee per un ulteriore lavoro congiunto nel contesto della risoluzione della crisi ucraina". 

Zelensky: "Oggi chiamata con Merz e contatti con Roma-Parigi"

"Oggi è una giornata di numerosi contatti per fare progressi concreti sulla via della pace e garantire l'indipendenza ucraina: sono previsti diversi colloqui" tra cui "una chiamata con il cancelliere Merz, già in programma. Saremo anche in contatto con colleghi francesi e italiani". Lo scrive il leader ucraino Volodymir Zelensky su X. "Ci saranno anche comunicazioni a livello di consiglieri per la sicurezza nazionale. Ieri, dopo la conversazione con Trump e i leader europei, ho parlato anche con il Segretario generale Nato e il presidente finlandese. Lavoriamo insieme", aggiunge. 

Cremlino, vertice Putin-Trump "nei prossimi giorni"

Ushakov ha dichiarato che "la data è stata prevista orientativamente la prossima settimana, ma le parti stanno iniziando a prepararsi per questo importante incontro ed è difficile dire quanti giorni richiederanno i preparativi". "Tuttavia, è stata presa in considerazione l'opzione di tenere l'incontro la prossima settimana, e siamo piuttosto ottimisti al riguardo", ha affermato ancora il rappresentante del Cremlino, secondo il quale "anche la sede è stata concordata, in linea di principio" e sarà annunciata "in seguito". Lo riporta l'agenzia Interfax. 

Mattarella: "Mosca ha demolito l'equilibrio della pace"

Il Presidente della Repubblica è intervenuto alla cerimonia del Ventaglio al Quirinale con un discorso che ha toccato i principali dossier internazionali, da Gaza alla guerra in Ucraina, su cui ha affermato: "Continua la postura aggressiva della Russia". Poi un appello contro intolleranza e odio: "Tornano slogan, pregiudizi e antisemitismo. L’esperienza della storia non va dimenticata".

Mattarella: 'Mosca ha demolito l'equilibrio della pace'

Mattarella: 'Mosca ha demolito l'equilibrio della pace'

Vai al contenuto

Tass: "Mosca non ha risposto su incontro Putin-Trump-Zelensky"

Il consigliere del Cremlino, Iuri Ushakov, ha dichiarato che durante l'incontro di ieri tra Vladimir Putin e Steve Witkoff, l'inviato Usa "ha accennato" alla possibilità di un trilaterale fra i presidenti di Russia, Usa e Ucraina ma che "la parte russa ha lasciato questa opzione completamente senza commenti". Lo riporta la Tass.

Putin - Trump - Zelensky

©Ansa

Usa-Russia, il Cremlino: "Gettate le basi per ulteriori incontri"

L'incontro tra il leader russo Vladimir Putin e il rappresentante speciale del presidente degli Stati Uniti Steve Witkoff è stato "costruttivo" e si è discusso di "ulteriori lavori congiunti per risolvere la crisi ucraina". Lo ha ribadito il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov che ha parlato di un "incontro professionale" di cui "entrambe le parti possano essere soddisfatte". "E' stato ipotizzato un ulteriore lavoro congiunto nel contesto della risoluzione della crisi ucraina", ha affermato Ushakov "E' stato nuovamente osservato che le relazioni russo-americane potrebbero essere costruite secondo uno scenario completamente diverso, reciprocamente vantaggioso, significativamente diverso da come si sono sviluppate negli ultimi anni". 

Usa-Russia, il Cremlino: "Deciso il luogo del vertice Trump-Putin"

La sede dell'incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump è stata concordata "in linea di principio" e il Cremlino ne darà comunicazione in seguito. Lo ha detto il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov spiegando che "al momento, insieme ai nostri colleghi americani, stiamo iniziando a definire i parametri specifici di questo incontro". 

Usa-Russia, il Cremlino: "C'è accordo per incontro Trump-Putin"

Russia e Stati Uniti hanno raggiunto un accordo per l'incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump nei prossimi giorni, e i lavori per il summit sono iniziati. Lo ha dichiarato il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov. "Su suggerimento della parte americana, è stata concordata un'intesa di principio per tenere nei prossimi giorni un incontro bilaterale al massimo livello, ovvero tra il presidente Vladimir Putin e Donald Trump", ha detto il diplomatico citato da Ria Novosti "Ora, insieme ai nostri colleghi americani, stiamo iniziando un lavoro specifico". 

Zelensky chiede faccia a faccia con Putin per fine guerra

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto un incontro faccia a faccia con Vladimir Putin per porre fine alla guerra, dopo che l'inviato speciale di Donald Trump ha avuto colloqui con il leader russo a Mosca. "In Ucraina abbiamo ripetutamente affermato che trovare soluzioni concrete può essere davvero efficace parlarsi a livello di leader. È necessario stabilire i tempi per un simile incontro e la gamma di questioni da affrontare", ha scritto Zelensky sui social media, il giorno dopo aver parlato con il presidente degli Stati Uniti, che ha affermato di poter incontrare Putin "molto presto". 

Zelensky

©Ansa

Mosca lancia 112 droni, 23 vanno a segno

La Russia ha lanciato 112 droni contro l'Ucraino, inclusi velivoli da attacco ed 'esche' utilizzate per confondere le difese ucraine. Le difese ucraine ne hanno neutralizzati 89 droni in diverse regioni ma 23 non sono stati intercettati e hanno colpito undici diverse località, non specificate dall'Aeronautica ucraina, che ha anche segnalato la caduta di frammenti di droni abbattuti in altre tre località. I canali Telegram russi hanno segnalato un attacco con droni ucraini che ha colpito una raffineria e un'unità militare nella regione di Krasnodar, nella Russia sud-occidentale. 

