Guerra Ucraina Russia, Paesi Bassi e Danimarca forniranno F-16 a Kiev

©Ansa

Il primo ministro olandese ha ufficializzato l'impegno di Paesi Bassi e Danimarca a fornire caccia F16 a Kiev: si tratta rispettivamente di 42 e 19 jet, fa sapere Zelensky, che ha definito la decisione "storica". Il presidente ucraino dopo l'attacco missilistico russo che ieri ha colpito la piazza centrale della città di Chernihiv dopo sono rimaste uccise sette persone, tra cui una bambina: "I nostri soldati risponderanno per questo attacco terroristico: sarà una risposta notevole"

in evidenza

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è recato oggi, con la moglie Olena, in Olanda per incontrare il premier olandese Mark Rutte. ''Argomento chiave: F-16 per l'Ucraina, per proteggere il nostro popolo dal terrore russo. Il Global Peace Summit, la formula di pace e la giustizia per i crimini russi saranno tutti all'ordine del giorno'', ha scritto. Dopo l'incontro il primo ministro olandese Rutte ha ufficializzato l'impegno di Paesi Bassi e Danimarca a fornire caccia F16 all'Ucraina. Dopo la visita nei Paesi Bassi, il leader ucraino, che ha definito la decisione "storica", è volato in Danimarca.

"I nostri soldati risponderanno alla Russia per questo attacco terroristico: sarà una risposta notevole", ha detto oggi Zelenky dopo che 7 persone, tra cui una bambina di sei anni, sono rimaste uccise e altre 148 ferite in un attacco missilistico russo che ieri ha colpito la piazza centrale della città settentrionale di Chernihiv. 

.

Gli approfondimenti:

· Russia, la marcia dei ribelli senza sparare un colpo. Cosa è successo

· Diga esplosa in Ucraina: l'evento e le conseguenze. Mappe interattive

· Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

· Perché Mosca ha invaso l'Ucraina, dai motivi storici alle tensioni con la Nato

· La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO


Per ricevere le notizie di Sky TG24:

· La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)

· Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)

· Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Guerra in Ucraina, due musiciste uccise a Zaporizhzhia. La storia di Svetlana e Kristina

Un attacco milliistico russo ha colpito il 9 agosto uno dei  quartieri residenziali della città, uccidendole. “Le loro belle voci e  canzoni sono state ascoltate da tutta l'Ucraina. Hanno suonato a tutte  le nostre vacanze e davano carica e buon umore", è il racconto la loro  amica, Viktoria LEGGI

Meeting Rimini 2023, cardinale Zuppi: “Trovare pace giusta, non con armi ma col dialogo”

L’arcivescovo di Bologna e presidente della Cei è stato  intervistato durante l’evento di Cl. “Dobbiamo cercare tutti gli  strumenti che possano ricomporre i conflitti, perché il dialogo non è  tradire le ragioni, non è accettare una pace ingiusta”, ha detto. In  mattinata, nell’omelia della messa che ha aperto il Meeting: “L'aria è  inquinata da tante epidemie d'inimicizia. Razzismi e intolleranze mai  innocui e inerti” LEGGI

Ucraina, Lukashenko: “La guerra si poteva evitare, ora si può fermare”

Il presidente bielorusso in un'intervista ha dichiarato che "è  necessario e possibile" fermare il conflitto ucraino "in qualsiasi  momento". Il leader di Minsk ha poi precisato che la Bielorussia "non  entrerà in guerra", ma continuerà sempre ad "aiutare la Russia" LEGGI

Zelensky, 'grazie Usa per l'incrollabile sostegno anche su F-16'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha voluto ringraziare sulla piattaforma X gli alleati per quella che ha definito "una giornata potente e molto fruttuosa" che ha visto l'impegno di Olanda e Danimarca a consegnare all'Ucraina i caccia F-16. Zelensky ha voluto ringraziare "anche Joseph Biden, entrambi i partiti del Congresso degli Stati Uniti e l'intero popolo americano per il loro incrollabile sostegno e per i passi continuamente positivi compiuti a favore della coalizione aerea e a beneficio della nostra libertà comune". Oltre al presidente Usa, Zelensky ha nuovamente speso parole per il primo ministro olandese Mark Rutte, "tutta la sua squadra e il popolo olandese per la decisione sugli F-16 per l'Ucraina" grazie alla quale "i nostri guerrieri riceveranno 42 grandi aerei da combattimento". E ha concluso ringraziando la prima ministra danese Mette Frederiksen "per l'assistenza estremamente concreta. 19 jet", ma anche per "l'espansione della missione di addestramento".   


