Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kiev: "In una settimana abbiamo liberato 7 insediamenti". LIVE

©Ansa

Lo ha riferito la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar. "Nell'ultima settimana, durante l'operazione offensiva nelle aree operative di Donetsk e Tavriysk: l'avanzata delle truppe del gruppo offensivo è stata di 6,5 km; l'area del territorio presa sotto controllo è di 90 kmq; 7 insediamenti sono stati liberati: Lobkovo, Levadne, Novodarivka, Neskuchne, Storozheve, Makarivka, Blagodatne". Aiea: "Preoccupa discrepanza del livello d'acqua di Zaporizhzhia"

1 nuovo post

Kherson, 1,5 miliardi i danni ambientali causati dalla diga

La distruzione della diga di Kakhovka ha causato danni ambientali per 1,5 miliardi di euro. La stima è del  capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Oleksandr Prokudin, secondo cui - riporta l'Unian - circa  55 mila ettari di foresta sono stati allagati. Prokudin ha reso noto che durante la riunione della commissione parlamentare sono stati discussi il monitoraggio costante dello stato dell'ambiente e della situazione epidemiologica, la perforazione urgente di nuovi pozzi, la fornitura di acqua potabile alla popolazione, l'evacuazione e le modalità per ripristinare la regione. 
- di Redazione Sky TG24

Guterres "preoccupato" per l'accordo sul grano ucraino

Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres è "preoccupato" per l'accordo che consente le esportazioni di grano ucraino che scade il 18 luglio e rischia di non essere rinnovato se le richieste di Mosca non verranno soddisfatte. "Sono preoccupato, e stiamo lavorando duramente per garantire che sia possibile mantenere l'Iniziativa e allo stesso tempo continuare il nostro lavoro per facilitare le esportazioni russe", ha detto ai giornalisti. 
- di Redazione Sky TG24

Partigiani Kiev: "Danneggiato radar russo in Crimea"

Il canale Telegram "partigiani ucraini" scrive che è stata danneggiata  una stazione radar russa in Crimea, che sorveglia la costa meridionale ucraina. In allegato, riferisce Ukrinform, si vedono immagini satellitari che mostrano un largo foro in una cupola della stazione radar. 
La stazione radar si trova sulla penisola di Tarkhankut sulla costa occidentale della Crimea. "Questi sono gli occhi che controllano l'intera costa meridionale dell'Ucraina e una parte significativa del mar Nero", spiega il canale Telegram. 
 
- di Redazione Sky TG24

Putin visita soldati feriti in un ospedale vicino a Mosca

Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato oggi un ospedale militare poco fuori Mosca dove sono ricoverati soldati feriti nel conflitto in Ucraina e ha insignito alcuni di loro di onorificenze. Lo riferisce l'agenzia Tass. L'ospedale, che Putin ha visitato insieme con il ministro della Difesa Serghei Shoigu, è la clinica centrale militare Vishnevsky, situata a Krasnogorsk, alla periferia nord-occidentale della capitale. Il presidente si è intrattenuto a parlare con alcuni dei militari ricoverati. L'incontro è stato organizzato in occasione della festa dell'indipendenza russa, che si celebra oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Ieri abbiamo restituito altri 95 dei nostri ragazzi, i nostri guerrieri, dalla prigionia. In totale, dal 24 febbraio dello scorso anno, abbiamo già restituito 2526 ucraini"

- di Redazione Sky TG24

Tokyo respinge accuse russe sulla fornitura di armi a Kiev

Il Giappone respinge al mittente le accuse della Russia di aver fornito apparati militari all'Ucraina, confermando la posizione dell'ambasciatore nipponico convocato la scorsa settimana a Mosca. Lo ha ribadito il capo di Gabinetto Hirokazu Matsuno, spiegando che Tokyo ha deciso di fornire a Kiev circa 100 camion e altri veicoli da trasporto delle Forze di Autodifesa Terrestri, che il ministero russo definisce invece "equipaggiamento militare". Matsuno ha dichiarato ai giornalisti che l'ambasciatore giapponese ha respinto le affermazioni della Russia, e che i tentativi di attribuire responsabilità a Tokyo sono "estremamente scorretti e totalmente inaccettabili". L'ambasciatore ha inoltre affermato che l'azione militare intrapresa dalla Russia costituisce "una palese violazione del diritto internazionale e non può essere tollerata", esortando Mosca a ritirare immediatamente le sue truppe. Matsuno ha inoltre sottolineato che il Giappone continuerà a imporre dure sanzioni alla Russia e fornirà un ampio sostegno al governo ucraino per contribuire a fermare il conflitto prima possibile. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Kiev attacca quartieri residenziali, non ha senso militarmente"

Incurante delle contraddizioni, Vladimir Putin accusa l'Ucraina di bombardare edifici civili affermando che ciò "non ha senso dal punto di vista militare". "Perché il nemico prende di mira quartieri residenziali? Non è logico. E poi, perché ? E colpire sedi umanitarie. Non ha militarmente senso", ha detto Putin, citato dall'agenzia stampa Tass, mentre conferiva un premio a Olga Demicheva, presidente di un'organizzazione umanitaria russa. Putin l'ha esortata ad essere prudente in Donbass, perché si trova ad operare "in queste sedi umanitarie, nei quartieri residenziali". In Ucraina le forze russe hanno più volte bombardato edifici residenziali, ospedali, civili in fuga e infrastrutture civili. 
- di Redazione Sky TG24

La Lituania indaga sui bambini ucraini trasferiti in Bielorussia

Il Procuratore generale della Lituania, Nida Grunskienė, ha avviato un'indagine preliminare sul possibile trasferimento illegale di bambini ucraini in Bielorussia. Commentando l'iniziativa delle istituzioni lituane, la leader dell'opposizione bielorussa in esilio, Svetlana Tikhanovskaja, ha affermato che "il fatto che la Lituania sia dalla nostra parte e usi tutti i mezzi per aiutarci a dimostrare le responsabilità del regime bielorusso nella guerra in Ucraina è per noi un fattore di estrema importanza". Secondo i dati finora raccolti dal gruppo dell'opposizione bielorussa coordinato da Tikhanovskaja, sarebbero più di 2.000 i bambini ucraini, per lo più orfani, trasferiti illegalmente in Bielorussia dai territori ucraini occupati dalla Russia. Il viceministro della Giustizia lituano, Gabija Grigaitė-Daugirdė, ha dichiarato di considerare molto positivamente l'inizio delle indagini preliminari, aggiungendo che le imputazioni "sono l'ennesima prova del coinvolgimento di Aleksandr Lukashenko nell'aggressione all'Ucraina e la conferma la sua responsabilità penale. Abbiamo mandati d'arresto per Vladimir Putin, forse presto avremo un mandato d'arresto anche nei confronti di Lukashenko con analoghi capi d'accusa". 
- di Redazione Sky TG24

Il premio Nemtsov a 5 russi in cella perché contrari alla guerra

Il premio Boris Nemtsov quest'anno è stato assegnato a cinque persone rinchiuse in carcere in Russia per essersi schierate apertamente contro l'invasione dell'Ucraina. Lo riportano diversi media, tra cui Novaya Gazeta Europa. I vincitori del premio sono la giornalista Maria Ponomarenko, condannata a sei anni per aver postato sui social media la notizia del terribile raid aereo sul teatro di Mariupol del marzo del 2022, nel quale si stima che siano state uccise centinaia di persone; Maxim Lypkan, un ragazzo di 18 anni arrestato dopo un'intervista a Radio Liberty e dopo aver chiesto alle autorità il permesso per una manifestazione contro la guerra; Nikita Tushkanov, un ex insegnante di storia condannato a cinque anni e cinque mesi di reclusione per i suoi post sul web e per aver definito "un regalo di compleanno" per Putin l'esplosione che in autunno ha danneggiato il ponte che collega la Russia alla Crimea; Mikhail Simonov, ex impiegato delle ferrovie russe, condannato a sette anni per delle pubblicazioni su internet in cui denunciava i bombardamenti su Kiev e sul teatro di Mariupol e la morte di "donne e bambini"; Vladimir Rumyantsev, condannato a tre anni per aver pubblicato su internet dei commenti contro l'invasione dell'Ucraina e accusato di aver diffuso informazioni sul conflitto dal suo appartamento usando un "radiotrasmettitore". 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, l'interprete russo: "Putin rideva alle sue storie"

Ivan Melkumjan diventa causalmente "l'interprete preferito" di Silvio Berlusconi dal russo, in modo totalmente casuale: una collega non riusciva a tornare in tempo da una missione nel 2002 e il ministero degli Esteri lo ha ingaggiato all'ultimo momento. "Mi hanno raccomandato cento volte di stare attento, che Berlusconi era un tipo molto particolare e severo", racconta Melkumjan all'Agi, ricordando la sua lunga esperienza a fianco del Cavaliere, in Italia e in Russia, in eventi privati col presidente Vladimir Putin come nei
summit ufficiali. "Quello che lo caratterizzava erano severità e perfezionismo", ricorda l'interprete che per vincoli contrattuali di privacy non può raccontare molto, "voleva che tutto fosse perfetto anche noi interpreti: dal vestito, alla voce fino al senso della nostra traduzione".
 

- di Redazione Sky TG24

Filorussi, ragazza di 20 uccisa da bombe ucraine a Donetsk

Una ragazza di 20 anni che si trovava con suo figlio di due anni è stata uccisa durante un bombardamento delle forze ucraine su Donetsk, secondo quanto riferisce l'agenzia russa Ria Novosti citando il suo corrispondente e i servizi di emergenza. Un proiettile di artiglieria si è abbattuto vicino alla stazione ferroviaria, dove si trovano anche negozi ed edifici residenziali. Secondo i servizi di emergenza, mentre la madre è morta il bambino di due anni è rimasto illeso.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Ucraini bombardano aree civili e strutture umanitarie"

Le truppe ucraine continuano a bombardare "aree residenziali" e "strutture umanitarie", cosa che "dal punto di vista militare non ha alcun senso". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante la cerimonia di consegna di alcune onoreficenze in occasione della festa nazionale russa. "Perché - ha detto Putin - citato dall'agenzia Ria Novosti - il nemico colpisce aree residenziali? Per cosa? Qual è lo scopo? E strutture umanitarie. Non c'è alcun senso dal punto di vista militare". Putin ha fatto queste affermazioni parlando con una dottoressa, Olga Demicheva, presidente di una organizzazione umanitaria impegnata nel Donbass che era tra le personalità insignite di un'onoreficenza. "Lo dico - ha insistito Putin - perché lei lavora nelle strutture umanitarie, in aree residenziali". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Liberati 2.500 soldati, non lasceremo nessuno dei nostri al nemico"

Più di 2.500 soldati ucraini sono stati liberati e sono potuti tornare nelle loro case. Lo ha annunciato il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, postando un video su Telegram in cui si vede l'ultimo scambio di prigionieri di guerra avvenuto tra Kiev e Mosca. "Ogni volta che recuperiamo quelli del nostro popolo dalla prigionia russa, ricordiamo il nostro obiettivo fondamentale: non lasceremo nessuno dei nostri, né niente dell'Ucraina al nemico", ha sottolineato Zelensky.
Il presidente ha poi lodato il lavoro delle squadre di negoziazione e ha ringraziato tutti coloro che sono stati coinvolti nelle trattative per consentire ai prigionieri ucraini di lasciare i centri di detenzione russi. "Ringrazio tutti i combattenti che assicurano che l'Ucraina abbia un 'fondo di scambio' per la liberazione del nostro popolo", ha evidenziato Zelensky, che ha poi concluso assicurando: "Ci ricordiamo di tutti, stiamo cercando ognuno di loro e dobbiamo portarli tutti indietro. Lo faremo".
In totale, i soldati ucraini consegnati da Mosca, arrestati a Mariupol, Chernobyl, Bakhmut e nel complesso industriale di Azovstal, dovrebbero essere 2.526. Come parte dello scambio, sono stati rilasciati anche 94 militari russi. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Un morto per un raid russo a Orikhov a Zaporizhzhia"

"I russi hanno effettuato un attacco aereo su Orikhov a Zaporizhzhia, a seguito del quale un uomo di 48 anni è stato ucciso e un uomo di 32 anni è rimasto ferito". Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, riporta Ukrinform. 
- di Redazione Sky TG24

Putin su Berlusconi: "Insolita sincerità e apertura mentale" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, Putin: “Armi nucleari in Bielorussia dopo il 7-8 luglio”

Lo ha riferito il presidente russo, impegnato proprio oggi in un incontro con l’omologo bielorusso Alexander Lukashenko, a Sochi, dove è in programma un vertice economico che coinvolge diversi Paesi dell'ex Unione Sovietica. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Grossi (Aiea): "In viaggio verso l'Ucraina, valuterò la situazione alla centrale nucleare di Zaporizhzhya"

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: "In corso azioni controffensive contro la prima linea russa"

Il presidente ucraino ha annunciato l'inizio di una serie di "azioni controffensive e difensive" nei confronti dell'esercito russo, senza fornire dettagli aggiuntivi sulla sua strategia militare. "È importante che la Russia senta di non avere molto tempo”, ha detto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nuovi aiuti militari dagli Usa. Dai missili Hawk ai droni Puma: cosa sappiamo

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha stanziato un nuovo pacchetto di sostegni a Kiev del valore di 2,1 miliardi di dollari. Gli armamenti, che potrebbero essere fondamentali nella controffensiva ucraina, includono sistemi di difesa, droni e missili. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, la Russia e Putin salutano "il caro amico" Silvio

La morte di Silvio Berlusconi arriva nel 'Giorno della Russia', la festa nazionale che celebra l'adozione della dichiarazione di sovranità della Federazione russa nel 1990. Ed è la Russia il Paese estero dove media e politica stanno seguendo più da vicino la scomparsa, a 86 anni, dell'ex presidente del Consiglio, ricordato all'unanimità come "il miglior amico di Vladimir Putin" in Occidente. Lo stesso leader del Cremlino, in un messaggio di condoglianze inviato al presidente Sergio Mattarella, ha ricordato "il caro amico Silvio", sottolineandone prima i meriti politici ("patriarca della politica italiana", "ha dato un contributo inestimabile allo sviluppo del partenariato italo-russo", "iniziatore dello sviluppo delle relazioni Russia-Nato", "godeva di grande prestigio internazionale") e soffermandosi poi sul ricordo personale. In toni inusualmente intimi per i suoi interventi pubblici, Putin ammette che "Silvio era una persona cara, un vero amico". 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti