Guerra Ucraina Russia, l'ex ufficiale russo: "Eravamo pronti a un attacco atomico"

©IPA/Fotogramma

La rivelazione arriva da un disertore: la Russia era stata posta in stato di massima allerta nucleare nel febbraio del 2022, all'inizio della guerra con l'Ucraina. Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che le forze ucraine hanno lanciato altri due attacchi con missili americani contro la regione russa di Kursk il 23 e il 25 novembre, usando in totale 13 missili. La Corte russa ha confermato l'arresto di un combattente Gb nel Kursk

in evidenza

"Eravamo pronti a un attacco atomico". La rivelazione arriva da un disertore di Mosca di alto grado, intervistato dalla Bbc: la Russia era stata posta in stato di massima allerta nucleare nel febbraio del 2022, all'inizio della guerra con l'Ucraina.

Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che le forze ucraine hanno lanciato altri due attacchi con missili americani contro la regione russa di Kursk il 23 e il 25 novembre, usando in totale 13 missili

Una Corte della regione russa di Kursk ha confermato l'arresto di un cittadino britannico, James Scott Reece Anderson, con l'accusa di avere partecipato all'invasione del territorio russo con le truppe ucraine. La Corte, citata dall'agenzia Tass, ha adottato la misura restrittiva nei confronti di Anderson, apparso ieri in un video dopo essere stato fatto prigioniero dalle forze russe, precisando che è accusato di avere "commesso una serie di reati particolarmente seri" e di rappresentare "uno speciale pericolo pubblico".

A causa delle crescenti tensioni con la Russia, la Germania sta stilando una lista di bunker che potrebbero rappresentare un rifugio di emergenza per i civili. Lo ha annunciato il ministero degli Interni, specificando che l'elenco includerebbe stazioni ferroviarie sotterranee, parcheggi, edifici statali e proprietà private.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog termina qui:

continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo live del 27 novembre

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Ucraina, Atacms e Storm Shadow: quali sono i missili a lungo raggio forniti dagli Usa

Sono due le armi occidentali già in dotazione all'arsenale di Kiev per le quali è arrivato l'ok di Biden a colpire in profondità il territorio russo. I vettori Usa arrivano fino a 300 km, gli europei tra 250 e 560. DI COSA SI TRATTA

Guerra Ucraina Russia, quanti sono stati i morti fino ad ora? Le stime su Kiev e Mosca

Il 2024, secondo le stime ucraine, sarebbe stato pesante dal punto di vista delle perdite nelle forze russe. Mosca spinge intanto sull’aumento dei fondi destinati alle truppe, così da incentivare l’arruolamento. Le Nazioni Unite stimano la presenza in Russia di circa 37,7 milioni di persone con età compresa tra i 20 e 59 anni. Sul fronte delle perdite tra i soldati ucraini, il bilancio proviene da fonti occidentali, ma secondo diversi analisti sarebbe sottostimato. I NUMERI

Kusturica annuncia: "Prenderò la cittadinanza russa"

Emir Kusturica ha annunciato che sta progettando di richiedere un passaporto russo. Il celebre attore e regista, nato a Sarajevo ma noto per il suo acceso nazionalismo serbo e le sue posizioni filorusse ha detto al canale televisivo russo Moskva-24 che si considera già russo. Quando gli è stato chiesto della sua doppia cittadinanza serbo-francese e dei possibili piani di ottenere un passaporto russo, Kusturica ha risposto: "Sì, farò domanda per la cittadinanza russa. Ma sono già russo", ha aggiunto. Già lo scorso marzo, durante un'intervista alla Tass, il regista disse di essere "un cittadino della Russia così com'è", perché ama molto il Paese. "In generale sono un cittadino del mondo, e della Russia in particolare", ha detto.

Ucraina, su cosa trattano Mosca e Kiev? La guerra può finire nel 2025? Cosa sappiamo

Bisogna "fare di tutto per porre fine alla guerra nel 2025 attraverso la via diplomatica", ma partendo da "un'Ucraina forte". A dirlo è il presidente Volodymyr Zelensky, mentre il suo omologo russo Vladimir Putin - nel corso della telefonata con il cancelliere tedesco Olaf Scholz - ha ribadito che un possibile accordo per la fine del conflitto deve "basarsi sulle nuove realtà territoriali", ovvero su quanto conquistato finora da Mosca. E all’orizzonte l’incognita più grande porta il nome del prossimo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Vediamo quali sono i punti su cui Russia e Ucraina dovranno confrontarsi per trovare un accordo e se ci siano quindi margini reali per la fine del conflitto durante il prossimo anno. LEGGI L'ARTICOLO

Zelensky: "Almeno due morti per un raid russo a Sumy"

"Operazioni di soccorso sono in corso a Sumy, nel luogo dell'impatto" di un raid russo "su un'officina di riparazione auto", dove "tragicamente, due persone sono state uccise. Le mie condoglianze alle loro famiglie e ai loro cari. È probabile che un'altra persona sia rimasta intrappolata sotto le macerie". Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X, precisando allo stesso tempo che "l'attacco ha danneggiato anche un edificio residenziale nelle vicinanze e un asilo. I primi resoconti suggeriscono che si sia trattato di un attacco con un sistema di lancio di razzi multipli". Zelensky ha poi ribadito che "l'unico modo per difendersi da tali attacchi è distruggere le armi russe e i sistemi di lancio sul territorio russo. Ecco perché la capacità di colpire il territorio russo è così cruciale per noi. È l'unico modo efficace per limitare il terrore della Russia e, in ultima analisi, la sua capacità di fare la guerra. Sono grato a tutti i nostri partner che comprendono questo concetto e continuano a spiegarlo agli altri".

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

 Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900-2.000. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma. DI COSA SI TRATTA

Ucraina, 188 droni sul Paese, danni a infrastrutture energia

Ucraina, l'intervista al sindaco di Kiev Vitali Klitschko

Diplomatico espulso, la Gran Bretagna rigetta le accuse russe di spionaggio

Il governo britannico respinge come "infondate" le accuse di spionaggio e di sovversione rivolte da Mosca contro un diplomatico del Regno Unito di cui è stata annunciata oggi l'espulsione dalla Russia.  Secondo le autorità russe, il diplomatico in questione, Wilkes Edward Prior, inviato a Mosca di recente dopo precedenti scambi di espulsioni, avrebbe nascosto di provenire dai ranghi dei servizi segreti di Sua Maestà. L'espulsione odierna si unisce al divieto d'ingresso in Russia allargato da Mosca a diversi ministri di primo piano del nuovo governo laburista di Keir Starmer, accusati di atteggiamenti "russofobici".

Russia sanziona ministri,politici e giornalisti britannici

In risposta alle "azioni ostili" e alla "politica russofobica" della Gran Bretagna, la Russia ha deciso sanzioni nei confronti di 30 tra politici e giornalisti britannici, tra i quali la vice primo ministro Angela Rayner e i ministri dell'Interno, della Giustizia e delle Finanze. Lo annuncia il ministero degli Esteri di Mosca in un comunicato.

G7: "Non tollereremo le minacce russe di usare l'atomica"

"Condanniamo con la massima fermezza possibile la retorica nucleare irresponsabile e minacciosa della Russia, nonché la sua posizione di intimidazione strategica. Non tollereremo mai le minacce di usare armi nucleari, per non parlare di qualsiasi uso di armi nucleari, da parte della Russia nel contesto della sua guerra di aggressione contro l'Ucraina. Esprimiamo inoltre la nostra più profonda preoccupazione per l'uso di armi chimiche e di agenti antisommossa come metodo di guerra da parte della Russia in Ucraina". Lo si legge in un passaggio della dichiarazione finale del G7 Esteri di Fiuggi.

Mosca: "Prepariamo una risposta ai nuovi lanci di Atacms"

Il ministero della Difesa russo ha detto che "sono in preparazione azioni di risposta" ai due nuovi attacchi con missili americani Atacms dall'Ucraina.

Mosca: in giorni scorsi altri due attacchi ucraini con Atacms

Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che le forze ucraine hanno lanciato altri due attacchi con missili americani Atacms contro la regione russa di Kursk il 23 e il 25 novembre, usando in totale 13 missili. 

Filorussi: mortai ucraini su bus civile, quattro morti e sette feriti

Quattro civili sono rimasti uccisi e sette feriti in un bombardamento con mortai delle forze ucraine su un autobus civile a Novaya Kakhovka, nella parte della regione di Kherson controllata dai russi. Lo riferisce il governatore filorusso Vladimir Saldo sul suo canale Telegram.

Media russi: espulso diplomatico Gb per attività sovversive

L'ambasciatore della Gran Bretagna a Mosca è stato convocato al ministero degli Esteri, che gli ha comunicato la decisione di espellere un diplomatico di Londra, Wilkes Edward Prior, accusato di avere fornito "dati falsi" su se stesso al momento dell'ammissione in Russia. Lo riferiscono le agenzie russe. Il servizio d'intelligence interno russo (Fsb), citato da Interfax, ha accusato il diplomatico di avere svolto "attività di ricognizione e sovversione che minacciavano la sicurezza della Federazione Russa".

Gb ha inviato decine di Storm Shadows prima di sollevamento caveat

La Gran Bretagna ha inviato all'Ucraina "decine" di missili Storm Shadow che ora le forze di Kiev possono usare anche contro obiettivi in territorio russo, rende noto Bloomberg, citata da Novaya Gazeta Europe. E' la fornitura di armi più importante all'Ucraina da quando Keir Starmer è diventato Premier lo scorso luglio. Ed è avvenuta "diverse settimane fa", prima del via libera di Downing street al sollevamento dei caveat sull'impiego dei sistemi, precisano le fonti. La precedente fornitura di Storm Shadow risale allo scorso aprile, a opera dell'allora Premier britannico, Rishi Sunak nel quadro del "più vasto" invio di armi da sempre a Kiev. 

Kiev, i russi hanno sparato a 5 soldati ucraini catturati

I russi hanno sparato a cinque militari ucraini catturati in direzione Pokrovsky. L'Ucraina ha avviato un'indagine per crimine di guerra e omicidio intenzionale. Lo riferisce Rbc-Ucraina che cita la Procura generale. 

Kiev: la Russia usa le mine per attività genocide

Un funzionario del ministero della Difesa di Kiev ha dichiarato a una conferenza sulle mine in Cambogia che la Russia sta compiendo "attività genocide" con la posa di mine sul territorio ucraino. La Russia sta piantando mine nelle "città, tra i contadini, nelle stazioni dei trasporti pubblici", ha dichiarato Oleksandr Riabtsev del Ministero della Difesa di Kiev, aggiungendo che queste "attività genocide" hanno colpito aree in cui vivono sei milioni di ucraini. 

Mondo: I più letti