C. League, incidenti in Francia dopo vittoria Psg: due morti e oltre 500 fermati. FOTO
Se sul campo il Psg ha dominato la finale contro l'Inter, per le strade francesi si è scatenato il caos, tra festeggiamenti e vandalismi. Sono state oltre 500 le persone fermate in tutto il Paese, la maggior parte a Parigi: 320 gli arresti. A Grenoble un'auto è andata a finire contro la folla che stava festeggiando la vittoria, ferendo quattro persone della stessa famiglia. A Dax un giovane è stato accoltellato a morte, una 20enne ha perso la vita dopo esser stata tamponata sul suo scooter sempre a Parigi
UN MORTO A DAX
- Dalla gioia per la vittoria sul campo alla tragedia. La festa dei tifosi francesi dopo la vittoria del París Saint-Germain nella finale della Champions contro l'Inter a Monaco di Baviera, ha assunto i contorni della guerriglia urbana. Come confermato anche da "Le Figaro", a Dax, nel dipartimento delle Landes, un giovane di 17 anni è stato accoltellato a morte a margine dei caroselli seguiti alla partita. La causa dell'attacco è ancora sconosciuta.
GLI SCONTRI A PARIGI, UNA GIOVANE MORTA IN SCOOTER
- Sono stati 559 i fermi dopo gli incidenti scoppiati. In particolare, 491 a Parigi dopo quanto successo sugli Champs-Elysees e nei pressi del Parco dei Principi dopo la vittoria del Paris Saint-Germain. Sono oltre 200 le persone rimaste ferite, 320 gli arresti (254 nella Capitale). Lo ha riferito la questura parigina. Una giovane di 20 anni, inoltre, è morta dopo che lo scooter su cui viaggiava è stato tamponato da un'auto di tifosi festanti nel 15mo arrondissement, sul lungo-Senna Sud-Occidentale di Parigi.
I FERMI DURANTE LA PARTITA
- Gli incidenti sono iniziati durante il secondo tempo della partita, quando il Psg era in vantaggio per 2-0, a Porte de Saint-Cloud e all'inizio dell'Avenue des Champs-Elysees. In 59 sono stati fermati alle 22, "principalmente per possesso di fuochi d'artificio e prodotti incendiari". Altre nove persone sono state fermate nei pressi del Parco dei Principi.
AUTO INCENDIATE, VETRINE DISTRUTTE
- Vicino allo stadio sono state incendiate un paio di aiuto, mentre sporadici scontri sono scoppiati a più riprese sugli Champs-Elysees. E' stato distrutto dell'arredo urbano e sono state danneggiate vetrine dei negozi nelle vie adiacenti. Anche alcune biciclette sono state date alle fiamme.
IL MESSAGGIO DI RETAILLEAU
- In un messaggio su X, il ministro dell'Interno Bruno Retailleau ha protestato "contro i barbari che sono scesi in piazza a Parigi per commettere crimini e provocare la polizia", mentre "i veri tifosi del Psg sono entusiasti della magnifica prestazione della loro squadra".
L'INTERVENTO DELLE FORZE DELL'ORDINE
- "Ho chiesto alle forze di sicurezza di rispondere con vigore", ha continuato il ministro, dando il suo "sostegno al prefetto di polizia e a tutti gli agenti di polizia che garantiscono la sicurezza di tutti". "E' inaccettabile che sia impossibile festeggiare senza temere la ferocia di una minoranza di delinquenti che non hanno alcun rispetto", ha sottolineato ancora. Tra l'altro un agente di polizia è stato ferito da un petardo ed è in gravi condizioni: è successo nella piazza della cattedrale a Coutances, in Normandia.
PAURA A GRENOBLE
- Oltre ai danni registrati nella Capitale, a Grenoble un'auto è andata a finire contro la folla che stava festeggiando la vittoria del Psg, ferendo quattro persone della stessa famiglia, due donne di 46 e 23 anni e due giovani di 17. Le condizioni di due dei feriti vengono descritte come gravi. Secondo fonti della prefettura e della procura locala non si sarebbe trattato di un gesto intenzionale, ma la persona alla guida - che si è spontaneamente presentata alle autorità - ha perso il controllo del veicolo.
NON SOLO SCONTRI
- Parigi, però, non ha visto solo scene di guerriglia urbana. Per le strade della Capitale, francese, infatti, è scoppiata la gioia di migliaia di tifosi che hanno esultato per le gesta in campo dei propri beniamini
LA FESTA GIA' A GARA IN CORSO
- I tifosi del Psg che hanno seguito la finale di Champions League contro l'Inter nei locali o nei maxi schermi, hanno iniziato a festteggiare ben prima del fischio finale, anche considerato l'andamento della partita che ha visto gli uomini di Luis Enrique dominare per tutto l'arco della finalissima
MIGLIAIA PER LE STRADE DI PARIGI
- Sono stati tantissimi i tifosi parigini che hanno vissuto le ore successive alla partita tra cori, canti e balli per la vittoria, rotonda, dei calciatori del club francese contro i nerazzurri di Inzaghi