Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: "Nessun negoziato con Putin, non mi fido"

©Getty

"L'Ucraina sta combattendo per sopravvivere, l'unità è vitale". Così il presidente ucraino in un'intervista concessa alla Bbc britannica, a pochi giorni dal primo anniversario dell'inizio dell'invasione di Mosca del 24 febbraio 2022. A proposito dei margini di una disponibilità a un compromesso negoziale, Zelensky ha poi risposto: "La questione non è il compromesso in sé, ma con chi. Con Putin? Con lui no, perché non c'è fiducia. Non posso dialogare con lui, perché non mi fido", ha spiegato 

1 nuovo post
"L'Ucraina sta combattendo per sopravvivere, l'unità è vitale". Così il presidente Volodymyr Zelensky in un intervista concessa a John Simpson, inviato di guerra della Bbc britannica, a pochi giorni dal primo anniversario dell'inizio dell'invasione di Mosca del 24 febbraio 2022. Incalzato sui margini di una sua disponibilità a un qualche compromesso negoziale, Zelensky ha poi risposto: "La questione non è il compromesso in sé, ma con chi. Con Putin? Con lui no, perché non c'è fiducia. Non posso dialogare con lui, perché non mi fido", ha detto. 
Konstantin Vorontsov, vice capo del dipartimento per la non proliferazione e il controllo delle armi del ministero degli Esteri di Mosca, ha sostenuto che per il conflitto in Ucraina gli Usa e i loro alleati europei impiegano anche satelliti non militari, che pertanto possono diventare "bersagli legittimi di un contrattacco" russo. Secondo Vorontsov, citato dall'agenzia Interfax, è in atto "una tendenza molto pericolosa" con "l'uso militare di infrastrutture spaziali civili da parte degli Usa e dei loro alleati". "Questa attività - ha aggiunto - rappresenta un coinvolgimento indiretto in conflitti armati. Intanto l'esercito ucraino ha abbattuto la notte scorsa 16 missili russi durante il 15mo attacco su larga scala delle forze di Mosca, che ha colpito anche infrastrutture critiche in diverse regioni del Paese: lo ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina, secondo cui le forze russe hanno lanciato oltre 30 missili.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24 :

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Armi a Kiev dall'Italia finché sarà necessario"

"Noi vogliamo la pace in Ucraina ma ad un anno dall’inizio di questa disastrosa guerra che ha provocato migliaia di morti sappiamo che la si può raggiungere solo continuando ad armare l’esercito di Kiev”. Queste le parole del vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che in un’intervista a Repubblica sottolinea: “L’Italia sta dalla parte del popolo ucraino e farà di tutto perché la soluzione finale non sia una resa sotto l’oppressore russo”. Il governo, spiega ancora Tajani, “è saldamente ancorato all'Ue, agli Usa, all'Occidente”.  
- di Redazione Sky TG24

Corea del Sud, Seul riconosce status rifugiati a disertori russi da mesi in aeroporto

Proprio come nella celebre pellicola “The Terminal”, portata al successo da Tom Hanks. Tre cittadini russi hanno vissuto per mesi presso l’aeroporto internazionale di Incheon, vicino Seul, dove erano sbarcati lo scorso ottobre per scappare dalla Russia e per evitare la chiamata alle armi per una guerra che non avevano alcuna intenzione di combattere, ovvero quella di Vladimir Putin contro l’Ucraina. Inizialmente respinti al loro arrivo, i tre disertori hanno presentato ricorso ad un tribunale sudcoreano. Ora, come conferma il “Guardian”, due di loro hanno ottenuto lo status di rifugiati e potranno chiedere asilo nel Paese. Per il terzo, senza dare spiegazioni in merito, i giudici hanno respinto l’istanza.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: “Putin voleva distruggere il sogno europeo di Kiev”

Il presidente russo Vladimir ''Putin voleva uccidere il sogno europeo dell'ucraina, ma ora l'Ucraina si dirige verso l'Unione europea più rapidamente e con più risolutezza rispetto al passato'', ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, nel suo intervento al Parlamento europeo, a Strasburgo.
- di Redazione Sky TG24

