Guerra Russia Ucraina, esercito di Kiev: "Imminente offensiva russa a sud di Donetsk" LIVE
Le forze armate russe si stanno preparando a penetrare nel sud dell'Ucraina, in particolare nella parte meridionale dell'Oblast di Donetsk. Lo ha affermato Vladyslav Voloshyn, portavoce del Comando meridionale dell'esercito ucraino. La Lituania ha consegnato un altro pacchetto di aiuti militari all'Ucraina. Lo ha riferito il ministero della Difesa lituano. Gli aiuti comprendono generatori, pezzi di ricambio per M113, armi e munizioni
Le forze armate russe si stanno preparando a penetrare nel sud dell'Ucraina, in particolare nella parte meridionale dell'Oblast di Donetsk. Lo ha affermato Vladyslav Voloshyn, portavoce del Comando meridionale dell'esercito ucraino.
La Lituania ha consegnato un altro pacchetto di aiuti militari all'Ucraina. Lo ha riferito il ministero della Difesa lituano. Gli aiuti comprendono generatori, pezzi di ricambio per M113, armi e munizioni.
Gli approfondimenti:
- Ucraina, su cosa trattano Mosca e Kiev? La guerra può finire nel 2025?
- Quali zone della Russia può colpire Kiev con i missili ATACMS di Biden?
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Onu: "Le mine antiuomo degli Usa a Kiev sono una minaccia rinnovata"
Il segretario generale delle Nazioni Unite ha denunciato la “rinnovata minaccia” delle mine antiuomo, pochi giorni dopo che gli Stati Uniti hanno dichiarato che forniranno questo tipo di armi alle forze ucraine contro l’invasione russa. Parlando in Cambogia durante una conferenza per valutare i progressi sulla Convenzione per la messa al bando delle mine antiuomo, Antonio Guterres ha elogiato il lavoro di sminamento e distruzione in tutto il mondo, “ma la minaccia persiste” ha aggiunto in un comunicato stampa, “e riguarda in particolare la ripresa dell'uso delle mine antiuomo da parte di alcune parti della Convenzione, così come il ritardo di alcune parti nei loro impegni di distruggere queste armi.
Guterres ha invitato i 164 firmatari – tra cui l’Ucraina ma non la Russia e gli Stati Uniti – a “adempiere ai propri obblighi e garantire il rispetto della Convenzione”. La settimana scorsa Washington ha annunciato che gli Stati Uniti avrebbero inviato mine a Kiev, cosa che è stata immediatamente criticata dalle organizzazioni per i diritti umani.
Attacco russo a Kharkiv ferisce 13 persone
La Russia ha lanciato un attacco contro la parte centrale di Kharkiv stamattina, ferendo almeno 13 persone. Lo ha riferito il sindaco Ihor Terekhov. Il raid ha provocato un incendio in una delle vie centrali e danneggiato automobili e altre proprietà civili.
Ucraina, cosa prevederebbe il piano di pace di Putin con la ripartizione dei territori
Sorpassato il millesimo giorno di guerra - l’anniversario cadeva il 19 novembre – si continua a parlare di un possibile accordo per un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina, soprattutto con i nuovi scenari diplomatici aperti dalla rielezione negli Stati Uniti di Donald Trump, che tornerà alla Casa Bianca dal 20 gennaio 2025.
