Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Il Golia russo può perdere quest'anno"

©Ansa

Il Pentagono annuncia di aver assegnato un contratto da 1 mld per la produzione di munizioni destinate a Kiev. Intervento di Zelensky alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco: "Se il mondo temporeggia, avvantagggia Putin". Il presidente Usa Joe Biden terrà un discorso in vista del primo anniversario dell'inizio della "brutale e non provocata invasione dell'Ucraina" il 21 febbraio al Castello reale di Varsavia. È lo stesso giorno in cui è previsto il discorso di Putin

1 nuovo post
Novemila uomini della milizia Wagner sono stati uccisi in due mesi e mezzo, dallo scorso dicembre. Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa. Il Pentagono ha annunciato di aver assegnato un contratto da quasi 1 miliardo di dollari per aumentare la produzione di proiettili di artiglieria da 155 mm che vengono utilizzati in grandi quantità dall'Ucraina. "Noi tutti siamo il mondo libero. E non c'è alcuna alternativa: dobbiamo vincere contro Golia". Lo ha detto il leader ucraino Voldymyr Zelensky intervenendo a Monaco in un collegamento video. "Il Golia russo ha appena iniziato a perdere", ha incalzato. "Non abbiamo alternativa alla nostra risolutezza", ha aggiunto. Ha parlato anche il presidente francese Macron: "Non è ancora l'ora del dialogo con la Russia", ha detto. Via libera dell'Eurocamera alla risoluzione in cui si chiede di fornire a Kiev “aiuti militari per tutto il tempo necessario” e si invita la Commissione a “prendere in seria considerazione la fornitura di aerei da combattimento, elicotteri, sistemi missilistici e un aumento delle munizioni”. Quindicesimo attacco russo su vasta scala contro l'Ucraina nel nord e nell'ovest del Paese. Nuovo bombardamento su Kharkiv. Sono cinque i civili che hanno perso la vita nei raid aerei che la Russia ha sferrato su Bakhmut, mentre sono nove le persone che sono rimaste ferite.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog di oggi, sabato 18 febbraio

- di Redazione Sky TG24

Usa assegnano contratto da 1 mld per munizioni

Il Pentagono ha annunciato di aver assegnato un contratto da quasi 1 miliardo di dollari per aumentare la produzione di proiettili di artiglieria da 155 mm che vengono utilizzati in grandi quantità dall'Ucraina. La commessa dovrà esser distribuita tra General Dynamics Ordnance & Tactical Systems e American Ordnance LLC, l'obietitvo è produrre tra le 12.000 e 20.000 munizioni al mese. L'annuncio arriva pochi giorni dopo l'assegnazioni di un altro contratto da 522 milioni di dollari per produrre sempre lo stesso tipo di munizioni. Secondo gli Stati Uniti, le forze di Kiev sparano tra i 4.000 e i 7.000 colpi al giorno, più di quanto i produttori di armi occidentali alleati possano produrre per tenere il passo. 
- di Redazione Sky TG24

Sunak a Monaco, Nato cambi il Trattato per garantire Kiev 

La Gran Bretagna propone un cambiamento del Trattato Atlantico della Nato per proteggere l'Ucraina da una futura aggressione russa, garantendo a Kiev un sostegno "a lungo termine". E' quanto il premier britannico Rishi Sunak afferma nel suo discorso in programma domani alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, come anticipato da una nota di Downing Street. "Dobbiamo dimostrare che rimarremo al loro fianco, disposti e in grado di aiutarli a difendere il loro Paese ancora e ancora", aggiunge il primo ministro. Sunak lancia anche un appello ai Paesi alleati per "raddoppiare" il sostegno militare a Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Per la Russia il coinvolgimento della Nato nel conflitto è massimo

Il coinvolgimento dei paesi della Nato nel conflitto in Ucraina è massimo: lo ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova durante un briefing, come riporta la Tass. "I Paesi della Nato stanno facendo gli innocenti, cercando di dimostrare che non sono parte del conflitto. Il coinvolgimento (dei Paesi della Nato) è massimo, hanno svolto attività provocatorie per molti anni. Ora controllano direttamente la leadership del regime di Kiev". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, ecco il piano d'attacco di Putin secondo Kiev

Andriy Yusov, rappresentante della Direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa dell'Ucraina, ha parlato del presunto piano russo intervistato dal Kyiv Post. Ha escluso un attacco di massa, ma ha ipotizzato un’offensiva di Mosca nel Donbass a marzo.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, 60 mila soldati russi morti secondo intelligence Regno Unito

Le forze russe e quelle mercenarie legate a Mosca hanno subito in Ucraina qualcosa come 40-60mila morti. Lo ha stimato il ministero della Difesa britannico nella sua quotidiana valutazione d'intelligence, secondo la quale tra morti e feriti le perdite di militari russi e di contractor privati militari ammontano a 175mila-200mila. Secondo il ministero, il tasso delle perdite russe è "significativamente cresciuto da settembre 2022, quando è stata imposta la `parziale mobilitazione` dalle autorità russe". Intanto il presidente Zelensky ha ribadito che l’Ucraina non concederà mai i suoi territori ai russi.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Armi a Kiev dall'Italia finché sarà necessario"

"Noi vogliamo la pace in Ucraina ma ad un anno dall’inizio di questa disastrosa guerra che ha provocato migliaia di morti sappiamo che la si può raggiungere solo continuando ad armare l’esercito di Kiev”. Queste le parole del vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che in un’intervista a Repubblica sottolinea: “L’Italia sta dalla parte del popolo ucraino e farà di tutto perché la soluzione finale non sia una resa sotto l’oppressore russo”. Il governo, spiega ancora Tajani, “è saldamente ancorato all'Ue, agli Usa, all'Occidente”.  
- di Redazione Sky TG24

Russia, bozza su sabotaggio Nord Stream a Consiglio Onu 

La Russia ha preparato una bozza di risoluzione al Consiglio di Sicurezza Onu che chiede al segretario generale Antonio Guterres di istituire una commissione internazionale indipendente per indagare sul sabotaggio degli oleodotti Nord Stream 1 e 2. Lo riferiscono fonti diplomatiche del Palazzo di Vetro. La bozza afferma che è stato stabilito oltre ogni ragionevole dubbio che le esplosioni di settembre sono state un atto di sabotaggio, piuttosto che un disastro tecnologico. E richiede che il segretario generale riferisca al Consiglio entro 14 giorni raccomandazioni per l'istituzione della commissione. 
- di Redazione Sky TG24

Corea del Sud, Seul riconosce status rifugiati a disertori russi da mesi in aeroporto

Proprio come nella celebre pellicola “The Terminal”, portata al successo da Tom Hanks. Tre cittadini russi hanno vissuto per mesi presso l’aeroporto internazionale di Incheon, vicino Seul, dove erano sbarcati lo scorso ottobre per scappare dalla Russia e per evitare la chiamata alle armi per una guerra che non avevano alcuna intenzione di combattere, ovvero quella di Vladimir Putin contro l’Ucraina. Inizialmente respinti al loro arrivo, i tre disertori hanno presentato ricorso ad un tribunale sudcoreano. Ora, come conferma il “Guardian”, due di loro hanno ottenuto lo status di rifugiati e potranno chiedere asilo nel Paese. Per il terzo, senza dare spiegazioni in merito, i giudici hanno respinto l’istanza.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, gruppo Wagner annuncia conquista Paraskoviivka, a nord di Bakhmut

Il gruppo Wagner ha annunciato oggi di aver assunto il controllo di Paraskoviivka, una località a nord di Bakhmut considerata uno snodo importante dal punto di vista tattico. Il fondatore del gruppo, Yevgeny Prigozhin, ha reso noto che l'insediamento è completamente controllato dalle sue forze, secondo quanto riferisce l'agenzia russa Interfax. Non ci sono conferme indipendenti e il rapporto serale dello stato maggiore ucraino non contiene indicazioni sulla presunta conquista di Paraskoviivka.  Secondo i blogger militari russi la località è uno snodo strategico delle linee di difesa ucraine: se venissero catturati anche i vicini villaggi di Verkhivka, Berkhivka e Yahidne, le truppe ucraine a Bakhmut non potrebbero più essere rifornite da nord. Prigozhin ha usato l'annuncio per criticare il ministero della Difesa russo, sostenendo che l'avanzata è riuscita nonostante un "blocco nella consegna delle munizioni", e ha parlato di combattimenti sanguinosi. -
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gozi a Weber: 'Sicuro che Berlusconi Tajani e Fi non siano la stessa cosa?'

