Guerra Ucraina Russia. Kiev: A Bakhmut situazione difficile per bombardamenti russi

©Ansa

I soldati ucraini, nonostante tutto, resistono. Lo segnala Unian citando Oleksandr, ufficiale della 109ª Brigata di difesa territoriale, che ha parlato durante un programma televisivo. "La situazione nella regione di Donetsk è relativamente sotto controllo. A Bakhmut è difficile, ma i ragazzi stanno resistendo come meglio possono", ha detto, aggiungendo di non poter fornire dettagli. Secondo l'ufficiale, i bombardamenti russi in questa zona non si fermano, il nemico usa l'aviazione ogni giorno

1 nuovo post

Kiev, "fermato con le reliquie di 80 santi, andava in Moldavia"

I militari della Guardia di frontiera hanno fermato a Tabaky, in Ucraina, un cittadino moldavo che cercava di attraversare la frontiera per dirigersi nel suo Paese portando con sé le reliquie di 80 santi, oltre ad altri oggetti religiosi. Lo riporta Ukrainska Pravda. "Le guardie di frontiera hanno trovato oggetti che molto probabilmente hanno un valore culturale e storico. Durante l'ispezione della cabina del camion, le guardie di frontiera insieme ai doganieri hanno trovato le reliquie di 80 santi, un'icona e un leggio", ha precisato il servizio di guardia di frontiera statale dell'Ucraina. L'uomo era probabilmente diretto alla Chiesa dell'Intercessione della Santa Madre di Dio nella città di Vulcănești, in Moldavia.
- di Redazione Sky TG24

Nyt: "gli Usa spiavano anche la Corea del Sud"

Si allarga il caso della fuga di notizie top secret dell'intelligence Usa. Non c'era solo la Russia nel mirino della forte penetrazione americana negli apparati militari e di sicurezza, ma anche la Corea del Sud, uno degli alleati di Washington. Nelle pagine postate online, e rivelate dal New York Times, si discute del dibattito in Corea del Sud riguardo la possibilità di fornire munizioni di artiglieri da usare in Ucraina, una decisione che avrebbe violato la politica di Seul di fornire aiuti letali. Una parte dei documenti riporta che funzionari coreani erano preoccupati dal fatto che il presidente americano Joe Biden potesse fare pressione su Seul per consegnare gli aiuti. In un'altra sezione dei documenti, quelli della Cia, appare più chiaro di come gli Stati Uniti avessero appreso delle decisioni della Corea del Sud, ma indicandole come riferite da un "report di intelligence". Il dipartimento Giustizia americano e il Pentagono hanno aperto un'inchiesta. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Offensiva russi a Bakhmut, ora scontro feroce a Maryinka"

L'esercito russo continua a condurre operazioni offensive nella direzione di Bakhmut, cercando di prendere il pieno controllo della città. Lo riporta lo Stato maggiore delle forze armate ucraine in un post su Facebook aggiungendo che le forze armate russe continuano a concentrare gli sforzi principali nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Maryinka. Le battaglie più feroci si concentrano soprattutto in direzione di quest'ultima città, dove sono stati respinti più di 10 attacchi. In totale, durante il giorno i russi hanno lanciato 2 missili e 34 attacchi aerei e hanno effettuato più di 36 attacchi da più sistemi missilistici.
- di Redazione Sky TG24

Nyt: "Fuga documenti rivela che gli Usa spiano gli alleati"

La seconda fuga di documenti Usa top secret sui social rivela non solo la forte capacità di penetrazione americana degli apparati militari e di sicurezza russi ma anche che l'intelligence statunitense spia i suoi alleati, ad esempio leader politici e militari ucraini e della Corea del Sud, quest'ultima in relazione alle sue decisioni sugli aiuti letali a Kiev. Lo riferisce il New York Times.
- di Redazione Sky TG24

Trincea russa di 70 km nell'oblast di Zaporizhzhia

Le forze russe hanno costruito una trincea lunga più di 70 km nella regione ucraina di Zaporizhzhia. L'enorme lavoro di scavo viene mostrato dalle immagini satellitari Sentinel 2, scrive il Center for Journalistic investigation, rilanciato da Ukrinform.
I lavori sono iniziati ai primi di settembre. Gli scavi sono partiti simultaneamente dalle due estremità e sono terminati il 18 ottobre. Lunga circa 70 km, pari a circa un terzo della lunghezza massima di questa regione, la mega trincea parte dal villaggio di Semenvika, circa 9 km da Melitopol, designata dai russi come capoluogo dell'area occupata. La trincea si estende poi a est fino alla periferia del villaggio di Marynivka, nel distretto di Prymorsky .
- di Redazione Sky TG24

