Tregua a Gaza, accordo tra Israele e Hamas. Le reazioni internazionali, da Trump a Biden

Mondo
©Ansa

Introduzione

Dopo lunghe trattative e negoziazioni, è stato raggiunto l’accordo tra Israele e Hamas per una tregua a Gaza (IL RACCONTO IN DIRETTA). Mentre continuano a emergere i dettagli sull’intesa raggiunta tra le parti, non si sono fatte attendere le reazioni dei leader internazionali sul cessate il fuoco nella Striscia.

Quello che devi sapere

Trump: “Accordo epico”

  • Il primo a intervenire è stato il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha annunciato la chiusura dell’accordo per il cessate il fuoco a Gaza. Il futuro inquilino della Casa Bianca ha scritto su Truth che “gli ostaggi di Hamas saranno rilasciati tra poco". Per Trump “questo epico accordo di cessate il fuoco avrebbe potuto realizzarsi solo in seguito alla nostra storica vittoria di novembre, poiché ha segnalato al mondo intero che la mia amministrazione avrebbe cercato la pace e negoziato accordi per garantire la sicurezza di tutti gli americani e dei nostri alleati”. Il presidente eletto ha sostenuto che “abbiamo ottenuto così tanto senza nemmeno essere alla Casa Bianca. Immaginate tutte le cose meravigliose che accadranno quando tornerò alla Casa Bianca e la mia amministrazione sarà pienamente confermata, così da poter garantire altre vittorie per gli Usa”.

Per approfondire: Accordo Israele-Hamas, in migliaia festeggiano la tregua per le strade di Gaza. FOTO

Trump: “Basta terroristi a Gaza”

  • Donald Trump ha detto ancora su Truth che “con questo accordo in atto, il mio team per la sicurezza nazionale, attraverso gli sforzi dell'inviato speciale in Medio Oriente Steve Witkoff, continuerà a lavorare a stretto contatto con Israele e i nostri alleati per garantire che Gaza non diventi mai più un rifugio sicuro per i terroristi. Continueremo a promuovere la pace attraverso la forza in tutta la regione, mentre sfruttiamo lo slancio di questo cessate il fuoco per espandere ulteriormente gli storici accordi di Abramo. Questo è solo l'inizio di grandi cose a venire per l'America e, in effetti, per il mondo!”

Per approfondire: Gaza, cosa prevede l'accordo Israele-Hamas. Intesa in tre fasi, gli ostaggi, la tregua

Biden: “Accordo frutto di mesi di intensa diplomazia”

  • L’intervento dell’attuale inquilino della Casa Bianca, Joe Biden, è arrivato a seguire: “Oggi, dopo molti mesi di intensa diplomazia da parte degli Stati Uniti, insieme a Egitto e Qatar, Israele e Hamas hanno raggiunto un cessate il fuoco e un accordo sugli ostaggi. Questo accordo fermerà i combattimenti a Gaza, aumenterà l'assistenza umanitaria tanto necessaria ai civili palestinesi e riunirà gli ostaggi alle loro famiglie dopo oltre 15 mesi di prigionia”. Infine si è detto “completamente fiducioso" sul fatto che l’accordo reggerà.

Biden: “Uno degli accordo più difficili della mia vita”

  • Per Joe Biden “l’accordo a Gaza è stato uno dei più difficili della mia carriera". Inoltre, ha aggiunto il presidente uscente, i palestinesi potranno tornare nei quartieri di tutte le aree di Gaza. Infine Biden ha spiegato che con il suo predecessore e successore  Donald Trump "abbiamo fatto un gioco di squadra" sull'accordo a Gaza. 

Premier Qatar: “Tregua inizia domenica”

  • Alcuni dettagli più precisi sull’accordo stretto tra Israele e Hamas è stato il primo ministro del Qatar. Mohammed Al Thani ha infatti confermato che le due parti in conflitto hanno raggiunto un accordo per il cessate il fuoco e gli ostaggi a Gaza, annunciando che la tregua inizierà domenica 19 gennaio. Inoltre il premier ha confermato il rilascio di 33 ostaggi israeliani nella prima fase della tregua a Gaza.