Kiev, quattro feriti per gli attacchi russi sul Donetsk

Il 20 agosto, le forze armate russe hanno bombardato gli insediamenti di Avdiivka, Krasnohorivka e Toretsk nella regione di Donetsk, provocando quattro feriti. Lo ha affermato l'ufficio del procuratore della regione ucraina citato da Ukrainska Pravda. "Il 20 agosto 2023, gli occupanti hanno nuovamente bombardato aree popolate della regione di Donetsk. In particolare, le città di Avdiivka e Krasnohorivka, così come il villaggio di Petrivka, Toretsk, sono finite sotto il fuoco nemico", si legge nell'aggiornamento. "Secondo i dati preliminari, le forze armate della Federazione Russa hanno utilizzato l'artiglieria contro la popolazione civile. A seguito dei colpi nei quartieri residenziali, quattro cittadini - donne di 51 e 57 anni e due uomini di 54 e 81 anni - hanno riportato lesioni di varia gravità". 

Nord Corea e Russia, Kim Jong-un conferma accordo militare con Mosca

Lo ha detto il ministro della Difesa nordcoreano Kang Sun-nam, secondo quanto riporta la Tass LEGGI

Cosa ci dice il crollo del rublo sullo stato di salute dell'economia russa

La banca centrale russa ha aumentato i tassi di interesse al 12  per cento per combattere l'inflazione e il deprezzamento del rublo.  L'economia di Mosca barcolla, ma regge. LO SKYWALL

Premier danese, primi 6 F-16 in Ucraina verso fine anno

L'Ucraina riceverà il primo gruppo di caccia F-16 intorno alla fine dell'anno. Lo ha dichiarato la premier danese Mette Frederiksen durante una conferenza stampa congiunta con il presidente Volodymyr Zelensky. "Per i tempi di fornitura degli aerei, spero che in prossimità del nuovo anno il primo gruppo di aerei lascerà la terra di Danimarca e si dirigerà in Ucraina. Circa sei di loro", ha affermato, citata da Ukrainska Pravda. La premier ha aggiunto che altri 8 aerei saranno forniti il prossimo anno e altri 5 nel 2025. Secondo Frederiksen, 70 piloti ucraini sono già in Danimarca per l'addestramento che inizierà nel prossimo futuro. 

Erdogan incontra Orban, focus su energia e Svezia nella Nato

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha incontrato il primo ministro ungherese Viktor Orban a Budapest, in un colloquio che ha visto al centro la sicurezza energetica e l'adesione della Svezia alla Nato. L'Ungheria non ha ancora votato per approvare l'ingresso del Paese nordico nell'Alleanza, allineandosi con la Turchia che ha bloccato a lungo il dossier prima di togliere il veto a luglio. "Come in Ungheria, i deputati del parlamento turco sono in vacanza e potremo tornare sulla questione durante la sessione autunnale", ha detto il ministro degli Esteri Peter Szijjarto in un video postato su Facebook. I due Paesi hanno anche discusso di rafforzare la loro cooperazione energetica, poiché l'Ungheria riceve già gran parte del suo gas attraverso il gasdotto TurkStream che trasporta il gas russo attraverso il Mar Nero. Budapest e Ankara approfondiranno anche la loro "partnership strategica", annuncio che dovrà essere ufficializzato durante una nuova visita di Recep Tayyip Erdogan prevista per il 18 dicembre. Questo viaggio faceva parte di una serie di incontri diplomatici organizzati da Orban in occasione dei Campionati mondiali di atletica leggera che si sono aperti sabato e dei festeggiamenti per la fondazione dello Stato ungherese. Tra gli altri leader ricevuti domenica, il leader serbo Aleksandar Vucic, il presidente dell'Azerbaigian Ilham Aliev, quello del Kirghizistan Sadyr Japarov e quello del Turkmenistan, Serdar Berdymoukhamedov. Szijjarto ha salutato "la stretta cooperazione con l'Asia centrale ei Balcani occidentali", fondamentale per "superare le conseguenze delle crisi attuali", in particolare quella energetica. Il ministro ungherese ha inoltre sottolineato che la Serbia ha promesso di "fornire le capacità di transito necessarie" se l'Ucraina deciderà di non consentire più il passaggio del gas russo attraverso il suo territorio verso alcuni Paesi europei.

