Il presidente ucraino è in visita ad Atene. Intanto Mosca condanna la decisione di Danimarca e Paesi Bassi di donare i caccia a Kiev. Il ministro della Difesa danese ha detto che l'Ucraina "potrà far volare gli aerei da combattimento solo sul proprio territorio". Prigozhin appare in un video sui canali Telegram collegati al Gruppo Wagner: sarebbe in Africa. Martedì il vertice in Sudafrica di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica: Putin partecipa da remoto. Lula propone una moneta unica alternativa al dollaro
Erdogan: "Mediazione turca per arrivare a colloqui Mosca-Kiev"
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha auspicato che Russia e Ucraina accettino una mediazione da parte della Turchia per arrivare a colloqui di pace. "Abbiamo parlato di questo nel dettagli durante la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky (in Turchia) e durante gli incontri che abbiamo avuto durante il summit della Nato. Mi auguro che si possano ottenere dei risultati se i due leader - (Zelensky e il presidente russo Vladimir Putin) - saranno d'accordo con noi rispetto alla nostra mediazione", ha affermato Erdogan, come riporta Hurriyet.
Guerra in Ucraina, OK di Olanda e Danimarca per F-16 a Kiev
Putin incontra governatore Mosca dopo lancio droni verso capitale
Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato il governatore della regione di Mosca Andrei Vorobyov dopo che due persone sono rimaste ferite da frammenti di droni lanciati verso la capitale russa. I media russi hanno riferito che durante i colloqui si è parlato del nuovo anno scolastico, dell'apertura di asili e scuole.
Il Kosovo aderisce a dichiarazione G7 su sostegno all'Ucraina
Il Kosovo ha aderito alla dichiarazione congiunta dei paesi del G7 sul sostegno all'Ucraina. Lo ha annunciato il primo ministro del Kosovo, Albin Kurti, sottolineando che questa dichiarazione esprime un sostegno senza riserve ai coraggiosi sforzi dell'Ucraina per proteggere le sue istituzioni democratiche dalla guerra illegale e non provocata della Russia. "Aderendo a questa dichiarazione, la Repubblica del Kosovo ribadisce che assicurare la vittoria al popolo ucraino, oltre a ritenere i leader russi responsabili dei loro crimini, è essenziale per mantenere la pace e la democrazia in Europa e non solo", ha detto Kurti.
Russia, corsi militari nelle scuole anche sull'uso dei droni
L'uso e la difesa dai droni farà parte delle materie d'insegnamento per gli studenti delle scuole superiori russe nell'ambito di un nuovo corso dedicato alla preparazione militare di base. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti citando il primo vice ministro della Difesa Ruslan Tsalikov. Una legge approvata di recente in Russia stabilisce che a partire dall'anno scolastico 2024-2025 siano introdotti "elementi di preparazione militare iniziale", anche nell'uso di armi, integrando così i corsi già presenti per "la sicurezza della vita". Gli studenti della seconda e terza classe delle scuole superiori studieranno anche "i metodi per l'uso in combattimento dei velivoli senza pilota, il loro uso per le ricognizioni, la conoscenza degli algoritmi per difendersi da velivoli senza pilota nemici e le azioni pratiche per il loro controllo". L'annuncio coincide con l'intensificarsi degli attacchi di droni che quasi quotidianamente colpiscono i territori russi vicini al confine ucraino ma anche la regione di Mosca e la stessa capitale.
Kyiv Independent, aeronautica: "I jet F-16 possono cambiare il corso della guerra in Ucraina"
Zelensky incontra reali danesi: "Grazie per supporto"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la moglie Olena hanno incontrato la regina Margherita II di Danimrca e altri membri della famiglia reale a Copenaghen. "Siamo grati per il sostegno della famiglia reale a tutti gli importanti sforzi umanitari. Ringraziamo il governo danese, il Parlamento e tutti i danesi per essersi schierati con l'Ucraina", ha scritto il leader di Kiev su X.
Estonia: "La nostra lentezza e paura sono sostegno a Mosca"
"La nostra indecisione, la nostra lentezza lentezza e la paura per una possibile escalation danno quotidianamente ossigeno al regime di Putin consentendogli di continuare la sua sanguinosa guerra in Ucraina". Lo ha affermato il Rappresentante permanente dell'Estonia presso le Nazioni unite, Rein Tammsaar, intervenendo alla conferenza internazionale della Corte penale internazionale (Cpi) sulle possibili risposte all'aggressione della Russia all'Ucraina. "Non possiamo permettere a Putin e ai suoi uomini di nascondersi dietro ai vuoti della giurisdizione internazionale solo perché la Cpi non contempla il crimine di aggressione", ha detto ancora Tammsaar. "L'istituzione di un tribunale speciale per il crimine di aggressione", ha aggiunto il diplomatico estone, "rappresenterebbe la giusta risposta da un punto di vista legale, morale e politico. Dobbiamo far urgentemente emergere la volontà politica necessaria per fare passi in avanti".
Kiev: "Peggiora il morale delle forze russe"
"La condizione morale e psicologica del personale delle forze di occupazione russe nel territorio ucraino temporaneamente occupato sta peggiorando e ciò costringe il comando delle unità nemiche a prendere ulteriori misure": lo scrive su Telegram la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar. In particolare, sottolinea la viceministra, dall'inizio di agosto è aumentata l'intensità del "cosiddetto lavoro militare-patriottico" dei russi con il pretesto di informare operativamente i militari sulla situazione attuale. Il questo modo, prosegue, "le unità degli occupanti monitorano segretamente l'affidabilità dei militari riguardo alla loro disponibilità a partecipare alle ostilità". "Allo stesso tempo, le pesanti perdite e l'eccessivo esaurimento fisico" dei soldati russi "aumenta l'umore depresso nelle unità nemiche. Il livello di motivazione personale dei militari russi a partecipare alla cosiddetta operazione militare speciale sta diminuendo, il che influisce in modo significativo sulla disciplina militare". Aumentano intanto "il numero dei casi di uso di droghe, di abuso di bevande alcoliche, di abbandono volontario del servizio e di diserzione": fatti che hanno spinto "il comando nemico ad applicare apertamente dure misure repressive, anche contro la popolazione civile".