Via libera export elettricità, dopo mesi di raid russi 

L'Ucraina è n grado di esportare di nuovo elettricità, per la prima volta in sei mesi, poiché la sua infrastruttura energetica si sta riprendendo da mesi di ripetuti attacchi russi. Mosca ha iniziato una campagna mirata contro le infrastrutture energetiche dell'Ucraina lo scorso ottobre. Il risultato sono state interruzioni di corrente e blackout programmati,  che hanno lascito paesi e città nell'oscurità  durante l'inverno. L'Ucraina è stata costretta a interrompere le esportazioni di
elettricità, ma ora sarà nuovamente in grado di vendere l'energia in eccesso. Il ministro dell'Energia, Herman Halushchenko, ha firmato un ordine esecutivo che autorizza le esportazioni, anche se i clienti locali rimangono la priorità. Il ministro ha fatto sapere che il sistema ha prodotto capacità extra per quasi due mesi e che gli ucraini non hanno subito restrizioni. "L'inverno più difficile è passato", ha detto Halushchenko. "Il prossimo passo è iniziare a esportare energia elettrica, che ci consentirà di attrarre ulteriori risorse finanziarie per la necessaria ricostruzione delle infrastrutture energetiche distrutte e danneggiate", ha aggiunto il ministro.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ad Avdiivka, vicino al fronte, sono rimasti solo 4 bambini

Solo quattro bambini vivono ancora ad Avdiivka, una delle città ucraine che si trovano sulla linea del fronte e più pesantemente colpite dai raid. Lo ha riferito un funzionario ucraino, riporta la Cnn. Vitali Barabash, capo dell'amministrazione militare di Avdiivka, ha precisato che le autorità conoscono la posizione esatta di due dei quattro bambini - una di nove anni e suo fratello di due anni -, e che stanno pianificando una loro evacuazione la prossima settimana. Barabash ha accennato alle difficoltà nel convincere le famiglie a lasciare le proprie case, anche quelle nei luoghi dove si verificano i combattimenti più pesanti. "Non possiamo evacuare con la forza gli adulti, quindi dobbiamo solo fare affidamento sulla loro responsabilità e sul loro istinto di sopravvivenza", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 all'8 aprile 2023"

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "A Bakhmut situazione difficile per i bombardamenti russi"

La situazione a Bakhmut è estremamente difficile a causa dei continui bombardamenti e degli assalti dei russi, ma i soldati ucraini resistono. Lo riporta Unian citando Oleksandr, ufficiale della 109ª Brigata di difesa territoriale, nome di battaglia Kross, che ha parlato durante un programma televisivo. "La situazione nella regione di Donetsk è relativamente sotto controllo. La situazione a Bakhmut è estremamente difficile, ma i ragazzi stanno resistendo come meglio possono", ha detto, aggiungendo di non poter fornire dettagli. Secondo l'ufficiale, i bombardamenti russi in questa zona non si fermano, il nemico usa l'aviazione ogni giorno. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, due feriti in un raid russo nella regione di Zaporizhzhia

E' salito a due uomini feriti il bilancio del bombardamento russo della regione di Zaporizhzhia nell'Ucraina meridionale. Lo riporta Ukrinform.  "Il personale militare dello Stato aggressore, utilizzando mezzi di guerra vietati dal diritto internazionale, ha colpito con delle bombe le città di Orikhiv e Huliaypole nella regione di Zaporizhzhia. Due uomini di 56 e 67 anni sono rimasti feriti", ha precisato l'ufficio del procuratore regionale di Zaporizhzhia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la Russia minaccia di abbandonare accordo sul grano (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Nato, cosa è l’Alleanza Atlantica e quali sono i Paesi membri

L'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord è stata creata nel 1949 con il Patto Atlantico di "difesa collettiva” contro un attacco sovietico. Negli anni i Paesi membri sono diventati 31, con l'adesione della Finlandia ratificata ad aprile 2023. Un futuro allargamento con l’ingresso dell’Ucraina è stato una delle cause che ha scatenato il conflitto tra Kiev e Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Amal Clooney: "Mosca responsabile dei crimini contro i bambini"

Amal Clooney, noto avvocato per i diritti umani e co-fondatrice della Clooney Foundation for Justice, moglie dell'attore George Clooney, ha discusso con il capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina Andriy Yermak dei crimini commessi contro i bambini ucraini, ritenendone la Russia responsabile. Lo riporta Ukrinform.   "Amal Clooney è un avvocato specializzato in diritto internazionale e diritti umani e rappresenta i clienti dinanzi ai tribunali internazionali, tra cui la Corte internazionale di giustizia delle Nazioni Unite e la Corte penale internazionale - si legge nella nota dell'ufficio presidenziale ucraino -. Nell'aprile 2022, Amal Clooney ha tenuto un discorso al Consiglio di sicurezza Onu chiedendo giustizia per i crimini e le atrocità che l'esercito russo aveva commesso a poche settimane dall'invasione dell'Ucraina". Yermak, citando dati ufficiali, ha ricordato che almeno 20.000 bambini sono stati separati dai loro genitori e allontanati con forza dai militari russi dai territori ucraini temporaneamente occupati. 

- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Cessate il fuoco non garantirà pace giusta"

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha escluso ogni possibilità che Ucraina e Russia possano sedersi ora al tavolo dei negoziati. Durante un incontro con i media tedeschi, Blinken ha affermato infatti che la Russia deve ancora dimostrare la sua disponibilità a partecipare a "negoziati costruttivi" che mirano a ripristinare la pace.
Secondo il segretario di Stato, inoltre, intraprendere la via del cessate il fuoco potrebbe essere "allettante", ma non garantirà "una pace giusta e duratura" in quanto significherebbe semplicemente "ratificare" il controllo di Mosca sui territori che sono stati annessi unilateralmente dalla Russia nel corso della guerra.
- di Redazione Sky TG24

Folla ai funerali del blogger nazionalista Tatarsky. FOTO

A Mosca centinaia di persone sono accorse per l'ultimo saluto al comandante rimasto ucciso nell'attentato di San Pietroburgo. Tra loro anche il leader della compagnia Wagner Prigozhin, che ha detto: "Grazie, hai fatto molto per la vittoria". 
- di Redazione Sky TG24

L'Ucraina rafforza le difese lungo il confine con la Bielorussia

Le forze ucraine stanno lavorando per rafforzare le posizioni difensive lungo il confine con la Bielorussia e la Russia. Lo ha annunciato il ministero della Difesa ucraino, precisando che è in corso l'espansione del sistema di barriere nelle aree vicine alla frontiera con questi due Paesi. Allo stesso tempo si stanno creando dei campi minati anticarro in aree accessibili ai carri armati. Lo riporta Ukrinform.  Il comandante delle forze congiunte ucraine, Sergei Naev ha aggiunto che le unità del genio militare stanno lavorando "24 ore su 24, nonostante le condizioni meteorologiche". 
- di Redazione Sky TG24

Un Bushmaster australiano vicino a Bakhmut

- di Redazione Sky TG24

Kiev, due civili feriti da ordigni nell'oblast di Kharkiv

Due civili sono stati feriti da esplosivi nell'oblast di Kharkiv. Lo ha riferito il governatore dell'oblast Oleh Syniehubov su Telegram, riporta il Kyiv Independent. Nella città di Izium, liberata nel settembre dello scorso ann, una donna di 53 anni ha calpestato una mina antiuomo in un cimitero ed è stata ricoverata in ospedale, mentre un uomo nel villaggio di Slobozhanske è rimasto gravemente ferito mentre cercava di smontare un oggetto non identificato. Sebbene le squadre di sminamento abbiano lavorato per mesi in queste aree, il pericolo di mine e di altri ordigni inesplosi rimane elevato per i civili.
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb: "Fallita campagna russa contro infrastrutture energie"

La campagna russa per danneggiare gravemente il sistema energetico ucraino (Ues) nell'inverno 2022-23  è "probabilmente fallita". A scriverlo oggi è il bollettino dell'intelligence militare britannica, sottolineando che la Russia ha condotto attacchi a lungo raggio sin dallo scorso ottobre, ma tali attacchi su lunga scala sono diventati rari sin dall'inizio di marzo. 
Al momento continuano attacchi su scala più ridotta, con meno impatto sull'Ues. Secondo il bollettino britannico, "la situazione dell'energia in Ucraina migliorerà probabilmente con l'arrivo della stagione più calda. La pianificazione per il prossimo inverno è probabilmente già iniziata". 
 
- di Redazione Sky TG24

Moldavia, si ribalta un bus diretto a Kiev: 9 feriti

Un bus con che collegava Chisinau a Kiev si è ribaltato nel nord della Moldavia, causando il ferimento di nove dei ventuno passeggeri che erano a bordo del mezzo e che sono stati ricoverati in ospedale. Si tratterebbe di cittadini stranieri, forse ucraini. Lo riporta l'Ukrainska Pravda citando la polizia. Secondo una prima ricostruzione l'autobus si è schiantato contro un albero, ed è poi finito in un fosso, ribaltandosi sul lato destro. "L'incidente potrebbe essersi verificato a causa di un malfunzionamento tecnico del veicolo", ha precisato la polizia.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti