Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: "La Grecia addestrerà i piloti di F-16"

©Ansa

Il presidente ucraino è in visita ad Atene. Intanto Mosca condanna la decisione di Danimarca e Paesi Bassi di donare i caccia a Kiev. Il ministro della Difesa danese ha detto che l'Ucraina "potrà far volare gli aerei da combattimento solo sul proprio territorio". Prigozhin appare in un video sui canali Telegram collegati al Gruppo Wagner: sarebbe in Africa. Martedì il vertice in Sudafrica di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica: Putin partecipa da remoto. Lula propone una moneta unica alternativa al dollaro

 

in evidenza

La Grecia si è offerta di addestrare le forze ucraine a pilotare gli F-16 che Kiev riceverà presto. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante una visita a sorpresa ad Atene. La Russia ha condannato la decisione di Danimarca e Paesi Bassi di donare i caccia F-16 all'Ucraina, affermando che l'iniziativa si tradurrà in una escalation del conflitto. Il ministro della Difesa danese, Jakob Ellemann-Jensen, ha detto che Kiev "potrà far volare gli aerei da combattimento solo sul proprio territorio". Prigozhin è apparso in un video sui canali Telegram collegati al Gruppo Wagner che lo mostrerebbe in Africa. Martedì il vertice in Sudafrica di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica: Putin partecipa da remoto. Lula propone una moneta unica alternativa al dollaro.


Gli approfondimenti:

· Russia, la marcia dei ribelli senza sparare un colpo. Cosa è successo

· Diga esplosa in Ucraina: l'evento e le conseguenze. Mappe interattive

· Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

· Perché Mosca ha invaso l'Ucraina, dai motivi storici alle tensioni con la Nato

· La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO


Per ricevere le notizie di Sky TG24:

· La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)

· Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)

· Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Mosca, intercettati due droni ucraini ad ovest della Crimea

Due droni ucraini che in serata hanno cercato di attaccare la Russia sono stati bloccati dai sistemi di guerra radioelettronica russi e si sono schiantati nel Mar Nero a nord-ovest della Crimea. Lo ha riferito ai giornalisti il ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Tass. "Il 21 agosto intorno alle 23:00 ora di Mosca, è stato sventato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando droni ad ala fissa. Due velivoli senza pilota ucraini sono stati rilevati dalle strutture di difesa aerea e soppressi dai sistemi di guerra elettronica", ha affermato il ministero. I due velivoli hanno pertanto "perso il controllo e si sono schiantati sulle acque del Mar Nero a 40 km a nord-ovest della penisola di Crimea". 

Cosa ci dice il recente crollo del rublo sullo stato di salute dell'economia russa

La banca centrale russa ha aumentato i tassi di interesse al 12 per cento per combattere l'inflazione e il deprezzamento del rublo. L'economia di Mosca barcolla, ma regge. LO SKYWALL

Nord Corea e Russia, Kim Jong-un conferma accordo militare con Mosca

Lo ha detto il ministro della Difesa nordcoreano Kang Sun-nam, secondo quanto riporta la Tass. LEGGI L'ARTICOLO

Ucraina, Iryna Bilotserkovets su copertina Playboy: modella è sopravvissuta a raid russo

Tra i simboli della resistenza ucraina, Iryna Bilotserkovets oggi lavora in un'associazione di artisti e musicisti che organizzano eventi per le truppe in prima linea LEGGI

Kiev: 'Mosca ha portato a 11 le navi lanciamissili nel Mar Nero'

La Russia ha aumentato ancora la sua presenza nel Mar Nero. Secondo quanto riportano su Telegram le Forze di difesa dell'Ucraina meridionale, Mosca avrebbe schierato altre due navi e un sottomarino lanciamissili portando a 11 il numero di imbarcazioni che ora hanno una salva di 20 Kalibr. "Il nemico sta intenzionalmente alzando il livello di tensione, ma la minaccia deve essere riconosciuta" dicono le Forze di difesa ucraine spiegando le forze di difesa aerea sono in allerta.

Ucraina, battaglione Azov torna al fronte nella regione di Lugansk

Lo ha dichiarato il capo del dipartimento di pianificazione della Guardia Nazionale, Mykola Urshalovych, come riporta l'emittente statale Suspilne. IL PUNTO

Il Pentagono approva vendita elicotteri Apache a Polonia

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha approvato la vendita di elicotteri Apache Ah-64e e delle relative attrezzature alla Polonia. Lo ha annunciato il Pentagono spiegando che l'accordo ha un valore di 12 miliardi di dollari.

Media Kiev: distrutti o danneggiati cinque aerei russi

In una serie di attacchi negli ultimi due giorni, agenti che collaborano con l'intelligence militare ucraina hanno distrutto o danneggiato cinque aerei russi, compresi i bombardieri strategici usati per colpire l'Ucraina. Lo scrive il Kviv Independent citando citando fonti anonime dell'intelligence militare ucraina riportate da New Voice. Secondo le fonti, il 19 agosto gli agenti hanno attaccato l'aeroporto militare di Soltsy nell'Oblast di Novgorod in Russia, distruggendo un bombardiere Tu-22 M3 e danneggiando altri due velivoli.

La fonte ha anche affermato che la mattina del 21 agosto, altri due bombardieri russi sono stati danneggiati nell'oblast russo di Kaluga presso l'aeroporto di Shaykovka a seguito di un attacco di droni effettuato da sabotatori che lavorano con la direzione dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino.


Kiev: 'Danneggiati diversi aerei negli attacchi a Kaluga'

L'Ucraina avrebbe danneggiato diversi aerei russi negli attacchi nella regione russa di Kaluga, che avrebbero colpito anche l'aeroporto militare di Shaykovka. Lo sostiene Andriy Yusov, portavoce dell'intelligence militare ucraina citato da Rbc Ukraine. "L'intelligence della Difesa (Gur) non commenta cosa sia arrivato esattamente all'aeroporto di Shaykovka. Possiamo affermare che i gruppi coordinati dal Gur hanno lavorato efficacemente. Sappiamo che sono state danneggiate diverse unità di aerei nemici", ha osservato Yusov. Secondo il portavoce, i gruppi che hanno effettuato l'attacco sono stati addestrati e sono tornati con successo dalla Russia centrale. Yusov ha sottolineato che il lavoro sul territorio della Federazione Russa continua. Nel pomeriggio Mosca aveva parlato di un attacco drone ucraino che era stato sventato e non aveva fatto riferimento all'aeroporto presente nella regione di Kaluga.

Il gruppo Wagner viene registrato legalmente in Bielorussia: addestrerà gruppi militari

Il gruppo paramilitare russo Wagner parteciperà all  formazione delle truppe di Minsk. Soddisfazione dal presidente  bielorusso Aleksandr Lukashenko che ha dato il suo parere favorevole  all”istruzione” dei militari bielorussi LEGGI

Bbc, 'drone ucraino ha distrutto bombardiere supersonico russo'

Un drone ucraino lanciato sabato contro una base aerea a sud di San Pietroburgo è riuscito a distruggere un bombardiere russo supersonico Tupolev Tu-22. Lo scrive la Bbc, che ha analizzato le immagini pubblicate sui social media che mostrano il velivolo di punta di Mosca in fiamme nella base aerea di Soltsy-2. Due giorni fa, il ministero della Difesa russo aveva reso noto che un attacco da parte di un "Uav di tipo elicottero" era stato lanciato intorno alle 10:00 ora di Mosca contro "un aeroporto militare nella regione di Novgorod", dove si trova Soltsy-2. "L'Uav è stato rilevato dall'avamposto di osservazione dell'aeroporto ed è stato colpito con armi leggere", ha affermato il ministero, aggiungendo tuttavia che "un aereo è rimasto danneggiato. Non ci sono state vittime a seguito dell'atto terroristico". Il ministero russo aveva anche parlato di un incendio scoppiato nel parcheggio dell'aeroporto, rapidamente spento. Tuttavia, le immagini pubblicate su Telegram mostrano un grande incendio che avvolge un jet con il caratteristico cono del Tu-22. Il servizio Bbc Verify dell'emittente pubblica britannica ha analizzato le immagini e le ritiene credibili, e ha confermato la posizione dell'attacco su Soltsy-2 confrontando indizi visivi con immagini satellitari storiche della base aerea.

Zelensky vede presidente Serbia ad Atene

Aleksandar Vui, presidente della Serbia, incontrerà il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy domani ad Atene, dove si sta svolgendo un vertice informale dei Balcani occidentali. Lo riferiscono i media ucraini. 


Kiev, 'la Russia ha ucciso 11 mila civili tra cui 500 bambini'

In Ucraina la Russia ha ucciso 11.000 civili, tra cui 500 bambini. Lo ha dichiarato il primo ministro dell'Ucraina Denys Shmyhal citato da Ukrinform "Questa guerra è una delle più brutali nella storia dell'umanità, perché la Russia la sta conducendo contro tutti gli ucraini - contro le donne, gli anziani, i bambini, persino i non nati. Dal febbraio 2022, il nostro nemico ha commesso più di 136.000 crimini. Questo è solo ciò che è stato registrato finora. In realtà, i crimini sono molti di più. In questo periodo di tempo, sono stati uccisi circa 11.000 civili, tra cui 500 bambini", ha dichiarato il capo del governo ucraino, sottolineando che non si tratta di dati definitivi. Shmyhal ha anche ricordato che solo secondo le informazioni ufficiali, la Russia ha rapito quasi 20.000 bambini ucraini, rendendo molti di loro orfani e adottandoli con la forza.

Tajani, sosteniamo iniziative per una pace giusta

"L'Italia difende la pace giusta, quella che prevede la libertà e l'indipendenza dell'Ucraina. Sosteniamo tutte le iniziative, compresa quella della Turchia per dar vita ancora una volta al corridoio per far arrivare il grano in Africa. Sosteniamo anche le iniziative di pace di papa Francesco. Continueremo in tutte le sedi a sostenere l'importanza di un lavoro per la pace, ma una pace che non deve significare la resa dell'Ucraina". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine della presentazione del libro di Andrea Riccardi, 'Il grido della Pace', a Fondi.

Prigozhin in video in Africa: "Rendiamo la Russia più grande"

Yevgeny Prigozhin è apparso in un video sui canali Telegram collegati al Gruppo Wagner, tra i quali Grey Zone, che lo mostrerebbe in Africa. "Lavoro. La temperatura è di +50°. Tutto come piace a noi" ha detto il capo della Wagner aggiungendo che i miliziani stanno "conducendo attività di ricognizione e ricerca. Per rendere la Russia ancora più grande in ogni continente! E l'Africa ancora più libera. Giustizia e felicità per i popoli africani".   Prigozhin ha riferito che il Gruppo Wagner sta continuando a "svolgere i compiti che ci sono stati assegnati e ai quali abbiamo promesso che avremmo fatto bene". 

Zelensky:' Abbiamo bisogno aiuto greco per addestrare piloti'

"Abbiamo bisogno dell'aiuto della Grecia per addestrare i piloti degli F16", ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ringraziando Atene per la collaborazione portata avanti fino ad ora, al termine dell'incontro con il premier greco Kyriakos Mitsotakis nella sede governativa di villa Maximos, nella capitale greca. Si tratta della prima visita ufficiale di Zelensky in Grecia. Il presidente ucraino ha poi ribadito: "Abbiamo bisogno di aiuto per rendere stabile il corridoio del grano". Il premier greco, da parte sua, ha riaffermato la solidarietà della Grecia nei confronti di Kiev, ricordando i legami storici della Grecia con l'Ucraina. "Nessuno dimentica i crimini a Mariupol, lo stesso vale per Odessa, così come per Kiev e altre regioni del vostro Paese", ha ribadito Mitsotakis, aggiungendo: "Condanniamo inequivocabilmente i crimini di guerra, che devono essere puniti dalla giustizia internazionale".

Il Papa, guerra in Ucraina al centro udienza al generale Milley

Al centro dell'udienza di papa Francesco col generale americano Mark Milley ci sono stati oggi diversi temi, tra cui soprattutto la guerra in Ucraina. Il Pontefice è "ovviamente molto preoccupato per le centinaia di migliaia di persone che sono state uccise e ferite e per le vite di civili innocenti che sono andate perdute", ha detto Milley ai giornalisti a bordo di un aereo militare Usa successivamente all'udienza. "È molto interessato ad ascoltare le mie opinioni sullo stato della guerra e sullo stato della guerra, e sulla tragedia umana che si sta svolgendo in Ucraina", ha detto l'alto ufficiale. Milley - attuale capo dello Stato maggiore congiunto americano ("Joint Chiefs of Staff") - ha svolto un ruolo centrale negli sforzi per fornire all'Ucraina assistenza, comprese attrezzature militari e addestramento per combattere le truppe russe. Milley, cattolico praticante, ha spiegato che lui e il Pontefice argentino hanno discusso anche di altre questioni, tra cui "molto dell'Africa". La "profondità di conoscenza degli eventi mondiali del papa 86enne è piuttosto impressionante", ha affermato il generale. "Il solo fatto di essere lì, avere l'opportunità di parlare con lui dei problemi del giorno... è stato un vero privilegio", ha commentato.

Brics: Putin parteciperà a vertice in videocollegamento

Il Presidente russo Vladimir Putin parteciperà da domani a giovedì al vertice Brics in Sudafrica in videocollegamento. Lo rende noto il Cremlino. La Russia sarà rappresentata in presenza dal ministro degli Esteri Sergei Lavrov.

Il Presidente brasiliano Lula da Silva ha ribadito che proporrà agli Stati Brics "una moneta comune" da utilizzare in alternativa al dollaro. Gli Stati Brics sono Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Secondo il Cremlino, i leader discuteranno questioni urgenti sulle attività dell'associazione, compresa la sua possibile espansione, l'agenda globale e regionale, le prospettive per l'ulteriore sviluppo del partenariato BRICS nelle aree politiche, economiche, culturali, umanitarie e di altro tipo.

Il programma del vertice prevede un incontro nel formato BRICS+ e BRICS Outreach, a cui sono stati invitati i leader di oltre 50 Paesi del mondo e i capi delle strutture esecutive delle

organizzazioni regionali. "Gli accordi finali saranno messi per iscritto nella dichiarazione di Johannesburg", ha affermato il Cremlino. Al vertice sono stati invitati i leader di 54 nazioni

africane.

Governatore di Belgorod, 'tre attacchi di droni ucraini'

Due droni ucraini sono stati abbattuti oggi sulla regione russa di Belgorod, confinante con l'Ucraina. Lo rende noto il governatore, Vyacheslav Gladkov, secondo il quale non ci sono state vittime, ma i frammenti di uno dei due, caduti sul villaggio di Nikolskoye, hanno provocato lievi danni alle facciate di tre case e a due auto. L'altro drone è stato abbattuto vicino al villaggio di Bezlyudovka senza provocare vittime o danni. In precedenza, Gladkov aveva detto che un altro drone ucraino aveva sganciato un ordigno su un villaggio nel distretto di Graivoron, danneggiando un'auto ma senza provocare morti o feriti.

Mondo: I più letti