Guerra Ucraina Russia, news. Kiev ammette: abbattuto uno dei nostri droni

©Getty

Raid sulla capitale, scatta l'allerta, poi rientrata. Udite esplosioni anche a Zaporizhzhia e Odessa. L'aeronautica ucraina ha riferito che il drone abbattuto questa sera nei cieli di Kiev apparteneva alle forze ucraine e se ne era perso il controllo. Probabilmente si tratta di un malfunzionamento tecnico, i motivi sono in fase di accertamento"

1 nuovo post
L'aeronautica ucraina ha riferito che il drone abbattuto nei cieli di Kiev apparteneva alle forze ucraine e se ne era perso il controllo. È scattato l'allarme aereo nella capitale ucraina, poi rientrato. "Un altro attacco a Sebastopoli. Verso le 18 (ora italiana) le forze di difesa aerea hanno distrutto un dispositivo aereo senza pilota nell'area dell'aeroporto di Belbek", ha detto su Telegram il governatore di Sebastopoli insediato da Mosca Mikhail Razvozhayev.  
I raid seguono l'esplosione - nella notte tra martedì e mercoledì, secondo il servizio stampa di Putin - di un drone sulla cupola del Cremlino. Per Mosca Stati Uniti, Gran Bretagna e i Paesi Nato in generale sono "i principali responsabili" delle azioni del governo di Kiev. La Cina invita alla calma e alla moderazione. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Droni sul Cremlino, Medvedev tuona: "Non resta che eliminare fisicamente Zelensky"

Le parole dell’ex capo dello Stato dopo l’attacco sventato a Mosca: “Non ci sono altre opzioni. Non è nemmeno necessario firmare l'atto di resa incondizionata. Anche Hitler non l'ha firmato”. LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Gb: “Russia ha costruito fortificazioni mai viste in aree occupate”

L’intelligence militare britannica, nel report quotidiano, ha evidenziato che dall’estate 2022 Mosca ha realizzato “alcuni dei più estesi sistemi di opere militari difensive mai visti al mondo da molti decenni a questa parte”. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Corrado Zunino è rientrato in Italia, il giornalista era rimasto ferito in Ucraina

E' atterrato all'aeroporto di Fiumicino con un volo proveniente da Chisinau, in Moldavia. "Ringrazio i medici ucraini che mi hanno curato, il ministero degli Esteri che mi ha assistito e tutta la redazione di Repubblica, a cominciare dal direttore Maurizio Molinari, che mi sono stati molto vicini in questi giorni difficili", ha detto il reporter
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Nuovi aiuti Usa avvicinano nostra vittoria"

"Il nuovo pacchetto di assistenza americano per la sicurezza sta avvicinando la nostra vittoria!". Lo scrive su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo l'annuncio di Washington di un nuovo pacchetto di aiuti militari, ringraziando il presidente Joe Biden per la sia "leadership e visione, e grazie a tutto il popolo americano per essere state con l'Ucraina in questi 434 giorni in solidarietà e in difesa dei nostri valori condivisi. La nostra amicizia e fiducia è più forte che mai".
- di Redazione Sky TG24

'Ucraino il drone abbattuto su Kiev, perso il controllo'

L'aeronautica ucraina ha riferito che il drone abbattuto questa sera nei cieli di Kiev apparteneva alle forze ucraine e se ne era perso il controllo. "Il 4 maggio, intorno alle 20:00 nella regione di Kiev, durante un volo, l'UAV Bayraktar TB2 ha perso il controllo", scrive la forza aerea su Telegram. "Poiché la presenza incontrollata di Uav nel cielo della capitale poteva portare a conseguenze indesiderabili", il velivolo "è stato distrutto. Probabilmente si tratta di un malfunzionamento tecnico, i motivi sono in fase di accertamento. Non ci sono state vittime o feriti a seguito di operazioni e la caduta del relitto dell'Uav". 
- di stefano.santini

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, così il fango e la pioggia frenano la controffensiva di Kiev

“Finché il tempo non migliora, non ci sarà alcuna controffensiva”, ha detto un soldato ucraino al New York Times. Secondo il capo della Wagner, potrebbero mancare pochi giorni all’attacco. Intanto le truppe russe si preparano scavando trincee e fortificando postazioni difensive. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Autorità Kiev: "Incendio contenuto in edificio non residenziale"

"Un incendio è scoppiato in un edificio non residenziale nel distretto di Solomyansk della capitale a causa della caduta dei frammenti dell'Uav abbattuto". Lo riferisce l'amministrazione militare della città di Kiev. Il sindaco Vitaly Klitschko ha dichiarato che i soccorritori hanno localizzato l'incendio in un edificio di 4 piani e che le fiamme "sono state contenute. A seguito della caduta dei detriti dell'Uav, le strutture dell'edificio su un'area di 150 metri quadrati sono state danneggiate. Le informazioni sulle vittime sono in fase di chiarimento". Il sindaco ha inoltre riferito di un incendio anche "su una piccola area di territorio nel distretto di Pechersk a causa della caduta di detriti di drone. Gli edifici sono intatti. Non ci sono vittime".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, qual è la situazione a Bakhmut e Marinka e cosa può succedere

Secondo Analisi Difesa, i russi - che vogliono continuare a premere da nord, est e sud per chiudere l’accerchiamento delle ultime unità ucraine rimaste in città - hanno annunciato di aver conseguito progressi nel quartiere di Khromovsky, dove si registrano aspri combattimenti intorno all’ufficio postale come nel quartiere residenziale intorno alla strada Vyzvolyteliv Donbasu. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Grazie a Paesi nordici, vinceremo per bene Europa"

''Sono grato a Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Islanda per le decisioni forti prese ieri e sono grato ai Paesi Bassi e al Belgio per le decisioni forti prese oggi! Vinceremo questa guerra per il bene della libertà dell'Ucraina, di tutta l'Europa e di tutti coloro che nel mondo amano la libertà e la giustizia!''. Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter riferendo degli ultimi ''due giorni''.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, quasi 500 bambini morti da inizio guerra. Continua la fuga dei civili. FOTO

Secondo l'ufficio del procuratore generale ucraino, i bimbi rimasti feriti - più o meno gravemente - sono oltre 960. Secondo gli ultimi dati dell’Unhcr, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, al 25 aprile 2023 8.174.779 rifugiati erano già stati registrati in Europa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: capo intelligence Usa, 'Russia incapace significativa offensiva quest'anno'

La Russia non sarà in grado di condurre "una significativa offensiva" in Ucraina quest'anno a causa della scarsità di uomini e munizioni, indipendentemente dal risultato dell'attesa controffensiva ucraina. La valutazione è di Avril Haines, direttore dell'Intelligence Nazionale degli Stati Uniti. "Se la Russia non avvierà una mobilitazione obbligatoria e non otterrà sicure forniture di munizioni da una terza parte oltre le forniture esistenti dall'Iran e altri, sarà sempre più difficile sostenere operazioni offensive anche modeste", ha detto Haines  davanti alla Commissione Forze Armate del Senato Usa, secondo quanto riferisce la Cnn.  
 
- di Redazione Sky TG24

Abbattuto drone nel cielo di Kiev

Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto drone nel cielo sopra Kiev. Lo scrive la Pravda ucraina. Serhii Popko, capo dell'amministrazione militare della città di Kiev, afferma: "Durante l'ultimo allarme antiaereo, un velivolo senza pilota è stato avvistato sopra Kiev. L'obiettivo è stato abbattuto dal personale e dalle risorse della difesa aerea. Non ci sono informazioni su vittime o danni ad alloggi o infrastrutture".
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Impegno per l'Ucraina, che in futuro sarà nell'Ue"

"Lavoriamo duramente per la difesa dell'Ucraina. Vogliamo dare un contributo importante alla ricostruzione, perché in futuro l'Ucraina farà parte dell'Unione Europea e del nostro mercato interno". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un'intervista con la Frankfurter Allgemeine Zeitung. "Siamo anche pronti a fare di più per la difesa dell'Ucraina. Sosteniamo il Paese in ogni ambito, non solo militarmente", ha aggiunto il ministro. Tajani ha poi spiegato che "ciò che conta è la qualità, non la quantità. E non contano solo le armi". Tajani ha descritto le importanti consegne italiane di materiale elettrico a Kiev e che "questo aiuta anche contro l'invasione russa, perché la Russia usa la distruzione delle reti elettriche come attacco mirato". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: abbattuto drone nel cielo di Kiev 

Le forze armate ucraine hanno abbattuto un drone su Kiev. Lo ha reso noto l'amministrazione militare della capitale ucraina su Telegram. "Durante il recente allarme aereo un veicolo aereo senza pilota è stato avvistato sopra la città di Kiev. L'oggetto è stato abbattuto dalle forze della difesa aerea. Non ci sono informazioni su vittime o danni alle abitazioni o alle infrastrutture", ha riferito l'amministrazione militare di Kiev. Il sindaco Vitali Klitschko ha scritto su Telegram che ci sono state esplosioni e un incendio nel quartiere residenziale Solomianka a Kiev, forse causate da droni. "Nel distretto di Solomianka i soccorritori stanno cercando di domare un incendio in un edificio di 4 piani. L'area dell'incendio è di 50 metri quadrati", ha aggiunto, spiegando che "finora nessuno ha chiesto assistenza medica."-"Il drone nemico e' stato abbattuto", ha detto il capo dello staff presidenziale ucraino Andriy Yermak. Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha riferito di "esplosioni e incendi nel distretto Solomyansky della capitale" e ha avvertito di potenziali cadute di detriti di droni. Poco dopo, Klitschko ha detto che i vigili del fuoco avevano contenuto un incendio scoppiato in un edificio di quattro piani.
- di Redazione Sky TG24

Finlandia, visita a sorpresa del presidente ucraino Zelensky. FOTO

Zelensky ha incontrato il presidente della Finlandia, Sauli Niinistö, e Petteri Orpo, vincitore delle elezioni e probabile futuro Premier, per discutere degli aggiornamenti sulla guerra e di come i Paesi nordici possano continuare a sostenere l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, gli ucraini hanno tutto per la controffensiva

Gli ucraini hanno tutto per la controffensiva e sono pronti: lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby, ricordando che Kiev ha le munizioni, l'artiglieria, la difesa anti aerea, truppe addestrate all'estero.  
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti