Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: "La Grecia addestrerà i piloti di F-16"

©Ansa

Il presidente ucraino è in visita ad Atene. Intanto Mosca condanna la decisione di Danimarca e Paesi Bassi di donare i caccia a Kiev. Il ministro della Difesa danese ha detto che l'Ucraina "potrà far volare gli aerei da combattimento solo sul proprio territorio". Prigozhin appare in un video sui canali Telegram collegati al Gruppo Wagner: sarebbe in Africa. Martedì il vertice in Sudafrica di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica: Putin partecipa da remoto. Lula propone una moneta unica alternativa al dollaro

 

Mosca: "Abbattuto drone Kiev su regione Belgorod"

Il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver abbattuto un drone ucraino sulla regione frontaliera russa di Belgorod. Secondo quanto riferito dall'agenzia Tass, Mosca ha spiegato in una nota che oggi pomeriggio "il regime di Kiev ha effettuato un altro tentativo di attacco terroristico utilizzando un drone di tipo aereo" e che "il velivolo senza pilota è stato distrutto dai sistemi di difesa aerea".

Guerra Ucraina, Erdogan incontrerà Putin a settembre

Ucraina: continua Operazione Tom. Trieste abbraccia Mycolaiv

Il Comune di Trieste ha dato una nuova risposta specifica alle richieste della città ucraina di Mycolaiv, a circa 130 chilometri da Odessa, con la quale ha attivato nel 1997 un progetto di cooperazione all'interno del programma europeo Tacis City Twinning Programme ed ha mantenuto costanti rapporti e contatti. Stasera dalla sede della Alfa Spedizioni all'autoporto di Fernetti, grazie alla disponibilità della titolare Nina Monastyretska, partirà una ambulanza che l'Asugi, grazie al d.g. Antonio Poggiana e al responsabile del 118 Alberto Peratoner, ha messo a disposizione, con tre stazioni per l'anestesia corredate da 100 filtri per i circuiti di ventilazione. L'ambulanza e le tre stazioni sono state caricate stamattina su un tir che le porterà fino a Odessa, dove il sindaco di Mykolaiv le prenderà in carico.  L' "Operazione Tom - Trieste abbraccia Mykolaiv" ha coinvolto numerosi soggetti del territorio con la fornitura nel corso del tempo di generi di carattere alimentare, medico-sanitario e giocattoli. 

Kiev: "I russi hanno fallito in un altro tentativo di assalto a Klishchiivka"

Kiev: "Continuano le evacuazioni da Kupiansk"

Continuano le evacuazioni di civili dalla città di Kupiansk, nel nord dell'Ucraina, tra intensi colpi di artiglieria russa e attacchi aerei. "Continuiamo a evacuare le persone dalle comunità in prima linea del distretto di Kupiansk su base giornaliera con il forte sostegno dei volontari", ha dichiarato Oleh Syniehubov, capo dell'amministrazione militare della regione di Kharkiv, citato dalla Cnn che sottolinea come le forze russe sono a meno di 10 chilometri dalla città sul fiume Oskil riconquistata dagli ucraini lo scorso settembre. Secondo Syniehubov, 30 persone - tra cui cinque bambini e una persona con disabilità - sono state evacuate dai villaggi durante i bombardamenti il 20 e 21 agosto. Un totale di 556 persone sono state evacuate dal 9 agosto, inclusi 148 bambini, ha aggiunto il funzionario ucraino. 

"Musk riferì al Pentagono di aver parlato con Putin"

Elon Musk disse ad alcuni funzionari del Pentagono nel corso di una telefonata sulla fornitura di servizi internet all'Ucraina di aver parlato direttamente con il presidente russo Vladimir Putin. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando il New Yorker, secondo il quale Musk avrebbe riferito lo scorso ottobre a Colin Kahn del Pentagono di una sua conversazione con Putin. "La mia deduzione è che era nervoso sul fatto che il coinvolgimento di Starlink fosse sempre più visto in Russia come una modalità per facilitare gli sforzi di guerra dell'Ucraina", ha detto Kahl al New Yorker. In ottobre Musk negò di aver parlato con Putin e in un post su Twitter, datato 11 ottobre 2022, scrisse di aver parlato con il leader russo "una sola volta ed era 18 mesi fa". 

