Guerra Israele-Hamas, l'esercito: "Siamo dentro Gaza City, è circondata"

©Ansa

"Le nostre forze sono nel cuore del nord della Striscia, dentro Gaza city, circondandola e approfondendo l'operazione", ha detto il capo di Stato maggiore Herzi Halevi. Netanhyau si scontra con l'Idf: "Niente carburante agli ospedali". Almeno 195 i palestinesi uccisi negli attacchi aerei sul campo profughi di Jabalia. L'Onu: "Possibile crimine di guerra". Centinaia di persone in possesso di passaporti stranieri o palestinesi con doppia cittadinanza lasciano la Striscia

in evidenza

Sono circa 600 le persone in possesso di passaporti stranieri o palestinesi con doppia cittadinanza che lasceranno oggi la Striscia di Gaza per entrare in Egitto attraverso il valico di Rafah, stando all'autorità palestinese di frontiera a Gaza.

Sarebbero almeno 195, secondo Hamas, i palestinesi uccisi negli attacchi aerei israeliani sul campo profughi di Jabalia, mentre Gaza è ormai assediata da tre lati con una manovra a tenaglia, con le principali vie di accesso sotto il controllo di Israele. L'ambasciatore di Israele in Italia a Sky TG24: "Campo profughi è un centro di Hamas". E ha aggiunto: “Finché Hamas continuerà a usare civili come scudi umani sono loro che dovrebbero essere considerati responsabili di queste morti”. L'Onu avverte: l'attacco aereo israeliano a Jabalia potrebbe costituire un crimine di guerra.

E' salito a 242 il numero degli ostaggi israeliani in mano ad Hamas e alle altre fazioni palestinesi. Lo ha  fatto sapere il portavoce militare israeliano Daniel Hagari.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Questo liveblog finisce qui:

continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo liveblog

Gaza, esperti Onu: "Scandendo tempo per prevenire genocidio"

Casa Bianca: "No indicazioni che Hezbollah sia pronto a entrare in guerra"

La Casa Bianca ''non ha al momento alcuna indicazione che Hezbollah sia pronto ad agire con forza'', ovvero a entrare a pieno titolo nella guerra tra Hamas e Israele. Lo ha dichiarato il portavoce della sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby dicendo che ''vedremo cosa avrà da dire'' il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah, che domani alle 15 terrà un discorso.
Gli Stati Uniti, ha aggiunto Kirby, sono comunque "preoccupati per i continui attacchi contro le forze israeliane nel nord" di Israele provenienti dal Libano.

Sms Hamas a famiglie ostaggi: "Fate liberare detenuti palestinesi"

Le famiglie dei civili israeliani rapiti hanno ricevuto messaggi di testo in ebraico che sembrano provenire da Hamas, in cui si chiede ai destinatari di fare clic su un collegamento per ricevere informazioni sugli ostaggi. Lo riferisce Times of Israel. "Questo è un messaggio di Al-Qassam", si legge nel testo, che si riferisce all'ala militare di Hamas. "Abbiamo offerto al vostro governo uno scambio di prigionieri, ma non è stato accettato", continua il messaggio, in cui si chiede "il rilascio di tutti i prigionieri sionisti in cambio del rilascio di tutti i prigionieri palestinesi".

L’antisemitismo cresce anche in Italia, mai così tanti episodi come ad ottobre. I DATI

Secondo i dati dell’Osservatorio sul tema del CDEC il mese appena concluso è stato quello in cui si sono registrati più episodi negli ultimi anni. 280 i casi da gennaio. Crescono gli episodi offline. L'APPROFONDIMENTO

I primi italiani lasciano la Striscia di Gaza da Rafah: chi sono

Quattro italiani, volontari di Ong internazionali, già localizzati nelle scorse settimane presso la base Unrwa a Rafah, ieri hanno attraversato il valico e sono passati in Egitto. Si tratta di Giuditta Brattini, Maya Papotti, Laura Canali e Jacopo Intini (con la moglie palestinese Amal Khayal). Questa mattina sono uscite anche una bambina italiana di sei anni e la mamma palestinese. Tajani: “Si lavora per gli altri". LEGGI L'ARTICOLO

Centodue camion con aiuti entrati oggi a Gaza, 374 da inizio guerra

Sono 102 i camion con aiuti umanitari che sono entrati oggi nella Striscia di Gaza attraverso il valico di Rafah con l'Egitto. Lo riferisce la Mezzaluna Rossa palestinese, precisando che sono entrati 46 camion che trasportavano cibo, 11 che portavano acqua, 11 camion che con attrezzature mediche e altri camion carichi di medicinali, lenzuola e vestiti, tra gli altri prodotti.
Dall'inizio della guerra tra Israele e Hamas, 374 camion umanitari sono entrati nella Striscia di Gaza. Nella consegna degli aiuti non è stato incluso carburante.

Israele, gli Usa rafforzano lo scudo antimissile: come funziona

Washington rafforza la sua posizione in Medio Oriente, con navi - e non solo - per intercettare droni e missili. E fornirà a Israele sistemi di difesa aerea Iron Dome dalle riserve del proprio esercito, come ha anticipato un funzionario del Pentagono citato dal Washington Post LEGGI

Media, Netanyahu valuta richiesta Usa di pausa umanitari

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu sta valutando le richieste americane di una pausa umanitaria. Lo riportano i media israeliani, citando Kan News in lingua ebraica. Un funzionario israeliano afferma che è possibile un cessate il fuoco di diverse ore. La questione sarà tra i temi al centro della missione di domani in Israele del segretario di Stato americano Antony Blinken.

Portavoce militare Hamas: "Gaza sarà maledizione Israele"

Il portavoce dell'ala militare di Hamas, Abu Obeida, ha affermato che "Gaza sarà la maledizione della storia per Israele". In un messaggio audio, Abu Obeida ha aggiunto che i soldati israeliani "ritorneranno nei sacchi neri". 

L’antisemitismo cresce anche in Italia, mai così tanti episodi come ad ottobre

Secondo i dati dell’Osservatorio sul tema del CDEC il mese appena  concluso è stato quello in cui si sono registrati più episodi negli  ultimi anni. 280 i casi da gennaio. Crescono gli episodi offline I DATI

Portavoce esercito: valutiamo pause non cessate il fuoco

Il portavoce dell'IDF (le Forze armate israeliane), Daniel Hagari, ha detto che un cessate il fuoco con Hamas non è affatto sul tavolo. Secondo lui l'IDF agirà con i fatti e non con le parole. La notizia è rilanciata dal 'Jerusalem Post'. In precedenza, la Casa Bianca aveva affermato che stava esplorando l'idea di una pausa nel conflitto Israele-Hamas per aiutare i civili a Gaza e che stava lavorando con Israele per ridurre al minimo le vittime, secondo il portavoce della sicurezza nazionale John Kirby. "Quello che stiamo cercando di fare è esplorare l'idea di quante pause potrebbero essere necessarie per continuare a portare gli aiuti e continuare a lavorare per far uscire le persone in sicurezza, compresi gli ostaggi", ha detto ai giornalisti in un briefing.

Due stelle di David sui muri a Milano in pochi giorni

Un'insegnante italiana di religione ebraica ha trovato sul muro della propria abitazione una stella di David disegnata con spray rosso e, accanto, il numero dell’interno del suo appartamento. Sono in corso indagini per individuare i responsabili, anche di un atto vandalico simile fatto nei giorni scorsi, sempre nel capoluogo lombardo. LEGGI L'ARTICOLO


Medioriente, italiano evacuato da Gaza: cessate il fuoco

Guerra Israele-Hamas, i primi italiani lasciano la Striscia di Gaza da Rafah: chi sono

Quattro italiani, volontari di Ong internazionali, già  localizzati nelle scorse settimane presso la base Unrwa a Rafah, ieri  hanno attraversato il valico e sono passati in Egitto. Si tratta di  Giuditta Brattini, Maya Papotti, Laura Canali e Jacopo Intini (con la  moglie palestinese Amal Khayal). Questa mattina sono uscite anche una  bambina italiana di sei anni e la mamma palestinese. Tajani: “Si lavora  per gli altri" LEGGI

Telefonata Papa Francesco-Abbas

Il presidente palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) e Papa Francesco hanno discusso questa sera degli ultimi sviluppi in Palestina, tra cui Gaza, Cisgiordania e Gerusalemme. Ne dà notizia l'agenzia palestinese Wafa.

Idf: completato accerchiamento di Gaza City

Il portavoce dell'Idf, l'esercito israeliano, ha dichiarato che le sue truppe hanno completato l'accerchiamento militare di Gaza City. 

Gaza, primi stranieri e feriti escono dal valico di Rafah

Onu: quattro nostre scuole danneggiate dai raid israeliani

L'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi ha affermato che quattro scuole che ospitavano gli sfollati sono state danneggiate durante gli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza di oggi. Una delle scuole colpite "dopo due giorni di pesanti bombardamenti nella zona", si trovava nel campo profughi di Jabalia, si legge in un comunicato dell'Unrwa, mentre le altre erano a Shati e due a Bureij. Gli attentati hanno provocato almeno 23 morti, riferisce l'Unrwa.

Incontro Harris-Guterres: "Aumentare flusso aiuti a Gaza"

La vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, ha incontrato oggi il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, a Bletchley Park, nel Regno Unito, ai margini del Global Summit on Artificial Intelligence Safety. La vicepresidente ha ribadito il diritto e il dovere di Israele di difendersi dopo l'orribile attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre e l'importanza di rispettare il diritto umanitario internazionale.

Mondo: I più letti