Guerra Ucraina Russia, news oggi. Massiccio attacco russo a infrastruttura elettrica. LIVE
L'infrastruttura elettrica dell'Ucraina si trova sotto un massiccio attacco, riferisce il ministro dell'Energia di Kiev. Centinaia di migliaia di ucraini sono senza elettricità. I bombardamenti si stanno verificando in tutta l'Ucraina. In varie regioni - tra cui quella della capitale Kiev - l'erogazione di energia elettrica è stata interrotta. Lancio di droni ucraini nel territorio di Krasnodar, nel sud della Russia
L'Ucraina è sotto un massiccio attacco russo alle infrastrutture elettrica del Paese. Lo ha riferito il ministro dell'Energia di Kiev. I bombardamenti si stanno verificando in tutta l'Ucraina. In varie regioni - tra cui quella della capitale Kiev - l'erogazione di energia elettrica è stata interrotta. Lancio di droni ucraini nel territorio di Krasnodar, nel sud della Russia.
Donald Trump annuncia la nomina del generale a riposo Keith Kellogg, un fedelissimo che ha già fatto parte della prima amministrazione Trump, ad inviato per l'Ucraina e la Russia, con il compito di mettere fine ai due anni e mezzo di conflitto.
Gli approfondimenti:
- Ucraina, su cosa trattano Mosca e Kiev? La guerra può finire nel 2025?
- Quali zone della Russia può colpire Kiev con i missili ATACMS di Biden?
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Ucraina: centinaia di migliaia al buio dopo maxi raid russi
I maxi raid notturni della Russia hanno pesantemente danneggiato le infrastrutture, lasciando centinaia di migliaia di ucraini senza elettricità.. Lo hanno riferito i funzionari regionali ucraini, dopo che Kiev ha denunciato un "massiccio" attacco russo alle sue infrastrutture energetiche. "Al momento 523.000 abbonati nella regione di Leopoli sono senza elettricita'", ha affermato il capo regionale Maksym Kozytskyi sui social media, mentre le autorità hanno aggiunto che 280.000 sono rimasti senza elettricita' nella regione occidentale di Rivne e altri 215.000 nella regione di Volyn.
Mosca, abbattuti 22 droni ucraini sulla Russia
Ventidue droni lanciati dalle forze ucraine su regioni russe sono stati intercettati durante la notte dalle difese aeree, secondo quanto riferito dal ministero della Difesa di Mosca. Quattordici velivoli senza pilota sono stati distrutti sul territorio della regione di Krasnodar, sei su quella di Bryansk e due su quella di Rostov. Altri tre droni sono stati neutralizzati sulla Crimea annessa alla Russia.
Ucraina: siti energia sotto attacco, regioni in blackout
Il gestore della rete elettrica ucraina Ukrenergo ha attivato programmi di emergenza di interruzione di corrente nel Paese a causa di un massiccio attacco missilistico russo sulle infrastrutture energetiche nazionali, ha reso noto il fornitore di energia elettrica per la regione di Kiev, Dtek Kyivski Rehionalni Elektromerezhi, riportano i media locali. "In conformità con l'ordine di Ukrenergo, sono state introdotte interruzioni di corrente di emergenza. I normali programmi di interruzione di corrente non sono in vigore", si legge in una nota. Gli utenti sono invitati a risparmiare elettricità per contribuire a stabilizzare la rete.
Kiev rischia la disfatta nel Kursk. Cosa sta succedendo
La Russia continua a premere sull'Ucraina, rafforzando i suoi ranghi sul terreno, per conquistare più territorio possibile prima di un eventuale negoziato favorito dal prossimo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Fra le zone più calde in questo senso c’è la regione russa del Kursk.
Ucraina, Atacms e Storm Shadow: quali sono i missili a lungo raggio forniti dagli Usa
Sono due le armi occidentali già in dotazione all'arsenale di Kiev per le quali è arrivato l'ok di Biden a colpire in profondità il territorio russo. I vettori Usa arrivano fino a 300 km, gli europei tra 250 e 560. DI COSA SI TRATTA
Ucraina, massiccio attacco russo a infrastruttura elettrica
L'infrastruttura elettrica dell'Ucraina si trova "sotto un massiccio attacco nemico". Lo ha detto il ministro dell'Energia del paese. "Ancora una volta, il settore energetico e' sotto un massiccio attacco nemico. In tutta l'Ucraina si stanno verificando attacchi agli impianti energetici", ha scritto German Galushchenko in un post su Facebook, aggiungendo che l'operatore della rete elettrica nazionale ha "introdotto urgentemente interruzioni di corrente di emergenza".
Per ricevere le notizie di Sky TG24
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)