Guerra Ucraina-Russia, la Casa Bianca: "Trump pronto a vedere Putin e Zelensky"

©Ansa

Il presidente Usa è disponibile a incontrare i leader di Mosca e Kiev. Lo ha detto la Casa Bianca confermando in parte le notizie del New York Times. La possibilità è stata discussa in una chiamata tra Trump e Zelensky che ha coinvolto anche il segretario Generale della Nato Mark Rutte e i leader di Gran Bretagna, Germania e Finlandia.  "L'inviato speciale, Steve Witkoff, ha avuto un incontro molto produttivo con il presidente russo Putin. Sono stati fatti grandi progressi!". Così Trump su Truth 

in evidenza

Donald Trump è disponibile a incontrare Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca confermando in parte le notizie del New York Times. La possibilità è stata discussa in una chiamata tra Trump e Zelensky che, secondo una fonte ucraina di alto livello, ha coinvolto anche il segretario Generale della Nato Mark Rutte e i leader di Gran Bretagna, Germania e Finlandia.

Putin ha ricevuto al Cremlino l'inviato speciale americano, Steve Witkoff. Il colloquio è stato “utile e costruttivo”, secondo quanto dichiarato dall'ex ambasciatore russo negli Stati Uniti e collaboratore del Cremlino, Yuri Ushakov, che ha partecipato alla riunione. 

"L'inviato speciale, Steve Witkoff, ha avuto un incontro molto produttivo con il presidente russo Vladimir Putin. Sono stati fatti grandi progressi!", ha poi scritto Trump su Truth. "In seguito, ho aggiornato alcuni dei nostri alleati europei. Tutti concordano sul fatto che questa guerra debba finire e lavoreremo per questo nei giorni e nelle settimane a venire", ha aggiunto. 

Raid russi nella notte sull’Ucraina: almeno cinque i morti nelle ultime 24 ore e decine i feriti. I bombardamenti continuano: Odessa è sotto attacco dall'alba, con almeno 20 droni lanciati sulla città. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Questo liveblog termina qui

Segui tutti gli aggiornamenti sul blog di giovedì 7 agosto

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Trump: 'Ci sono buone chance di un incontro con Putin'

"Ci sono buone chance di un incontro con Putin". Lo ha detto Donald Trump alla Casa Bianca senza specificare una data o un luogo.

Taurus, cosa sono i missili che la Germania potrebbe fornire a Kiev

La Germania sembra aprire alla fornitura a Kiev di armi capaci di colpire il territorio della Russia e Mosca reagisce con veemenza. Si sta alzando, se possibile, ancora di più la tensione tra Berlino e Mosca intorno alla guerra in Ucraina. Ad accendere la scintilla sono state le parole del cancelliere tedesco Friedrich Merz, che ha fatto capire che anche il suo Paese (come già fatto da Usa, Gran Bretagna e Francia) sembra aver deciso di togliere le limitazioni alla gittata degli armamenti forniti.

Taurus, cosa sono i missili che la Germania potrebbe fornire a Kiev

Taurus, cosa sono i missili che la Germania potrebbe fornire a Kiev

Vai al contenuto

Usa, soldato americano arrestato per spionaggio a favore della Russia

Un soldato dell’esercito statunitense, Taylor Adam Lee, 22 anni, di El Paso, Texas, è stato arrestato con l’accusa di aver tentato di fornire informazioni riservate sul carro armato M1A2 Abrams alla Russia. Lo ha comunicato il Dipartimento di Giustizia in una nota. Lee, di stanza a Fort Bliss, Texas, è accusato di aver cercato di trasmettere informazioni sulla difesa nazionale a un avversario straniero. Secondo Roman Rozhavsky, vicedirettore della divisione di controspionaggio dell’FBI, “Taylor Lee avrebbe tentato di fornire informazioni militari riservate sulle vulnerabilità dei carri armati statunitensi a una persona che riteneva essere un agente dell’intelligence russa, in cambio della cittadinanza russa”. Rozhavsky ha aggiunto: “L’arresto di oggi è un messaggio per chiunque pensi di tradire gli Stati Uniti, in particolare per i militari che hanno giurato di proteggere la nostra patria”. Secondo quanto riferito, a luglio Lee avrebbe consegnato una scheda SD contenente documenti e informazioni tecniche sul carro armato M1A2 Abrams a un individuo che credeva essere un rappresentante del governo russo.

Rubio: 'C'è molto da lavorare per incontro Trump-Putin'

C'è "ancora molto lavoro" prima dell'incontro Trump-Putin. Lo ha detto il segretario di Stato Usa.

Guerra Ucraina, disertore condivide dati sui soldati russi uccisi

Fuggito dall’esercito russo e rifugiatosi a Parigi nel 2024, il disertore Aleksei Zhiliaev ha condiviso i dati relativi ai soldati russi uccisi e feriti al fronte dall'invasione nel 2022 al giugno 2024. Prima della diserzione, l'ex soldato aveva copiato su una chiavetta Usb le informazioni relative alla sua divisione e alla Terza.

Guerra Ucraina, disertore condivide dati sui soldati russi uccisi

Guerra Ucraina, disertore condivide dati sui soldati russi uccisi

Vai al contenuto

Guerra in Ucraina, come sta andando l’offensiva estiva della Russia

Non accenna a fermarsi il conflitto che ormai da oltre tre anni vede contrapposte Russia e Ucraina. E mentre Donald Trump sembra pronto ad una svolta contro Vladimir Putin, dopo aver tentato inutilmente per quasi sei mesi di convincerlo a trattare la pace con Kiev, iniziano ad arrivare le prime stime sull’andamento dell’ultima offensiva russa in territorio ucraino.