Putin pronto a schierare navi e sottomarini con armi nucleari: cosa sappiamo

Cresce l'allarme per una nuova, imminente, offensiva russa su larga scala. Mosca ha iniziato a dispiegare navi tattiche con armi nucleari nel Mar Baltico, come ha affermato il servizio di intelligence norvegese nel suo rapporto annuale. Ed emerge anche che il Cremlino starebbe ammassando caccia al confine con l'Ucraina 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "L'Occidente vuole distruggere Russia come Hitler e Napoleone"

L'Occidente ''sta cercando di controllare il mondo'' e per farlo ''vuole distruggere Mosca", ha affermato il ministro degli Esteri russo. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Le conseguenze della guerra in Iran e in Siria e cosa c'entrano Mosca e gli Usa

La stampa internazionale ha dato a Tel Aviv la responsabilità dei recenti attacchi che si sono verificati contro una fabbrica di droni iraniana e contro carri che trasportavano armi iraniane in Siria. Intanto Washington e Israele fanno fronte sempre più stretto contro lo sviluppo nucleare di Teheran. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ok Cdm a ratifica accordo spazio aereo comune europeo

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, ha approvato un disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'Ucraina, dall'altra, firmato a Kiev il 12 ottobre 2021. Si tratta di un testo sottoscritto dalle Parti il 28 novembre 2013, che delinea il quadro giuridico generale nel cui ambito si sviluppano le relazioni aeronautiche tra l'Ucraina e tutti gli Stati membri dell'Unione europea.
- di Redazione Sky TG24

Ungheria contro nuove sanzioni: "Bruxelles è irragionevole"

Nuovo affondo dell'Ungheria contro il decimo pacchetto di sanzioni che l'Ue prevede di licenziare in occasione del primo anniversario della guerra in Ucraina. Le nuove misure si aggiungono a quelle "già rivelatesi inutili", ha commentato il ministro degli Esteri magiaro, Peter Szijjártó, in una nota. "Hanno provato nove volte e nove volte hanno fallito: dovrebbero trarre la ragionevole conclusione di non non provarci più, ma Bruxelles non è guidata dalla ragione", ha attaccato. Szijjártó ha poi messo in guardia su alcune dell'impatto sulla sicurezza energetica dell'Ungheria di alcune proposte avanzate, come la stretta sulla cooperazione nucleare con la Russia e lo stop alle forniture di greggio attraverso l'oleodotto Druzhba, finora rimasto esente dall'embargo Ue. "Naturalmente" - ha spiegato - "rigetteremo tutte le proposte sulle forniture di petrolio e la cooperazione nucleare e faremo il possibile per impedirne l'inclusione nel prossimo pacchetto".
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "La Cina ci deve aiutare a raggiungere la pace"

Il ministro Antonio Tajani ha incontrato alla Farnesina il consigliere di Stato e direttore dell'Ufficio della Commissione Centrale per gli Affari Esteri del Comitato Centrale del Pcc Wang Yi. Al centro del colloquio i principali dossier e la guerra in Ucraina. Tajani ha ribadito la necessità di esercitare pressioni su Mosca per favorire le condizioni di una "pace giusta", attraverso sostegno alla diplomazia, sanzioni efficaci, assistenza umanitaria e giustizia per le vittime. "La Cina deve giocare un ruolo fondamentale per spingere verso la pace. Sono certo che Pechino sia pronta a impegnarsi in tal senso", ha detto Tajani.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: "Bakhmut cadrà in un paio di mesi"

Yevgeny Prigozhin, capo del gruppo di mercenari russi della Wagner, ha previsto che la città ucraina di Bakhmut, epicentro degli scontri più sanguinosi dell'ultimo periodo, cadrà entro un paio di mesi. In un'intervista a un blogger militare favorevole alla guerra, come riporta il Guardian, Prigozhin ha previsto che Bakhmut sarà conquistata a marzo o aprile, a seconda del numero di soldati che l'Ucraina impegnerà per la sua difesa e del livello di rifornimento delle sue truppe. "Perché c'è un numero enorme di problemi che devono essere risolti", ha affermato il capo di Wagner.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky alla Berlinale: "La Russia rivuole il muro"