Zelensky, 'riceveremo 19 caccia F-16 dalla Danimarca'

"I nostri piloti e ingegneri hanno già iniziato l'addestramento in Danimarca. Diciannove jet F-16 saranno forniti all'Ucraina dalla Danimarca". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Zelensky ha aggiunto che "stiamo lavorando sulla velocità dell'addestramento" e che nei colloqui di oggi con la prima ministra danese Mette Frederiksen - che il presidente ucraino ha definito "molto specifici, sostanziali e potenti" - si è discusso anche "della possibilità di espandere le missioni di addestramento".

Zelensky sui negoziati, 'non dimentichiamo Bucha e Mariupol'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky assicura di non sapere nulla di eventuali accordi segreti che costringerebbero l'Ucraina a scambiare i suoi territori con la pace e insiste sul fatto che i russi devono assumersi la responsabilità dei crimini commessi. Lo ha detto durante una conferenza stampa congiunta con il primo ministro dei Paesi Bassi, Mark Rutte, secondo quanto riferito da Ukrinform. "Non so che tipo di accordi si stiano discutendo da qualche parte, quale scambio di qualcosa per i nostri territori. Abbiamo un documento, abbiamo la Formula della pace. L'abbiamo formulata così come la vediamo, siamo pronti per una discussione aperta con i nostri colleghi: più è, meglio è per il mondo, in modo che il mondo sia dalla stessa parte - dalla parte di una pace giusta con il pieno ripristino dell'integrità territoriale dell'Ucraina", ha sottolineato Zelensky. Il presidente ucraino ha aggiunto che nei negoziati la giustizia non deve essere dimenticata. "MH17 (volo Malaysia Airlines 17 ndr), Bucha, Mariupol e tutto ciò non può essere perdonato semplicemente perché il tempo è passato e qualcuno si è calmato. In Russia, probabilmente pensano così: dimenticheranno queste cose e in qualche modo arriveremo a un accordo. Questo è il questione di giustizia, ripristino della giustizia. Non arriveremo a nessun accordo proprio così. Qualcuno deve essere ritenuto responsabile e conosciamo i nomi di queste persone ", ha concluso Zelensky. 

Meeting Rimini 2023, cardinale Zuppi: “Trovare pace giusta, non con armi ma col dialogo”

L’arcivescovo di Bologna e presidente della Cei è stato  intervistato durante l’evento di Cl. “Dobbiamo cercare tutti gli  strumenti che possano ricomporre i conflitti, perché il dialogo non è  tradire le ragioni, non è accettare una pace ingiusta”, ha detto. In  mattinata, nell’omelia della messa che ha aperto il Meeting: “L'aria è  inquinata da tante epidemie d'inimicizia. Razzismi e intolleranze mai  innocui e inerti” LEGGI

Kiev, 'attacchi russi nella regione di Kharkiv, ucciso un uomo'

Le forze russe hanno bombardato la regione di Kherson, ferendo un civile, e hanno attaccato quella di Kharkiv, uccidendo un uomo. Lo riferiscono le autorità ucraine, citate dal Kyiv Independent. L'amministrazione militare della regione di Kherson ha riferito che l'artiglieria russa ha colpito cinque volte il villaggio di Zolota Balka, che si trova sulla sponda occidentale del fiume Dnipro, ferendo un uomo di 69 anni. L'area è soggetta a bombardamenti russi quotidiani e ad attacchi aerei dall'altra parte del fiume, dove le truppe di Mosca sono stazionate da quando sono state respinte dalla sponda occidentale durante la controffensiva ucraina del novembre dello scorso anno. Il servizio di emergenza statale ha anche riferito che le forze russe hanno colpito un ospedale non funzionante e un'area residenziale nella città di Vovchanks, nella regione di Kharkiv, uccidendo un uomo nato di 71 anni.

Kiev, Israele riveda la posizione sui visti ai profughi ucraini

L'Ucraina ha minacciato di chiudere la frontiera per i pellegrini israeliani diretti per tradizione a Uman per il capodanno ebraico, se Israele continuerà nella sua attuale politica di visti nei confronti dei profughi ucraini. Lo ha detto l'ambasciatore di Kiev a Tel Aviv Yevgen Korniychuk spiegando che l'avvertimento rivolto ieri dal presidente Volodymyr Zelensky si riferiva in particolare allo stato ebraico.  Dopo aver ricevuto vari rapporti sul trattamento subito dai cittadini ucraini da parte di numerosi Paesi, Zelensky - pur non nominando direttamente Israele - ha ammonito nel suo messaggio settimanale "i diritti devono essere garantiti". Oggi il chiarimento da parte dell'ambasciatore. "Il governo ucraino - ha sottolineato Korniychuk - non tollererà l'umiliazione dei suoi cittadini riguardo l'ingresso in Israele. Sospenderemo i nostri accordi bilaterali di esenzione dal visto in base all'articolo 7 dell'accordo intergovernativo". 

Zelensky, 'vedrò la premier danese, passi avanti sugli F-16'

"Continuiamo a lavorare per rafforzare l'Ucraina e proteggere il nostro popolo. Incontrerò la prima ministra Mette Frederiksen, la famiglia reale, i leader di partito, i membri del Folketing (il Parlamento danese ndr) e i rappresentanti del mondo economico danese". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aggiungendo che i due Paesi stanno "sviluppando la cooperazione" e "preparando ulteriori buone notizie per i guerrieri ucraini": "Stiamo facendo passi avanti nella questione degli F-16" ha concluso.

Zelensky atterrato in una base militare in Danimarca

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è appena atterrato all'aeroporto militare di Skrydstrup, nel centro della Danimarca. Lo riporta l'emittente di servizio pubblico Dr. Nella base dove sono stazionati gli F-16 incontrerà i vertici del governo danese. 


Zuppi (Cei), 'pace sia giusta e sicura, va trovata con il dialogo non con le armi'

"La pace deve essere giusta e deve essere sicura e va trovata non con le armi ma con il dialogo". A sottolinearlo è il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei - inviato da Papa Francesco per intraprendere una missione di pace nel conflitto fra Russia e Ucraina - intervenendo alla tavola rotonda inaugurale del Meeting di Rimini. Osserva il porporato, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale italiana: "Pace non significa tradimento e bisogna sempre tenere conto che c'è un aggressore e c'è un aggredito. La pace richiede giustizia e sicurezza, non ci può essere una pace ingiusta o una pace insicura, perché sarebbe la premessa per la continuazione del conflitto". Il cardinale Zuppi ricorda che "Papa Francesco ci chiede sempre di non abituarci alla guerra e ci insegna a impegnarci per la pace. Ogni giorno che passa vede tante persone morire, un odio che diventa più profondo, un inquinamento che diventa insopportabile per tutto l'ambiente. Questa davvero è una guerra mondiale a pezzi", avverte il presidente della Cei.

Kiev, 'raid a Chernihiv mirava alle persone attorno al teatro'

L'attacco russo di ieri a Chernihiv, che ha portato alla morte di 7 persone e al ferimento di altre 144, non mirava al teatro ma alle persone che si trovavano attorno alla struttura. Lo sostiene Yuriy Belousov, capo del Dipartimento per i crimini di guerra dell'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina, citato da Ukrinform. "La Russia ha usato il missile Iskander-M. E ci sono diverse configurazioni di questo missile. Il missile è stato configurato in modo tale da esplodere in aria. Questo tipo di personalizzazione viene fatta per massimizzare la sconfitta massima degli uomini in terreno aperto" ha dichiarato Belousov aggiungendo che "naturalmente anche il teatro ha subito danni, ma si presume che la forza principale dell'esplosione sia stata diretta alle persone circostanti". 

Zelensky, 'riceveremo 42 caccia F-16 ed è solo l'inizio'

Saranno 42 i caccia F-16 che l'Ucraina riceverà in base all'accordo raggiunto tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e gli alleati. Lo sostiene Zelensky sul suo canale Telegram. "Mark Rutte e io abbiamo raggiunto un accordo sul numero di F-16 da trasferire all'Ucraina, dopo che i nostri piloti e ingegneri avranno completato il loro addestramento. 42 jet. E questo è solo l'inizio", ha aggiunto il presidente ucraino.

Mondo: I più letti