Lo ha detto al Washington Post una fonte vicina alla leadership israeliana e informata degli ultimi rapporti dell'intelligence. Il leader iraniano Khamenei minaccia di reagire a qualsiasi attacco contro l'Iran o i suoi gruppi alleati. Hamas afferma che 84 persone, inclusi oltre 50 bambini, sono state uccise nelle ultime 24 ore in raid israeliani su due edifici residenziali nel nord della Striscia. Sale a 19 il bilancio dei feriti dai razzi sparati dal Libano che hanno colpito la città israeliana di Tira
Media: "11 feriti in un nuovo raid israeliano nel sud di Beirut"
Le forze israeliane hanno compiuto un nuovo raid aereo sul quartiere Dahiyeh, nel sud di Beirut, roccaforte delle milizie Hezbollah, causando almeno 11 feriti. Lo riferiscono media libanesi.
Axios: "Navy Seals israeliani hanno catturato ufficiale forza navale Hezbollah"
"I Navy Seals israeliani hanno catturato la notte scorsa Imad Amhaz, esponente della forza navale di Hezbollah in un'operazione nel nord del Libano". Lo scrive su X Barack Ravid, giornalista di Axios, che cita un funzionario israeliano secondo il quale "Amhaz è stato arrestato per essere interrogato e avere informazioni sulle operazioni navali di Hezbollah". Informazioni che arrivano dopo le notizie di media libanesi e dopo quelle dell'agenzia Afp sul "rapimento" di una persona a Batroun.
Media: "Militari sbarcati all'alba a nord di Beirut, catturato un libanese"
Un "commando navale ha rapito un civile", un cittadino libanese, a Batroun, località sul mare a nord di Beirut. Lo ha riferito all'agenzia Afp una fonte militare libanese. Senza rivelare l'identità della persona coinvolta, l'agenzia libanese Nna ha riferito dell'incidente avvenuto all'alba di ieri. All'Afp la fonte militare ha precisato che "è in corso un'inchiesta sulle circostanze del rapimento" e che "si indaga anche per capire se si tratti di una (forza) israeliana".
L'Esercito israeliano, contattato dall'Afp, ha fatto sapere che sta "verificando" le notizie. Secondo l'agenzia libanese, che cita abitanti della zona, "un'unità militare" è "sbarcata sulla spiaggia" di Batroun e "con armi ed equipaggiamento si è diretta verso un capanno, sequestrando un libanese prima di allontanarsi in mare a bordo di un motoscafo".
Secondo un'altra fonte dell'Afp, la persona coinvolta è un trentenne che frequentava il Maritime Sciences and Technology Intitute (Marsati) e abitava negli alloggi dell'istituto libanese.
Rapporto Unesco: "Gli omicidi dei giornalisti restano impuniti"
La stragrande maggioranza degli omicidi di giornalisti rimangono impuniti in tutto il mondo. Lo denuncia l'Unesco in un rapporto pubblicato oggi in occasione della Giornata internazionale per porre fine all'impunità per i crimini contro i giornalisti. "Nel 2022 e nel 2023, un giornalista è rimasto ucciso ogni quattro giorni semplicemente per aver svolto il suo lavoro alla ricerca della verità. Nella maggior parte dei casi, nessuno sarà mai ritenuto responsabile di questi omicidi", ha affermato il direttore generale dell'agenzia, Audrey Azoulay, citato nel rapporto. L'85% degli omicidi di giornalisti registrati dall'Unesco dal 2006 sono considerati irrisolti, indica il rapporto. Di fronte a questo altissimo "tasso di impunità", l'organizzazione invita gli Stati ad "aumentare considerevolmente i loro sforzi". Durante i due anni coperti dal rapporto (2022-2023), sono stati uccisi 162 giornalisti, quasi la metà dei quali lavoravano in Paesi colpiti da conflitti armati. Nel 2022, il Paese con il maggior numero di reati è stato il Messico, con 19 casi, che ha superato l'Ucraina dove sono morti 11 giornalisti. Nel 2023, "è stato nello Stato di Palestina che è stato registrato il maggior numero di omicidi: 24", sottolinea il rapporto.
Media: "Blitz Idf a Tripoli, catturato un membro di Hezbollah"
Un commando israeliano, infiltratosi nel nord del Libano via mare, avrebbe catturato ieri un membro di Hezbollah, secondo quanto feriscono i media libanesi e israeliani In base alle prime informazioni, confermate dal ministro dei Trasporti di Beirut, Ali Hamiye, che rappresenta Hezbollah nel governo libanese, le forze speciali della Marina di Israele sono sbarcate nella località turistica di Batroun, a sud di Tripoli, e hanno catturato l'uomo, prima di ripartire sui motoscafi. Il prigioniero è stato identificato come Imad Amhaz, capitano di navi civili e figura di spicco dell'ala militare di Hezbollah, responsabile per le armi e le attività marittime della milizia sciita. A conferma della sua cattura circolano alcuni video sui social e lo stesso ministro dei Trasporti ne conferma la veridicità. L'Idf, scrive Times of Israel, non ha commentato al momento l'accaduto.