La cultura può parlare contro il male o fare silenzio, la "Berlinale ha fatto una scelta". "Ci sono migliaia di chilometri tra di noi, ma siamo fianco a fianco, non c'è un muro tra di noi". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando in diretta video all'apertura della Berlinale. "Wim Wenders abbatté il muro di Berlino prima che cadesse", con gli angeli di "Il cielo sopra Berlino", ha detto Zelensky, aggiungendo che "oggi la Russia vuole costruire un muro in Ucraina, tra noi e l'Europa", tra la civiltà e tirannia, tra la libertà e la tirannia. Ma l'Ucraina resisterà e protegge la stessa Europa, ha detto Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ok Cdm a ratifica accordo spazio aereo comune europeo

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, ha approvato un disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'Ucraina, dall'altra, firmato a Kiev il 12 ottobre 2021. Si tratta di un testo sottoscritto dalle Parti il 28 novembre 2013, che delinea il quadro giuridico generale nel cui ambito si sviluppano le relazioni aeronautiche tra l'Ucraina e tutti gli Stati membri dell'Unione europea.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Nessun negoziato con Putin, non mi fido"

"L'Ucraina sta combattendo per sopravvivere, l'unità è vitale". Così il presidente Volodymyr Zelensky in un intervista concessa a John Simpson, celebre inviato di guerra della Bbc britannica, a pochi giorni dal primo anniversario dell'inizio dell'invasione di Mosca del 24 febbraio 2022. Incalzato sui margini di una sua disponibilità a un qualche compromesso negoziale, Zelensky ha poi risposto: "La questione non è il compromesso in sé, ma con chi. Con (Vladimir) Putin? Con lui no, perché non c'è fiducia. Non posso dialogare con lui, perché non mi fido". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "La nuova offensiva russa è già iniziata"

"Gli attacchi russi stanno già avvenendo da diverse direzioni". Lo ha detto Vlodymir Zelensky alla Bbc sottolineando che la prevista offensiva primaverile russa è già iniziata. Zelensky ha aggiunto di ritenere che le forze ucraine possano continuare a resistere all'avanzata della Russia fino a quando non saranno in grado di lanciare una controffensiva, anche se ha ripetuto le sue richieste di maggiori aiuti militari dall'Occidente.  "Naturalmente, le armi moderne accelerano la pace. Le armi sono l'unica lingua che la Russia capisce", ha aggiunto nell'intervista concessa al veterano degli inviati di guerra John Simpson.     
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, denunciò attacco al teatro di Mariupol: giornalista condannata a 6 anni

"Nessun regime totalitario è mai stato così forte come prima del suo crollo" ha detto la giornalista, al momento della sentenza. La condanna è arrivata per aver condiviso sui social la notizia dell'attacco al teatro in cui morirono centinaia di civili. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Scambio prigionieri, liberi 63 combattenti Azovstal

Russia e Ucraina hanno effettuato lo scambio di un centinaia di prigionieri di guerra da entrambi i fronti, secondo quanto annunciato dal ministero della Difesa russo e dell'Ufficio presidenziale ucraino. "Come risultato di un processo di negoziazione, 101 militari russi che rischiavano di morire in cattività sono stati rimpatriati dal territorio controllato da Kiev", ha dichiarato il dipartimento militare russo in una nota. La nota aggiunge che le persone rilasciate riceveranno cure, riabilitazione e assistenza psicologica nelle istituzioni mediche del ministero
della Difesa. Dal canto suo, il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, ha sottolineato nel suo account Telegram che "101 soldati e un civile tornano a casa oggi". Yermal ha precisato che tra i prigionieri ci sono "94 difensori di Mariupol, inclusi 63 combattenti dell'Azovstal", arresisi a maggio scorso.
 
- di Redazione Sky TG24

Giulia Schiff non combatte più, si sposa in Ucraina e fonda un'associazione di beneficenza

L'ex pilota dell'esercito italiano si era arruolata dall'inizio della guerra con le truppe di Kiev ed è stata impiegata in diversi territori, dal Donbass a Karkhiv. Ora ha fondato un'organizzazione di supporto alle milizie con suo marito, anche lui ex soldato, con cui è convolata a nozze ieri. LE FOTO 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti