Esplora tutte le offerte Sky

Politico: "Musk sta per lasciare il suo ruolo nel governo Trump". La Casa Bianca smentisce

Mondo
©Getty
Casa Bianca smentisce uscita Musk dal governo Usa
NEWS
Casa Bianca smentisce uscita Musk dal governo Usa
00:01:46 min

Secondo quanto riportato dal giornale statunitense, il presidente degli Stati Uniti avrebbe detto alla sua cerchia ristretta, compresi i membri del suo gabinetto, che il tycoon si ritirerà nelle prossime settimane per tornare a curare i suoi affari. La portavoce di Trump, Karoline Leavitt, su X: "Finirà il mandato solo a lavoro finito". Dopo l'uscita dell'indiscrezione, il titolo di Tesla cresce a Wall Street

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Il presidente degli Usa Donald Trump avrebbe rivelato alla sua cerchia ristretta, inclusi membri del suo gabinetto, che Elon Musk lascerà il suo attuale incarico governativo nelle prossime settimane. A riportarlo è Politico, citando tre fonti interne alla Casa Bianca. Secondo gli insider, il presidente statunitense si ritiene soddisfatto del lavoro svolto da Musk e del suo Doge, il Dipartimento per l'efficienza governativa, ma negli ultimi giorni entrambi avrebbero concordato che è giunto il momento per il magnate di concentrarsi nuovamente sulle proprie attività private. Musk, dunque, dovrebbe assumere un ruolo più defilato, offrendo comunque il proprio supporto al governo. La notizia è stata smentita in giornata sia dalla Casa Bianca - "Questo 'scoop' è spazzatura", ha scritto la portavoce Karoline Leavitt su X - sia dal diretto interessato.

Possibile scadenza a fine maggio o inizio giugno

L'imminente ritiro di Musk, sottolinea ancora Politico, arriva mentre alcuni insider dell'amministrazione Trump e molti alleati esterni sono diventati frustrati dalla sua imprevedibilità e vedono sempre più il miliardario come un peso politico, come suggerisce la sconfitta di un giudice conservatore sostenuto a gran voce dal patron di Tesla, che ha perso la sua candidatura per un seggio alla Corte Suprema del Wisconsin per 10 punti. La mossa rappresenta anche un netto cambiamento nel rapporto Trump-Musk rispetto a un mese fa, quando i dirigenti della Casa Bianca e gli alleati prevedevano che Musk fosse "qui per restare" e che il presidente Usa avrebbe trovato un modo per superare il limite di 130 giorni l'anno previsti per i "dipendenti governativi speciali": un termine che per l'uomo più ricco del mondo scadrebbe a fine maggio o inizio giugno. 

Approfondimento

Cosa pensano i cittadini europei di Elon Musk?

Musk potrebbe mantenere un ruolo informale

La notizia confermerebbe un passaggio di fase per il fondatore di Tesla e SpaceX, il cui impegno nell’amministrazione ha sempre destato attenzione e dibattito.  Secondo un alto dirigente della Casa Bianca è probabile che Musk mantenga un ruolo informale come consigliere e continui a essere un volto occasionale alla Casa Bianca. Un altro ha avvertito che chiunque pensi che Musk scomparirà completamente dall'orbita di Trump si sta "ingannando". 

La smentita della Casa Bianca, intanto Tesla cresce a Wall Strett

La Casa Bianca ha però smentito le imminenti dimissioni di Musk dal Doge. "Questo 'scoop' è spazzatura", ha assicurato la portavoce Karoline Leavitt su X. "Elon Musk e il presidente Trump hanno entrambi dichiarato pubblicamente che Elon lascerà il servizio pubblico quale dipendente governativo speciale una volta completato il suo incredibile lavoro a Doge", ha ricordato. Anche Musk ha commentato la notizia sul suo social: "Fake News". è stato il post lapidario. Il commento  è allegato al tweet della portavoce della Casa Bianca Leavitt. Il primo risultato di questa indiscrezione si è visto a Wall Street, dove Tesla è in crescita. I titoli del colosso della auto elettriche sono salite, recuperando le perdite di oltre il 6% registrate in avvio di seduta con il calo delle vendite nel primo trimestre. Nelle settimane scorse i maggiori investitori di Tesla avevano chiesto a Musk di rinunciare al suo incarico di governo e di occuparsi di più dell'azienda, oppure di lasciare il posto di amministratore delegato.

Approfondimento

Tesla superata da Byd per ricavi su vendite auto elettriche: i dati

Mondo: I più letti