Israele prepara il laser anti-droni e missili
Un laser contro missili e droni per la difesa di Israele. Il governo si aspetta che il suo sistema di difesa laser "Iron Beam" sia operativo entro un anno, affermando che portera' "una nuova era di guerra" mentre si impegna in una guerra di droni e missili con l'Iran e i suoi partner regionali, lo scrive la Cnn. Lo stato ebraico ha speso piu' di 500 milioni di dollari questa settimana con gli sviluppatori israeliani Rafael Advanced Defense Systems, architetto dell'Iron Dome di Israele, ed Elbit Systems per espandere la produzione dello scudo. Soprannominato Iron Beam, lo scudo mira a utilizzare laser ad alta potenza per contrastare una serie di proiettili, tra cui missili, droni, razzi e mortai, ha affermato questa settimana il ministero della Difesa israeliano.
Hezbollah, prese di mira industrie militari ad Haifa
Hezbollah ha dichiarato di aver effettuato un attacco missilistico contro "industrie militari" israeliane a Zvulun, vicino alla città settentrionale di Haifa, in seguito all'attacco di un drone contro una base a sud di Tel Aviv. Oggi, per due volte, sono state lanciate "salve di razzi" contro "la base di Zvulun per le industrie militari a nord della città di Haifa", ha dichiarato il gruppo militante sostenuto dall'Iran in un comunicato. In precedenza, aveva dichiarato di aver lanciato droni contro la base aerea di Palmahim, a sud di Tel Aviv.
Media, Idf cattura un alto ufficiale di Hezbollah
Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa saudita Al-Hadath, un libanese che sarebbe stato catturato ieri dai commando della marina israeliana nel nord del Libano sarebbe il funzionario di Hezbollah Imad Amhaz,riferisce il Times of Israel. I media libanesi hanno riferito che le forze speciali dell'Idf hanno fatto irruzione in uno chalet sulla costa di Batroun, a
sud di Tripoli, e hanno portato con sé una persona, prima di tornare in mare e abbandonare la zona a bordo di motoscafi.
Gaza, nuovo bilancio di 43.314 morti e 102.019 feriti
Il ministero della Sanità del governo di Hamas a Gaza ha annunciato il nuovo bilancio di 43.314 morti nel territorio palestinese dall'inizio della guerra con Israele, più di un anno fa.
Almeno 55 persone sono state uccise nelle ultime 24 ore, ha dichiarato in un comunicato, aggiungendo che 102.019 persone sono state ferite nella Striscia di Gaza dall'inizio della guerra, scatenata da un attacco senza precedenti di Hamas contro Israele il 7 ottobre 2023.
Mo: Gaza, Israele schiera un'altra brigata a Jabaliya
Un'ulteriore brigata israeliana operativa nel nord di Gaza. La Kfir, brigata di fanteria, è stata dispiegata a Jabaliya, riporta il Times of Israel, precisando che qui le forze israeliane (Idf) ampliano le operazioni contro Hamas. I militari confermano che la brigata Kfir si unisce alla Givati e alla 401, operative a Jabaliya dal mese scorso.
Media, almeno 20 persone uccise a Gaza dall'alba
Sono venti le persone rimaste uccise dai raid israeliani a Gaza dall'alba, secondo quanto riferisce al Jazeera. Le ultime vittime includono 9 vittime nella zona centrale della Striscia, a Nuseirat, dove è stato colpito un edificio residenziale. Altri tre morti sono stati segnalati nel quartiere di as-Saftawi, nel nord di Gaza, mentre otto persone sono rimaste uccise a Beit Lahiya, sempre nel nord di Gaza.
Resistenza islamica Iraq rivendica droni su Israele
La "Resistenza islamica in Iraq", una coalizione di gruppi armati filo-iraniani, ha rivendicato in un comunicato quattro attacchi di droni effettuati oggi contro "obiettivi vitali" a Eilat, città costiera nel sud di Israele sulle rive del Mar Rosso. I combattenti della "Resistenza islamica in Iraq hanno attaccato quattro obiettivi vitali a Eilat, attraverso quattro operazioni separate in un'ora, utilizzando una serie di droni", ha affermato la coalizione nella sua dichiarazione. Senza identificare gli aggressori, l'esercito israeliano aveva detto in precedenza di aver intercettato e abbattuto tre droni sul Mar Rosso in avvicinamento da Est.
Idf, 3 droni lanciati dall'Iraq intercettati sul Mar Rosso
Tre droni lanciati contro Israele dall'Iraq sono stati abbattuti dalle difese aeree sul Mar Rosso, mentre si avvicinavano al suo territorio. "Tre droni lanciati da est sono stati intercettati sul Mar Rosso", ha dichiarato l'esercito in un comunicato, aggiungendo che sono stati distrutti "prima di entrare in territorio israeliano". Nelle ultime settimane, diversi attacchi di droni contro Israele sono stati rivendicati da gruppi filo-iraniani in Iraq. La Resistenza islamica in Iraq, sostenuta dall'Iran, si è assunta la responsabilità del lancio, affermando di aver preso di mira siti a Eilat dove però non è suonata alcuna sirena perché i droni sono stati abbattuti prima di entrare nello spazio aereo israeliano.
Israele, 'abbattuti 3 droni lanciati da est, rivendica Resistenza islamica in Iraq'
Abbattuti tre droni lanciati "da est" in direzione di Israele. A renderlo noto sono i militari israeliani che via X confermano che tre droni sono stati intercettati sul Mar Rosso.
Il Times of Israel sottolinea come i militari israeliani con il termine "da est" si riferiscano solitamente ad attacchi dall'Iraq. E, riporta ancora il giornale, la Resistenza islamica in Iraq ha rivendicato, affermando di aver colpito siti a Eilat, ma - precisa la testata - qui non sono neanche scattate le sirene dell'allarme antiaereo poiché i droni sono stati intercettati prima che entrassero nello spazio aereo israeliano.
Khamenei, contro i nostri nemici una risposta devastante
Il leader iraniano Khamenei minaccia di reagire contro qualsiasi attacco contro l'Iran o i suoi gruppi alleati. "I nemici, siano essi il regime sionista o gli Stati Uniti d'America, riceveranno sicuramente una risposta schiacciante a ciò che stanno facendo all'Iran, alla nazione iraniana e al fronte della resistenza", ha detto Khamenei durante un raduno di studenti a Teheran, riferendosi all'alleanza di gruppi militanti sostenuti da Teheran che includono gli Houthi dello Yemen, gli Hezbollah e Hamas. La Guida suprema non ha precisato i tempi dell'attacco, né la sua portata.
Mo: Idf, 'uccisi 2 comandanti di Hezbollah nell'area di Tiro'
L'esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso il comandante del settore costiero di Hezbollah, Ma'in Mousa Az al-Din, e il comandante dell'unità di artiglieria, Hassan Majed Dhiab, nella zona di Tiro, in Libano.
Secondo l'Idf, Dhiab è responsabile del lancio di giovedì di razzi verso la città di Kiryat Shmona, nel nord di Israele. Sotto la supervisione dei due comandanti, oltre 400 razzi sarebbero stati lanciati verso Israele nell'ultimo mese.
Mo: Idf, 'abbattuto drone dal Libano, un altro ha colpito una fabbrica nel nord'
Nelle ultime ore diversi droni sono stati lanciati dal Libano verso il nord di Israele, facendo suonare le sirene nella zona di Haifa. Lo riferisce l'Idf, secondo cui uno dei velivoli è stato abbattuto. Un altro, invece, avrebbe colpito una fabbrica in una zona industriale vicino a Nahariya. Non si hanno notizie di feriti nell'attacco.
Mo: al Jazeera, '84 morti in raid Idf a Jabalia, persone sotto le macerie'
Almeno 84 palestinesi sono stati confermati uccisi negli attacchi che ieri sera hanno colpito due edifici residenziali nel campo profughi di Jabalia, che ospitavano circa 170 persone. Alcune di queste sono bloccate sotto le macerie delle loro case, scrive al Jazeera, secondo cui gli operatori della protezione civile non sono in grado di prestare i soccorsi nella zona.
Hezbollah, sparati razzi contro base 007 a Tel Aviv
Hezbollah del Libano ha dichiarato di aver lanciato razzi contro una base dei servizi segreti israeliani vicino a Tel Aviv. Alle 2:30 AM i miliziani "hanno sparato una salva di razzi contro la base Glilot dell'unità di intelligence militare 8200 nella periferia di Tel Aviv", si legge in una dichiarazione del gruppo filo-iraniano.
Media, 5 uccisi in raid israeliano su campo profughi a Nuseirat
Almeno cinque palestinesi sono rimasti uccisi e diversi altri feriti dopo che le forze israeliane hanno bombardato una casa nel campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza. Lo riferisce un corrispondente di Al Jazeera. L'agenzia di stampa palestinese Wafa scrive inoltre che l'artiglieria israeliana ha bombardato una casa appartenente alla famiglia Samman nel campo profughi di Jabalya.