Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: Mosca uccide in giorno di festa, è isolata

©Getty

"È così che lo Stato terrorista trascorre questa Domenica delle Palme. In questo modo, la Russia si isola ancora maggiormente nel mondo e dall'umanità". Ad affermarlo è il presidente dell'Ucraina nel suo discorso serale. Kiev: 5 morti in 24 ore per le bombe russe

1 nuovo post
Il presidente ucraino Zelensky è convinto che la Russia si stia isolando ancora di più dal mondo e dall'umanità dopo avere colpito una casa a Zaporizhzhia con missili proprio nella Domenica delle Palme ortodossa ed uccidendo un uomo e sua figlia. Lo scrive l'Ukrainska Pravda, riportando estratti del suo videomessaggio serale. "È così che lo stato terrorista trascorre questa Domenica delle Palme. È così che la Russia si isola ancora di più dal mondo, dall'umanità", ha precisato. 
Intanto cinque civili sono morti e almeno altri otto sono rimasti feriti in Ucraina nei bombardamenti russi delle ultime 24 ore: è quanto emerge dai rapporti dei governatori delle regioni colpite. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Mosca: distrutto deposito carburante ucraino a Zaporizhzhia

Un deposito di carburante delle forze armate ucraine e' stato distrutto in un attacco di precisione russo vicino a Zaporizhzhia. Lo ha riferito il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, precisando che l'impianto conteneva "70.000 tonnellate di carburante accumulate per sostenere le azioni delle forze armate ucraine nel Donbass
- di stefano.santini

Ucraina, la ricostruzione parte dagli aiuti di Francia e Germania. A che punto è l'Italia?

Nonostante il conflitto continui a imperversare è già partita la fase post-bellica a Kiev: Parigi e Berlino si sono già assicurate un ruolo importante nella riedificazione ucraina, mentre Roma attende la Conferenza bilaterale del 26 aprile per comprendere dove e come potrà agire. In prima fila c’è Confindustria, che parteciperà all’evento e negli ultimi mesi ha aperto un suo ufficio all’interno dell’Ambasciata italiana nel Paese.
- di Redazione Sky TG24

Folla ai funerali del blogger nazionalista Tatarsky. FOTO

A Mosca centinaia di persone sono accorse per l'ultimo saluto al comandante rimasto ucciso nell'attentato di San Pietroburgo. Tra loro anche il leader della compagnia Wagner Prigozhin, che ha detto: "Grazie, hai fatto molto per la vittoria". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Medvedev: "Cesserà di esistere" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Poroshenko a Sky TG24: “Prossime settimane vitali per tutta la guerra”

L'ex presidente ucraino rivolge un messaggio a tutti i partner di Kiev: "Dobbiamo fare del nostro meglio per accelerare la fornitura di armi, così da partire con un'offensiva già ad aprile". Putin? "Non fidatevi di lui". 
- di Redazione Sky TG24

Il piano di Putin per la guerra: Iskander, armi nucleari tattiche e aerei

Il presidente russo lo ha dichiarato apertamente: “Faremo in Bielorussia esattamente quello che hanno fatto gli Stati Uniti in Europa”. Il trasporto dei missili e la conversione degli aerei bielorussi Su-25 in vettori in grado di trasportare testate nucleari sono le prime azioni che il Cremlino intende compiere per rispondere all’invio di proiettili all’uranio impoverito da parte di Londra a Kiev. In merito a tale dispiegamento l'Ucraina ha chiesto una riunione di emergenza al Consiglio di Sicurezza Onu.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ringrazia Polonia per aiuti difesa

"La mia visita e i negoziati a Varsavia sono stati un altro passo verso la vittoria. Grazie per le decisioni concordate, per il potente pacchetto di difesa. Grazie per le vite che salviamo con la nostra solidarieta'". E' il messaggio postato sui social dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, insieme a una foto con il presidente polacco Andrzej Duda, scattata durante la visita a Varsavia mercoledi' scorso
- di stefano.santini

La Finlandia entra nella Nato. Stoltenberg: "Momento storico"

A Bruxelles verrà issata la bandiera del trentunesimo Stato membro dell’Alleanza, la svolta storica è stata (anche) merito della premier Marin, sconfitta alle elezioni di domenica. LEGGI
- di Redazione Sky TG24