Media: "Un ucraino ferito da drone russo nel Kherson"
Un civile ucraino residente a Zolotaya Balka, nella regione di Kherson (sud) è rimasto ferito questa mattina in seguito all'attacco di un drone russo: lo riporta Rbc-Ucraina. "Intorno alle 12:00 ora locale (le 11:00 in Italia), gli occupanti hanno lanciato un oggetto esplosivo contro un uomo di 43 anni - si legge nel messaggio pubblicato su Telegram -. In seguito all'attacco, (l'uomo) ha subito diverse ferite da schegge al petto, all'addome e alla gamba. È stato ricoverato ed è in cura".
Ucraina, Lukashenko: “La guerra si poteva evitare, ora si può fermare”
Il presidente bielorusso in un'intervista ha dichiarato che "è necessario e possibile" fermare il conflitto ucraino "in qualsiasi momento". Il leader di Minsk ha poi precisato che la Bielorussia "non entrerà in guerra", ma continuerà sempre ad "aiutare la Russia". LEGGI L'ARTICOLO
Kiev: "Un altro tentativo russo di attacco a sud di Bakhmut è fallito"
Ucraina, il Papa: "Guerra insensata"
"Sono lieto di accogliere voi, avvocati di diversi Paesi membri del Consiglio d’Europa. L’11 giugno 2022 avete firmato l’appello di Vienna, che invita gli Stati membri del Consiglio a impegnarsi in favore dello Stato di diritto e dell’indipendenza della giustizia. Tale appello si colloca nel contesto europeo attuale, difficile sotto molti aspetti, a motivo, tra l’altro, della guerra insensata in Ucraina". Lo ha detto il Papa che stamattina, in udienza, ha ricevuto una delegazione di avvocati di Paesi membri del Consiglio d’Europa firmatari dell’appello di Vienna.
Erdogan: "Possibile faccia a faccia con Putin a settembre"
Potrebbe tenersi a settembre "se si troverà l'occasione" l'atteso faccia a faccia sull'Accordo del grano tra il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ed il suo omologo russo, Vladimir Putin. Lo ha annunciato lo stesso leader turco durante il viaggio di ritorno dall'Ungheria, secondo quanto riporta l'agenzia Anadolu.
A proposito degli eventuali colloqui di pace tra Russia e Ucraina, Erdogan ha sottolineato che la mediazione turca potrebbe ottenere risultati se sia i governi di Mosca che di Kiev dovessero sostenerla. A questo proposito, Erdogan ha anche annunciato una possibile visita a breve a Mosca del ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan.
Media: "Zelensky in Grecia per incontro con leader dei Balcani"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso oggi in Grecia, dove si terrà un incontro dei leader dei Balcani occidentali, dopo aver visitato Svezia, Danimarca e Paesi Bassi. Lo riportano i media internazionali. Per il momento Kiev non ha confermato la notizia. Zelensky incontrerà, tra gli altri, il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. E' prevista per questa sera a Villa Maximos una cena informale alle quale parteciperanno anche la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, scrive Athens Voice.
Guerra Ucraina, Zelensky celebra fornitura F16 da Svezia, Olanda e Danimarca
Russia contro Danimarca: "Fornitura F-16 porta ad escalation"
La Danimarca porta a un' "escalation" della guerra con la decisione di fornire gli F-16 all'Ucraina. Lo ha dichiarato l'ambasciatore russo nel Paese nordico, Vladimir Barbin, citato dall'agenzia di stampa Ritzau.
"Nascondendosi dietro la premessa che l'Ucraina stessa debba determinare le condizioni per la pace, la Danimarca cerca con le sue azioni e parole di lasciare l'Ucraina senza altra scelta che continuare il confronto militare con la Russia", ha aggiunto l'ambasciatore.
Intanto il ministro della Difesa danese, Jakob Ellemann-Jensen, ha confermato che le forze di Kiev potranno utilizzare i caccia solo all'interno del territorio ucraino. "Doniamo armi a condizione che vengano utilizzate per cacciare il nemico dal territorio dell'Ucraina. E non oltre - ha spiegato - Queste sono le condizioni, che si tratti di carri armati, aerei da combattimento o altro".
Zelensky: "Caro popolo della Danimarca! L'Ucraina ha creduto in te quando è iniziata questa malvagia invasione russa. E ti ringrazio per esserti fidato di noi"
Zelensky: "Fiducioso che la Russia perderà questa guerra"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di essere "fiducioso" che la Russia perderà la guerra in Ucraina. "Oggi siamo fiduciosi che la Russia perderà questa guerra... sono sicuro che vinceremo perché la verità è dalla nostra parte", ha detto in un discorso davanti al parlamento danese, mentre molti danesi applaudivano e agitavano bandiere ucraine.
Kiev: "Gli F-16 cambieranno il corso della guerra"
L'invio dei caccia F-16 a Kiev "è in grado di cambiare il corso di questa guerra e fornire la superiorità aerea nei territori occupati". Lo ha detto il portavoce dell'Aeronautica militare delle Forze armate dell'Ucraina, Yuriy Ignat, come riporta Unian.
"La superiorità aerea è la chiave del successo a terra", ha
detto il portavoce.