Hezbollah, chi è il nuovo leader Naim Qassem, successore di Nasrallah e Safieddine

Mondo
©IPA/Fotogramma

La milizia libanese ha scelto il successore del defunto capo, ucciso da un attacco israeliano a Beirut, così come Safieddine. Qassem dal 1991 ha rivestito il ruolo di vicesegretario del gruppo alleato di Hamas e appoggiato dall'Iran. Era di fatto il numero due dopo Nasrallah

ascolta articolo

Il nuovo leader di Hezbollah è lo sceicco Naim Qassem. Si tratta di un veterano della milizia libanese: dal 1991 ha rivestito il ruolo di vicesegretario generale, posizione ricoperta anche quando Nasrallah è diventato leader. Nato nel sud del Libano, a Kfar Kila, è considerato il numero due di Hezbollah. Ha 71 anni, e ha iniziato la sua carriera con il movimento dell’imam Musa al-Sadr, passando poi al gruppo sciita libanese Amal, fondato nel 1974, per poi lasciarlo nel 1979 durante la Rivoluzione islamica iraniana. È uno dei membri del Consiglio della Shura e ha pubblicato un libro sulla storia della milizia Hezbollah. 

Naim Qassem - ©Ansa

Il predecessore

L’ex leader Narsallah, ucciso in un attacco mirato di Israele a Beirut il 27 settembre 2024, era considerato un astuto stratega e acerrimo nemico di Tel Aviv. Ha cementato alleanze con i leader religiosi sciiti in Iran e con la milizia di Hamas. Sotto la sua guida Hezbollah è intervenuto anche nel conflitto in Siria, a favore del presidente Bashar al-Assad. Deteneva il titolo di sayyid, un’onorificenza che identifica il lignaggio del chierico e che risale al profeta Maometto, il fondatore dell’Islam. Ha vissuto in gran parte in clandestinità. Era nato nel sobborgo settentrionale di Sharshabouk, a Beirut. Aveva studiato teologia unendosi poi al movimento Amal, un'organizzazione politica e paramilitare sciita, prima di diventare uno dei fondatori di Hezbollah.

approfondimento

Cosa farà l'Iran con Hezbollah?

Mondo: I più letti