Guerra in Ucraina, come sta andando l’offensiva estiva della Russia

Guerra in Ucraina, come sta andando l’offensiva estiva della Russia

Vai al contenuto

Guerra Ucraina, cosa sono i missili Patriot e perché sono importanti

Donald Trump ha fatto sapere che, se non si troverà un accordo per risolvere la guerra in Ucraina entro i prossimi 50 giorni, scatteranno dazi severi nei confronti della Russia. Il presidente degli Stati Uniti, in una conversazione con la Bbc britannica, parlando di Vladimir Putin ha detto: "Sono deluso, ma non ho chiuso con lui". Pressato a spiegare come intende mettere fine a quello che lui stesso definisce "il bagno di sangue" della guerra russa ucraina, la risposta à stata: "Ci stiamo lavorando”.

Guerra Ucraina, cosa sono i missili Patriot e perché sono importanti

Guerra Ucraina, cosa sono i missili Patriot e perché sono importanti

Vai al contenuto

Casa Bianca: "Trump pronto a vedere Putin e Zelensky"

Donald Trump è disponibile a incontrare Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca confermando in parte le notizie del New York Times. La possibilità è stata discussa in una chiamata tra Trump e Zelensky che, secondo una fonte ucraina di alto livello, ha coinvolto anche il segretario Generale della Nato Mark Rutte e i leader di Gran Bretagna, Germania e Finlandia. "I russi hanno espresso il desiderio di incontrare il presidente Trump, e il presidente è disponibile a incontrare sia il presidente Putin che il presidente Zelensky", ha dichiarato Karoline Leavitt. 

Trattato Kensington, cos'è e cosa prevede il patto tra Uk e Germania

Asse tra Starmer e Merz per una inedita intesa senza precedenti nella storia moderna tra quelle che furono due potenze europee rivali. Questo il risultato della prima visita da cancelliere tedesco a Londra, a suggello di un rilancio della cooperazione che spazia dalla difesa alla sicurezza interna, dalla lotta all'immigrazione illegale agli investimenti economici, dalle facilitazioni di viaggio alla tecnologia; ma mira soprattutto a proiettare l'immagine di un asse politico-militare.

Trattato Kensington, cos'è e cosa prevede il patto tra Uk e Germania

Trattato Kensington, cos'è e cosa prevede il patto tra Uk e Germania

Vai al contenuto

Zelensky: "A Trump ho detto che la guerra deve finire"

"Proprio mentre tornavo dalle nostre brigate nella regione di Sumy, ho parlato con il Presidente Trump. Questa conversazione è avvenuta dopo la visita a Mosca del rappresentante del Presidente Trump, Steve Witkoff", lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X. "La nostra posizione comune con i nostri partner è assolutamente chiara: la guerra deve finire. E deve essere fatta onestamente. I leader europei erano presenti alla chiamata e sono grato a ciascuno di loro per il loro sostegno. Abbiamo discusso di quanto era stato stabilito a Mosca. "L'Ucraina difenderà sicuramente la sua indipendenza. Abbiamo tutti bisogno di una pace duratura e affidabile. La Russia deve porre fine alla guerra che ha iniziato lei stessa. Grazie a tutti coloro che sostengono l'Ucraina".

Afp: "Gb, Germania, Finlandia, Nato a colloquio Zelensky-Trump"

Alla telefonata intercorsa tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump questa sera hanno partecipato i leader di Gran Bretagna, Germania, Finlandia e il capo della Nato, Mark Rutte. Lo ha rivelato una fonte ucraina all'Afp. 

Trump vuole incontrare Putin la prossima settimana

Secondo due persone a conoscenza del piano, il presidente Trump intende incontrare di persona il presidente russo Vladimir Putin gia' la prossima settimana e, poco dopo, ha in programma di organizzare un incontro tra lui, Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky; lo scrive il New York Times. Trump ha rivelato i suoi piani oggi in una chiamata con i leader europei, secondo quanto riferito dalle fonti. Gli incontri includerebbero solo quei tre uomini e non includerebbero alcuna controparte europea. I leader europei, che hanno cercato di svolgere un ruolo di coordinamento negli incontri per porre fine alla violenza tra Russia e Ucraina, sostenendo al contempo il loro vicino europeo, sembrano aver accettato le parole di Trump, ha affermato una delle persone a conoscenza della chiamata. 

Ucraina, 21enne adottato e cresciuto in Veneto morto in addestramento

Era stato accolto da piccolo da una famiglia di Tribano, in provincia di Padova. Artiom Naliato aveva poi scelto di tornare a difendere la terra natale e ha perso la vita mentre si trovava in un campo di addestramento.

Ucraina, 21enne adottato e cresciuto in Veneto morto in addestramento

Ucraina, 21enne adottato e cresciuto in Veneto morto in addestramento

Vai al contenuto

Lituania, sanzioni a Mosca questione di credibilità per Usa

"Sono convinto che gli Stati uniti imporranno sanzioni alla Russia. Come può essere altrimenti? Che valore avrebbero altrimenti gli avvertimenti dati? Per gli Stati uniti, l'imposizione di sanzioni alla Russia è una questione di credibilità". Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri lituano, Kestutis Budrys. Analoga opinione è stata espressa dalla ministra della Difesa di Vilnius, Dovile Sakaliene, che ha sottolineato come l'imposizione di sanzioni non può più aspettare. 

Mattarella: "Mosca ha demolito l'equilibrio della pace"

Il Presidente della Repubblica è intervenuto alla cerimonia del Ventaglio al Quirinale con un discorso che ha toccato i principali dossier internazionali, da Gaza alla guerra in Ucraina, su cui ha affermato: "Continua la postura aggressiva della Russia". Poi un appello contro intolleranza e odio: "Tornano slogan, pregiudizi e antisemitismo. L’esperienza della storia non va dimenticata".

Mattarella: 'Mosca ha demolito l'equilibrio della pace'

Mattarella: 'Mosca ha demolito l'equilibrio della pace'

Vai al contenuto

Russia, Putin pronto a schierare i nuovi missili Oreshnik: cosa sono

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di essere pronto a dispiegare i razzi Oreshnik in Bielorussia. Si tratta di missili ipersonici a medio raggio, con una velocità di 3,6 chilometri al secondo, in grado secondo gli esperti di raggiungere i bersagli (anche europei) senza il rischio di essere distrutti dagli attuali sistemi antimissile.

Russia, Putin pronto a schierare i nuovi missili Oreshnik: cosa sono

Russia, Putin pronto a schierare i nuovi missili Oreshnik: cosa sono

Vai al contenuto

Zelensky: "Al telefono con Trump dopo incontro Putin-Witkoff"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato di aver parlato al telefono con Donald Trump, poche ore dopo la visita in Russia dell'inviato del presidente statunitense, che ha incontrato al Cremlino Vladimir Putin. "Ho avuto una conversazione con il presidente Trump. Questa conversazione ha avuto luogo dopo la visita a Mosca del rappresentante del presidente Trump, Steve Witkoff", ha detto Zelensky su Telegram, specificando che "i leader europei erano presenti" a questo scambio, senza specificare quali. 

Axios: "Da venerdì sanzioni secondarie contro la Russia"

L'incontro tra Steve Witkoff e Vladimir Putin "è andato bene ma le sanzioni secondarie sono ancora sul tavolo e saranno implementate da venerdì".  Lo riferisce Axios citando un funzionario della Casa Bianca. 

Ucraina, media: "Concluso colloquio Trump-Zelensky"

Si sarebbe concluso il nuovo colloquio telefonico tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky. Lo riporta il Guardian

Trump: "Incontro Witkoff-Putin produttivo, fatti progressi"

"L'inviato speciale, Steve Witkoff, ha appena avuto un incontro molto produttivo con il presidente russo Vladimir Putin. Sono stati fatti grandi progressi!". Lo scrive Donald Trump su Truth. "In seguito, ho aggiornato alcuni dei nostri alleati europei. Tutti concordano sul fatto che questa guerra debba finire e lavoreremo per questo nei giorni e nelle settimane a venire", ha aggiunto. 

Rubio: "Parlato con Witkoff, in giornata decisione su sanzioni alla Russia"

Il segretario di Stato americano, Marco Rubio, spera che nel corso della giornata possa arrivare l'annuncio di potenziali sanzioni contro la Russia Rubio, riferisce il Guardian, ha detto di aver parlato con l'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff, di rientro dal viaggio in Russia dove ha incontrato Vladimir Putin, anticipando ulteriori colloqui nel corso della giornata. "Avremo altro da dire più tardi in giornata", ha detto il segretario quando gli è stato chiesto se le sanzioni contro la Russia entreranno in vigore in settimana.

“Mattarella russofobo”: la lunga storia delle accuse di Mosca

Gli attacchi diretti del Cremlino, le accuse di “russofobia” e le critiche severe, mai mancate, di Sergio Mattarella, all’invasione dell’Ucraina: tutte le tappe e le ragioni del difficile rapporto tra Mosca e il Quirinale.

“Mattarella russofobo”: la lunga storia delle accuse di Mosca

“Mattarella russofobo”: la lunga storia delle accuse di Mosca

Vai al contenuto

Axios: "In corso telefonata tra Trump e Zelensky"

E' in corso una telefonata tra Donald Trump e Volodynyr Zelensky. Lo scrive su X il corrispondente di Axios da Washington, Barak Ravid, citando fonti informate. 

Ucraina, incontro Witkoff-Putin a Mosca

Un incontro atteso a cui guarda la diplomazia e non solo. L'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff e il Presidente russo Vladimir Putin discutono di cessate il fuoco, con la Casa Bianca che ha fissato l'ultimatum all'8 agosto, pena nuove sanzioni, e di pace in Ucraina. Esercitare una maggiore pressione sulla Russia per mettere fine alla guerra è anche l'appello lanciato ancora una volta a Washington da parte del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Proprio ora è molto importante rafforzare tutti i mezzi a disposizione degli Stati Uniti, dell'Europa e del G7 affinché il cessate il fuoco abbia davvero inizio immediatamente", dice Zelensky. Ad attendere l'esito dell'incontro è soprattutto Donald Trump, che nei giorni scorsi non ha lesinato critiche all'atteggiamento del Presidente russo per i continui attacchi all'Ucraina, nonostante nelle intenzioni si dica pronto ad una mediazione.

Ucraina, incontro Witkoff-Putin a Mosca | Video Sky - Sky TG24

Ucraina, incontro Witkoff-Putin a Mosca | Video Sky - Sky TG24

Vai al contenuto

Putin firma decreto riduzione emissioni gas serra, in realtà ne autorizza aumento

Il Presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto in cui dà istruzioni al governo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 65-67 per cento, rispetto ai livelli del 1990, entro il 2035, "con l'obiettivo di attuare l'Accordo di Parigi del 12 dicembre 2015". Tale riduzione tiene in considerazione l'assorbimento dei gas nocivi da parte delle estese foreste del territorio della Federazione. Ma soprattutto, dato che nel 1990 la Russia attraversava una significativa crisi economica, con conseguente livello basso di emissioni, in realtà aggrava la situazione, come segnala Moscow Times. 

L'obiettivo fissato dal presidente russo si traduce infatti due miliardi di tonnellate di gas equivalenti all'anidride carbonica, che è inferiore al picco delle emissioni del 1990, pari a 3,1 miliardi di tonnellate, una cifra superiore del 22 per cento delle 1,7 miliardi di tonnellate denunciate dalla Russia nel 2021. In Russia le temperature aumentano più velocemente che sulla media globale. 

Filorussi: due civili uccisi da un drone ucraino in Lugansk

Due civili sono rimasti uccisi oggi quando un drone ucraino ha colpito l'auto su cui viaggiavano. Lo ha detto il capo della regione dell'est dell'Ucraina controllata dai russi, Leonid Pasechnik. Lo stesso Pasechnik, citato dall'agenzia Interfax, ha aggiunto che nell'attacco è rimasta anche ferita una donna anziana. "I medici stanno cercando di salvarle la vita", ha detto.

Mosca: "Trump non ancora informato risultati incontro"

"La situazione attuale - ha dichiarato Ushakov - è tale che il nostro presidente possiede tutte le informazioni, cioè i segnali dal presidente Trump. E Trump non è ancora stato informato dei risultati di questo incontro. Perciò mi astengo da commenti più dettagliati. Vedremo quando Witkoff potrà riferire a Trump della conversazione avvenuta oggi. Dopo di che, ovviamente, potrò integrare i miei commenti attuali con qualcosa di più sostanziale".  Quanto agli argomenti trattati, ha aggiunto il consigliere russo, "prima di tutto, naturalmente, c'è la crisi ucraina, e il secondo tema sono state le prospettive di possibile sviluppo della cooperazione strategica tra Usa e Russia".

Cremlino: "Ricevuti e mandati segnali a Trump sull'Ucraina"

Durante l'incontro con l'inviato Usa Steve Witkoff al Cremlino, il  presidente russo Vladimir Putin "ha trasmesso alcuni segnali" sulla  questione ucraina a Donald Trump, e ha a sua volta "ricevuto segnali  corrispondenti" dal presidente americano. Lo ha detto il consigliere  presidenziale russo Yuri Ushakov, citato dalle agenziew di Mosca.

Cremlino: colloquio Putin-Witkoff "utile e costruttivo"

I colloqui al Cremlino tra il presidente russo, Vladimir Putin e l'inviato Usa, Steve Witkoff, sono stati "utili e costruttivi". Lo dice l'ex ambasciatore russo negli Stati Uniti e collaboratore del Cremlino, Yuri Ushakov, che ha partecipato alla riunione. Ushakov ha aggiunto che la Russia "ha ricevuto alcuni segnali da Trump" e "ha inviato alcuni segnali" in risposta, senza aggiungere dettagli. Putin e Witkoff hanno discusso anche delle prospettive di sviluppo della "partnership strategica" tra Stati Uniti e Russia, ha detto. 

Rutte: "Nato vigila su violazioni spazio aereo da parte russa"

Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha parlato con il ministro degli Esteri lituano, Budrys Kestutis, "delle recenti violazioni dello spazio aereo lituano da parte di droni militari russi". Lo comunica il portavoce dell'Alleanza atlantica, sottolineando che la Nato "prende molto sul serio questi incidenti. Restiamo vigili e pronti a difendere ogni centimetro del territorio della Nato". 

Concluso incontro Witkoff-Putin, durato circa tre ore

Si e' concluso dopo circa tre ore l'incontro al Cremlino tra il presidente russo Vladimir Putin e l'inviato speciale della Casa Bianca, Steven Witkoff. Al colloquio hanno partecipato l'assistente di Putin, Yuri Ushakov, e il capo del Fondo russo per gli investimenti diretti nonchè inviato di Putin, Kirill Dmitriev.

Kiev nomina il nuovo capo per la sicurezza economica, plauso Ue

Dopo settimane di pressioni e rinvii, il governo ucraino ha nominato Oleksandr Tsyvinsky alla guida dell'Ufficio per la sicurezza economica (Esbu). Già promosso all'unanimità da un comitato di selezione internazionale, l'ex investigatore anticorruzione era stato bloccato dal precedente esecutivo per motivazioni legate alla sicurezza. La nomina rappresenta un tassello della più ampia riforma della governance avviata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, recentemente finito nella bufera per aver tentato di congelare i poteri dell'Ufficio nazionale anticorruzione (Nabu) e della Procura speciale anticorruzione (Sapo). Una scelta controversa, che ha innescato proteste di piazza e dure critiche da parte dei partner occidentali spingendo il presidente ucraino a ripristinare l'indipendenza di entrambi gli organismi la scorsa settimana. Il governo guidato da Yulia Svyrydenko ha annunciato ora un cambio di passo sulla sicurezza economica: "Meno burocrazia, più tutela per gli imprenditori, e stretta sulle pressioni indebite da parte delle forze dell'ordine". Bruxelles, che nelle settimane scorse aveva sollecitato la nomina, ha accolto con favore la decisione. L'Ue "sostiene questo passo importante verso istituzioni più forti e il percorso di Kiev verso l'adesione", ha scritto su X la commissaria europea per l'Allargamento Marta Kos, aggiungendo che "i progressi devono continuare".

Sondaggio: fiducia in Zelensky cala al 58% dopo scandalo agenzie anticorruzione

La fiducia degli ucraini nel presidente Volodymyr Zelensky è scesa dal 65% di giugno al 58% di inizio agosto. Lo rivela un nuovo sondaggio pubblicato del Kyiv International Institute of Sociology e commissionato all'istituto il 23 luglio, il giorno dopo che Zelensky ha firmato la controversa legge che subordina le agenzie anticorruzione dell'Ucraina al procuratore generale. Il disegno di legge ha scatenato proteste di massa, critiche internazionali e accuse secondo cui il governo del presidente stava minando le riforme attuate dopo le proteste del movimento EuroMaidan.

In risposta alla crescente pressione pubblica e agli avvertimenti di Bruxelles, Zelensky ha cambiato rotta, firmando il 31 luglio una nuova legge che ha ripristinato l'indipendenza dell'Ufficio nazionale anticorruzione (Nabu) e della Procura specializzata anticorruzione (Sapo). Nonostante l'inversione di tendenza, lo scandalo sembra aver danneggiato il consenso del presidente. La percentuale di ucraini che non si fida di Zelensky è cresciuta dal 30% di giugno al 35% di agosto, portando il saldo complessivo della fiducia da +35% a +23%, secondo il Kyiv International Institute of Sociology.

L'istituto ha osservato che la fiducia in Zelensky rimane al di sopra dei livelli più bassi registrati durante la guerra su vasta scala, avvenuta nel dicembre 2024. I sondaggisti hanno chiesto agli intervistati che hanno espresso sfiducia di spiegare le loro motivazioni. Le risposte più comuni hanno riguardato l'insoddisfazione per lo stato di corruzione, principalmente per la corruzione sistemica, piuttosto che per accuse personali contro Zelensky. Circa il 6% ha attribuito direttamente la perdita di fiducia al voto del 22 luglio. 

Media: "Mosca potrebbe proporre agli Usa una tregua aerea"

Il Cremlino starebbe valutando la possibilità di offrire agli Stati Uniti concessioni che potrebbero includere una tregua aerea con l'Ucraina. Lo scrive Bloomberg citando fonti vicine a Mosca. 

Ft: "Trump valuta sanzioni a flotta ombra petroliere russe" (2)

La Russia ha utilizzato una flotta ombra composta in gran parte da petroliere obsolete per trasportare petrolio in tutto il mondo, nel tentativo di eludere le restrizioni occidentali imposte a seguito dell'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte di Mosca nel 2022. I proventi di queste esportazioni di greggio hanno contribuito a finanziare il conflitto. Secondo le fonti, ulteriori sanzioni statunitensi contro la flotta ombra vengono viste come un primo passo facile per imporre costi alla Russia. Una terza persona vicina all'amministrazione ha affermato che si sta valutando una serie di opzioni, tra cui sanzioni contro la flotta. L'amministrazione Biden ha aggiunto 213 navi cargo, incluse le petroliere, alla lista delle sanzioni, mentre Trump finora ha rinviato l'imposizione di ulteriori sanzioni alla Russia nel tentativo di garantire un accordo negoziato per porre fine alla guerra. Il termine 'flotta ombra' si riferisce a navi la cui proprietà è nascosta e che evitano di utilizzare i servizi delle compagnie occidentali, spiega l'Ft, sottolineando che è difficile applicare sanzioni ai loro proprietari, anche se recentemente le misure rivolte alle navi stesse si sono dimostrate efficaci. 

Ft: "Trump valuta sanzioni a flotta ombra petroliere russe"

L'amministrazione Trump sta valutando l'imposizione di ulteriori sanzioni alla 'flotta ombra' di petroliere russe se il presidente Vladimir Putin non accetterà un cessate il fuoco in Ucraina entro venerdì: lo riporta il Financial Times (Ft), che cita due fonti a conoscenza della situazione. L'inserimento delle navi della flotta nella lista nera segnerebbe la prima volta che gli Stati Uniti impongono sanzioni contro Mosca da quando Trump è tornato alla Casa Bianca a gennaio, commenta il giornale. 

Droni russi contro gasdotto a Odessa: "2.500 senza elettricità"

Circa 2.500 persone sono rimaste senza elettricità dopo che un attacco russo con droni ha danneggiato le infrastrutture del gas e un oleodotto principale nella regione di Odessa, nel sud dell'Ucraina. Lo riporta Sky News. Il governatore Oleh Kiper ha affermato che l'attacco ha causato un incendio, lasciando i clienti senza accesso alla rete del gas. "A causa dei danni, 2.500 clienti sono stati temporaneamente disconnessi" dalla rete, ha spiegato. 

Putin riceve Witkoff al Cremlino, l'incontro è in corso

Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto al Cremlino l'inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff. L'incontro è in corso al Cremlino, rendono noto le agenzie russe. Witkoff era arrivato a Mosca intorno alle 7 di questa mattina (ora locale). Era stato l'inviato del Cremlino per gli investimenti esteri e capo del Fondo per gli investimenti russo Kirill Dmitriev ad accoglierlo all'aeroporto di Vnukovo. Con Dmitriev aveva poi passeggiato al Parco Zaryadye, accanto al Cremlino. E' questa la quinta visita di Witkoff in Russia dall'inizio dell'anno. In ognuna di queste missioni l'inviato americano ha incontrato Putin.