"Fine settimana andato. Ma, caro Manfred Weber, sei proprio sicuro che Berlusconi, Tajani e Forza Italia non siano la stessa cosa?". Lo scrive su Twitter Sandro Gozi, eurodeputato di Renew Europe e segretario generale del Partito democratico europeo.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: “Putin voleva distruggere il sogno europeo di Kiev”

Il presidente russo Vladimir ''Putin voleva uccidere il sogno europeo dell'ucraina, ma ora l'Ucraina si dirige verso l'Unione europea più rapidamente e con più risolutezza rispetto al passato'', ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, nel suo intervento al Parlamento europeo, a Strasburgo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Casa Bianca: oltre 30mila perdite tra combattenti gruppo Wagner

Sono oltre 30mila i combattenti del gruppo Wagner rimasti uccisi in Ucraina. A fornire il bilancio è stata la Casa Bianca, secondo cui per oltre il 90% i mercenari uccisi in combattimento da dicembre erano detenuti.
- di Redazione Sky TG24

Putin pronto a schierare navi e sottomarini con armi nucleari: cosa sappiamo

Cresce l'allarme per una nuova, imminente, offensiva russa su larga scala. Mosca ha iniziato a dispiegare navi tattiche con armi nucleari nel Mar Baltico, come ha affermato il servizio di intelligence norvegese nel suo rapporto annuale. Ed emerge anche che il Cremlino starebbe ammassando caccia al confine con l'Ucraina 
- di Redazione Sky TG24

Usa, Blinken: preoccupati da piani russi su Moldavia

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto che gli Stati Uniti sono "molto preoccupati" riguardo i tentativi russi di destabilizzare il governo della Moldavia. Il commento arriva a pochi giorni dalla denuncia della presidente moldava Maia Sandu che ha parlato di un possibile colpo di stato guidato da Mosca.
"Noi - ha detto Blinken, incontrando la presidente a Monaco per il vertice sulla sicurezza - abbiamo una profonda preoccupazione riguardo la possibilità che la Russia voglia destabilizzare il governo. Noi siamo con forza al fianco della Moldavia e a sostegno della sua sicurezza, la sua indipendenza, la sua integrità territoriale e delle importanti riforme che il presidente e il governo stanno facendo". Sandu ha definito il 2022 un "anno incredibilmente difficile per la Moldavia" e ringraziato gli Stati Uniti per il sostegno, inclusi gli aiuti nel campo energetico, economico e sul piano della sicurezza.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "L'Occidente vuole distruggere Russia come Hitler e Napoleone"

L'Occidente ''sta cercando di controllare il mondo'' e per farlo ''vuole distruggere Mosca", ha affermato il ministro degli Esteri russo. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden incontrerà Duda martedì e ringrazierà il popolo polacco

Il presidente americano Joe Biden incontrerà il presidente polacco Andrzej Duda la prossima settimana per ringraziarlo dell'assistenza umanitaria e militare fornita all'Ucraina da Varsavia. A darne notizia è la Casa Bianca. Il presidente Biden farà un intervento pubblico ed incontrerà i Nove di Bucarest, ha annunciato il coordinatore del National Security Council per le comunicazioni strategiche, John Kirby. Il viaggio si svolge "in un momento importante", alla vigilia dell'anniversario dell'invasione, ha sottolineato. L'incontro tra Biden e Duda avverrà martedì mattina: "Il presidente Biden ringrazierà il presidente Duda e, di fatto, il popolo polacco per i 3,8 miliardi di dollari in assistenza militare ed umanitaria forniti all'Ucraina nel corso dell'ultimo anno. E per tutti gli sforzi che il popolo polacco ha fatto per accogliere generosamente oltre un milione e mezzo di rifugiati dall'Ucraina", ha affermato Kirby. -
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni, commovente vedere loro volontà ingresso Ue

"E' difficilissimo mettere dei termini temporali" all'ingresso dell'Ucraina nell'Unione europea, ha detto a Otto e mezzo il commissario europeo agli affari economici e monetari Paolo Gentiloni. "E' commovente vedere per loro quanto sia importante l'adesione".
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni, 'dobbiamo mettere Kiev in condizione di resistere'

"Quando si parla di tregua e di pace non si intende girarsi dall'altra parte. Noi non decidiamo per conto dell'Ucraina ma certamente bisogna metterla in condizione di resistere" così il Commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni (PD), ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7. "Mi colpisce oggi la straordinaria unione dei governi europei riguardo la guerra - aggiunge - Penso che la maggioranza dei cittadini capisca che dobbiamo difendere un Paese aggredito che sta alle frontiere dell'Europa, che non significa entrare in guerra. Penso sia un dovere condiviso da moltissimi in Europa e sicuramente dai governi, compreso quello italiano, cosa molto positiva." 
"Macron - aggiunge - vuole una difesa comune europea. Penso che abbia ragione, è una questione di cui si discute da più di 25 anni ed è ormai matura. Non possiamo delegare alla NATO e agli Stati Uniti la nostra sicurezza. Certamente la NATO, come gli USA, sono centrali, ma se l'Unione europea vuole avere un futuro deve avere una difesa comune." 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti