Il presidente russo rivendica il maxi-attacco alle infrastrutture energetiche ucraine che ha lasciato senza elettricità un milione di persone: 100 missili e 466 droni negli ultimi due giorni come risposta al lancio sulla Russia dei missili Atacms forniti dagli americani. “Il governo di Kiev è completamente illegittimo, i suoi centri decisionali sono possibili obiettivi dei missili Oreshnik”, dice. Poi un messaggio a Trump: “È un politico intelligente ed esperto, capace di trovare una soluzione”
I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto durante la notte 47 droni ucraini. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. Ventinove i mezzi intercettati sulla regione di Rostov, 8 sul Krasnodar, 3 su di Belgorod, Bryansk e Voronezh e uno sulla Repubblica di Crimea. Intanto Putin rivendica il maxi-attacco alle infrastrutture energetiche ucraine che ha lasciato senza elettricità un milione di persone: 100 missili e 466 droni negli ultimi due giorni come risposta al lancio sulla Russia dei missili Atacms forniti dagli americani. "Il governo di Kiev è completamente illegittimo, i suoi centri decisionali sono possibili obiettivi dei missili Oreshnik", dice. Poi un messaggio a Trump: "È un politico intelligente ed esperto, capace di trovare una soluzione".
Gli approfondimenti:
- Ucraina, su cosa trattano Mosca e Kiev? La guerra può finire nel 2025?
- Quali zone della Russia può colpire Kiev con i missili ATACMS di Biden?
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Tajani, 'la guerra non si può chiudere con la sconfitta di Kiev'
"Ci sono centinaia di miglia i di morti, noi dobbiamo chiudere questa stagione tremenda, però la stagione non si può chiudere con la sconfitta dell'Ucraina perché daremmo ragione alla Russia che pensa che chi è più forte poi decide la politica internazionale": lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ospite a 'Mattino Cinque News'. "Ci sono invece della regole che vanno rispettate. Questo è il nostro obiettivo: lavoreremo come europei insieme agli Stati Uniti per difendere l'Ucraina, ma nello stesso tempo per raggiungere la pace - ha aggiunto -. Quindi mi auguro che entro il 2025, come dice lo stesso (presidente ucraino Volodymyr, ndr) Zelensky, si possa arrivare a una conclusione di questa guerra".
Russia, abbattuti 47 droni di Kiev nella notte
La Russia ha abbattuto 47 droni d'attacco lanciati durante la notte dall'Ucraina, principalmente sulla regione di confine di Rostov, dove è scoppiato un grave incendio in un sito industriale. Lo dice il ministero della Difesa di Mosca. "I sistemi di difesa antiaerea russi hanno distrutto 47 droni ucraini", di cui 29 nella regione meridionale di Rostov, che ospita il quartier generale dell'operazione militare speciale russa in Ucraina", ha affermato il ministero della Difesa in una
nota. A Rostov, e' scoppiato un grave incendio in "un sito industriale" nel distretto di Kamensky e oltre 100 vigili del fuoco sono stati schierati per combattere le fiamme, ha scritto il governatore locale Yuri Slyusar su Telegram, segnalando un "massiccio attacco di droni" sulla regione.
Kiev, 'nella notte 132 droni russi sull'Ucraina'
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 132 droni, 88 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. Altri 41 velivoli senza pilota nemici, ha aggiunto, risultano dispersi sul territorio, presumibilmente in seguito alle contromisure di guerra elettronica adottate, mentre uno è tornato in Russia. In seguito all'attacco, in diverse regioni del Paese sono state danneggiate infrastrutture, automobili, edifici privati e condominii.
Ucraina, siti nucleari riducono produzione dopo attacchi russi
Le tre centrali nucleari in funzione in Ucraina hanno ridotto ieri la loro produzione di energia elettrica in seguito ai nuovi attacchi russi alle infrastrutture energetiche del Paese che hanno messo ulteriormente a rischio la sicurezza nucleare durante il conflitto: lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi, si legge in un comunicato dell'agenzia. Per la seconda volta in meno di due settimane, le centrali nucleari di Khmelnytskyy, Rivne e Sud Ucraina hanno abbassato i loro livelli di potenza come misura precauzionale durante le attività militari nel Paese, mentre nei tre siti è suonato l'allarme antiaereo, ha aggiunto Grossi, sottolineando che due delle squadre dell'Aiea che si trovano in Ucraina sono state costrette a cercare riparo.
Mosca, ministro della Difesa in visita in Corea del Nord
Il ministro della Difesa russo, Andrei Belousov, è arrivato oggi in Corea del Nord, riferiscono le agenzie di stampa statali russe, che citano un comunicato del ministero. Durante la sua visita ufficiale a Pyongyang, Belousov avrà colloqui con alcuni "funzionari militari e politico-militari" nordcoreani, si legge nella nota.
Biden: "Nuovo attacco russo in Ucraina orribile e ignobile"
Un attacco "orribile" e "ignobile": così Joe Biden ha condannato l'ultimo raid russo contro l'Ucraina. "Le autorità ucraine riferiscono che la Russia ha lanciato quasi 200 missili e droni contro le città ucraine e le infrastrutture energetiche, privando i civili ucraini dell'accesso all'elettricità. Questo attacco è ignobile e serve come un ulteriore promemoria dell'urgenza e dell'importanza di sostenere il popolo ucraino nella sua difesa contro l'aggressione russa", afferma in una nota. "In questo giorno - scrive - il mio messaggio al popolo ucraino è chiaro: gli Stati Uniti sono con voi. All'inizio di quest'anno, e su mia indicazione, gli Stati Uniti hanno iniziato a dare priorità alle esportazioni di difesa aerea in modo che andassero per primo in Ucraina. Il dipartimento della Difesa ha consegnato centinaia di missili di difesa aerea aggiuntivi all'Ucraina, come conseguenza di questa decisione, e sono in corso ulteriori consegne. Per mesi, la mia amministrazione ha lavorato per aiutare l'Ucraina ad aumentare la resilienza della sua rete energetica in preparazione per l'inverno, e il dipartimento della Difesa continua a incrementare altre capacità critiche per l'Ucraina, tra cui artiglieria, razzi e veicoli blindati". "La Russia - conclude - continua a sottovalutare il coraggio, la resilienza e la determinazione del popolo ucraino. Gli Stati Uniti sono al fianco di oltre 50 Paesi a sostegno dell'Ucraina e della sua lotta per la libertà".
Mosca, massiccio attacco con droni da Ucraina
La difesa aerea russa sta respingendo un massiccio attacco da parte di droni ucraini su Rostov. Lo riporta la Tass. Una trentina di droni sono già stati abbattuti sul nord-ovest della Regione, ha dichiarato il governatore ad interim Yuriy Slyusar.
Cina-Russia, pattugliamento aereo congiunto sul mar del Giappone
Gli eserciti cinese e russo hanno organizzato ed effettuato oggi il nono pattugliamento aereo strategico congiunto nello "spazio aereo rilevante" sopra il mar del Giappone. Lo ha riferito il network statale cinese Cctv. La pattuglia aerea faceva parte di un piano di cooperazione annuale tra i due eserciti.
Mosca, distrutti 47 droni ucraini nella notte
I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto e intercettato durante la notte 47 droni ucraini. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. Ventinove i mezzi intercettati sulla regione di Rostov, 8 sul Krasnodar, 3 su di Belgorod, Bryansk e Voronezh e uno sulla Repubblica di Crimea.
Mosca, intercettati 29 droni sui territori occupati
Durante la notte i sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato 29 droni ucraini sulla regione di Rostov, tre ciascuno sulle regioni di Belgorod, Bryansk e Voronezh, otto sul territorio di Krasnodar e uno sulla Crimea. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo citato da Ria Novosti.
Putin minaccia centri decisionali Kiev e l'Europa con missile supersonico
Minaccia di colpire i centri decisionali di Kiev con il missile ipersonico Orechnik, nuova arma usata dall'esercito russo la settimana scorsa, a oltre mille giorni dall'inizio del conflitto. Rivendica che l'esercito di Mosca ha lanciato in 12 ore contro l'Ucraina 91 missili e 97 droni esplosivi. E strizza l'occhio al presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, definendolo ''un uomo intelligente con molta esperienza, in grado di trovare soluzioni'', mentre si scusa con l'ex cancelliere tedesco Angela Merkel per averla spaventata, ''non sapevo avesse paura dei cani''. Così il leader del Cremlino Vladimir Putin ha parlato di quella che ha definito ''una risposta al continuo lancio di missili americani Atacms contro il territorio russo'' e si è detto pronto a colpire siti militari nei Paesi europei che forniscono armi a Kiev. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato Mosca di ''spregevole escalation'' e di aver lanciato bombe a grappolo contro le infrastrutture energetiche lasciando al buio almeno un milione di ucraini alla vigilia dell'inverno. Secondo l'aeronautica ucraina, 79 missili e 35 droni sono stati intercettati.
Zelensky: "Serve risposta ferma a ricatto Putin"
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha esortato gli alleati a dare una risposta "ferma" al "ricatto" della Russia dopo che il presidente Vladimir Putin ha minacciato di colpire Kiev con un nuovo missile balistico. "Qualsiasi ricatto da parte della Russia deve essere affrontato con una risposta ferma", ha affermato Zelensky nel suo discorso quotidiano trasmesso sui social network.
Cos'è il nuovo missile ipersonico russo Oreshnik e dove può colpire in Europa
Una nuova arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, ad oltre mille giorni dall'inizio del conflitto. È il missile balistico ipersonico Oreshnik, di medio raggio. Lo ha annunciato Vladimir Putin, che ha poi confermato come il missile verrà testato nuovamente in combattimento e che non può essere intercettato, definendola un'arma unica. Il leader russo ha anche annunciato la produzione in serie dell'Oreshnik, mentre il comandante delle truppe missilistiche russe ha confermato che questa nuova arma può colpire "in tutto il territorio europeo". Vediamo le caratteristiche del missile Oreshnik e quando è stato utilizzato. DI COSA SI TRATTA
Ucraina, 20 anni dalla Rivoluzione Arancione del 2004: cosa accadde
Vent’anni fa scoppiava la Rivoluzione arancione nelle piazze di Kiev: la causa era il contestato risultato elettorale che aveva visto vincere alle elezioni presidenziali il candidato filorusso Viktor Janukovich ai danni del leader dell’opposizione Viktor Juščenko. Le proteste incendiarono il Paese per 13 giorni fino alla mancata convalida del voto da parte della Corte Suprema ucraina. LEGGI QUI
Guerra Ucraina, cosa sono e come funzionano le mine antiuomo in arrivo dagli Stati Uniti
Mentre ancora si discute del via libera di Biden all'utilizzo di missili ATACMS da parte di Kiev sul suolo russo, scoppia una nuova polemica sulla decisione degli Stati Uniti di procedere con la fornitura all'Ucraina di mine antiuomo, capaci di uccidere e mutilare indiscriminatamente militari e civili. COSA SONO