Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: "La Grecia addestrerà i piloti di F-16"

©Ansa

Il presidente ucraino è in visita ad Atene. Intanto Mosca condanna la decisione di Danimarca e Paesi Bassi di donare i caccia a Kiev. Il ministro della Difesa danese ha detto che l'Ucraina "potrà far volare gli aerei da combattimento solo sul proprio territorio". Prigozhin appare in un video sui canali Telegram collegati al Gruppo Wagner: sarebbe in Africa. Martedì il vertice in Sudafrica di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica: Putin partecipa da remoto. Lula propone una moneta unica alternativa al dollaro

 

Zelensky davanti a Parlamento danese:"Grazie per F-16"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è intervenuto con un discorso al Parlamento danese e davanti al primo ministro Mette Frederiksen, ringraziando il Paese per essere stato il primo a impegnarsi a inviare un numero specifico di F-16 a Kiev.
"Grazie, Danimarca, per aver aiutato l'Ucraina a essere i invincibile", ha detto Zelensky davanti ai deputati, in un intervento trasmesso dal canale pubblico danese che ha commosso fino alle lacrime alcuni dei deputati presenti.

Zelensky: "Tutti i vicini della Russia minacciati se Kiev perde"

"Tutti i vicini della Russia sono minacciati se l'Ucraina non prevale. Il diritto internazionale non sarà resuscitato, le democrazie del mondo, ognuna di esse può diventare un bersaglio - sia per i missili, sia per i mercenari, sia per la destabilizzazione... Ma l'Ucraina prevarrà. Grazie per tutto l'aiuto fornito all'Ucraina": lo ha detto oggi il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, durante il suo discorso al Parlamento danese. Lo riporta il Guardian.

Ministro danese: "Kiev può usare F-16 solo sul suo territorio"

"L'Ucraina potrà far volare gli aerei da combattimento F-16, destinati ad essere consegnati all'Ucraina da Danimarca e Paesi Bassi, solo sul proprio territorio": lo ha puntualizzato lunedì il ministro della Difesa danese, Jakob Ellemann-Jensen, riferisce la Reuters sul suo sito. "Doniamo armi a condizione che vengano utilizzate per cacciare il nemico dal territorio dell'Ucraina. E non oltre", ha detto Ellemann-Jensen. "Queste sono le condizioni, che si tratti di carri armati, aerei da combattimento o qualcos'altro", ha detto.

Kiev: "Mosca vuole 300 mila abitanti russi a Mariupol entro 2035"

Mosca ha preparato un "piano di sviluppo" per la città di Mariupol occupata, nel sud dell'Ucraina, che prevede un aumento della popolazione di circa 300.000 persone provenienti dalla Russia: lo ha reso noto il Centro di resistenza nazionale, un'organizzazione gestita dalle Forze speciali ucraine. Il governo russo ha intenzione di completare il trasferimento entro il 2035, scrive il Centro, citando fonti della resistenza clandestina locale che hanno ottenuto i documenti dell'amministrazione filorussa. Il Cremlino ha avviato un programma di mutui a basso costo per agevolare gli acquisti di case nelle zone occupate, come Mariupol nella regione di Donetsk, e incoraggiare così i russi a trasferirsi in Ucraina, si legge nel rapporto. Inoltre, Mosca ha inviato nei territori occupati lavoratori migranti e dipendenti pubblici dalle regioni "depresse" della Russia. Allo stesso tempo, i residenti di Mariupol e di altri insediamenti occupati vengono trasferiti con la forza in Russia, ha aggiunto il Centro.

Mosca: "Gli F-16 a Kiev creeranno un'escalation del conflitto"

La Russia ha condannato la decisione di Danimarca e Paesi Bassi di donare i caccia F-16 all'Ucraina, affermando che l'iniziativa si tradurrà in una escalation del conflitto. "Il fatto che la Danimarca abbia deciso di donare 19 aerei F-16 all'Ucraina porta a un'escalation del conflitto - ha detto l'ambasciatore russo in Danimarca, Vladimir Barbin, in una dichiarazione citata dall'agenzia di stampa danese Ritzau -. Nascondendosi dietro la premessa che è l'Ucraina stessa a dover determinare le condizioni per la pace, la Danimarca cerca con le sue azioni e le sue parole di non lasciare all'Ucraina altra scelta se non quella di continuare il confronto militare con la Russia". La Danimarca e i Paesi Bassi hanno annunciato ieri la fornitura di F-16 all'Ucraina, con la consegna dei primi 6 esemplari prevista per Capodanno.

Borrell: "Sforzi per negoziati a margine di assemblea Onu"

"Lavoriamo per un incontro di alto livello al margine della settimana di lavori all'Onu in occasione dell'Assemblea Generale". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell a proposito degli sforzi in corso per i possibili negoziati di pace sulla risoluzione del conflitto in Ucraina. "L'Ue" - ha sottolineato - "continuerà a sostenere Kiev". Borrell è a Santander, in Spagna, per l'annuale ciclo di lezioni 'Quo Vadis Europa?' presso l'università.

A Kiev la parata dei carri armati russi distrutti

Sono in corso a Kiev i preparativi per una 'parata' di attrezzature miliari russe distrutte al fronte: lo riporta l'emittente statale ucraina Suspilne, che pubblica su Telegram un video in cui si vedono alcuni di questi mezzi. Sul centralissimo Khreshchatyk, il grande viale monumentale che passa per piazza Maidan, le gru stanno piazzando i veicoli e il traffico è parzialmente bloccato, scrive Suspilne. Carri armati bruciati, mezzi blindati distrutti, obici semoventi danneggiati, lanciarazzi multipli, camion e altre attrezzature militari fuori combattimento vengono posizionati stamattina lungo il viale. 

Kuleba, 'chi critica la controffensiva offende i nostri soldati'

"La controffensiva è viva procede anche se non è rapida come molti speravano: la Russia ha avuto tempo per rafforzare la sua linea difensiva, ha minato ogni metro quadro e non sto scherzando". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, collegandosi alla conferenza di apertura di Quo Vadis Europa?.  "La decisione da parte di Olanda e Danimarca di donare gli F-16 è un passo veramente importante. La controffensiva proseguirà. Chi crede che sia troppo lenta sta offendono i nostri soldati che stanno sacrificando la loro vita tutti i giorni". 

Papa: "Insensata la guerra in Ucraina"

Ricevendo in Vaticano un gruppo di avvocati provenienti da Paesi membri del Consiglio d'Europa firmatari dell'Appello di Vienna, Papa Francesco è tornato stamane a definire "insensata" la guerra in Ucraina. Si tratta di una delle crisi internazionali che contribuiscono, insieme alle tensioni sociali, che sono da affrontare, a scuotere le democrazie e lo Stato di diritto.

Bombe russe sul Kharkiv, 4.500 utenti senza gas

Circa 4.500 utenti sono rimasti senza gas a Kupyansk, nella regione di Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina, a causa di un gasdotto danneggiato dai bombardamenti russi: lo riporta Rbc-Ucraina. Sempre nella regione di Kharkiv, i bombardamenti hanno danneggiato anche alcune linee elettriche, interrompendo la fornitura di elettricità a 11.000 utenti a Vovchansk e nei villaggi vicini. 

Forte esplosione a Rostov sul Don, a confine Ucraina

Una forte esplosione è stata udita a Rostov sul Don, al confine con l'Ucraina. Lo riporta Ria Novosti, sottolineando che l'esplosione si è sentita in particolare, nella parte settentrionale e occidentale della città, ma anche al centro; in più punti sono scattati gli allarmi delle auto. 

Mosca, in fiamme deposito vernici nella regione della capitale

Un magazzino di vernici nel distretto urbano di Bogorodsky, nella regione di Mosca, è in fiamme da questa mattina e la superficie dell'incendio si estende attualmente per 3mila metri quadrati: lo riporta Ria Novosti, che cita il servizio stampa del ministero russo per le Emergenze. 

Kiev rivendica gli attacchi al ponte di Crimea: il video dei droni

Il Servizio di sicurezza civile ucraino (Sbu) ha confermato per la prima volta la responsabilità degli attacchi dell’ottobre 2022 e di luglio 2023 e ha fornito alla Cnn in esclusiva i video dell'attentato del mese scorso. "È stato un momento molto emozionante per tutti noi e per la nostra vittoria, che sicuramente arriverà presto", ha detto il capo dell'Sbu, Vasyl Maliuk. GUARDA IL VIDEO

Mosca trasferirà 300.000 russi a Mariupol

Mosca ha preparato un "piano di sviluppo" per Mariupol occupata, che prevede un aumento della popolazione di circa 300.000 persone attraverso una migrazione dalla Russia. Lo ha riferito il National Resistance Center, un'organizzazione gestita dalle forze speciali ucraine.

Secondo quanto riferito, Mosca intende completare il trasferimento entro il 2035, ha scritto il centro, citando fonti della resistenza clandestina locale che hanno ottenuto i documenti dell'amministrazione di occupazione. Il Cremlino ha avviato un programma di mutui a buon mercato su proprietà nelle zone occupate dell'Ucraina, come Mariupol dell'oblast di Donetsk, per incoraggiare i russi a trasferirsi lì, si legge nel rapporto.

Inoltre, Mosca presumibilmente invia migranti per lavoro e dipendenti pubblici dalle regioni "depresse" della Russia nei territori occupati. Allo stesso tempo, i residenti di Mariupol e di altri insediamenti occupati vengono deportati con la forza in Russia, ha aggiunto il Centro di resistenza nazionale. 

