Guerra Russia Ucraina, Mattarella a Zelensky: Pieno, costante e inalterato sostegno. LIVE

live Mondo
©Ansa

"Sono lieto di accoglierla nuovamente al Palazzo del Quirinale: ieri ha visto la presidente del Consiglio e anch'io le confermo la determinazione dell'Italia a mantenere pieno, inalterato e costante sostegno all'Ucraina contro l'aggressione della Federazione Russa". Così il Presidente della Repubblica, ricevendo Zelensky. "Con Mattarella ho avuto un incontro molto positivo, gli ho detto che è ora che venga in Ucraina, l'ultima volta di un presidente italiano qui è stato 25 anni fa", ha aggiunto il leader di Kiev

in evidenza

"Sono lietissimo di accoglierla nuovamente al Palazzo del Quirinale: lei ieri ha visto la presidente del Consiglio e anch'io le confermo la determinazione dell'Italia a mantenere pieno, inalterato e costante sostegno all'Ucraina contro l'aggressione della Federazione Russa". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo il Presidente d'Ucraina, Volodymyr Zelensky. "Con Mattarella ho avuto un incontro molto positivo, gli ho detto che è ora che venga in Ucraina, l'ultima volta di un presidente italiano in Ucraina è stato 25 anni fa. Quindi è opportuno soprattutto ora che stiamo parlando della conferenza per la ricostruzione", ha aggiunto il leader ucraino.

"Sono profondamente grato all'Italia e al popolo italiano per il loro incrollabile sostegno: insieme possiamo avvicinare una pace giusta". Queste le parole di Zelensky dopo il bilaterale di ieri a Palazzo Chigi con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine di una giornata piena d'incontri iniziata alla base militare di Ramstein, in Germania.

Meloni lo ha tranquillizzato, ribadendo "il sostegno a 360 gradi che l'Italia assicura e continuerà ad assicurare alla legittima difesa dell'Ucraina". 

Donald Trump ha detto che un incontro con il presidente russo Vladimir Putin è in via di definizione. Lo stesso leader di Mosca è "aperto" a contatti con il futuro presidente Usa. Lo ha ribadito il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Media: "Ucraini catturano pizzaiolo italiano arruolato da Mosca"

Un italiano, di professione pizzaiolo, originario della Campania, arruolatosi come volontario nell'esercito russo, è stato catturato dalle forze speciali ucraine in Donbass nei giorni scorsi: lo scrive il giornale Today.it. Secondo Today.it l'uomo si chiama Gianni Cenni, ha 51 anni, sposato con due figli, e, secondo quanto riporta il libretto militare rilasciatogli dal ministero della Difesa russo e da un altro documento, è stato arruolato come volontario il 13 novembre 2024 per combattere in Ucraina, dov'è stato catturato fra il 7 e l'8 gennaio nella zona di Kupyansk, nella regione di di Lugansk, in un'operazione ucraina dietro alle linee nemiche. Today.it scrive: "Grazie a un lavoro di Osint (intelligence su fonti aperte) si è riusciti a risalire a una sua recente attività lavorativa in Russia, nella cittadina di Samara, capoluogo dell'omonima regione sul fiume Volga, dove lavorava sempre come pizzaiolo nel ristorante italiano 'Anima'". 

Ucraina, media: "Scholz blocca pacchetto di aiuti dalla Germania da 3 mld"

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, sta bloccando un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina da 3 miliardi di euro fortemente voluto dal ministro per la Difesa, Boris Pistorius, e dalla ministra degli Esteri, Annalena Baerbock. Lo riporta il magazine tedesco Der Spiegel, secondo cui la cancelleria non ritiene necessari questi aiuti che i due ministri vorrebbero fornire prima delle elezioni in Germania, in programma il 23 febbraio. Il progetto è in preparazione da diverse settimane, poco dopo la rottura della coalizione con i liberali del Fdp. La lista delle forniture militari per Kiev comprende tre ulteriori batterie antiaeree Iris-T con munizioni, missili guidati Patriot, dieci obici semoventi e altre munizioni d'artiglieria. La cancelleria però ha comunicato informalmente ai due ministeri all'inizio del nuovo anno che non avrebbe sostenuto l'idea di un budget aggiuntivo, per non vincolare il futuro governo federale e perchè non vi è un'urgenza immediata. Stando allo Spiegel, Scholz non vuole annunciare ulteriori forniture di armi in piena campagna elettorale per il Bundestag, per evitare di alienarsi potenziali elettori dell'Spd. I ministri coinvolti non hanno commentato il conflitto interno, ma avrebbero già contattato il gruppo parlamentare di Cdu/Csu per verificare la possibilità di ottenere il loro appoggio in caso di mancato sostegno da parte dell'Spd. 

