Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: "La Grecia addestrerà i piloti di F-16"

©Ansa

Il presidente ucraino è in visita ad Atene. Intanto Mosca condanna la decisione di Danimarca e Paesi Bassi di donare i caccia a Kiev. Il ministro della Difesa danese ha detto che l'Ucraina "potrà far volare gli aerei da combattimento solo sul proprio territorio". Prigozhin appare in un video sui canali Telegram collegati al Gruppo Wagner: sarebbe in Africa. Martedì il vertice in Sudafrica di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica: Putin partecipa da remoto. Lula propone una moneta unica alternativa al dollaro

 

Ucraina, battaglione Azov torna al fronte nella regione di Lugansk

Lo ha dichiarato il capo del dipartimento di pianificazione della Guardia Nazionale, Mykola Urshalovych, come riporta l'emittente statale Suspilne. COSA SAPERE

Kiev, riconquistati 3 km quadrati vicino Bakhmut

Le forze ucraine hanno riconquistato una parte del territorio intorno alla città orientale di Bakhmut, martoriata dalla guerra, ma non hanno fatto grandi progressi sul fronte meridionale. Lo ha comunicato la vice ministra della Difesa di Kiev, Hanna Malyar. "Altri tre chilometri quadrati sono stati liberati intorno a Bakhmut. Nel Sud la situazione non ha subito cambiamenti significativi. I nostri difensori continuano ad avanzare nei settori di Berdyansk e Melitopol", ha detto Malyar alla televisione di Stato. 

Kiev, 'rischio attacco missilistico è estremamente alto'

Mosca ha attualmente nel Mar Nero 12 missili Kalibre, per cui il rischio che l'Ucraina venga attaccata in vista dell'anniversario dell'indipendenza del Paese (il 24 agosto) è "estremamente elevato": così la portavoce delle forze di difesa meridionali, Natalya Gumenyuk. Lo riporta Unian. "Si tratta di una nave e di un sottomarino. La salva totale di Kalibre è di 12 missili, e questo rende il livello di pericolo missilistico estremamente alto", ha detto Gumenyuk. "Abbiamo parlato delle valutazioni degli esperti sull'avvicinarsi della data dell'indipendenza ucraina - ha aggiunto -. È molto probabile che il nemico possa colpire...". 

Kiev, '257.930 militari russi uccisi da inizio guerra’

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 460 uomini, facendo salire a 257.930 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 

Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 257.930 uomini, 4.358 carri armati, 8.449mezzi corazzati, 5.264 sistemi d'artiglieria, 719 lanciarazzi multipli, 489 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 315 aerei, 316 elicotteri, 7.692 attrezzature automobilistiche, 18 unità navali e 4.309 droni. 

Media, Zelensky atteso ad Atene a vertice Balcani-Ue

E' atteso anche il presidente ucraino, Volodymymr Zelensky, alla cena informale dei leader dei Paesi Balcani occidentali, dei vertici Ue e dei Paesi membri Ue della regione, ospitata ad Atene dal premier greco, Kyriakos Mitsotakis. Lo riportano i media serbi e greci. Il summit dei Balcani occidentali, nella capitale greca, avrà al centro il tema dell'allargamento dell'Ue, il futuro europeo della regionee, la sicurezza energetica e le sanzioni alla Russia a cui Belgrado non ha aderito. All'appuntamento partecipano anche la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. Zelensky è impegnato in un tour europeo che lo ha visto impegnato in Svezia, Paesi Bassi e Danimarca.

Zelensky su X: "Grazie a presidente e a popoli di Danimarca e Olanda per F16"

Gli F-16 infonderanno nuova fiducia e motivazione sia nei guerrieri che nei cittadini comuni. Produrranno nuovi risultati per l'Ucraina e il resto d'Europa.

Cosa ci dice il crollo del rublo sullo stato di salute dell'economia russa

La banca centrale russa ha aumentato i tassi di interesse al 12  per cento per combattere l'inflazione e il deprezzamento del rublo.  L'economia di Mosca barcolla, ma regge. LO SKYWALL

Dopo raid droni, rimosse restrizioni aeroporti Mosca

Gli aeroporti di Mosca Domodedovo e Vnukovo hanno rimosso le restrizioni temporanee introdotte sui voli in arrivo e partenza, in seguito a un attacco con droni sulla regione di Mosca, sventato dalla difesa russa. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti. 

Nord Corea e Russia, Kim Jong-un conferma accordo militare con Mosca

Lo ha detto il ministro della Difesa nordcoreano Kang Sun-nam, secondo quanto riporta la Tass LEGGI

Kuleba su X: "Danimarca e Ucraina, a proteggere la libertà insieme"

"Danimarca e Ucraina, a proteggere la libertà insieme. Questo messaggio suona meglio con gli F-16 sullo sfondo".

Ucraina, Lukashenko: “La guerra si poteva evitare, ora si può fermare”

Il presidente bielorusso in un'intervista ha dichiarato che "è  necessario e possibile" fermare il conflitto ucraino "in qualsiasi  momento". Il leader di Minsk ha poi precisato che la Bielorussia "non  entrerà in guerra", ma continuerà sempre ad "aiutare la Russia" LEGGI

Ministero Difesa, sventato attacco droni vicino Mosca

Il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver sventato un attacco di droni ucraini nella regione di Mosca, senza che siano state segnalate vittime. Un tentativo da parte di Kiev di effettuare un "attacco con un veicolo aereo senza pilota è stato sventato" lunedì mattina, ha affermato il ministero in una nota. Il drone è stato "soppresso per mezzo di una guerra elettronica" e si è schiantato nel distretto di Odintsovo, ha fatto sapere, aggiungendo che non ci sono state vittime. Odintsovo si trova a sud-ovest della capitale. Nelle ultime settimane, due attacchi di droni sono stati respinti nel distretto finanziario di Mosca, ognuno dei quali ha causato lievi danni alle facciate dei grattacieli. A maggio, due droni sono stati abbattuti vicino al Cremlino. 

Guerra in Ucraina, due musiciste uccise a Zaporizhzhia. La storia di Svetlana e Kristina

Un attacco milliistico russo ha colpito il 9 agosto uno dei  quartieri residenziali della città, uccidendole. “Le loro belle voci e  canzoni sono state ascoltate da tutta l'Ucraina. Hanno suonato a tutte  le nostre vacanze e davano carica e buon umore", è il racconto la loro  amica, Viktoria LEGGI

Zelensky: "Grazie Usa per l'incrollabile sostegno anche su F-16"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha voluto ringraziare sulla piattaforma X gli alleati per quella che ha definito "una giornata potente e molto fruttuosa" che ha visto l'impegno di Olanda e Danimarca a consegnare all'Ucraina i caccia F-16. Zelensky ha voluto ringraziare "anche Joseph Biden, entrambi i partiti del Congresso degli Stati Uniti e l'intero popolo americano per il loro incrollabile sostegno e per i passi continuamente positivi compiuti a favore della coalizione aerea e a beneficio della nostra libertà comune". Oltre al presidente Usa, Zelensky ha nuovamente speso parole per il primo ministro olandese Mark Rutte, "tutta la sua squadra e il popolo olandese per la decisione sugli F-16 per l'Ucraina" grazie alla quale "i nostri guerrieri riceveranno 42 grandi aerei da combattimento". E ha concluso ringraziando la prima ministra danese Mette Frederiksen "per l'assistenza estremamente concreta. 19 jet", ma anche per "l'espansione della missione di addestramento".

Meeting Rimini 2023, cardinale Zuppi: “Trovare pace giusta, non con armi ma col dialogo”

L’arcivescovo di Bologna e presidente della Cei è stato  intervistato durante l’evento di Cl. “Dobbiamo cercare tutti gli  strumenti che possano ricomporre i conflitti, perché il dialogo non è  tradire le ragioni, non è accettare una pace ingiusta”, ha detto. In  mattinata, nell’omelia della messa che ha aperto il Meeting: “L'aria è  inquinata da tante epidemie d'inimicizia. Razzismi e intolleranze mai  innocui e inerti” LEGGI

Per ricevere le notizie di Sky TG24

· La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)

· Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)

· Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti in diretta su Sky TG24  

Mondo: I più letti