I soldati ucraini, nonostante tutto, resistono. Lo segnala Unian citando Oleksandr, ufficiale della 109ª Brigata di difesa territoriale, che ha parlato durante un programma televisivo. "La situazione nella regione di Donetsk è relativamente sotto controllo. A Bakhmut è difficile, ma i ragazzi stanno resistendo come meglio possono", ha detto, aggiungendo di non poter fornire dettagli. Secondo l'ufficiale, i bombardamenti russi in questa zona non si fermano, il nemico usa l'aviazione ogni giorno
Kiev, "fermato con le reliquie di 80 santi, andava in Moldavia"
Nyt: "gli Usa spiavano anche la Corea del Sud"
Kiev: "Offensiva russi a Bakhmut, ora scontro feroce a Maryinka"
Nyt: "Fuga documenti rivela che gli Usa spiano gli alleati"
Trincea russa di 70 km nell'oblast di Zaporizhzhia
I lavori sono iniziati ai primi di settembre. Gli scavi sono partiti simultaneamente dalle due estremità e sono terminati il 18 ottobre. Lunga circa 70 km, pari a circa un terzo della lunghezza massima di questa regione, la mega trincea parte dal villaggio di Semenvika, circa 9 km da Melitopol, designata dai russi come capoluogo dell'area occupata. La trincea si estende poi a est fino alla periferia del villaggio di Marynivka, nel distretto di Prymorsky .
Via libera export elettricità, dopo mesi di raid russi
elettricità, ma ora sarà nuovamente in grado di vendere l'energia in eccesso. Il ministro dell'Energia, Herman Halushchenko, ha firmato un ordine esecutivo che autorizza le esportazioni, anche se i clienti locali rimangono la priorità. Il ministro ha fatto sapere che il sistema ha prodotto capacità extra per quasi due mesi e che gli ucraini non hanno subito restrizioni. "L'inverno più difficile è passato", ha detto Halushchenko. "Il prossimo passo è iniziare a esportare energia elettrica, che ci consentirà di attrarre ulteriori risorse finanziarie per la necessaria ricostruzione delle infrastrutture energetiche distrutte e danneggiate", ha aggiunto il ministro.
Kiev, ad Avdiivka, vicino al fronte, sono rimasti solo 4 bambini
Kiev: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 all'8 aprile 2023"
Kiev: "A Bakhmut situazione difficile per i bombardamenti russi"
Kiev, due feriti in un raid russo nella regione di Zaporizhzhia
Ucraina, la Russia minaccia di abbandonare accordo sul grano (VIDEO)
Nato, cosa è l’Alleanza Atlantica e quali sono i Paesi membri
Amal Clooney: "Mosca responsabile dei crimini contro i bambini"
Amal Clooney, noto avvocato per i diritti umani e co-fondatrice della Clooney Foundation for Justice, moglie dell'attore George Clooney, ha discusso con il capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina Andriy Yermak dei crimini commessi contro i bambini ucraini, ritenendone la Russia responsabile. Lo riporta Ukrinform. "Amal Clooney è un avvocato specializzato in diritto internazionale e diritti umani e rappresenta i clienti dinanzi ai tribunali internazionali, tra cui la Corte internazionale di giustizia delle Nazioni Unite e la Corte penale internazionale - si legge nella nota dell'ufficio presidenziale ucraino -. Nell'aprile 2022, Amal Clooney ha tenuto un discorso al Consiglio di sicurezza Onu chiedendo giustizia per i crimini e le atrocità che l'esercito russo aveva commesso a poche settimane dall'invasione dell'Ucraina". Yermak, citando dati ufficiali, ha ricordato che almeno 20.000 bambini sono stati separati dai loro genitori e allontanati con forza dai militari russi dai territori ucraini temporaneamente occupati.
Blinken: "Cessate il fuoco non garantirà pace giusta"
Secondo il segretario di Stato, inoltre, intraprendere la via del cessate il fuoco potrebbe essere "allettante", ma non garantirà "una pace giusta e duratura" in quanto significherebbe semplicemente "ratificare" il controllo di Mosca sui territori che sono stati annessi unilateralmente dalla Russia nel corso della guerra.
Folla ai funerali del blogger nazionalista Tatarsky. FOTO
L'Ucraina rafforza le difese lungo il confine con la Bielorussia
Un Bushmaster australiano vicino a Bakhmut
Kiev, due civili feriti da ordigni nell'oblast di Kharkiv
Intelligence Gb: "Fallita campagna russa contro infrastrutture energie"
Al momento continuano attacchi su scala più ridotta, con meno impatto sull'Ues. Secondo il bollettino britannico, "la situazione dell'energia in Ucraina migliorerà probabilmente con l'arrivo della stagione più calda. La pianificazione per il prossimo inverno è probabilmente già iniziata".