Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev ammette: abbattuto uno dei nostri droni

©Getty

Raid sulla capitale, scatta l'allerta, poi rientrata. Udite esplosioni anche a Zaporizhzhia e Odessa. L'aeronautica ucraina ha riferito che il drone abbattuto questa sera nei cieli di Kiev apparteneva alle forze ucraine e se ne era perso il controllo. Probabilmente si tratta di un malfunzionamento tecnico, i motivi sono in fase di accertamento"

1 nuovo post

Cremlino: 'Putin non interverrà su attacco, operazione militare manterrà rotta'

Parola d'ordine a Mosca, sminuire, al di là delle roboanti accuse agli Usa. Il Presidente Vladimir Putin non interverrà sull'attacco contro il Cremlino della notte fra martedì e mercoledì, ha riferito a più 24 ore di distanza il portavoce, Dmitry Peskov, precisando che non sarà neanche convocata una riunione straordinaria del Consiglio di sicurezza nazionale ma ci sarà solo, domani, un briefing di Putin già in programma con i componenti permanenti del Consiglio. Occasione in cui "è possibile presumere con un alto livello di certezza che sarà affrontata la questione". L'operazione militare speciale manterrà la sua rotta, ha aggiunto Peskov, senza chiarire se questo significa che non ci sarà, perlomeno nell'immediato, la risposta anticipata da Mosca ieri.  "E' un no in risposta alle domande. Non è in programma un intervento speciale, non una riunione straordinaria del Consiglio di sicurezza", ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

Usa, accuse Mosca per attacco Cremlino "ridicole"

La Casa Bianca ha definito "ridicole" le affermazioni della Russia,
secondo cui gli Stati Uniti sono dietro un attacco di droni al Cremlino. A parlare è stato il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale Usa, John Kirby, che - citato dai media americani - ha definito anche "false" le accuse arrivate oggi dal portavoce della presidenza russa, Dmitri Peskov.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: 'aperte inchieste su attacco con droni'

Il Comitato investigativo e altre agenzie interessate hanno aperto inchieste sull'attacco contro il Cremlino nella notte fra martedì e mercoledì, ha reso noto il portavoce, Dmitry Peskov, precisando che non c'è un termine prefissato per la fine delle indagini. "L'accaduto richiede certamente una inchiesta approfondita. Lo stanno facendo il Comitato investigativo e altre agenzie". Ieri Peskov aveva parlato dell'attacco come di un atto di terrorismo e di un attentato alla vita del Presidente.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Putin parteciperà alla parata del 9 maggio a Mosca

La parata militare del 9 maggio a Mosca si terrà senza alcuna modifica e vedrà dunque la partecipazione del presidente russo Vladimir Putin. Lo ha annunciato il portavoce presidenziale Dmitry Peskov, smentendo così l'ipotesi di cambiamenti nel programma della manifestazione dopo l'attacco con droni di ieri al Cremlino. "Si sta preparando una parata regolare ed è tutto quello che posso dire. Il presidente parlerà, come sempre", ha assicurato Peskov, aggiungendo che dopo il tentativo di attacco saranno prese ulteriori misure di sicurezza, anche durante la parata militare del 9 maggio. "Certo - ha detto - le misure di sicurezza saranno rafforzate nel corso dei preparativi per la parata del Giorno della Vittoria. La residenza presidenziale è sorvegliata".
- di Redazione Sky TG24

Peskov dopo droni sul Cremlino: 'da Usa dettano tutto a Kiev'

"Sappiamo che spesso non è nemmeno Kiev a determinare gli stessi obiettivi, ma vengono definiti a Washington e poi questi obiettivi vengono portati a Kiev in modo che Kiev esegua - ha continuato ad accusare Peskov, come riporta anche la Cnn - Non sempre a Kiev viene dato il diritto di scegliere i mezzi, spesso anche questo viene ordinato dall'altra parte dell'Oceano". E Washington, ha incalzato senza fornire prove per le accuse né ulteriori dettagli sul denunciato attacco con droni contro il Cremlino, "deve capire chiaramente che lo sappiamo".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky all'Aia: 'vorremmo tutti poter vedere un altro Vladimir qui'

"Vorremmo tutti poter vedere un altro Vladimir qui": ha esordito con queste parole il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendosi al presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso alla Corte penale internazionale dell'Aia. Putin, ha detto Zelensky, "merita di essere condannato per azioni criminali nella capitale del diritto internazionale. Sono sicuro che questo accadrà quando vinceremo".
- di Redazione Sky TG24

Tajani: Mosca sbaglia se non rinnova l'accordo sul grano

Il ministro degli Esteri russo Lavrov ha detto che Mosca non è certa del rinnovo dell'accordo sul grano, ma "sbaglia, perché il blocco di quell'accordo colpisce le popolazioni africane, si colpiscono i popoli più deboli". Lo ha detto Antonio Tajani, ministro degli Esteri italiano, a margine della conferenza The State of the Union. "Un grande paese che vuole essere tale - ha proseguito - non può utilizzare i problemi di popoli più deboli, penso al popolo africano, per cercare di ottenere di più sul fronte militare. Non è corretto, non è giusto, sarebbe un grave errore farlo". Secondo il ministro "bisogna evitare di far peggiorare la situazione. Penso ad esempio alla necessità assoluta di creare una zona libera attorno alla centrale di Zaporizhzhia, penso al rafforzamento dei corridoi verdi per inviare grano e cereali in Africa. Sono due questioni concrete sulle quali è giusto poter trovare un accordo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, attacco al Cremlino: chi potrebbe averlo organizzato. Tutte le ipotesi

I piani alti di Mosca non sembrano aver dubbi: si è trattato di un attentato ucraino. Ma Kiev ha subito smentito qualsiasi coinvolgimento. Intanto si fa strada anche l'ipotesi di un’operazione “sotto falsa bandiera”, cioè commessa dagli stessi servizi di Putin per scopi politici.