Witkoff incontra Putin al Cremlino

L'inviato Usa Steve Witkoff è arrivato al Cremlino per incontrare il presidente Vladimir Putin, secondo quanto riferiscono le agenzie russe.

Zelensky: "Nostri soldati impegnati in Russia da oltre un anno"

L'Esercito ucraino è impegnato in Russia, nelle regioni di Kursk e Belgorod, da oltre un anno: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Da oltre un anno l'Ucraina sta conducendo azioni militari sul territorio russo, nelle regioni di Kursk e Belgorod. Gli ucraini sono riusciti ancora una volta a dimostrare al mondo che è possibile mettere la Russia al suo posto e rispondere degnamente ai suoi attacchi", ha osservato il capo dello Stato. Zelensky ha sottolineato che "l'operazione di Kursk è stata davvero speciale. I servizi segreti mondiali non l'avevano prevista. I russi non se l'aspettavano. Quando molti nel mondo pensavano che la situazione fosse in un vicolo cieco, gli ucraini hanno dimostrato che continueranno a difendere la loro indipendenza e a costringere la Russia a porre fine alla guerra", ha spiegato.

Zelensky: "Pressione adeguata su Mosca per porre fine a guerra"

"Qualunque cosa dica il Cremlino, solo se sottoposto a una pressione adeguata cercherà sinceramente di porre fine alla guerra. E proprio ora è molto importante rafforzare tutti i mezzi a disposizione degli Stati Uniti, dell'Europa e del G7 affinché il cessate il fuoco abbia davvero inizio immediatamente": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "L'Ucraina vede la volontà politica, apprezza gli sforzi dei nostri partner, dell'America e di tutti coloro che ci aiutano. E contiamo sulle decisioni necessarie", conclude.

Orban: "Sostegno a Kiev senza intaccare gli interessi ungheresi"

"Quando l'Ucraina è stata attaccata, l'Ungheria ha fatto ciò che doveva per il suo vicino. Abbiamo fornito aiuto a migliaia di persone in difficoltà e continuiamo a farlo ancora oggi. La nostra responsabilità è chiara: fornire aiuti, senza mai compromettere gli interessi degli ungheresi. Questo è l'equilibrio che dobbiamo mantenere". Lo ha detto il premier ungherese Viktor Orban ai microfoni dell'emittente pubblica Radio Kossuth.

Zelensky: "Attacco a Zaporizhzhia è crudeltà volta a intimidire"

L'attacco russo di questa mattina a un "normale centro ricreativo" nella zona di Zaporizhzhia "non ha alcun senso dal punto di vista militare: è solo crudeltà volta a intimidire". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il capo dello Stato ha confermato che nell'attacco "dodici persone sono rimaste ferite. Al momento, purtroppo, si contano due vittime. Le mie condoglianze ai familiari e ai loro cari". "Sempre durante la notte, ci sono stati attacchi vili alle reti elettriche nella regione di Dnipro, un attacco con un drone contro la popolazione di Kherson e un attacco a una stazione di gas a Novosilsk, nella regione di Odessa - si legge ancora nel messaggio -. Centinaia di famiglie sono rimaste senza gas. Si è trattato di un attacco deliberato ai nostri preparativi per la stagione di riscaldamento, assolutamente cinico, come ogni attacco russo al settore energetico. Nella regione di Kharkiv e Donetsk sono state colpite abitazioni private".

Zelensky: operazione Kursk "eccezionale"

Da oltre un anno, l'Ucraina svolge operazioni sul territorio russo - nelle regioni di Kursk e Belgorod - e "ancora una volta, gli ucraini sono riusciti a dimostrare al mondo che e' assolutamente possibile mettere la Russia al suo posto e rispondere ai suoi attacchi con dignita'". Lo ha scritto su X il presidente Volodomyr Zelensky, sottolineando "l'eccezionalita' dell'operazione Kursk". "In un momento in cui molti in tutto il mondo credevano che la situazione avesse raggiunto una situazione di stallo - ha affermato Zelensky - gli ucraini hanno dimostrato che avrebbero continuato a difendere la loro indipendenza e a costringere la Russia a porre fine alla guerra". 

La Caritas accoglie i bambini ucraini per le vacanze

Mentre la guerra, dopo tre anni e mezzo, non si ferma, prosegue nell'estate 2025 il progetto di accoglienza estiva "È più bello insieme", promosso da Caritas Italiana (con il sostegno e la promozione della Conferenza Episcopale Italiana), in collaborazione con Caritas Ukraine e Caritas Spes (le due Caritas nazionali ucraine), l'Ambasciata d'Ucraina presso la Santa Sede, la Nunziatura Apostolica in Ucraina tante diocesi italiane, le Acli e una rete sempre più ampia di realtà ecclesiali e associative sul territorio. Nato nel 2022 come risposta concreta alla tragedia della guerra in Ucraina, il progetto ha permesso negli anni l'arrivo in Italia di centinaia di minori, offrendo loro settimane di sollievo, serenità e incontro fraterno in contesti di accoglienza sicura. Anche in questi ultimi mesi estivi, l'impegno si rinnova nel segno della continuità, con il coinvolgimento di ulteriori 230 bambini e ragazzi ucraini, accolti in cinque percorsi distinti, in varie regioni del Paese. I ragazzi sono accolti a Formazza (Verbano), in Piemonte, aa Sondrio, a Comacchio (Ferrara), a Castel Volturno (Caserta). Saranno anche accolti presso famiglie italiane in otto regioni (Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Molise, Abruzzo e Campania). Le 31 famiglie coinvolte sono state individuate con il supporto dell'Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia, Famiglie per l'Accoglienza e il Forum Nazionale delle Associazioni Familiari. I ragazzi ucraini con i loro accompagnatori avevano incontrato Papa Leone XIV lo scorso 3 luglio. Il progetto si inserisce in un percorso più ampio, che Caritas Italiana porta avanti fin dall'inizio della guerra, al fianco della popolazione ucraina, dentro e fuori i confini nazionali. "L'accoglienza estiva ne è una delle espressioni più immediate e generative, capace di costruire ponti anche nelle ferite della storia", sottolinea Caritas.

Zelensky: "Più pressioni su Mosca per arrivare a cessate il fuoco"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato Washington ad intensificare la pressione sulla Russia perché metta fine alla guerra in Ucraina. "È molto importante usare tutte le leve a disposizione di Stati Uniti, Europa e G7"sulla Russia, ha scritto Zelensky sui social media poco dopo l'arrivo a Mosca dell'inviato statunitense Steve Witkoff. Il Cremlino "cercherà veramente di porre fine alla guerra solo quando sentirà una pressione sufficiente", ha aggiunto. "L'Ucraina - ha concluso - riconosce la volontà politica e apprezza gli sforzi dei nostri partner, dell'America e di tutti coloro che stanno contribuendo".

Il Papa: "Portare aiuto e speranza alle vittime delle guerre"

"La Chiesa è sempre stata chiamata a essere un segno di speranza": lo dice Papa Leone in un videomessaggio per la 143ma Supreme Convention dei Cavalieri di Colombo.    "In modo particolare durante questo Anno Santo, siamo chiamati a essere segni tangibili di speranza per quei nostri fratelli e sorelle che vivono difficoltà di ogni genere", ha aggiunto il Papa sottolineando: "Il vostro fondatore, il beato Michael McGivney, lo comprese bene. Vide i molteplici bisogni dei cattolici immigrati e cercò di portare sollievo ai poveri e ai sofferenti attraverso la sua fedele celebrazione dei sacramenti e attraverso l'assistenza fraterna, assistenza fraterna che continua ancora oggi".    "Apprezzo i vostri sforzi per riunire uomini nelle vostre comunità per la preghiera, la formazione e la fraternità, così come i numerosi sforzi caritativi dei vostri consigli locali in tutto il mondo. In particolare, il vostro generoso servizio alle popolazioni vulnerabili - inclusi i nascituri, le madri incinte, i bambini, i meno fortunati e quanti sono colpiti dal flagello della guerra - porta speranza e guarigione a molti e continua la nobile eredità del vostro fondatore", ha concluso il Pontefice.

Kiev: "A Zaporizhzhia colpito un centro ricreativo"

L'attacco lanciato questa mattina dalle forze russe su un distretto di Zaporizhzhia, costato la vita a due persone, ha colpito un centro ricreativo: lo ha reso noto  il Servizio di emergenza statale, come riporta Ukraiska Pravda.     "Il 6 agosto, tra le 5:55 e le 6:10 (le 04:55 e le 5:10 in Italia), il nemico ha lanciato attacchi aerei sul territorio di un centro ricreativo in uno degli insediamenti del distretto di Zaporizhzhia", si legge in un comunicato stampa.

Zelensky: "Almeno 2 morti in raid russo a Zaporizhzhia"

In questo momento, nel distretto di Zaporizhzhia, i medici e i primi soccorritori stanno aiutando i feriti in un attacco russo a un normale centro ricreativo. "Dodici persone sono rimaste ferite e due persone sono morte confermate". A comunicarlo e' il presidente ucraino Volodomyr Zelensky sul suo profilo X, dopo l'attacco russo che ha colpito il distretto di Zaporizhzhia. "Non c'e' alcun senso militare in questo attacco, solo crudelta' volta a instillare la paura", ha affermato Zelensky, rivolgendo le sue condoglianze alle loro famiglie e ai loro cari. "Sempre di notte - ha proseguito - ci sono stati feroci attacchi alle reti elettriche nella regione di Dnipro, un drone ha sganciato munizioni contro i civili a Kherson e un attacco a un impianto di gas a Novosilske, nella regione di Odessa. Centinaia di famiglie sono rimaste senza gas. Questo e' stato un colpo deliberato ai nostri preparativi per la stagione del riscaldamento, assolutamente cinico, come ogni attacco russo alle nostre infrastrutture energetiche", ha spiegato il presidente ucraino, il quale alla fine del post, ha lanciato un messaggio ai membri della Nato: "E' molto importante rafforzare tutte le leve nell'arsenale degli Stati Uniti, dell'Europa e del G7 in modo che un cessate il fuoco entri davvero in vigore immediatamente. L'Ucraina vede la volonta' politica, apprezza gli sforzi dei nostri partner, dell'America e di tutti coloro che stanno aiutando. E contiamo sulle decisioni necessarie da seguire". 

Kiev: "Nella notte abbattuti 36 droni russi su 45"

Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 45 droni di vario tipo inclusi i kamikaze Shahed, ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che 36 sono stati abbattuti o neutralizzati dai sistemi di guerra elettronica nel nord, nel sud e nell'est del Paese. Nove droni hanno colpito tre località e un'altra è stata colpita dalla caduta di detriti di un velivolo abbattuto.

Ucraina: almeno 5 morti in attacchi russi, Odessa sotto attacco

E' stata un'altra notte di attacchi russi in tutta l'Ucraina: almeno cinque i morti nelle ultime 24 ore e decine i feriti. E i bombardamenti continuano: Odessa è sotto attacco dall'alba, con almeno 20 droni lanciati sulla città del Mar Nero. Infrastrutture civili sono state danneggiate, ha riferito l'amministrazione distrettuale. Nella regione di Symy le truppe russe hanno effettuato 70 attacchi su 32 insediamenti. Due uomini sono rimasti uccisi e quattro sono i feriti, riporta Ukrinform citando l'amministrazione militare regionale di Sumy. Nel distretto di Zaporizhzhia, le vittime sono due e dieci i feriti, fra cui quattro bambini Lo ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Ivan Fedorov. Nel Donetsk, una persona e' morta nella cittadina di Pokrovsk e sette sono rimaste ferite, ha comunicato su Facebook il capo dell'amministrazione statale regionale, Vadym Filashkin. Massicci i raid anche nella regione di Kherson dove le truppe russe hanno colpito 41 insediamenti utilizzando droni, artiglieria e aerei. Otto i feriti. Bombardamenti hanno provocato pesanti danni anche nel distretto di Nikopol, nella regione di Dnipro.

Attacco russo su Zaporizhzhia, 2 morti e 12 feriti

Due persone sono state uccise e altre 12, tra cui quattro bambini, sono rimaste ferite questa mattina in un attacco aereo russo che ha colpito il distretto di Zaporizhzhia, nell'omonima regione sud-orientale ucraina: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, come riportano i media locali. "Stamattina i russi hanno colpito il distretto di Zaporizhzhia. Due persone sono state uccise e dieci sono rimaste ferite, tra cui quattro bambini", ha affermato Fedorov.

Inviato Usa Witkoff passeggia a Mosca con Kirill Dmitriev

L'inviato americano Steve Witkoff, arrivato oggi a Mosca, ha fatto una passeggiata di primo mattino in un parco vicino al Cremlino in compagnia di Kirill Dmitriev, il rappresentante presidenziale per la cooperazione economica con l'estero e negoziatore con gli Usa per i temi economici. Lo stesso Dmitriev aveva ricevuto l'inviato del presidente Donald Trump al suo arrivo all'aeroporto Vnukovo. I due, riferisce un giornalista della Tass, hanno passeggiato insieme nel parco Zaryadye, sulla Moscova.  Questa è la quinta visita di Witkoff in Russia. Nelle quattro precedenti aveva incontrato il presidente Vladimir Putin per colloqui durati ciascuno diverse ore, e anche oggi dovrebbe svolgersi una sessione con il capo del Cremlino.

Mosca: "Nella notte abbattuti 51 droni ucraini"

Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa 51 droni ucraini in quattro regioni del Paese e sulla Crimea occupata: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca.    Il maggior numero di velivoli senza pilota distrutti, 32, è stato intercettato nelle regioni di Rostov (16) e Bryansk (16).

Cremlino: "Assenza record vertice leader Usa-Russia non sorprende"

"Le relazioni bilaterali" tra Russia e Stati Uniti "hanno subito un deterioramento senza precedenti" durante la presidenza di Joe Biden e quindi l'assenza record di un incontro tra il leader russo Vladimir Putin e quello americano Donald Trump non sorprende: lo ha dichiarato all'agenzia di stampa Tass il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov. Peskov ha commentato i calcoli della Tass secondo cui si tratta della prima volta nella storia moderna della Russia in cui sono trascorsi più di sei mesi dall'insediamento del nuovo presidente Usa senza che si sia ancora tenuto un vertice Washington-Mosca. In precedenza l'attesa più lunga era stata quella per un incontro tra Putin e Trump, che si era svolto durante il primo mandato del leader americano dopo cinque mesi e 18 giorni dall'insediamento. Negli altri anni l'attesa per il vertice Russia-Usa durava in media da uno a cinque mesi.

L'inviato americano Witkoff è arrivato a Mosca

L'inviato speciale del presidente americano Donald Trump, Steven Witkoff, è arrivato stamattina a Mosca. Lo rende noto l'agenzia di stampa russa Tass. Witkoff "è stato accolto dal rappresentante speciale del presidente russo Kirill Dmitriev" all'aeroporto di Vnukovo, afferma la Tass.    L'inviato Usa incontrerà i leader russi, pochi giorni prima della scadenza dell'ultimatum data da Trump a Mosca di interrompere l'offensiva in Ucraina. Braccio destro del presidente americano per le 'missioni di pace', Witkoff ha già visto Vladimir Putin diverse volte ma nessuno di questi incontri ha portato il presidente russo a cambiare rotta sulla guerra con Kiev. Le relazioni tra Mosca e Washington hanno visto un improvviso picco di tensione dalla scorsa settimana, con l'invio di due sottomarini nucleari da parte di Trump in seguito a un battibecco online con l'ex presidente russo Dmitry Medvedev.    La scorsa settimana il leader statunitense ha concesso alla Russia 10 giorni, fino a venerdì, per interrompere l'offensiva in Ucraina, pena nuove sanzioni. Trump ha in particolare minacciato di imporre "dazi secondari" ai paesi che continuano a commerciare con Mosca, come Cina e India. "Domani abbiamo un incontro con la Russia: vedremo cosa succede, prenderemo quella decisione allora", ha dichiarato ieri il presidente Usa.

Trump, sanzioni russe? Decido domani dopo visita Witkoff

Donald Trump ha detto che prenderà una decisione sulle sanzioni secondarie a Mosca per i Paesi che acquistano energia russa dopo l'incontro dell'inviato Usa Steve Witkoff domani a Mosca

Mondo: I più letti