"L'Ucraina sta combattendo per sopravvivere, l'unità è vitale". Così il presidente ucraino in un'intervista concessa alla Bbc britannica, a pochi giorni dal primo anniversario dell'inizio dell'invasione di Mosca del 24 febbraio 2022. A proposito dei margini di una disponibilità a un compromesso negoziale, Zelensky ha poi risposto: "La questione non è il compromesso in sé, ma con chi. Con Putin? Con lui no, perché non c'è fiducia. Non posso dialogare con lui, perché non mi fido", ha spiegato
Zelensky: "Non concederemo mai territori ucraini ai russi"
Nuland (Usa): "Russia parla di falsa pace, da Kiev formula per pace giusta"
Nuland ha ribadito il sostegno di Washington all'Ucraina anche nei preparativi all'offensiva "per riconquistare i suoi territori" e che dipende "dalla decisione degli ucraini come proseguire questa guerra e dalla decisione degli ucraini di esplorare altre vie verso la pace, compresa la diplomazia".
Il ministero della Difesa ucraino: "A seguito di un altro scambio di prigionieri, 100 difensori dell'Ucraina e un civile sono tornati a casa dalla prigionia russa"
Guerra Ucraina, la donna della foto simbolo dell'attacco russo un anno dopo
Tajani: "Cina può svolgere ruolo per pace in Ucraina" (VIDEO)
Al via summit di Monaco senza russi, apre Zelensky
Ucraina: comizio con Putin e doni fatti a mano alle truppe per anniversario 24/2
Fonti in diverse regioni russe hanno raccontato all'emittente Rbc che fra le idee proposte dal Cremlino vi è l'invito a creare murales nelle città che celebrino l'eroismo dei soldati russi in Ucraina. Viene anche suggerito di fare video con persone disposte a forma di stella davanti a memoriali di guerra, ricordando così la decorazione della Stella degli eroi. Inoltre si esorta a preparare doni fatti a mano da mandare ai soldati al fronte: candele per le trincee, calze e guanti, borse per il tabacco ricamate con la scritta "avanti verso la vittoria'. Altre possibilità sono incontri fra scolaresche e veterani di diverse guerre, concerti negli ospedali per i feriti di guerra, l'invio di lettere di sostegno per i militari al fronte.
L'evento centrale dell'anniversario dovrebbe essere il comizio del presidente russo Vladimir Putin allo stadio Luzhniky di Mosca, come anticipato in questi giorni da diversi media.
Starmer a Kiev: "Pieno sostegno anche dal Labour"
Google, attacchi hacker russi aumentati del 300% nei paesi Nato e 250% in Ucraina
Bisceglia (ex Occar): "Preoccupa possibile escalation conflitto"
"Secondo le ultime dichiarazioni, la posizione del Regno Unito, ad esempio, non risulta ben definita, ancorché ci sia l’intenzione di fornire addestramento ai piloti ucraini sui velivoli già in loro possesso - sottolinea - Sulla stessa direttrice sembra muovere per il momento la Germania, il cui cancelliere in una recente dichiarazione in merito all'accordo di Berlino sull'invio di carri armati, aveva lasciato intendere che Berlino avrebbe escluso la fornitura di jet da combattimento, per prevenire ulteriori escalation militari. In tale scenario, al pari di qualsiasi cittadino europeo, esprimo un sentimento di preoccupazione per una possibile escalation del conflitto, ma sono certo che una possibile decisione sull’invio di aerei da combattimento all’Ucraina sarà stata oggetto di una valutazione tecnico-politica".
Nella linea pro-Zelensky l’Europa "ha dimostrato determinazione collettiva e unità di intenti sin dall’inizio delle ostilità, condannando fermamente l’aggressione della Russia. Ciò si è concretizzato attraverso l’applicazione di sanzioni alla Russia e il continuo supporto all’Ucraina attraverso la fornitura di sistemi d’arma unitamente all’avvio di iniziative che assicureranno supporto economico ed assistenza nella ricostruzione, nella gestione della difficile situazione energetica, nell’accesso ai mercati".
Usa: "Difenderemo i Baltici senza condizioni"
Ucraina: "Scambio di 202 prigionieri tra Mosca e Kiev"
Zelensky vede ministro Cohen a Kiev
Gb e Polonia agli alleati: "Accelerare sulle armi a Kiev"
Metsola: "Berlusconi? Non condivido sue parole su Zelensky. Meloni è tosta"
Mosca, Putin-presidente uzbeko discutono cooperazione economica
Ucraina, Wang Yi: "Cina pronta a lavorare a piano di pace" (VIDEO)
Zelensky ha ringraziato il presidente del Kazakistan
Sunak incontra Duda: "Uniti nel sostegno a Kiev"
Parlando a Downing Street, il primo ministro britannico ha dichiarato che con Duda "non c'è niente su cui siamo più uniti del nostro fermo sostegno all'Ucraina". Sunak ha poi spiegato che con il presidente polacco hanno parlato di cosa "possiamo fare entrambi per garantire che l'Ucraina vinca questo conflitto". Duda, dal canto suo, ha ringraziato Sunak per "il suo sostegno molto chiaro all'Ucraina" e per aver sostenuto la sicurezza della Polonia.