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Cremlino su reazione Putin ad attacco: é rimasto calmo

In situazioni estreme, il presidente russo Vladimir Putin "rimane sempre calmo e raccolto, chiaro nelle sue valutazioni della situazione e nei comandi che da'". Lo ha detto il suo portavoce, Dmitr Peskov, raccontando della reazione del capo di Stato all'attacco con droni sopra il Cremlino. "Come ha reagito il presidente? Sapete che in situazioni così difficili, estreme, il presidente rimane sempre calmo, composto, chiaro nelle sue valutazioni, nei comandi che da'. Pertanto, non è successo nulla di nuovo in questo senso", ha detto Peskov.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: questa deve essere l'ultima guerra  

"Questa guerra che non volevamo, deve essere anche l'ultima
che combattiamo". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelesnky, in conferenza stampa all'Aja dove e' in visita per incontri con i vertici della Corte penale internazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: 'Zelensky un tossicodipendente entusiasta dell'atomica'

"Un tossicodipendente entusiasta della bomba atomica": così la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha definito in un commento su Telegram le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Corte penale internazionale, secondo le quali quella con la Russia deve essere "l'ultima guerra". 
- di Redazione Sky TG24

Russia: parata 9 maggio confermata ma solo a Mosca e salta marcia 'Reggimento immortale'

Confermata la parata della Giornata della vittoria per il 9 maggio ma solo a Mosca, dove comunque è stata cancellata la marcia del Reggimento immortale, la sfilata di cittadini russi con le fotografie dei parenti morti nella 'Grande guerra patriottica', una iniziativa nata dal basso nel 2011, dall'idea di tre giornalisti di Tomsk, di cui il Cremlino si è appropriato nel 2015, snaturandone il carattere non politico e spontaneo. 
In questi anni, il presidente Vladimir Putin aveva guidato la marcia, che si svolgeva dopo la parata militare. La marcia del Reggimento era stata cancellata, già probabilmente per ragioni di sicurezza, il 18 aprile scorso, prima quindi dell'attacco al Cremlino della notte fra martedì e mercoledì. In almeno 21 città del Paese, fra cui Kaluga, Ryazan, Oryol, Saratov, Lipetsk, Elets e Tyumen, sono state cancellate le parate della giornata della Vittoria che commemorano la vittoria di Mosca sulla Germania nazista "per ragioni di sicurezza", come è stato in questo caso spiegato ufficialmente, ha scritto il sito di notizie indipendenti Verstka.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: tribunale speciale per Mosca, sia l'ultima guerra

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando alla Corte penale internazionale dell'Aia ha detto che solo "la creazione di un tribunale speciale per l'aggressione russa sarebbe in grado di rispondere all'aggressione di Mosca" "E' ingiusto nei confronti delle generazioni future lasciare problemi che non possiamo risolvere ora", è "sbagliato che qualcuno abbia paura di dare piena forza alla giustizia: questa è "la guerra che non volevamo, quella che deve essere l'ultima". Il presidente ha ricevuto un lungo applauso a conclusione del suo discorso.
- di Redazione Sky TG24

Mosca dopo attacco droni, Putin lavora al Cremlino

Il presidente russo Vladimir Putin sta lavorando nel suo ufficio
al Cremlino, nonostante il tentato attacco di due giorni fa che per Mosca è stata opera ucraina. "Putin sta lavorando al Cremlino. Avrà un'importante discussione con il ministro dello Sviluppo economico", ha detto ai giornalisti il portavoce Dmtri Peskov. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: il Papa vuole la pace ma non ci risulta un piano

"Sappiamo che il Pontefice pensa costantemente alla pace e a come mettere fine a questo conflitto, ma non siamo a conoscenza di alcun piano dettagliato proposto dal Vaticano". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti, in merito alla missione di pace di cui ha parlato Papa Francesco.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'vogliamo vedere Putin condannato qui all'Aia'

"Vogliamo tutti vedere qui un Vladimir diverso, Vladimir Putin, colui che merita di essere condannato per azioni criminali, qui all'Aia nella capitale del diritto internazionale": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando all'Aia alla sede della Corte internazionale penale (Cpi). E ha aggiunto: "Sono sicuro che succederà". 
- di Redazione Sky TG24

Coprifuoco a Kherson, cittadini fanno scorta di viveri

I residenti di Kherson, nell'Ucraina meridionale, stanno facendo scorta di cibo e acqua dopo un'altra notte di pesanti bombardamenti russi e prima dell'annunciato coprifuoco di 56 ore che dovrebbe iniziare domani sera. Molti cittadini - scrive il Guardian - resteranno in casa fin da prima del coprifuoco e nei rifugi a causa dell'aumento degli attacchi russi. Chi ha potuto, ha mandato la propria famiglia fuori città o in luoghi più sicuri, perché si aspetta che "qualcosa di grosso" possa accadere nei prossimi giorni.
- di Redazione Sky TG24

Peskov: Putin parlerà da Piazza Rossa in V-Day

Nonostante lo sventato attacco con droni al Cremlino, la parata militare del 9 maggio a Mosca si terrà senza modifiche e sulla Piazza Rossa sarà presente anche il presidente russo Vladimir Putin, che terrà come da tradizione un discorso. Lo ha confermato ai giornalisti il segretario stampa presidenziale russo Dmitri Peskov.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti