Guerra Medio Oriente, Israele attacca l'Iran: "Colpite basi missilistiche". DIRETTA

live Mondo

Bombardamenti nella notte in tre fasi e a più livelli su siti di produzione missilistica iraniana e su batterie di difesa aerea, esplosioni anche in Siria. I raid durati circa quattro ore. Teheran: "Danni limitati". Le forze armate israeliane fanno sapere che la decisione segue i lanci di missili contro Israele del primo ottobre. Biden e Harris informati in anticipo ma "Usa non coinvolti" precisa la Casa Bianca. Nyt: "Rischio di guerra totale"

in evidenza

Israele attacca l'Iran in risposta ai bombardamenti del 1° ottobre

ontro l'Iran, in risporsa al massiccio attacco con missili balistici del 1° ottobre. Esplosioni in diverse aree del paese, inclusa Teheran. L'esercito israeliano ha confermato di aver effettuato "attacchi di precisione" su obiettivi militari in Iran "in risposta a mesi di continui attacchi" da parte della Repubblica islamica. Per la Casa Bianca, quella di Israele è una autodifesa ma 'gli Stati Uniti non partecipano alle operazioni'. Teheran sminuisce.

Gli attacchi denunciati ieri da Unifil "non hanno provocato alcun danno, ma certamente è inaccettabile quanto accaduto" ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Rainews24. "Da Israele ho avuto rassicurazioni assolute che il contingente italiano non verrà toccato" ma "continueremo a vigilare e monitorare la situazione", ha sottolineato. 


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Esercito Iran, due soldati uccisi nell'attacco israeliano

Due soldati sono stati uccisi durante l'attacco israeliano all'Iran. Lo ha riferito l'esercito iraniano in una nota

Hamas condanna con "massima fermezza" attacco a Iran

Hamas condanna con la "massima fermezza" gli attacchi israeliani all'Iran, come riferito da un comunicato rilanciato dai media. 

Starmer invita Iran e Israele alla moderazione

Il primo ministro britannico Keir Starmer ha inviato un messaggio a Iran e Israele invitandolo alla ''moderazione'' dopo la rappresaglia israeliana contro obiettivi iraniani nella notte. ''Ho ben chiaro che Israele ha il diritto di difendersi dall'aggressione iraniana'', ha affermato. ''Sono altrettanto chiaro sul fatto che dobbiamo evitare un'ulteriore escalation regionale e sollecitiamo tutte le parti a mostrare moderazione. L'Iran non dovrebbe rispondere'', ha aggiunto.

''Continueremo a collaborare con gli alleati per attenuare la situazione nella regione'', ha concluso

'Attacco all'Iran ha colpito 20 obiettivi, durato tre ore'

L'attacco all'Iran è durato più di tre ore, con tre diverse ondate, durante le quali Israele ha attaccato basi militari, sistemi di difesa aerea, impianti di produzione missilistica e lanciatori di missili terra-terra nei distretti di Teheran e di Khuzestan e Ilam nella parte occidentale del Paese. Lo riferiscono i media israeliani. Secondo il New York Times, l'attacco ha colpito 20 obiettivi diversi. Secondo alcuni report, i sistemi di difesa aerea in Siria e Iraq sono stati colpiti da raid israeliani nel corso dell'azione per lasciare libertà d'azione ai caccia diretti in Iran. 

Iran, "Umilieremo i nemici della madrepatria"

Il primo vicepresidente iraniano Mohammad Reza Aref ha dichiarato che "il potere dell'Iran umilierà i nemici della madrepatria". Questo quanto si legge in un post su X subito dopo gli attacchi israeliani alle basi militari in alcune città iraniane

Teheran, 'il potere iraniano umilierà i nostri nemici'

Il primo vicepresidente iraniano Mohammad Reza Aref ha dichiarato che "il potere dell'Iran umilierà i nemici della madrepatria", in un messaggio sul suo account X in risposta agli attacchi israeliani alle basi militari in alcune città iraniane. Nel frattempo Tasnim, agenzia di stampa vicina alle Guardie Rivoluzionarie, ha citato una fonte informata secondo cui l'Iran è pronto a rispondere ai nuovi attacchi israeliani in modo appropriato. La fonte sostiene inoltre che l'annuncio di Israele di aver colpito 20 luoghi in Iran sarebbe "falso" e Tel Aviv starebbe cercando di amplificare il suo "debole" attacco. 

Media,Israele ha avvertito Iran dell'attacco tramite terzi

Israele ha inviato venerdì un messaggio all'Iran prima dei suoi attacchi, avvertendo Teheran di non rispondere. Lo scrive Axios citando tre fonti e sottolineando che il messaggio israeliano era un tentativo di prevenire un'escalation più ampia. Il messaggio israeliano è stato trasmesso agli iraniani tramite diverse terze parti, hanno detto le fonti. "Gli israeliani hanno chiarito agli iraniani in anticipo cosa avrebbero e non avrebbero attaccato", ha detto una fonte. Uno dei canali è stato il ministro degli Esteri olandese Caspar Veldcamp, ha detto una fonte. 

Idf, intercettato drone dal Libano su Israele

L'esercito israeliano ha affermato di aver intercettato un drone che attraversava Israele dal Libano, ore dopo che Israele aveva colpito diversi obiettivi militari all'interno dell'Iran. "A seguito delle sirene suonate nell'area dell'Alta Galilea, l'Iaf (aeronautica militare) ha intercettato un Uav che attraversava Israele dal Libano", ha affermato l'esercito in una dichiarazione. 

Tajani, 'scongiurare rischio di escalation con la diplomazia'

"Sono convinto che non ci saranno reazioni da parte iraniana". Il rischio "di un'escalation "c'è sempre ma credo sia un rischio che si può scongiurare col lavoro della diplomazia e l'impegno di tutti". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Rainews24. "La reazione di oggi è stata all'attacco dell'Iran" contro Israele "del 1 ottobre, era già prevista e prevedibile, avevamo avvisato tutti i nostri connazionali di essere geolocalizzati attraverso Viaggiare Sicuri", ha sottolineato. "Io credo che ora sia il momento di favorire in qualsiasi modo il dialogo per arrivare al cessate il fuoco sia in Libano sia a Gaza. L'Italia opera per raggiungere questo obiettivo con grande determinazione e credibilità". "Non abbiamo notizie in alcun modo di coinvolgimento dei nostri connazionali" negli attacchi israeliani in Iran, "ho parlato stamane con la nostra ambasciatrice a Teheran, i nostri concittadini sono tutti in sicurezza e non ci sono vittime", ha sottolineato Tajani a Rainews24. "Da Israele ho avuto rassicurazioni assolute che il contingente italiano non verrà toccato" ma "continueremo a vigilare e monitorare la situazione", ha sottolineato.

Tajani, 'disfatta militare Hamas strumento per arrivare a cessate fuoco'

''La disfatta militare di Hamas è uno strumento da utilizzare per arrivare a un accordo di cessate il fuoco'' nella Striscia di Gaza ''che è la condizione per liberare ostaggi'' ancora nell'enclave palestinese. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Rainews

Idf, Iran pagherà un prezzo alto se risponderà all'attacco

L'esercito israeliano ha affermato che l'Iran "pagherà un prezzo elevato" se inizierà un nuovo ciclo di escalation dopo che Israele ha effettuato attacchi aerei in Iran. "Se il regime in Iran dovesse commettere l'errore di iniziare un nuovo ciclo di escalation, saremo obbligati a rispondere. Il nostro messaggio è chiaro: tutti coloro che minacciano lo Stato di Israele e cercano di trascinare la regione in un'escalation più ampia pagheranno un prezzo elevato", ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari.

Casa Bianca, 'ora stop scontro militare diretto Iran-Israele'

Per gli Stati Uniti, la rappresaglia israeliana di questa notte deve ''rappresentare la fine dello scontro militare diretto tra Iran e Israele''. Lo ha dichiarato un alto funzionario della Casa Bianca, affermando che ''per quanto ci riguarda, questo dovrebbe chiudere lo scontro tra Israele e Iran. I conflitti più ampi nella regione, ovviamente, sono molto più complessi''.

Idf, 'colpiti siti produzione missili Iran, minaccia per israeliani'

Gli aerei militari "hanno colpito i siti di produzione di missili (...) che l'Iran ha sparato sullo Stato di Israele per un anno. Questi missili erano una minaccia diretta e immediata per i cittadini di Israele". Così l'Idf in un comunicato.

Israele, 'Iran pagherà caro prezzo se nuova escalation

L'Iran ''pagherà un caro prezzo'' se inizierà un nuovo round di escalation dopo l'attacco israeliano condotto nella notte. Lo ha dichiarato il portavoce dell'esercito israeliano Daniel Hagari. ''Se il regime in Iran commette l'errore di iniziare un nuovo round di escalation, saremo obbligati a rispondere. Il nostro messaggio è chiaro: tutti coloro che minacciano lo stato di Israele e cercano di fare scivolare la regione in una escalation più ampia pagheranno un caro prezzo'', ha aggiunto Hagari


Guarda anche: Attacco a Iran. Usa: sostegno ferreo a Israele 



Iran annuncia la ripresa dei voli nel suo spazio aereo

L'autorità aeroportuale iraniana ha annunciato che riprenderanno i voli nello spazio aereo del Paese dopo l'attacco di Israele. "I voli torneranno alla normalità dalle 9:00 (le 7:30 italiane) di sabato", ha affermato il portavoce dell'Organizzazione per l'aviazione civile statale iraniana Jafar Yazerlou, citato dall'agenzia Irna. 

Tajani, 'non si segnalano problemi agli italiani in Iran'

"Iran: seguiamo da vicino l'evoluzione della situazione. Ho parlato con l'Ambasciatrice a Teheran : l'ambasciata è operativa e non sono segnalati problemi ai nostri connazionali. Per le emergenze si può contattare la Sede al numero +989121035062 o l'Unità di Crisi al +39 0636225". Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo gli attacchi israeliani in Iran

Idf, obiettivi attacco raggiunti, Iran ha pagato prezzo

"Gli obiettivi dell'attacco sono raggiunti". Lo ha affermato il portavoce dell'esercito israeliano, Daniel Hagari avvertendo anche l'Iran che Israele puo' colpire ulteriori target. "Il raid di ritorsione e' stato completato e i suoi obiettivi sono stati raggiunti", ha detto in una conferenza stampa. L'attacco dell'IDF ha preso di mira i siti di produzione missilistica iraniana e le batterie di difesa aerea, in risposta agli attacchi diretti dell'Iran contro Israele all'inizio di questo mese e in aprile, nonche' ai continui attacchi da parte dei suoi alleati in tutto il Medio Oriente. "Ora Israele ha una maggiore liberta' d'azione anche in Iran. L'Iran ha colpito Israele due volte e ne ha pagato il prezzo", ha affermato. "Siamo concentrati sugli obiettivi della guerra a Gaza e in Libano. E' l'Iran che continua a spingere per un'ampia escalation regionale", afferma Hagari. 

Iran: l'attaco israeliano ha causato 'danni limitati'

Le forze di difesa aerea iraniane hanno confermato che un attacco israeliano ha colpito diverse basi militari a Teheran e in altre città, causando "danni limitati". "Questo falso regime (Israele) ha attaccato parti di centri militari nelle province di Teheran, Khuzestan e Ilam", si legge in una dichiarazione, aggiungendo che l'attacco "ha causato danni limitati" pur essendo stato intercettato

Mondo: I più letti