Secondo quanto riportato da Reuters, che cita cinque “fonti”, il capo del Cremlino sarebbe disposto a discuterne soltanto escludendo grandi concessioni territoriali a Kiev. L’Ucraina dovrebbe poi mettere da parte una volta per tutte la sua volontà di entrare tra i Paesi Nato. IL PIANO DI PUTIN
Blogger russi, rimosso comandante per false notizie sulla guerra
La Russia ha rimosso un comandante di alto livello dal suo incarico per aver fatto affermazioni false sui progressi della guerra in alcune zone dell'Ucraina orientale. Lo affermano, scrive la Cnn, i blogger militari e i media russi. Secondo i blogger, il colonnello generale Gennady Anashkin, comandante del Gruppo forze sud, è stato allontanato dopo aver fornito informazioni fuorvianti sui progressi della Russia nei pressi dell'insediamento di Siversk, nella regione orientale di Donetsk. La tv russa Rbc ha riportato la notizia dell'allontanamento di Anashkin, citando fonti non citate del ministero della Difesa russo secondo cui è stato rimosso come parte di una rotazione pianificata. Ma dai funzionari di Mosca non c'è al momento nessuna conferma ufficiale. Le forze ucraine stanno affrontando "una delle più potenti offensive russe" dall'inizio della guerra in prima linea, secondo il capo dell'esercito ucraino. Ma i progressi sono stati più lenti in alcune regioni, con molti insediamenti che sono diventati "sinonimo di bugie e perdite ingiustificate", ha dichiarato su Telegram Rybar, uno dei più importanti blog militari russi. Alcuni blogger sostengono che i falsi resoconti fatti da diversi comandanti sulla situazione sul campo hanno portato a pesanti perdite tra le unità russe.
Guerra, quale sarebbe la possibile risposta Usa a un attacco nucleare russo
È dal 24 febbraio 2022, giorno d’inizio dell’invasione russa in Ucraina, che ciclicamente si torna a parlare del possibile peggioramento del conflitto con l’utilizzo di armi nucleari. Negli ultimi giorni i toni si sono alzati ancora una volta. Prima Mosca ha lanciato il missile balistico ipersonico Oreshnik sul suolo ucraino, poi ne ha annunciato “la produzione in serie”, con il presidente russo Vladimir Putin che continua a parlare di una guerra ormai diventata “globale”.
Resta però sempre la speranza che il Cremlino stia solo cercando di spaventare i suoi avversari. Ma se così non fosse? Quale potrebbe essere la risposta all’utilizzo di armi nucleari da parte della Russia? COSA SAPERE
Ucraina, Zelensky: "Putin vuole espellerci da Donbass e Kursk". VIDEO
Mosca: "Abbattuti sette missili di Kiev sulla regione di Kursk"
I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto sette missili ucraini nella notte sopra la regione di Kursk. Lo ha reso noto il governatore della regione russa al confine con l'Ucraina, aggiungendo che le unità di difesa aerea hanno distrutto anche sette droni ucraini.
Roman Alyokhin, analista militare filo-russo e consigliere del governatore, ha dichiarato sul suo canale di messaggistica Telegram che "Kursk è stata sottoposta a un massiccio attacco da parte di missili di fabbricazione straniera" durante la notte.
La Lituania invia a Kiev nuovo pacchetto di aiuti militari
La Lituania ha inviato un nuovo pacchetto di aiuti per l'esercito ucraino comprendente generatori elettrici, pezzi di ricambio per veicoli corazzati M113, armi di vario tipo e pezzi di ricambio per disposititivi militari. Lo comunica il ministero della Difesa di Vilnius. Dall'inizio dell'invasione su larga scala dell'Ucraina, la Lituania ha fornito supporto militare a Kiev per un totale di 705 milioni di euro.
Esercito di Kiev: "Imminente offensiva russa a sud di Donetsk"
Le forze armate russe si stanno preparando a penetrare nel sud dell'Ucraina, in particolare nella parte meridionale dell'Oblast di Donetsk. Lo ha affermato - come riporta il Kyiv Independent - Vladyslav Voloshyn, portavoce del Comando meridionale dell'esercito ucraino, durante un'intervista a Apostrophe Tv. "Il nemico sta cercando di sfondare dove si incontrano gli oblast di Donetsk e Dnipropetrovsk. L'offensiva si concentrerà probabilmente attorno a Velyka Novosilka, uno degli insediamenti più grandi della zona. Le truppe russe si stanno anche preparando per operazioni di assalto in direzione di Orikhiv e Huliaipole nell'Oblast di Zaporizhzhia, trasferendo munizioni e conducendo ricognizioni aeree con droni" ha detto Voloshyn, citando l'intelligence ucraina.