Zelensky: "L'Ue può fare passi importanti sui beni congelati"

"Per noi è molto importante il sostegno Usa ma ho sempre detto che l'Europa deve avere la sua autonomia, l'Ue può intraprendere passi importanti sui beni russi congelati che poi servirebbero per la ricostruzione dell'Ucraina e quindi  gioverebbe anche alle imprese europee e agli specialisti di cui avremo bisogno". Così il presidente ucraino Voldymyr Zelensky nell'intervista a Rainews dopo gli incontri a Roma con la premier Giorgia Meloni e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Zelensky: "Putin vuole controllo dell'Europa, non si ferma se non pagherà il prezzo"

''Se Putin non sentirà dolore, se non pagherà un prezzo alto per questa guerra, se il suo popolo non pagherà un prezzo, la conseguenza sarà grave''. Perché il leader del Cremlino ''non si fermerà, vuole avere la totale influenza sul continente europeo''. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervistato da Rainews durante la sua visita oggi a Roma.

''Putin vuole entrare nella storia come una persona che prende le terre, il capo di uno stato che nessuno può vincere. Non possiamo cedere a Putin'', ha detto il leader ucraino. ''Non possiamo semplicemente riconoscere l'occupazione dei territori, altrimenti Putin andrà avanti in altri Paesi'' e ''Dio non voglia, anche voi'' in Italia ''rischiate di pagarne le conseguenze'', ha aggiunto. 

Zelensky: "Gli Usa facciano pressione sulla Russia per la fine della guerra e per le garanzie"

''Vogliamo che l'America faccia pressione sulla Russia e dia all'Ucraina e all'Europa garanzie perché non ci sia più guerra per l'Ucraina e per l'Europa''. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervistato da Rainews durante la sua visita oggi a Roma.

''Le garanzie di sicurezza devono essere tali per permettere il non ritorno di Putin'' che ''vuole annientare l'Ucraina''. 

Zelensky: "Ho invitato Mattarella in Ucraina"

"Con Mattarella ho avuto un incontro molto positivo, gli ho detto che è ora che venga in Ucraina, l'ultima volta di un presidente italiano in Ucraina è stato 25 anni fa. Quindi è opportuno soprattutto ora che stiamo parlando della conferenza per la ricostruzione". Così il leader ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista a Rainews 24. 

Zelensky - Mattarella

©Ansa

Zelensky: "Bene che Conferenza sulla ricostruzione sia in Italia"

"Sono molto contento che la vostra posizione sia sempre stata di forte sostegno all'Ucraina, a sostegno del nostro popolo e dei nostri figli. La ringrazio molto. Ho avuto un incontro ieri con la premier Giorgia Meloni. Siamo grati per il sostegno del governo italiano e per questi pacchetti di sostegno all'Ucraina, sia in termini di sostegno al nostro esercito, alla nostra capacità di resistenza, sia in termini di sostegno umanitario al nostro popolo. Sono molto lieto che quest'anno avremo un evento così importante sulla ricostruzione dell'Ucraina, questo riguarda il futuro. Si tratta in ogni caso di vita. Sono molto contento che questa conferenza si tenga in Italia". Lo ha detto Volodymyr Zelensky nell'incontro al Quirinale con il presidente Sergio Mattarella. Il riferimento di Zelensky è alla Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina, in programma a Roma il 10 e 11 luglio prossimi. 

Rutte lunedì all'Eurocamera a Bruxelles, focus sull'Ucraina

Il segretario generale della Nato Mark Rutte sarà lunedì all'Eurocamera per la prima volta da quando ha assunto l'incarico a capo dell'Alleanza. Rutte incontrerà i membri della Commissione per gli affari esteri, della Sottocommissione per la sicurezza e la difesa e della Delegazione per le relazioni con l'Assemblea parlamentare della Nato.   "Nel contesto dell'attuale guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina e dell'insediamento della nuova amministrazione statunitense alla fine del mese, gli argomenti da discutere si concentreranno principalmente sugli sforzi per rafforzare la difesa e la deterrenza della Nato e sulla fornitura di assistenza militare all'Ucraina. I deputati si interrogheranno anche su altre minacce alla sicurezza regionale e globale che richiedono una stretta cooperazione tra l'Ue e la Nato", spiega il servizio stampa dell'Eurocamera. 

Zelensky: "Meloni ci aiuterà con Trump, mi fido di lei"

La premier Giorgia ''Meloni aiuterà l'Ucraina con Trump. Mi fido di lei''. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di un colloquio esclusivo con Il Messaggero durante la sua visita a Roma. ''E' stato un incontro molto positivo. Ho un ottimo rapporto con il Primo ministro'' Meloni, conferma Zelensky al giornale. ''E la ringrazio per il supporto che sta dando all'Ucraina'', ha aggiunto.

Il leader ucraino non risponde invece a una domanda sulla disponibilità a incontrare il presidente russo Vladimir Putin.

Guerra Ucraina-Russia, Trump: “Putin vuole incontrarmi, ci stiamo organizzando”

A riferire dell’incontro è lo stesso presidente eletto degli USA, sottolineando la volontà di porre fine al conflitto il prima possibile. Oggi intanto Zelensky è in visita al Quirinale. LEGGI L'ARTICOLO

Il Cremlino ribadisce: "Putin aperto a contatti con Trump"

Il presidente russo Vladimir Putin è "aperto" a contatti con il futuro presidente Usa Donald Trump, e "non ci sono condizioni preliminari" per l'avvio di un dialogo. Lo ha ribadito il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe. In precedenza, incontrando i governatori repubblicani a Mar-a-Lago, Trump aveva detto che Putin vuole vederlo e che un vertice è in via di definizione.

Putin - Trump

©Ansa

Mattarella a Zelensky: "Sostegno per la sicurezza dell'intera Europa"

Sergio Mattarella nel confermare "la determinazione dell'Italia a mantenere pieno, inalterato e costante sostegno all'Ucraina contro l'aggressione della Federazione Russa" rivolgendosi al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ricevuto al Quirinale, ha spiegato che "lo facciamo per l'amicizia che lega Ucraina e Italia, lo facciamo - rimarca il presidente della Repubblica - per il rispetto delle regole della convivenza internazionale contro la pretesa di imporre con le armi la volontà a un altro Paese, a un altro Stato, lo facciamo per la sicurezza dell'intera Europa. Quindi, presidente lei è il benvenuto qui in Italia e a Roma. Benvenuto presidente".

Attacchi di Kiev nel Donetsk, tre morti e sei feriti

Tre persone sono state uccise e altre sei sono rimaste ferite negli attacchi ucraini che hanno preso di mira due citta' nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, in parte controllata da Mosca. Lo hanno affermato le autorità locali e russe. "Nell'ora di punta del mattino, il nemico ha attaccato Donetsk e Svetlodarsk", ha scritto su Telegram il capo della regione di Donetsk, Denis Pushilin, nominato da Mosca. Secondo Pushilin, un attacco ucraino ha colpito un edificio residenziale a Svetlodarsk, uccidendo una donna e ferendo quattro residenti. Un altro attacco, condotto utilizzando lanciarazzi HIMARS di fabbricazione americana, ha colpito un supermercato a Donetsk, danneggiando anche i condomini e gli edifici amministrativi circostanti, ha affermato ancora il governatore filorusso. Secondo il Comitato investigativo russo, citato dall'agenzia di stampa pubblica Ria Novosti, questo attacco "ha provocato la morte di due civili e il ferimento di due". Ampie zone della regione di Donetsk e della vicina Lugansk sono fuori dal controllo ucraino da quando, nel 2014, è scoppiata una ribellione separatista armata filorussa guidata da Mosca. La Russia, che ha inviato le sue truppe per attaccare l'Ucraina nel febbraio 2022, rivendica l'annessione di queste due regioni, nonchè di due regioni nel sud parzialmente occupate, oltre alla penisola di Crimea annessa nel 2014. 

Ucraina, l'Ue oggi eroga i primi 3 mld euro dal prestito del G7

"Dopo quasi tre anni di guerra di aggressione da parte della Russia, l'Ucraina puo' continuare a contare sui suoi amici e partner. Oggi consegniamo 3 miliardi di euro all'Ucraina, il primo pagamento della quota Ue del prestito del G7. Dare all'Ucraina il potere finanziario per continuare a lottare per la propria libertà e prevalere". Lo annuncia su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "La Russia ha iniziato questa guerra, quindi deve pagarne il prezzo. Oggi l'Ucraina riceverà 3 miliardi di euro dal nostro prestito G7, che verrà rimborsato con i proventi dei beni russi congelati. Ciò sosterra' l'economia ucraina e libererà risorse ucraine per la difesa", ha commentato l'Alta rappresentante, Kaja Kallas. 

