Negli attacchi, 132 persone sarebbero decedute nel nord della Striscia. Un bamobardamento aereo sulla città ha centrato nella notte un palazzo di cinque piani causando almeno "93 morti". Tra le vittime anche 20 bambini, ha riferito l'Unicef, mentre circa 40 persone sono disperse. Vienna: “Colpiti 8 soldati Unifil a Naqoura”. A renderlo noto su X è Michael Bauer, portavoce della Difesa austriaca, che parla di abrasioni leggere e superficiali e assicura che nessuno necessita di cure mediche di emergenza
Guterres: "Non esiste alternativa all'Unrwa, Israele rispetti gli obblighi della Carta dell'Onu"
"Se attuate, le leggi adottate dalla Knesset di Israele impedirebbero probabilmente all'Unrwa di portare avanti il suo lavoro essenziale nei Territori Palestinesi Occupati, con conseguenze devastanti per i rifugiati palestinesi. Invito Israele ad agire in modo coerente con i suoi obblighi ai sensi della Carta dell'Onu e del diritto internazionale. La legislazione nazionale non può alterare tali obblighi". A scriverlo, su X, dopo la decisione della Knesset di vietare le attività dell'agenzia Onu, è il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. "Porto questa questione all'attenzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite e la terrò costantemente informata sull'evolversi della situazione. Non esiste alternativa all'Unrwa".
Iran: "Sforzi coordinati dai Paesi musulmani per fermare Israele"
Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi e il suo omologo saudita Faisal bin Farhan hanno discusso ieri sera, in una conversazione telefonica, degli ultimi sviluppi regionali. Lo ha reso noto il suo ministero. Araghchi ha chiesto sforzi coordinati da parte delle nazioni musulmane per fermare "i crimini del regime israeliano e il suo spietato massacro di persone a Gaza e in Libano". Bin Farhan ha ribadito la condanna da parte del suo Paese dell'attacco israeliano all'Iran di sabato scorso, sottolineando che tutti i Paesi della regione devono impegnarsi per prevenire l'espansione dell'insicurezza.
Hamas avrebbe accettato una tregua, Netanyahu accusa l'Iran. VIDEO
Gaza, l'Idf: "Ieri eliminati 40 terroristi nel nord"
L'esercito israeliano (Idf) ha "eliminato ieri circa 40 terroristi con attacchi terrestri e aerei nell'area di Jabalia", nel nord nella Striscia di Gaza: lo ha reso noto l'Idf in un comunicato pubblicato su Telegram. Le truppe hanno inoltre "smantellato le infrastrutture terroristiche", aggiunge la nota.
Hamas: "55 morti in un bombardamento su un condominio a Beit Lahia"
Almeno 55 palestinesi sarebbero morti nel bombardamento israeliano di un condominio nella città di Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza. Secondo le autorità sanitarie palestinesi nell'edificio si stavano rifugiando "centinaia di civili sfollati".
Iran: "L'appoggio degli Usa a Israele ha reso il regime più sfacciato"
"Il sostegno incondizionato degli Stati Uniti al regime israeliano, insieme alla sua ostruzione nell'adempimento dei doveri del Consiglio di Sicurezza, in quanto membro permanente, ha reso il regime più sfacciato nel continuare i suoi crimini e le sue aggressioni a Gaza e in Libano, e ora contro l'Iran, e nel minare seriamente la pace e la sicurezza regionale": lo ha detto l'ambasciatore iraniano alle Nazioni Unite, Saeed Iravani. Lo riporta Mehr. "L'Iran si riserva il diritto intrinseco di rispondere ai recenti attacchi del regime israeliano, a tempo debito", ha aggiunto: "La potenziale ritorsione di Teheran sarà perfettamente in linea con il diritto internazionale".
Idf: "Rilevato drone lanciato dallo Yemen"
L'esercito israeliano (Idf) ha rilevato questa mattina nel suo spazio aereo un drone lanciato dallo Yemen dopo che le sirene d'allarme erano risuonate ad Ashkelon, nel sud del Paese. Il drone, ha aggiunto l'Idf in un comunicato pubblicato su Telegram, è caduto in uno spazio aperto nella zona e non sono stati segnalati feriti.
Axios: "Discussa tregua di 28 giorni a Gaza"
Il capo della Cia Bill Burns ha discusso una nuova formulazione per un cessate il fuoco a Gaza e un accordo sul rilascio degli ostaggi in un incontro tenutosi domenica con le controparti israeliane e qatariote: una pausa di 28 giorni nei combattimenti, con Hamas che rilascia circa 8 ostaggi e Israele che rilascia decine di prigionieri palestinesi, secondo tre funzionari israeliani. Lo scrive Axios.
Media: 7 morti in bombardamento a Nord Striscia di Gaza
Almeno sette persone sono morte nella città di Beit Lahia, situata nel nord della Striscia di Gaza, a seguito dei bombardamenti israeliani contro due edifici residenziali, secondo quanto riportano i media locali. Tra le vittime ci sono bambini, ha detto l'agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa, citando fonti sanitarie locali, mentre un numero imprecisato di persone rimane sepolte sotto le macerie.
Oms: legge israeliana anti-Unrwa "intollerabile"
Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha definito "intollerabile" la nuova legislazione israeliana che vieta l'attività dell'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA) in Israele e nei territori occupati. "La decisione odierna del parlamento israeliano di bandire l'UNRWA dal suo lavoro per salvare vite umane e proteggere la salute di milioni di palestinesi avrà conseguenze devastanti. E' intollerabile", ha affermato Tedros in una nota. Il leader dell'OMS ha affermato che l'approvazione di due leggi da parte della Knesset (il parlamento israeliano) lunedì sera "viola gli obblighi e le responsabilità di Israele e minaccia la vita e la salute di tutti coloro che dipendono dall'UNRWA".