Elon Musk

Danimarca, Ministero della Difesa: "F-16 da usare solo in Ucraina"

Il ministro della Difesa danese, Jakob Ellemann-Jensen, ha affermato che l'Ucraina potrà utilizzare i caccia F-16 solo sul suo territorio. Lo riferisce la Pravda ucraina. Elleman-Jensen ha risposto all'ambasciatore russo a Copenaghen Vladimir Barbin, che ha definito il trasferimento di caccia F-16 in Ucraina "un'escalation del conflitto". "Un rappresentante di un Paese che ha invaso un vicino pacifico e sta uccidendo civili - dice Elleman-Jensen - osa dire che altri stanno aggravando un conflitto che potrebbe essere fermato domani semplicemente dicendo che ci stiamo ritirando. Penso che dovrebbe vergognarsi".

Zelensky in Grecia: "Incontro con il presidente Katerina Sakellaropoulou, negoziati sostanziali con il primo ministro Mitsotakis"

Navalny: "Andate alle urne per votare contro Putin"

Andare alle urne e votare "ogni candidato che non appartenga a Russia Unita", il partito del presidente Vladimir Putin. Questo l'invito rivolto dall'oppositore Alexei Navalny ai suoi sostenitori in vista della tornata del 10 settembre, in cui si voterà per il rinnovo di parlamenti, consigli regionali e municipali in decine di regioni russe, comprese, per la prima volta, quelle annesse lo scorso anno in Ucraina: Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson. In un lungo post sul suo blog l'oppositore, che è in carcere da due anni e mezzo, afferma di ritenere ancora l'opzione del 'voto intelligente', con l'indicazione dei nomi da votare, come quella migliore, ma non nella situazione attuale, poiché le autorità "non solo fanno ritirare dalle elezioni, ma imprigionano" i candidati sostenuti dall'opposizione. Navalny invita gli oppositori a non considerare "inutili" le elezioni. "Presto o tardi - aggiunge - saranno relativamente libere. Noi dobbiamo sconfiggerli, e questo non avverrà se ci convinciamo che le elezioni non hanno senso e ci abituiamo a non parteciparvi". Navalny ha subito recentemente una nuova condanna a 19 anni di reclusione per "estremismo", dopo essere finito in prigione nel gennaio 2021 per scontare un'altra condanna a 9 anni per "appropriazione indebita". Sentenze che respinge come politicamente motivate.

Mosca: "Sventato attacco con drone ucraino su regione di Kaluga"

La Russia avrebbe sventato un attacco con un drone di Kiev nel distretto russo di Kirovsky, nella regione di Kaluga. Lo ha riportato su Telegram il governatore della regione Vladislav Shapsha. "Questa mattina, nonostante le difficili condizioni meteorologiche, è stato respinto un attacco con un drone sul territorio del distretto di Kirovsky. Non ci sono state vittime o danni alle infrastrutture" ha detto Shapsha. Secondo il media russo Baza, il drone kamikaze è caduto sul territorio di un aeroporto e un velivolo inutilizzato è stato danneggiato a causa della caduta. Tuttavia, questa informazione non è stata confermata ufficialmente. Né il governatore della regione di Kaluga né Baza fanno il nome dell'aeroporto colpito, ma secondo Ukrainska Pravda si tratterebbe della base militare di Shaykovka, dal momento che è l'unico presente in quella zona. 

Zelensky, prima visita in Grecia dopo l'invasione russa dell'Ucraina

Zelensky è stato ricevuto dal premier greco Kyriakos Mitsotakis nella sua residenza istituzionale ad Atene. L'incontro privato sarà seguito da una riunione allargata con la partecipazione di delegazioni e poi da dichiarazioni congiunte dei due leader, come riporta il sito di Kathimerini. Si tratta della prima visita ufficiale di Zelensky in Grecia dopo l'invasione russa dell'Ucraina. 

Putin parteciperà in videoconferenza al vertice dei Brics

Il presidente russo Vladimir Putin parteciperà in videoconferenza al vertice dei Paesi Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) in programma da domani al 24 agosto a Johannesburg. Lo ha fatto sapere il Cremlino. I lavori saranno invece seguiti in presenza dal ministro degli Esteri Serghei Lavrov. Putin, sottolinea il Cremlino, informerà gli altri leader "sulle priorità della presidenza russa dei Brics, che comincerà nel 2024". 