Ucraina, Mattarella: "Pieno, costante e inalterato sostegno"

"Sono lietissimo di accoglierla nuovamente al Palazzo del Quirinale: lei ieri ha visto la presidente del Consiglio e anch'io le confermo la determinazione dell'Italia a mantenere pieno, inalterato e costante sostegno all'Ucraina contro l'aggressione della Federazione Russa". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo il Presidente d'Ucraina, Volodymyr Zelenskyy.

"Lo facciamo per l'amicizia che lega Ucraina a Italia -ha aggiunto il Capo dello Stato- per il rispetto delle regole della convivenza internazionale, contro la pretesa di imporre con le armi la volontà ad un altro Paese, ad un altro Stato. Lo facciamo per la sicurezza dell'intera Europa. Quindi lei signor Presidente è il benvenuto in Italia e a Roma".   

Filorussi: "Gli ucraini colpiscono condominio nel Donetsk: una donna uccisa"

Una donna è morta e altri quattro civili sono rimasti feriti stamane in un bombardamento ucraino che ha colpito un edificio residenziale nella parte della regione di Donetsk controllata dai russi, secondo quanto riferito da Denis Pushilin, capo della autoproclamata repubblica filorussa di Donetsk. "A seguito di un colpo diretto su un condominio nella città di Svetlodarsk, una donna è stata uccisa e altri quattro residenti sono rimasti feriti", ha detto Pushilin, citato dall'agenzia Interfax. Pushilin ha aggiunto che in un altro bombardamento con missili americani Himars sul quartiere di Kievsky nella città capoluogo di Donetsk sono rimasti feriti una donna e un uomo. 

Kiev: "70 droni russi nella notte, distrutti 33"

La Russia ha lanciato 72 veicoli aerei senza pilota del tipo Shahed e droni imitatori contro l'Ucraina. La difesa aerea è riuscita a distruggerne 33. Lo riferisce l'Aeronautica delle Forze Armate dell'Ucraina, come riporta Rbc Ukraina. 

Il Giappone amplia l'elenco delle sanzioni contro la Russia

Il Giappone ha aggiunto 11 persone e 32 organizzazioni russe, oltre a una banca georgiana e un individuo nordcoreano, alla lista delle sanzioni per il congelamento dei beni, a causa del conflitto in corso in Ucraina. Il governo di Tokyo ha inoltre dichiarato di aver deciso di vietare le esportazioni ad altre 53 organizzazioni, a partire dalla fine del mese, delle quali 22 russe e 18 cinesi, con l'obiettivo di impedire che i prodotti esportati vengano utilizzati per rafforzare le basi industriali di Mosca. L'elenco governativo degli articoli di cui è ora vietata l'esportazione in Russia è stato inoltre ampliato di altri 335 prodotti. La decisione arriva a distanza di un mese dallo svolgimento del "vertice virtuale" del G7, durante il quale il Premier nipponico, Shigeru Ishiba, aveva dichiarato di valutare ulteriori sanzioni contro entità e Paesi terzi, insieme ad altri soggetti coinvolti nell'elusione delle sanzioni contro la Russia. Il Giappone ha imposto sanzioni economiche alla Russia dall'inizio del conflitto in Ucraina, nel febbraio 2022, in sintonia con le altre nazioni del G7. 

Mosca: "Kiev ha colpito con lanciarazzi Himars un supermercato nel Donetsk"

L'esercito ucraino ha colpito un supermercato nel distretto Kievsky di Donetsk, probabilmente utilizzando un lanciarazzi multiplo Himars. Lo ha riferito una fonte dei servizi di sicurezza alla Tass, precisando che "Si ritiene che un sistema Himars sia stato utilizzato per colpire il supermercato Moloko nel distretto di Kievsky. Quattro persone sono rimaste ferite".

Oltre al supermercato, sono state danneggiate le finestre di diversi edifici residenziali, di un grattacielo per uffici, di un istituto nelle vicinanze e almeno dieci auto.

Russia, incendio in un impianto industriale vicino a San Pietroburgo

Un grande incendio è scoppiato stamane in un impianto industriale per la produzione di acetone nella regione russa di Leningrado, vicino a San Pietroburgo. Lo ha riferito il Comitato regionale per l'ordine e la sicurezza, senza precisare le cause. Secondo la fonte, citata dall'agenzia Interfax, le fiamme si sono sprigionate nell'impianto, situato nella località di Gatchina, alle 6 ora locale (le 4 ora italiana) avvolgendo due edifici, ed è segnalata una fuoriuscita di acetone. I lavoratori sono riusciti a lasciare tempestivamente la zona di pericolo e al momento non sono segnalate vittime. In città vengono prelevati campioni di aria per rilevare l'eventuale presenza di sostanze pericolose. 

Mondo: I più letti