CES 2026, tutte le novità più interessanti della fiera della tecnologia di Las Vegas
Come ogni anno all’inizio di gennaio a Las Vegas dove si tiene il CES, la più importante fiera mondiale della tecnologia. Gli annunci più importanti e i prodotti più interessanti nella nostra gallery in aggiornamento fino al 10 gennaio.
(l’inviato Daniele Semeraro)
Televisori, lavatrici, frigoriferi, sensori che monitorano la salute, batterie che durano più a lungo e si ricaricano più velocemente. L’intelligenza artificiale qui al CES è dappertutto, ma si sta evolvendo: non più una semplice funzionalità che ci permette di fare domande e ottenere al volo risposte, cancellare oggetti dalle foto o riassumere riunioni. Qui l’I.A. diventa una vera e propria infrastruttura che mette in collegamento tutti i dispositivi. Che - questa è la promessa - inizieranno ad anticipare i nostri bisogni, senza aspettare le nostre domande.
Tra i protagonisti del CES 2026 c’è certamente Hisense, leader mondiale nell’innovazione video e nei grandi schermi, marchio cresciuto moltissimo negli ultimi anni che adesso opera in oltre 160 paesi con oltre 64 uffici e 37 parchi industriali. Un brand che in poco tempo è diventato il numero uno nella categoria Laser TV. In occasione dei prossimi Mondiali di calcio, di cui Hisense è partner, è stata presentata la Hisense Élite Collection.
Ma la novità forse più importante e interessante portata a Las Vegas da Hisense è la nuova tecnologia RGB MiniLED evo: una tecnologia che porta l’accuratezza del colore ai limiti della percezione umana. I colori, hanno spiegato dal palco, prendono vita, “acquistano un cuore”, con i televisori che diventano sempre più simili ai monitor professionali che si utilizzano nella fotografia, nella televisione, nel cinema.
Hisense ha presentato anche un nuovo modello di proiettore e un mega schermo, fino a 163 pollici, che utilizza una tecnologia microLED (MXS) basata su quattro colori primari, che quest’anno si è aggiudicata il Premio Innovazione del CES.
TM Roth, Ceo di Samsung, nell’affollatissimo evento The First Look ha parlato di un’intelligenza artificiale sempre più integrata, che si prende cura delle persone. Una visione che si concretizza in elettrodomestici che parlano tra loro, capiscono cosa accade in casa, anticipano i bisogni, diventano compagni di vita.
Tanti prodotti interessanti nel grande spazio espositivo organizzato da Samsung: tra questi il primo televisore Micro RGB da 130 pollici al mondo, tv OLED ultrasottili e lo smartphone che si ripiega in tre (Galaxy Trifold). Da Samsung anche un nuovo sistema audio di design e senza fili, WiFi Music Studio.
Dei tanti lanci di LG quello che ci ha sicuramente colpito di più è la filosofia di un’intelligenza artificiale che deve rivoluzionare gli ambienti domestici, la “casa senza fatica”. Dal palco il CEO ha spiegato che fino ad ora i grandi marchi di tecnologia hanno pensato di semplificare la tecnologia; in realtà questa - per essere davvero utile - deve riuscire a dare più libertà alle persone, svolgendo meglio i compiti e prevedendo i bisogni.
Un futuro, insomma, in cui la casa, l’intelligenza artificiale e le persone per LG lavorano insieme, con meno stress e meno fatica, sia fisica che mentale. “In questo modo - ha spiegato il Ceo - siamo pronti a vivere l’era dell’intelligenza artificiale ‘in azione’”. Protagonista della presentazione, un robot (Cloid) che in un futuro neanche troppo lontano sarà in grado di aiutare a fare la lavatrice, riempire la lavastoviglie, riassettare.
A livello di prodotti LG ha anche presentato il suo nuovo OLED evo AI Wallpaper Tv, primo televisore true wireless (cioè senza fili) OLED (165 Hz) più sottile al mondo, solo 9 millimetri, come una matita.
Acer prova a portare un po’ di innovazione nel mondo, spesso, un po’ piatto, dell’informatica. E lo fa con laptop dal design sempre più leggero, con il touchpad aptico più grande al mondo come questo Swift 16 AI, che all’occorrenza si trasforma in una tavoletta grafica da usare con un pennino.
Acer aggiorna anche la sua linea Predator, con prodotti dedicati sia ai videogiocatori, sia ai professionisti che lavorano in mobilità (e che la sera amano anche giocare), con i nuovi Helios neo 16S AI.
Oltre cinquemila persone hanno partecipato - sia dentro che fuori il teatro - alla presentazione di NVIDIA. Il patron Jensen Huang, accolto come una rockstar, ha parlato del 2026 come di un anno rivoluzionario e ha lanciato la sua sfida: modelli di intelligenza artificiale collaborativi, aperti a tutti, che permetteranno di creare robot in grado di capire ciò di cui l’uomo ha bisogno, interpretando il mondo reale, facendo ragionamenti.