Accordo grano, ministro Esteri turco a Kiev questa settimana

Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan si recherà a Kiev questa settimana per discutere con le autorità ucraine dell'accordo sul grano, raggiunto nel luglio dello scorso anno a Istanbul. Lo riferiscono due fonti ben informate citate da Middle East Eye. La missione di Fidan segue la decisione ucraina di esplorare rotte alternative per esportare i suoi cereali dopo la decisione di Mosca di ritrarsi dall'accordo il mese scorso.

Mosca, due persone ferite dalla caduta di frammenti di un drone

Due persone sono rimaste ferite oggi a causa della caduta di frammenti di un drone abbattuto nella regione di Mosca: lo ha reso noto il governatore della regione, Andrey Vorobyby, come riporta la Tass. "Stamattina, due droni sono stati intercettati dalle forze di difesa aerea a ovest e a nord-ovest della regione di Mosca - ha scritto Vorobyby su Telegram -. In uno di questi casi, i detriti sono caduti nel giardino di una casa della comunità no-profit Dorozhnik nel distretto municipale di Istra. Ci sono due feriti: un uomo è stato ricoverato in ospedale, mentre una donna ha rifiutato il ricovero. Inoltre, sono andate in frantumi le finestre di tre case. I servizi di emergenza stanno lavorando sul posto". 

Gb, Mosca crea una nuova formazione a difesa di Kherson

La Russia sta espandendo le sue strutture militari e prevede di creare una nuova formazione per utilizzarla nella difesa della regione ucraina di Kherson: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. "La Russia sta ampliando le sue strutture militari di fronte alle realtà belliche", si legge nel rapporto pubblicato su X. "Una nuova formazione è molto probabile: la 18ma Armata d'Armi Combinate (18 Caa)". Questa, secondo gli esperti di Londra, "sarà probabilmente un'amalgama e un potenziamento di altre unità attualmente operanti nella regione di Kherson, tra cui il 22/o Corpo d'Armata, la forza che solitamente costituisce la guarnigione russa nella Crimea occupata". Il 18 Caa "sarà probabilmente composto per lo più da personale mobilitato e si concentrerà sulle operazioni di sicurezza difensiva nel sud dell'Ucraina", prosegue il rapporto. La Russia mira probabilmente a liberare unità più esperte per combattere sugli assi principali. 

Kiev, riconquistati tre chilometri quadrati vicino a Bakhmut

Le forze ucraine hanno detto di aver riconquistato una porzione di territorio intorno alla città orientale di Bakhmut, martoriata dalla guerra, ma non hanno fatto grandi progressi sul fronte meridionale: lo ha affermato il vice ministro della Difesa. Kyiv ha lanciato una controffensiva contro le truppe russe a giugno dopo aver ricevuto armi da Occidente e costituito unità di fanteria offensiva, ma ha ammesso che i progressi sono stati lenti. "Altri tre chilometri quadrati (1,1 miglia quadrate) sono stati liberati (intorno a Bakhmut). In totale, sono stati liberati 43 chilometri quadrati intorno a Bakhmut" dall'inizio dell'offensiva, ha detto Ganna Malyar alla televisione di Stato. Bakhmut, una città industriale che un tempo ospitava circa 70.000 persone, è stata conquistata dalle forze russe quest'estate dopo mesi di combattimenti. Le forze ucraine hanno iniziato a respingere immediatamente gli attacchi alle zone circostanti e si sono spinti verso la città meridionale di Melitopol sotto il controllo russo. "Nel sud, la situazione non ha subito cambiamenti significativi. I nostri difensori continuano ad avanzare nei settori di Berdyansk e Melitopol", ha detto Malyar. Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha dichiarato la scorsa settimana all'Afp che le forze del suo Paese libereranno tutto il territorio occupato dalle forze russe, indipendentemente da quanto tempo ci vorrà. 

Difesa Ucraina posta foto su X: "Chernihiv. Le conseguenze dell'attacco terroristico russo"


Gb, 'Mosca sta formano nuovo esercito nel sud'

La Russia sta probabilmente creando un altro esercito nelle regioni occupate del sud dell'Ucraina per condurre operazioni difensive su questa parte del fronte. Lo suggerisce l'intelligence britannica nel suo rapporto quotidiano su Twitter. "La Russia sta espandendo le sue strutture militari secondo le sue attuali necessità. È molto probabile la comparsa di una nuova formazione: il 18° esercito di armi combinate", spiega il ministero della Difesa di Londra.

Secondo l'intelligence britannica questa "formazione sarà il risultato dell'unificazione e del rafforzamento di altre unità attualmente operanti nella regione di Kherson, in particolare il 22 ° Corpo d'armata, che di solito fa parte della guarnigione russa nella Crimea occupata".

Secondo l'intelligence britannica, il nuovo esercito potrebbe essere composto principalmente da personale mobilitato e si concentrerà su operazioni difensive nel sud dell'Ucraina. "La Russia probabilmente vuole liberare unità più esperte per condurre operazioni di combattimento in direzioni chiave", concludono gli esperti britannici. 

Mondo: I più letti