I soldati ucraini, nonostante tutto, resistono. Lo segnala Unian citando Oleksandr, ufficiale della 109ª Brigata di difesa territoriale, che ha parlato durante un programma televisivo. "La situazione nella regione di Donetsk è relativamente sotto controllo. A Bakhmut è difficile, ma i ragazzi stanno resistendo come meglio possono", ha detto, aggiungendo di non poter fornire dettagli. Secondo l'ufficiale, i bombardamenti russi in questa zona non si fermano, il nemico usa l'aviazione ogni giorno
La situazione a Bakhmut è estremamente difficile a causa dei continui bombardamenti e degli assalti dei russi, ma i soldati ucraini resistono. Lo riporta Unian citando Oleksandr, ufficiale della 109ª Brigata di difesa territoriale, nome di battaglia Kross, che ha parlato durante un programma televisivo. "La situazione nella regione di Donetsk è relativamente sotto controllo. La situazione a Bakhmut è estremamente difficile, ma i ragazzi stanno resistendo come meglio possono", ha detto, aggiungendo di non poter fornire dettagli. Secondo l'ufficiale, i bombardamenti russi in questa zona non si fermano, il nemico usa l'aviazione ogni giorno.
Ci sono 7 navi russe in servizio di combattimento nel Mar Nero, di cui una armata con fino a quattro missili Kalibr. Lo scrive su Facebook la Marina delle forze armate dell'Ucraina. "Alle 10:00 dell'8 aprile: 7 navi da guerra nemiche erano in servizio di combattimento nel Mar Nero, tra cui una portamissili da crociera Kalibr, con una salva totale fino a 4 missili", si legge nel rapporto. Inoltre, sono state segnalate una nave da guerra russa nel Mar d'Azov e fino a sette navi da guerra - tra cui 3 portamissili da crociera Kalibr, con una salva totale fino a 20 missili - nel Mar Mediterraneo.
Mosca vieta ai funzionari del governo di lasciare il Paese. Il primo ministro russo Mikhail Mishustin ha vietato, infatti, ai funzionari governativi di lasciare il Paese senza un permesso speciale: lo riporta il Kyiv Independent, che cita il media russo The Bell. I permessi possono essere rilasciati da Mishustin solo per i viaggi ufficiali e le restrizioni non si applicano ai dipendenti dell'Amministrazione presidenziale.
Gli approfondimenti:
- Attentato a San Pietroburgo, chi era il blogger rimasto ucciso
- Perché Mosca ha invaso l'Ucraina, dai motivi storici alle tensioni con la Nato
- Perché l’Italia non può inviare carri armati a Kiev
- La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO
- Armi nucleari tattiche: cosa sono
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di domenica 9 aprile
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
La Finlandia entra nella Nato. Stoltenberg: "Momento storico"
Bielorussia, Tsepkalo condannato a 17 anni in contumacia: si oppose a Lukashenko
L'ex vice ministro degli Esteri ed ex ambasciatore negli Usa aveva cercato di sfidare il presidente bielorusso alle elezioni del 2020, ma la sua candidatura fu respinta e lasciò il Paese temendo di essere arrestato. Il processo è stato ritenuto dagli osservatori di chiara matrice politica.
Nato, cosa è l’Alleanza Atlantica e quali sono i Paesi membri
Uranio impoverito, cosa sappiamo sui possibili rischi
Darya Trepova collabora in inchiesta su attentato Tatarsky
San Pietroburgo, le ipotesi dietro all'attentato in cui è morto il blogger russo Tatarsky
Nikolenko, via Crucis: "I tentativi di segnare l'uguaglianza tra l'Ucraina che soffre e la Russia non favoriscono la riconciliazione"
Kiev: "Via Crucis equipara vittima e aggressore, delusi"
Il piano di Putin per la guerra: Iskander, armi nucleari tattiche e aerei
Zelensky: "Nato proteggerà veramente Europa solo se ne faremo parte"
Ucraina, Poroshenko a Sky TG24: “Prossime settimane vitali per tutta la guerra”
Ucraina, Medvedev: "Cesserà di esistere" (VIDEO)
Papa: "A volte impotenti di fronte a gelidi venti di guerra"
Zelensky: "Abbiamo ottenuto buoni risultati sulle armi"
Kiev, cadetti russi diplomati in anticipo per andare al fronte
"Gli invasori russi continuano a soffrire perdite significative. Per sostituirle, la leadership delle Forze armate ha deciso di anticipare al 29 aprile i diplomi delle più alte scuole militari a Mosca, San Pietroburgo, Kostroma, Penza, Omsk, Tyumen, Kazan, Novosibirsk, Volsk e Blagoveshchensk", afferma lo Stato maggiore ucraino su Facebook, rilanciato da Ukrainska pravda. Rimangono invece inalterate le date per la fine del corso delle Accademie militari che addestrano gli specialisti delle Forze strategiche missilistiche e le forze aeree e navali dell'esercito.