Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Biden sente gli alleati Nato: "Aiuti a Kiev finché serve"

©Ansa

"Buona conversazione telefonica con i leader della Nato ospitata dal presidente Joe Biden. Mentre la Russia continua la sua brutale guerra, siamo tutti impegnati a sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario". Così, su X, il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Bombardamenti nella regione di Kherson dove un civile è rimasto ucciso e nove feriti, mentre in serata l'esercito russo ha ripreso ad attaccare la zona costiera della regione

Meloni agli alleati: "L'Italia conferma il supporto a Kiev"

"Il presidente Meloni ha confermato il continuo e convinto supporto del governo italiano alle autorità ucraine in ogni ambito finché sarà necessario e con l'obiettivo di raggiungere una pace giusta, duratura e complessiva". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi sulla conversazione telefonica con i leader dei Paesi Nato e i vertici della Ue ospitata dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Michel sente Biden e alleati: "Uniti negli aiuti a Kiev"

"Colloquio telefonico con il presidente Joe Biden e i leader copresidenti del G7 e del gruppo B9 (Bucarest Nine, ndr) per garantire il nostro pieno sostegno all'Ucraina. Siamo uniti e pronti a fornire ulteriori attrezzature militari, sostegno finanziario e politico all'Ucraina. Pace e sicurezza in Ucraina equivalgono a pace e sicurezza in Europa". Lo annuncia, su X, il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.

Biden sente gli alleati Nato: "Aiuti a Kiev finché serve"

"Buona conversazione telefonica con i leader della Nato ospitata dal presidente Joe Biden. Mentre la Russia continua la sua brutale guerra, siamo tutti impegnati a sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario". Lo scrive, su X, il segretario generale della Nato Jens Stolnteberg.    



Media, Putin annuncerà candidatura presidenziale a novembre

Vladimir Putin annuncerà a novembre la sua candidatura per un quinto mandato da presidente della Russia. Lo affermano fonti del Cremino, citate dal quotidiano russo Kommersant. Il lancio della campagna per le presidenziali del 17 marzo 2024 potrebbe avvenire in occasione di una visita di Putin a 'l'Expo russa', prevista al centro espositivo Vdnkh di Mosca per mostrare i successi economici di città e regioni russe malgrado le sanzioni internazionali. Secondo le fonti di Kommersant, rilanciate da Meduza, la campagna di Putin verrà incentrata sul concetto della Russia come una civiltà separata che "combatte per i suoi valori" e rimane solida di fronte ai nemici. La guerra in Ucraina, sempre nominata soltanto come "operazione speciale", sarà un tema della campagna "esattamente quanto necessario".


Mosca, i nostri assicurano rotazione Aiea Zaporizhzhia

Le forze armate russe hanno assicurato un'altra rotazione della missione di osservazione dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (AIEA) presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia, lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo. "Le Forze armate russe hanno garantito la sicurezza di un'altra rotazione della missione di osservazione dell'AIEA presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia il 3 ottobre. Per questo è stato dichiarato un cessate il fuoco lungo il percorso fino al punto designato per l'attraversamento degli osservatori, un ponte in rovina vicino a Kamenskoye, tra le 6 e le 19, e i militari russi lo hanno rispettato rigorosamente", spiega il ministero. "Mentre esaminavano la strada vicino al punto di attraversamento, i militari russi hanno trovato munizioni inesplose di fabbricazione straniera, provenienti dagli ultimi attacchi sistematici da parte ucraina, nelle immediate vicinanze della centrale nucleare di Zaporizhzhia".


Mosca: "Abbattuto drone forze Kiev su regione Belgorod"

I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto un drone ucraino sulla regione frontaliera di Belgorod. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Tass. "Il 3 ottobre, intorno alle 16.05 ora di Mosca (le 15.05 in Italia, ndr), è stato fermato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con un drone di tipo aereo contro obiettivi sul territorio della Federazione Russa. Il velivolo senza pilota ucraino è stato distrutto dai sistemi di difesa aerea in servizio nella regione di Belgorod", ha riferito il ministero in una nota.



Kherson: "Attacco aereo russo, vittime"

E' di almeno un morto il bilancio delle vittime di un nuovo bombardamento denunciato dagli ucraini nella regione di Kherson. Su Telegram il governatore Oleksandr Prokudin ha confermato che un uomo di 69 anni è morto a causa di un attacco aereo russo che ha colpito la zona di Antonivka, nei pressi della città di Kherson. Altre quattro persone, tre delle quali donne, sono rimaste ferite.



Ucraina, altre 2 navi cargo in viaggio verso Odessa

Due navi cargo sono in viaggio nel mar Nero, diretta al porto di Odessa. Lo annuncia su Telegram il deputato ucraino Oleksiy Honcharenko, postando le immagini delle due navi, la Equator e la Maranta, battenti bandiera delle isole Marshall e del Camerun. Nel riportare la notizia, il Guardian ricorda che un alto funzionario del governo di Kiev aveva annunciato domenica l'arrivo di altre cinque navi nei porti ucraini del mar Nero, attraverso il corridoio aperto da Kiev per le esportazioni via mare, prevalentemente agricole. Il corridoio ucraino è la risposta al ritiro russo dall'intesa sui corridoi del grano. malgrado le iniziali minacce. Mosca non sembra in grado di impedire la ripresa del traffico di navi.


Podolyak: "Armarci serve anche a voi, non fermare Russia più costoso'

Inviare armi all'Ucraina è utile anche per i suoi partner, perché le conseguenze del mancato invio sarebbero molto più costose. Lo scrive oggi su X il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, in un messaggio chiaramente diretto a quei politici americani ed europei che contestano le spese a sostegno dell'Ucraina . "Si è chiaro che l'Ucraina ha bisogno di proiettili d'artiglieria, missili a lungo raggio e sistemi di difesa aerea. Ma anche voi (nostri partner) avete veramente bisogno che l'Ucraina abbia proiettili, missili a lungo raggio esistemi di difesa aerei. Perché parliamo di esistenza, regole, futuro, economia/matematica, di quello che costa meno: fermare la Russia ora o aspettare che le ambizioni assetate di sangue della Russia crescano significativamente. I politici vi diranno che è costoso oggi, ma non vi dicono la cosa principale, che le conseguenze sarebbero domani molto più costose. Per la sicurezza e stabilità globali, l'economia e il diritto internazionale", scrive Podolyak.


Ucraina: Conte a studenti in visita a Montecitorio, 'stop armi, abbiamo già dato'

"Visitate la commissione Difesa? Ah, allora prendete la parola e dite di non inviare più armi a Kiev... Abbiamo già dato, basta invii". Così il leader del M5S, Giuseppe Conte, fermandosi con un gruppo di studenti universitari pugliesi in visita alla Camera. L'ex premier si imbatte nel gruppo, la professoressa che accompagna i ragazzi lo ferma per un saluto. Conte chiede ai giovani dei loro studi, racconta dei suoi, li interroga sulle loro aspettative lavorative. Poi chiede come prosegua la loro visita a Montecitorio, la funzionaria della Camera che li accompagna spiega che vedranno una commissione, la Difesa. Qui la battuta del presidente pentastellato, intercettata dall'Adnkronos e subito 'raccolta' da una delle docenti alla guida del gruppo: 'ha ragione, abbiamo dato, il problema è che continueremo...', dice la donna a Conte.



Atene disponibile a fornire porti per transito del grano ucraino

Secondo il ministro degli Esteri greco Giorgos Gerapetritis i porti settentrionali della Grecia potrebbero essere utilizzati come rotta alternativa per il trasporto del grano ucraino se l'accordo con la Russia dovesse fallire. Lo riporta il sito di Kathimerini, citando fonti diplomatiche. La dichiarazione del ministro è avvenuta durante un incontro informale a Kiev ieri, con altri ministri degli Esteri degli Stati Ue. Parlando delle "immense" ripercussioni che il fallimento di un accordo con la Russia per l'esportazione di grano ucraino avrebbe sull'approvvigionamento, soprattutto dei Paesi del sud, Gerapetritis ha detto che la Grecia "è pronta" a fornire porti come quello di Alexandroupolis per facilitare le spedizioni

Zelensky visita il fronte orientale nella zona di Kupiansk

Volodymyr Zelensky ha annunciato oggi di aver visitato il fronte orientale, nella zona delle località di Kupiansk e Lyman, bersaglio di un'offensiva delle truppe russe. "Oggi visitiamo le nostre brigate che combattono in una delle zone più calde, Kupiansk e Lyman", ha scritto Zelensky su Telegram, pubblicando un video in cui si vede il presidente ucraino con i soldati in quello che sembra un rifugio fortificato.

Guerini: "Continuerà sostegno da Europa e anche da Polonia"

“Il sostegno all’Ucraina continuerà, anche quello della Polonia continuerà”. Lo ha detto il deputato Pd e presidente del Copasir Lorenzo Guerini, rispondendo a una domanda a margine di Agorà Netgroup’ nell’ambito di ‘Cybertech Europe 2023’. “In Slovacchia vedremo quale sarà il governo, però l’impegno da parte dell’Europa a sostegno dell’Ucraina continuerà e deve continuare in maniera forte e determinata”, ha concluso.

Salvini: "Ottavo pacchetto di aiuti? Lega sostiene scelte politica estera del governo"

"La Lega condivide tutto quello che il governo ha fatto. Speriamo che la pace arrivi il prima possibile perché ci sarà una soluzione diplomatica e non miliare. Quindi, prima arriva la pace e meglio è per tutti. La Lega ha sempre condiviso le scelte in politica estera di questo governo". Lo ha detto il ministro Matteo Salvini, a margine della cerimonia di Expo Ferroviaria, alla Fiera di Milano Rho, rispondendo a una domanda di una cronista sulla dichiarazione del ministro Tajani riguardo l'ottavo pacchetto di aiuti militari dell'Italia all'Ucraina.

Salvini: "Su sanzioni Russia governo ha posizione chiara, e Lega lo sosterrà sempre"

"Su possibili nuove sanzioni alla Russia? Il governo italiano ha una posizione chiara su questo. Quello che ha fatto il governo italiano fino ad oggi e quello che farà domani è da me e dalla Lega è assolutamente sostenuto. Poi non so se qualcuno cambia idea da altre parti, non ne ho idee". Lo ha detto il ministro Matteo Salvini, a margine della cerimonia di Expo Ferroviaria, alla Fiera di Milano Rho.

Guerini: "Il sostegno dell'Europa continuerà"

"Il sostegno all'Ucraina continuerà, anche quello della Polonia. In Slovacchia vedremo quale sarà il Governo perché ad oggi non c'è,  ma l'impegno dell'Europa a sostegno dell'Ucraina deve continuare". Lo ha detto il presidente del Copasir, Lorenzo Guerini,  a margine di Agorà Netgroup, nell'ambito di Cybertech Europe. 

Mosca, accuse penali contro Budanov per raid con droni in Russia

Il comitato investigativo russo ha presentato accuse penali in contumacia contro il capo dell'intelligence militare ucraina Kirilo Budanov e diversi altri comandanti militari per aver autorizzato attacchi di droni sul territorio russo, inserendo i loro nomi nella lista dei ricercati. Lo ha detto alla Tass il servizio stampa delle forze dell'ordine russe. "Sono state presentate accuse penali contro il capo della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino (Gur), Kirill Budanov; il comandante dell'aeronautica ucraina Nikolay Oleshchuk; il comandante delle forze navali ucraine Alexey Neizhpapa; e il comandante del 383° reggimento di velivoli senza pilota ucraino, Sergey Burdenyuk . Sono accusati in contumacia di aver commesso crimini", ha dichiarato il servizio stampa.

Shoigu conferma: "No piani per nuova mobilitazione russa"

''Le forze armate russe hanno personale militare a sufficienza per condurre l'operazione militare speciale'' in Ucraina e per questo ''lo Stato Maggiore non ha in programma un'ulteriore mobilitazione''. Lo ha confermato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti. In una videoconferenza con lo staff leader delle Forze armate russe, Shoigu ha poi lodato la ''forte posizione patriottica dei nostri cittadini, che si uniscono attivamente alle fila dei difensori della Patria".

Accordo Varsavia-Kiev sul transito dei cereali ucraini

Varsavia e Kiev hanno annunciato di aver concordato di accelerare il transito delle esportazioni di cereali ucraini attraverso la Polonia verso paesi terzi.  "Da domani, i cereali che transitano (verso i mercati mondiali) attraverso la Lituania saranno sottoposti a controlli in un porto lituano e non al confine tra Polonia e Ucraina", ha detto ai giornalisti il ministro dell'Agricoltura polacco Robert Telus, definendo l'accordo un "tema importante". 

Varsavia e Kiev annunciano accordo su transito grano

Varsavia e Kiev hanno annunciato una decisione che coinvolge la Lituania e che accelererà il transito del grano ucraino verso altri Paesi, il primo accordo tra i due Paesi dopo l'annuncio a metà settembre di un embargo polacco sulle importazioni. "Abbiamo raggiunto un accordo su una questione importante", ha dichiarato alla stampa Robert Telus, ministro dell'Agricoltura polacco, al termine di una riunione tripartita online. "Da domani, i controlli (che dovevano essere effettuati, ndr) al confine ucraino-polacco per i cereali che transitano in Lituania saranno effettuati in territorio lituano, in un porto lituano".


Mondo: I più letti