Ft: "Funzionari Usa critici sulla strategia della controffensiva"

I funzionari statunitensi sono sempre più critici nei confronti della strategia di controffensiva dell'Ucraina e sono cupi sulle sue prospettive di successo. Lo riporta il Financial Times aggiungendo che "gli analisti dicono che l'Ucraina faticherà a riconquistare un territorio significativo prima che il terreno fangoso ostacoli le manovre o che le sue forze esauriscano la potenza di combattimento". L'idea iniziale era quella di un'offensiva primaverile che avrebbe rapidamente respinto le forze di occupazione russe in estate grazie ad armi e conoscenza occidentali, ma i lenti progressi sul terreno hanno spinto l'Ucraina a tornare a tattiche più tradizionali. Per questo, i funzionari Usa si starebbero preparando privatamente a quella che potrebbe diventare una guerra di logoramento che durerà almeno fino all'anno prossimo. Le frizioni tra le due amministrazioni riguardano anche le scelte strategiche sul campo di battaglia. I funzionari statunitensi avrebbero spinto l'Ucraina a impegnare pienamente le proprie forze a sud, in modo da avere una possibilità di sfondare le linee russe per raggiungere il Mar d'Azov, tagliando il collegamento con la Crimea. L'Ucraina ha invece schierato alcune delle sue migliori unità da combattimento nella parte orientale del Paese.

Soldati Ucraina

©Ansa

Mosca: "La Ue dà il via libera alla russofobia"

Con le sue "politiche discriminatorie" l'Unione europea dà via libera ai "russofobi che sentono l'impunità" per se stessi. E' quanto afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, commentando l'inserimento nella lista nelle entità sanzionate la fondazione russa per il sostegno e la protezione dei diritti dei cittadini all'estero. "Questo tipo di politica discriminatoria della Ue - ha detto la portavoce, citata dall'agenzia Tass - slega le mani ai russofobi, che sentono l'impunità. Con le sue azioni Bruxelles continua ad incoraggiare l'incitamento all'odio e all'ostilità sulla base della nazionalità e della lingua".

Il presidente ucraino ad Atene per incontro con Mitsotakis

Il presidente greco Volodymyr Zelensky è ad Atene per un incontro con il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. Lo ha detto l'ufficio del premier greco spiegando che al termine dei colloqui si terrà una conferenza stampa. 

Zelensky parteciperà poi a una cena informale su invito di Mitsotakis ai quali parteciperanno i leader dei Balcani occidentali, ma anche la presidente della Commissione dell'Unione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

Zelensky è arrivato ad Atene

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è ad Atene. Lo ha annunciato l'ufficio del primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. 

Ucraina, Svezia: "Non ci sono nuovi impegni per fornitura di nostri jet"

"Faremo tutto il possibile per sostenerli, anche con gli aerei. Ma ad ora non ci sono nuovi impegni per fornire velivoli svedesi all'Ucraina". Si è espresso così il premier svedese Ulf Kristersson in dichiarazioni a Tv4, rilanciate dal Guardian. Kristersson ha detto di "non escludere nulla in futuro", sottolineando come ad oggi la Svezia abbia bisogno dei caccia Gripen per la sua difesa.

Sabato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha insistito sul "Gripen, l'orgoglio della Svezia", durante la sua visita nel Paese, la prima dall'inizio, 18 mesi fa, dell'invasione russa dell'Ucraina.

Zakharova: "Sulla base di uno schema collaudato, il tandem Nato-Ucraina sta sviluppando un potenziale conflitto in Africa"

Kiev: "Servono 128 caccia per avere la superiorità su Mosca"

L'Ucraina ha bisogno di 128 caccia multiruolo di fabbricazione occidentale per ottenere la superiorità aerea durante la guerra con la Russia. Lo ha dichiarato il portavoce del Comando delle Forze aeree ucraine, Yuri Ignat, a Radio Liberty. "La visione dell'Aeronautica Militare, che prevedeva il riarmo della nostra forza aerea, parlava di 128 caccia di questo tipo, più o meno, che sarebbero stati sufficienti a sostituire la vecchia flotta e sarebbero stati distribuiti in tutto il Paese. Si tratta di circa quattro brigate dell'aviazione", ha detto Ignat, aggiungendo che sono ancora necessari aerei da addestramento e aerei da trasporto. 

Kiev: "503 bambini uccisi dalla Russia da inizio guerra"

Sono almeno 503 i minori uccisi in Ucraina da quando il 24 febbraio dello scorso anno è iniziata l'invasione russa. Lo denuncia Kiev. "Nella Giornata Internazionale di Commemorazione e Omaggio alle Vittime del Terrorismo, esprimiamo solidarietà a sostegno delle vittime del terrorismo russo - scrive su X il ministero degli Esteri di Kiev - Al 21 agosto almeno 503 bambini sono stati uccisi dalla Russia e 1.115 sono rimasti feriti da quando la Russia ha avviato la guerra su vasta scala contro l'Ucraina".

Mondo: I più letti