Francia, 145 persone denunciano punture con siringhe alla Festa della Musica: 12 arresti

Mondo
©Getty

Dodici gli arresti finora, di cui quattro ad Angoulême, dove si sospetta siano state colpite circa 50 persone. A Parigi sono almeno 13 i casi segnalati. Ancora incerto il contenuto delle siringhe: si ipotizzano le cosidette "droghe dello stupro", insulina o nessuna sostanza 

ascolta articolo

Durante la Fête de la Musique, celebrata il 21 giugno in tutta la Francia, 145 persone – in prevalenza donne – hanno denunciato di essere state punte con delle siringhe in diverse località del Paese, nel corso dei festeggiamenti per il solstizio d’estate che hanno coinvolto milioni di partecipanti. A riportarlo è Le Monde, che cita il ministero dell’Interno francese. 

Dodici arresti, casi anche a Parigi

Finora sono state arrestate dodici persone, tra cui quattro ad Angoulême, città nel sud-ovest della Francia, sospettate di aver punto circa 50 persone. A Parigi, la polizia ha segnalato almeno 13 casi. Le punture sono state inflitte in modo rapido e in zone come gambe, collo o braccia. Alcune vittime hanno riferito malori, vertigini e nausea, e sono state portate in ospedale per accertamenti. A Parigi, sono state aperte tre inchieste dopo “che una ragazza di 15 anni, un ragazzo di 18 anni e una donna hanno denunciato di essere stati punti in tre diverse località della capitale”, ha annunciato la procura.

Ipotesi sul contenuto delle siringhe 

Al momento non è chiaro cosa contenessero le siringhe, e i test tossicologici effettuati su alcune vittime non hanno dato risultati certi. Una delle ipotesi riportate dai media francesi è che sia stata iniettata la cosiddetta “droga dello stupro”, ovvero sostanze psicoattive come GHB o GBL, difficili da individuare se i campioni biologici non vengono prelevati subito, perché metabolizzate rapidamente dall’organismo. Un’altra possibilità è che sia stata iniettata insulina o adrenalina, entrambe sostanze già presenti naturalmente nel corpo umano e quindi difficili da rilevare con precisione. Ma secondo gli inquirenti non è escluso che in alcuni casi non sia stato iniettato nulla. 

Leggi anche

Pisa, ragazze punte con siringa in strada: arrestato Simone Baroncini

Mondo: I più letti