Mosca: "Droni di Kiev hanno colpito raffineria di petrolio a Krasnodar"

La Federazione Russa ha dichiarato che, a seguito di un attacco con drone nel territorio di Krasnodar, la raffineria di petrolio di Afipsky e un'unità militare sono in fiamme. Lo ha riferito il canale Telegram di Astra. La notizia è stata confermata dal Servizio russo per le situazioni di emergenza (Sistema statale unificato per la prevenzione e l'eliminazione delle situazioni di emergenza della Federazione Russa). 

Il governatore del Territorio di Krasnodar, Veniamin Kondratyev, ha dichiarato che l'attacco con drone è stato respinto nelle acque vicino a Novorossijsk, scrive il canale Telegram Baza. La città ospita un porto, il terminal per il carburante di Novorossijsk e il terminal di Transneft. Si è verificato anche un attacco con un drone a Surovikino, nella regione di Volgograd, nella Federazione Russa.

"Stasera, le forze di difesa aerea del Ministero della Difesa russo hanno respinto un attacco di droni contro strutture nella regione di Volgograd. Non ci sono state vittime. Un incendio è scoppiato in un edificio amministrativo presso la stazione ferroviaria di Surovikino, che è stato rapidamente spento dai vigili del fuoco", ha dichiarato il governatore della regione, Andrey Bocharov.

Ucraina, una donna morta per i missili russi su Zaporizhzhia

Una donna di 62 anni è rimasta uccisa in Ucraina in un attacco di missili russi sulla città di Huliaipole, nell'oblast di Zaporizhzhia. Una casa è stata parzialmente distrutta. Lo scrive il sito Ukrainska Pravda, citando un post su Telegram del capo dell'amministrazione militare di Zaporizhzhia, Ivan Fedorov.

Mosca: "82 droni di Kiev abbattuti nelle regioni russe durante la notte"

Le forze di difesa aerea russe hanno distrutto nella notte 82 droni ucraini sopra le regioni russe e le acque del Mar d'Azov e del Mar Nero. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, precisando che "i sistemi di allerta della difesa aerea ne hanno intercettati 31 sulle acque del Mar d'Azov, 11 sul territorio della Repubblica di Crimea, 10 sul territorio della regione di Rostov, 9 sul territorio della regione di Krasnodar, 8 sulle acque del Mar Nero, 7 sul territorio della regione di Volgograd, 4 sul territorio della regione di Belgorod, 1 sul territorio della regione di Kursk e 1 sul territorio della regione di Orël".

Ucraina, 4 feriti a Dnipro per un attacco di droni

Quattro persone sono rimaste ferite la scorsa notte per un attacco di droni nella città ucraina di Dnipro. L'attacco ha provocato anche diversi incendi di edifici. Dodici auto sono state distrutte e 17 danneggiate. Lo scrive l'agenzia Ukrinform, che cita l'amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk. Un carro armato e quattro veicoli russi sono stati distrutti da droni ucraini sul fronte meridionale di Slobozhanshchyna. Secondo lo Stato maggiore di Kiev, nelle ultime 24 ore le forze armate russe hanno avuto 1.040 perdite fra morti e feriti. 

Russia, Putin pronto a schierare i nuovi missili Oreshnik: cosa sono

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di essere pronto a dispiegare i razzi Oreshnik in Bielorussia. Si tratta di missili ipersonici a medio raggio, con una velocità di 3,6 chilometri al secondo, in grado secondo gli esperti di raggiungere i bersagli (anche europei) senza il rischio di essere distrutti dagli attuali sistemi antimissile.

Russia, Putin pronto a schierare i nuovi missili Oreshnik: cosa sono

Russia, Putin pronto a schierare i nuovi missili Oreshnik: cosa sono

Vai al contenuto

Trump, pronto a incontrare Putin la prossima settimana. VIDEO

Zelensky cauto: "Mosca sembra più incline alla tregua"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso un cauto ottimismo sui progressi nei negoziati di pace, citando i segnali di un potenziale cambiamento nella posizione della Russia sulla guerra in Ucraina dopo i colloqui tra il presidente russo Vladimir Putin e l'inviato degli Stati Uniti Steve Witkoff. E' quanto si legge su "Kkyiv independent". "La Russia ora sembra essere piu' incline a un cessate il fuoco: la pressione sta funzionando", ha detto Zelensky nel suo discorso serale, poche ore dopo essere stato informato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante il viaggio a Mosca tra Witkoff e Putin. "La chiave è assicurarsi che non ingannino nessuno nei dettagli, nè noi, nè gli Stati Uniti", ha aggiunto Zelensky, parlando dei russi. Trump e Zelensky hanno avuto una telefonata insieme ai leader europei per condividere i progressi nei colloqui. 

Trump aperto ad incontrare sia Putin sia Zelensky la prossima settimana

Donald Trump è "aperto a incontrare sia il presidente russo Vladimir Putin che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky", ha dichiarato oggi la sua portavoce Karoline Leavitt, aggiungendo che "i russi hanno espresso il desiderio di incontrare" il presidente degli Stati Uniti.

La possibilità è stata discussa in una chiamata tra Trump e Zelensky, a cui, secondo una fonte ucraina di alto livello, hanno partecipato anche il segretario generale della Nato Mark Rutte e i leader di Gran Bretagna, Germania e Finlandia, dopo che l'inviato di Washington Steve Witkoff aveva visitato Mosca per dei colloqui, nella mattinata di oggi.

Secondo il New York Times, Trump ha dichiarato oggi a diversi leader europei di voler incontrare personalmente Vladimir Putin già la prossima settimana, per poi tenere un incontro a tre con Volodymyr Zelensky.

Mondo: I più letti