Forze russe bombardano Druzhkivka nel Donetsk, due feriti

Le forze russe hanno bombardato la città di Druzhkivka nella regione di Donetsk. In seguito al bombardamento ci sarebbero due civili. Lo riferiscono il capo dell'Ufficio del presidente ucraino Andriy Yermak su Telegram e il portavoce dell'Ufficio del Procuratore regionale di Donetsk Anastasia Medvedeva in un commento a Suspilne. I due feriti sarebbero una donna di 56 anni e un uomo di 60 anni. 
- di Redazione Sky TG24

La Lettonia vuole costruire una barriera al confine bielorusso

La Lettonia prevede di iniziare la costruzione di una barriera per un tratto della lunghezza di 64 chilometri lungo il confine con la Bielorussia. Lo scrive il portale Delfi. Riga aveva originariamente preso la decisione di costruirla nel 2016 per bloccare i migranti che attraversavano il confine. "Possiamo già vedere i risultati reali del lavoro svolto, che ci consente di iniziare a costruire senza ritardi irragionevoli", ha affermato il presidente del consiglio di amministrazione del settore immobiliare statale Renars Griskevics. Altri due paesi, Polonia e Lituania, hanno deciso di costruire recinzioni al confine con la Bielorussia, che ha assistito la Russia nella sua guerra contro l'Ucraina, e dopo che Minsk ha iniziato a trasportare migliaia di migranti dall'Iraq e dalla Siria spingendoli oltre il confine. Lo scorso agosto, la Lituania ha completato la costruzione di una barriera per una lunghezza totale di 552 chilometri al confine con la Bielorussia e la Polonia ha completato la sua recinzione sei mesi fa, ricorda il Kyiv Independent.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Mosca ha ridotto gli attacchi a Zaporizhzhia e nel Donetsk

"Il nemico russo ha bombardato le posizioni ucraine nelle aree di Zaporizhzhia e nella regione del Donetsk 1.844 volte durante la scorsa settimana, il triplo rispetto a febbraio di quest'anno". Tuttavia "il ritmo dell'esercito russo è leggermente diminuito rispetto a febbraio. È diminuito di un terzo". Lo ha affermato Oleksiy Dmytrashkivskyi, il portavoce del comando militare ucraino dell'area di Tavria, scrive Ukrinform. 
- di Redazione Sky TG24

Militari ucraini, la situazione a Bakhmut è un 'inferno'

"Bakhmut resiste e ha una scorta" di armi, ma "i russi sono più numerosi di noi e detengono più munizioni". Lo ha affermato Yuriy Syrotyuk, un militare ucraino in un'intervista alla televisione nazionale, precisando che la situazione a Bakhmut è "davvero dura" per le forze di Kiev, poiché sono in inferiorità numerica rispetto alle truppe russe e ai combattenti Wagner.  "È un inferno a Bakhmut. Attualmente stiamo mantenendo il fianco destro della difesa della città. L'artiglieria nemica sta sparando senza sosta", ha precisato. Le battaglie all'interno della città sono "le più difficili poiché siamo molto vicini al nemico", ha aggiunto da parte sua Serhiy Cherevaty, portavoce del Gruppo orientale delle forze armate ucraine. "Ma le vie del rifornimento sono ancora aperte e le forze ucraine mantengono le loro posizioni", ha detto, sottolineando che i combattenti mercenari di Wagner sono stati "i più aggressivi nella direzione di Bakhmut", e che nella zona sono anche impegnati paracadutisti russi e soldati di fanteria. Rapporti non ufficiali - ricorda la Cnn -, suggeriscono che le forze russe stiano continuando la loro lenta avanzata attraverso il centro di Bakhmut e nelle parti occidentali della città, con la stazione ferroviaria come potenziale prossimo obiettivo chiave da conquistare.
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia, Tsepkalo condannato a 17 anni in contumacia: si oppose a Lukashenko

L'ex vice ministro degli Esteri ed ex ambasciatore negli Usa aveva cercato di sfidare il presidente bielorusso alle elezioni del 2020, ma la sua candidatura fu respinta e lasciò il Paese temendo di essere arrestato. Il processo è stato ritenuto dagli osservatori di chiara matrice politica.

- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'non possiamo abbattere tutti i missili russi'

I missili russi che colpiscono l'Ucraina possono teoricamente essere abbattute da missili antiaerei, ma se si abbattono tutti si potrebbe causare un rapido esaurimento delle scorte e lasciare i cieli ucraini indifesi ai missili da crociera, agli aerei e agli elicotteri russi, che costituiscono una minaccia più grave. A dichiararlo è Yuri Ignat, portavoce dell'aeronautica militare di Kiev, citato da Ukrinform. Un missile lanciato da un aereo da una grande altezza "può anche essere abbattuto. Ma dove prendere tanti mezzi? Se calcoliamo quanti missili sarebbero necessari - perché è necessario più di un missile per colpire una bomba, che non è cosa così facile -, allora corriamo il rischio semplicemente di restare senza armi sufficienti per contrastare le forze della Federazione Russa che sono già all'interno del Paese", ha sottolineato Ignat. Il compito principale dell'aviazione, ha ricordato il portavoce citato da Ukrinform, è impedire che aerei ed elicotteri russi appaiano nei cieli ucraini. "Se questi compaiono e sganciano bombe a caduta libera, allora, credetemi, l'inferno diventa molte volte peggiore. L'aeronautica ucraina deve usare missili antiaerei e difendere il suo spazio aereo", ha spiegato Ignat.
- di Redazione Sky TG24

L'Ungheria rafforza i controlli sull'export di grano ucraino

L'Ungheria introdurrà nuove misure per frenare i volumi di grano provenienti dall'Ucraina, ma anche dazi e limiti sulla quantità nelle importazioni di cereali e semi oleosi ucraini. Lo ha annunciato il ministro dell'Agricoltura Istvan Nagy, secondo il quale grandi quantità di prodotti alimentari ucraini a basso costo, tra cui pollame, uova e miele, invadono i mercati dell'Ue, danneggiando il mercato interno ungherese e abbassando i prezzi di vendita degli agricoltori al di sotto del livello dei costi di produzione. Lo riporta il Kiev Independent. Nagy ha annunciato che i premier ungherese, polacco, slovacco e rumeno, così come il presidente bulgaro, hanno chiesto alla Commissione europea di occuparsi dell'aumento delle importazioni di grano dall'Ucraina, che a buon mercato ha invaso il mercato dell'Unione europea dall'inizio dell'invasione, aiutato dall'Ue che ha rinunciato ai dazi doganali e alle quote di import per mantenere in funzione il settore agricolo ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Stato maggiore Kiev, 'oggi respinti oltre 40 attacchi'

Le truppe russe stanno concentrando i loro sforzi sulla conduzione di offensive contro Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Marinka nell'oblast di Donetsk. Lo ha reso noto lo stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo aggiornamento serale di oggi, precisando che le truppe ucraine hanno respinto più di 40 attacchi russi in quelle direzioni, di cui 20 in direzione Bakhmut.
Nelle ultime 24 ore, la Russia ha lanciato quattro missili, 23 attacchi aerei e più di dieci attacchi Mlrs contro le postazioni militari e le infrastrutture civili dell'Ucraina. L'aeronautica ucraina ha condotto 6 attacchi contro basi temporanee russe. Allo stesso tempo, le forze missilistiche e di artiglieria ucraine hanno colpito quattro complessi antiaerei, oltre a 11 basi di truppe e attrezzature russe, un deposito di munizioni, una postazione di difesa aerea e cinque stazioni di guerra elettronica.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, abbattuto un drone russo nella regione di Sumy

Le forze di difesa ucraine hanno abbattuto un drone russo nella regione di Sumy. Lo ha riferito il Comando Operativo Nord, scrive Ukrinform. "Domenica 9 aprile, unità antiaeree hanno abbattuto un velivolo senza pilota russo nella regione di Sumy", si legge nel rapporto.
- di Redazione Sky TG24

Nato, cosa è l’Alleanza Atlantica e quali sono i Paesi membri

L’Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord è stata creata nel 1949 con il Patto Atlantico di "difesa collettiva” contro un attacco sovietico. Negli anni i Paesi membri sono diventati 31, con l'adesione della Finlandia ratificata ad aprile 2023. Un futuro allargamento con l’ingresso dell’Ucraina è stato una delle cause che ha scatenato il conflitto tra Kiev e Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti