Guerra Ucraina Russia, news. Missili russi su Kiev e Kharkiv: 4 morti e 90 feriti

©IPA/Fotogramma

L'allarme antiaereo è scattato in tutta l'Ucraina, con l'aeronautica militare che avverte di missili in volo verso Kiev e cacciabombardieri russi attivi. Nella notte attacco di droni sulla capitale e sulla città meridionale di Mykolaiv. Zelensky ritiene che nel 2024 la Crimea e la relativa battaglia nel Mar Nero diventeranno "il centro di gravità" della guerra contro la Russia. "L'Ucraina sta finendo le attrezzature militari mentre noi ne aumenteremo la produzione", afferma Putin 

LIVE

Missile di Mosca cade per errore su regione russa

Un missile russo è caduto accidentalmente questa mattina nel territorio della regione di Voronezh, al confine con l'Ucraina, senza causare vittime. "Il 2 gennaio 2024, intorno alle 9:00 ora di Mosca (6:00 GMT), si è verificato uno scarico involontario di munizioni da un aereo durante un volo di un aereo delle forze aerospaziali sul villaggio di Petropavlovka nella regione di Voronezh," ha fatto sapere il ministero della Difesa di Mosca. L'incidente "non ha causato vittime", ma ha danni a "sei abitazioni private". 

Polonia invia F-16 a confine dopo attacchi russi a Ucraina

La Polonia invia jet F-16 al confine dopo gli attacchi russi all'Ucraina.

Ucraina, media: "4 morti e 34 feriti in raid russi su Kiev"

E' di quattro morti e 34 feriti il bilancio aggiornato del raid lanciato su Kiev dalle forze armate russe nelle scorse ore con droni di fabbricazione iraniana. Lo riferiscono media ucraini sottolineando che sono in corso le operazioni di soccorso. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha riferito che sono stati evacuati 117 residenti da un edificio e che almeno 20 sono rimasti feriti.

Condominio in fiamme a Kiev dopo lancio missile, 10 feriti

©Ansa

Il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko ha riferito che un incendio scoppiato in un condominio del quartiere Solomiansky della capitale in seguito all'eplosione di un missile russo ha provocato dieci feriti.

Forte esplosione nella regione russa di Voronezh

Una forte esplosione ha danneggiato un'intera strada a Petropavlovka, nella regione della Russia sud-occidentale di Voronezh, a 150 chilometri dal confine con l'Ucraina. Lo riferisce il sito di notizie russo Baza. Gli abitanti del luogo hanno condiviso su Telegram un video del cratere causato dalla deflagrazione. Per il momento non ci sono state dichirazioni ufficiali, nè informazioni su eventuali feriti o vittime. 

Ambasciatrice Usa a Kiev: "Fermiamo Putin ora"

"Putin annuncia il 2024 lanciando missili su Kiev e in tutto il Paese mentre milioni di ucraini sono nuovamente nei rifugi con temperature gelide. Forti esplosioni a Kiev questa mattina. È urgente e fondamentale sostenere l'Ucraina adesso, per fermare Putin ora". Lo ha scritto su X l'ambasciatrice americana a Kiev, Bridget  Brink, commentando i pesanti attacchi della Russia contro la capitale ucraina e nel resto del Paese. 

Kiev, 16 i feriti nell'attacco russo alla capitale

Sono sedici i feriti a Kiev in seguito all'attacco missilistico russo della mattina, in alcuni quartieri della capitale mancano sia la corrente elettrica che l'acqua, ha scritto il sindaco Vitali Klitschko su Telegram. Intanto nella regione orientale di Kharkiv è salito a oltre 40 il numero dei feriti per le esplosioni. Una donna è morta, ha detto il governatore Oleg Synegubov. 

Kiev, un morto e 22 feriti nell'attacco russo a Kharkiv

Una persona è rimasta uccisa e altre 22 sono state ferite nel massiccio attacco russo lanciato questa mattina dall'esercito russo contro la regione orientale ucraina di Kharkiv. Lo riferisce su Telegram il governatore  Oleg Synegubov. I missili hanno colpito aree residenziali ed edifici commerciali.

Sindaco Kiev: "10 feriti in attacco russo su capitale"

Almeno dieci persone sono rimaste ferite nell'attacco sferrato nella notte dalle forze armate russe su Kiev. Lo ha dichiarato il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, spiegando che nove dei dieci feriti nel quartiere di Solomianskyi sono stati trasferiti in ospedale dove stanno ricevendo le cure necessarie. L'attacco condotto dai russi con droni di fabbricazione iraniana hanno causato incendi in vari punti di Kiev, compreso un supermercato e un edifico a più piani. ''Tutti i servizi di emergenza sono al lavoro'', ha aggiunto Klitschko in un tweet.

Aeronautica Kiev, 35 droni lanciati da Russia nella notte

Nella notte le forze armate russe hanno colpito l'Ucraina con 35 droni Shahed di fabbricazione iraniana, i cosiddetti droni kamikaze. Lo denuncia l'aeronautica militare di Kiev, spiegando che tutti i droni sono stati abbattuti dalla contraerea. L'aeronautica ha confermato l'attacco su Kiev da ''molti fronti'', oltre che droni su diverse regioni dell'Ucraina.

Condominio in fiamme a Kiev dopo lancio missile, 10 feriti

Il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko ha riferito che un incendio scoppiato in un condominio del quartiere Solomiansky della capitale in seguito all'eplosione di un missile russo ha provocato dieci feriti. 

Ucraina, caccia russi in volo: allarme in tutte le regioni

L'esercito ucraino ha lanciato stanotte un allarme antiaereo a livello nazionale, avvertendo della minaccia di attacchi missilistici da parte dei cacciabombardieri russi. "Pericolo missilistico nelle aree in cui è attiva l'allerta aerea. Minaccia di lancio di missili da crociera da aerei Tu-95MS. Un totale di 16 bombardieri strategici è in volo", ha detto l'aeronautica militare ucraina su Telegram.

Kiev, Ucraina sotto attacco: missili sulla capitale

Forti esplosioni hanno fatto tremare i palazzi a Kiev, anche nel centro della capitale e la corrente elettrica é saltata in diverse zone della città, per il momento ci sono tre feriti, ha scritto su Telegram il sindaco Vitali Klitschko. L'antiaerea è entrata in azione sia a Kiev che nelle aree circostanti, frammenti si missili sono caduti sui condomini. Secondo l'Aeronautica militare l'esercito russo sta lanciando missili Kinzhal. Colpita anche la regione orientale di Kharkiv, ha riferito il governatore Oleg Synegubov, in particolare alcune aree residenziali. L'aviazione ha registrato16 bombardieri strategici russi Tu-95MS in volo.

Disinformazione, così la Russia sfrutta video di attori famosi per attaccare Zelensky

Un report del Threat Analysis Center di Microsoft ha svelato la campagna in corso da luglio: messaggi autentici di attori noti inconsapevoli sono stati manipolati al fine di screditare il presidente ucraino, per essere poi diffusi sui social. A novembre un’altra operazione di disinformazione che sfrutta l’immagine di personaggi pubblici è stata lanciata su Facebook e X. LEGGI L'ARTICOLO

Non solo Ucraina e Medio Oriente, dal Sudan al Myanmar le crisi che minacciano il 2024

Le elezioni di gennaio a Taiwan rischiano di alimentare le tensioni tra Cina e Stati Uniti mentre in America Latina il referendum venezuelano per l'annessione della Guyana Esequiba ha già innescato la risposta del Brasile. In Africa guerre e povertà flagellano soprattutto i tre Paesi della "cintura golpista" Mali, Niger e Burkina Faso. L'ANALISI

Ucraina: droni russi contro Kiev e Mykolaiv, incendi

Esplosioni si sono verificate questa notte nella capitale Kiev e nella città meridionale ucraina di Mykolaiv, con l'aeronautica impegnata contro attacchi di droni russi. Lo hanno reso noto le autorità locali. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha riferito che "detriti di un drone stanno bruciando in un'area aperta nel distretto di Desnyansky". Funzionari di Mykolayiv hanno detto che la contraerea ucraina ha abbattuto dei droni in città e alcuni detriti hanno provocato un incendio. 

Kiev: "Missili in volo verso Kiev. State al riparo"

L'aeronautica ucraina ha ulteriormente specificato la natura della minaccia già annunciata nella notte, quando aveva lanciato vari allarmi aerei a livello nazionale. L'aeronautica ha chiesto alla popolazione di Kiev di mettersi al riparo perche' sono stati lanciati vari missili in direzione della capitale. "Rimanete nei rifugi, vari missili si dirigono verso la vostra direzione". 

Mondo: I più letti