Guterres: “Accordo primo passo cruciale”

  • Sull’accordo è intervenuto anche il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres: “Plaudo all'annuncio dell'accordo per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi, che è un cruciale primo passo. Mi rivolgo alle parti per assicurarsi che questa intesa sia attuata pienamente. La nostra prioritò ora è di alleviare l'incredibile sofferenza causata da questa guerra. È un imperativo che la tregua rimuova gli ostacoli per consegnare aiuti a Gaza. La situazione umanitaria è un livello catastrofico".

Von der Leyen: “Bene accordo, attuarlo pienamente”

  • La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha invece scritto sui social: “Accolgo con grande favore l'accordo di cessate il fuoco e di rilascio degli ostaggi a Gaza. Gli ostaggi saranno riuniti ai loro cari e gli aiuti umanitari potranno raggiungere i civili a Gaza. Ciò porta speranza a un'intera regione, dove le persone hanno sopportato immense sofferenze per troppo tempo. Entrambe le parti devono attuare pienamente questo accordo, come trampolino di lancio verso una stabilità duratura nella regione e una risoluzione diplomatica del conflitto". 

La nota di Palazzo Chigi

  • Da parte italiana, una nota di Palazzo Chigi ha fatto sapere che “l'Italia accoglie con grande favore l'annuncio di un accordo per un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi nelle mani di Hamas e si congratula con Egitto, Qatar e Stati Uniti per il risultato raggiunto dopo un lungo impegno negoziale che il Governo italiano - anche in qualità di Presidenza del G7 - ha sempre sostenuto con convinzione". 

  • Nella nota si legge che “l’Italia ha seguito da vicino sin dall'inizio la dolorosa vicenda degli ostaggi nelle mani di Hamas e si aspetta ora che tutti gli ostaggi possano finalmente tornare alle loro famiglie. Il cessate il fuoco fornisce un'importante opportunità per aumentare in maniera consistente l'assistenza umanitaria alla popolazione civile di Gaza”. E aggiunto che “l’Italia è pronta a fare la sua parte, insieme ai partner europei e internazionali, per la stabilizzazione e la ricostruzione di Gaza e per consolidare in modo permanente la cessazione delle ostilità, anche nell'ottica di rilanciare un processo politico verso una pace giusta e duratura in Medio Oriente, basata sulla soluzione dei due Stati”.

Macron:”Immenso sollievo”

  • A intervenire è stato anche il  presidente francese, Emmanuel Macron, che in un post su X ha scritto: “Dopo quindici mesi di ingiustificabile calvario, immenso sollievo per gli abitanti di Gaza, speranza per gli ostaggi e le loro famiglie. Stasera i miei pensieri sono con Ofer e Ohad (i due ostaggi franco-israeliani). L'accordo va rispettato. Gli ostaggi vanno liberati. Gli abitanti di Gaza vanno soccorsi. Bisogna giungere ad una soluzione politica”.

Erdogan: “Speriamo in una pace duratura”

  • Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si è augurato una "pace duratura" tra Israele e Hamas dopo l'annuncio di un accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. "Speriamo che questo accordo sia vantaggioso per la nostra regione e per tutta l'umanità, in particolare per i nostri fratelli palestinesi, e che apra la strada a una pace e stabilità durature", ha scritto il capo dello Stato turco su X.

Zuppi (Cei): “Ora preparare seriamente la pace”

  • Il presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi, si è rallegrato per l'annuncio dell'accordo raggiunto tra Israele e Hamas su Gaza. "Ieri con il presidente della comunità ebraica di Bologna eravamo in attesa. Speriamo che questo sia il primo passo per evitare altre sofferenze e poi per trovare soluzioni più durature. Dobbiamo preparare seriamente la pace".

Per approfondireLa questione israelo palestinese, cos'è e come è nata