Guerra Ucraina Russia, Paesi del G7: dura condanna a Mosca per la minaccia nucleare. LIVE
Dura condanna dai Paesi del G7a Mosca per la minaccia nucleare. Il sindaco di Kiev a Sky Tg24: "La nostra priorità è entrare nella Nato, anche a costo di perdere territori". "Eravamo pronti a un attacco atomico". La rivelazione arriva da un disertore di Mosca di alto grado, intervistato dalla Bbc: la Russia era stata posta in stato di massima allerta nucleare nel febbraio del 2022, all'inizio della guerra con l'Ucraina
Dura condanna dai Paesi del G7a Mosca per la minaccia nucleare. Il sindaco di Kiev a Sky Tg24: "La nostra priorità è entrare nella Nato, anche a costo di perdere territori". "Eravamo pronti a un attacco atomico". La rivelazione arriva da un disertore di Mosca di alto grado, intervistato dalla Bbc: la Russia era stata posta in stato di massima allerta nucleare nel febbraio del 2022, all'inizio della guerra con l'Ucraina.
Una Corte della regione russa di Kursk ha confermato l'arresto di un cittadino britannico, James Scott Reece Anderson, con l'accusa di avere partecipato all'invasione del territorio russo con le truppe ucraine. La Corte, citata dall'agenzia Tass, ha adottato la misura restrittiva nei confronti di Anderson, apparso ieri in un video dopo essere stato fatto prigioniero dalle forze russe, precisando che è accusato di avere "commesso una serie di reati particolarmente seri" e di rappresentare "uno speciale pericolo pubblico".
A causa delle crescenti tensioni con la Russia, la Germania sta stilando una lista di bunker che potrebbero rappresentare un rifugio di emergenza per i civili. Lo ha annunciato il ministero degli Interni, specificando che l'elenco includerebbe stazioni ferroviarie sotterranee, parcheggi, edifici statali e proprietà private.
Gli approfondimenti:
- Ucraina, su cosa trattano Mosca e Kiev? La guerra può finire nel 2025?
- Quali zone della Russia può colpire Kiev con i missili ATACMS di Biden?
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Lavrov: ancora "molto lontani" da soluzione conflitto
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha dichiarato di non vedere alcuna possibilità di soluzione politica e diplomatica della crisi ucraina nel prossimo futuro. "A giudicare da ciò che sta accadendo sul campo, siamo ancora molto lontani da una soluzione politica e diplomatica della crisi. Washington e i suoi alleati sono ancora ossessionati dall'idea di infliggere una sconfitta strategica alla Russia. Per avvicinarsi a questo obiettivo illusorio, sono pronti a fare molto", ha affermato Lavrov in un'intervista a Rossiyskaya Gazeta.
Media,Biden chiede 24 miliardi per Kiev. Musk: non va bene
Alcuni media americani riportano che il presidente Usa Joe Biden, prima di lasciare la Casa Bianca, avrebbe rivolto un ultimo appello al Congresso per ottenere 24 miliardi di dollari in aiuti all'Ucraina per rafforzare il suo sostegno militare e ricostituire le scorte statunitensi che si erano ridotte. "Questo non va bene", ha scritto Elon Musk su X in risposta alla notizia della richiesta di Biden.
Attacco russo con droni su Kiev, due feriti
Due persone sono rimaste ferite la notte scorsa da detriti di droni russi abbattuti nel corso di un attacco contro la capitale ucraina Kiev: lo ha reso noto il sindaco della città, Vitali Klychko, come riporta Ukrinform. "Due persone sono rimaste ferite, una delle quali è stata colpita dalla caduta di detriti mentre si trovava nella sua casa galleggiante nel distretto di Dniprovskyi ed è stata ricoverata in ospedale. La casa è stata danneggiata", ha scritto Klychko su Telegram.
Kiev: nella notte abbattuti 36 droni russi su 89
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 89 droni, 36 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina, aggiungendo che altri 48 velivoli senza pilota nemici risultano dispersi probabilmente a causa delle contromisure di guerra elettronica adottate. I droni distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv, Poltava, Zhytomyr, Khmelnytskyi e Mykolaiv, si legge in un comunicato. La caduta dei rottami di questi velivoli ha danneggiato edifici, proprietà private e condominiali nella regione di Kiev. Altri cinque droni russi hanno lasciato lo spazio aereo ucraino dirigendosi verso la Bielorussia, la Russia e i territori occupati.
"I russi non si fermano": la partita a scacchi del sindaco di Kiev
Nelle ore di un attacco con droni su Kiev, il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko spiega a Sky tg24 Insider la situazione sul campo: "Nelle città dove non ci sono sistemi di difesa sufficienti, i danni sono enormi. Speriamo che arrivi la pace l'anno prossimo". L'APPROFONDIMENTO
Guerra in Ucraina, rivelazione di un disertore russo: Mosca era pronta ad attacco nucleare
All'inizio della guerra con l'Ucraina, nel febbraio del 2022, la Russia fu posta in stato di massima allerta nucleare: era pronta a rispondere a ipotetici attacchi altrui e - forse - anche a un passo dal potenziale momento di non ritorno. A dirlo è stato un uomo, rimasto anonimo, presentato dalla Bbc come disertore russo di primo piano. LEGGI QUI
Media, ministro Difesa ucraino a Seul, vedrà presidente Yoon
Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol dovrebbe incontrare oggi la delegazione ucraina guidata dal ministro della Difesa Rustem Umerov, arrivata a Seul. Lo riporta l'agenzia Yonhap, in base a fonti vicine al dossier, secondo cui ci sono in programma anche colloqui con il ministro della Difesa Kim Yong-hyun nel corso della giornata. Umerov, in particolare, condividerà informazioni sullo spiegamento delle truppe della Corea del Nord in Russia e cercherà il sostegno di Seul per gli sforzi bellici dell'Ucraina. La visita arriva circa un mese dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato i piani di Kiev di inviare una delegazione in Corea del Sud durante i suoi colloqui telefonici avuti con Yoon, intenzionato a prendere in considerazione l'ipotesi di una fornitura di supporto militare all'Ucraina a seconda dell'entità della cooperazione militare tra Mosca e Pyongyang, che ha inviato almeno 11mila militari nel Kursk a combattere al fronte oltre a munizioni e a missili di vario tipo. Zelensky ha sottolineato l'urgente necessità dell'Ucraina di missili antiaerei e sistemi di artiglieria per contrastare le minacce provenienti dalla Russia. Martedì, il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha ha espresso le aspettative che la Corea del Sud possa collaborare in modo più stretto con l'Ucraina sulla condivisione di informazioni in merito alla cooperazione militare tra Mosca e Pyongyang.